Jump to content

Problema centralina Stargas: non commuta più da benzina a GPL


tecnoweb

Post consigliati

Salve a tutti,

ho un impianto GPL StarGAS ELIOS (ELIOS4CEN V2.0 07/02) montato su un Alfa 145 1.6. Ho montato l'impianto nel 2002 e devo ammettere che ne sono rimasto soddisfatto soprattuto per le prestazioni, in quanto, a differenza di altri impianti, non ha assolutamente perdita di potenza rispetto all'utilizzo a benzian. Gli unici problemi ogni tanto ci sono se il gas è "sporco" perché tende a singhiozzare soprattuto a freddo.

Ora purtroppo però si è presentato un grosso problema con centralina: non effettua più commutazione da benzina a gpl.

Ho portato l'auto in officina e mi è stata diagnostico un malfunzionamento della centralina, infatti, con un altra montata l'impianto ha rifunzionato regolarmente.

Ora arrivo al punto: il tecnico dell'officina mi ha detto che non è possibile ripararla e ci vuole nuova al "modico" prezzo di circa € 450,00. Io allora chiedo gentilmente se qualcuno altro è purtroppo capitato in una situazione analoga o se conosce una soluzione alternativa alla sostituzione con un nuova centralina qualora possa trattarsi di un problema software che può risolversi aggiornanamento oppure se il probelma fosse di natura hardware se si può riparare (Ho provato ad aprirla ma tutti i componenti sono coperti da un riempimento colato di isolante).

 

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi.

Link to comment
Share on other sites

perchè nn provi al concessionario stargas della tua zona?di dove sei?

 

Sono di Latina. Da chi l'ho installato non ci vado per vari motivi che ritengo di non comunicare.... Da un altra officina ci sono andato ed è quella che mi ha fatto diagnosi e preventivo sopra citato. Volevo quindi avere conferma del problema e dell'evntuale soluzione alternativa prima di ricomprarla nuova e spendere di nuovo altri soldi...

Link to comment
Share on other sites

Se l'officina ti ha fatto una diagnosi da qui non posso dirti se è giusta o sbagliata. Se vuoi approfondire vai da un'altra officina...

Contatta ugualmente Stargas, anche via e-mail, per vedere se hanno centraline "revisionate" o rimanenze della vecchia serie; (nonostante la tua all'epoca fosse la più evoluta sul mercato, il Polaris attuale ha una centralina ancora più sofisticata che ha lasciato dietro diverse versioni successive alla tua). Anche la mia è una delle prime (penso siano uguali) e va comunque una bomba!!!

Speriamo che risolva nel migliore dei modi :)

 

Ciao. Enzo

 

Ma il PC l'hanno attaccato per vedere i sensori di pressione e temperatura gas che valori trasmettono?

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutti ringrazio tutti coloro che mi stanao prestando attenzione risondendo al mio quesito e ai loro suggeimenti. Per Enzo rispondo: no, non l'hanno collegato ma hanno solo provato l'impianto con un'altra centralina e per questo sono un pò sospettoso.

 

Aggiungo che Star Gas ha risposto a alla mia richiesta inviata via email in modo molto generico e sbrigativo:

 

Gentile cliente,

la centralina V2.0 è obsoleta e non riparabile. La consiglio di andare dal

suo installatore per farle consigliare una centralina nuova e i costi di

installazione.

 

Distinti saluti

Stargas

Link to comment
Share on other sites

Se cambiando centralina l'impianto funziona allora sarà proprio quella...

Purtroppo è vero che la centralina è vecchiotta... per cui dovresti cambiarla. Ovviamente con l'ultima versione e forse ti cambiano anche il commutatore con l'ultimo tipo.

Se la macchina devi utilizzarla non vedo altre possibilità...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

E' la solita storia.

450 euro per una centralina sequenziale sono una follia.

Allora tutto il kit quanto costa? 3000 euro?

Con 450 euro al supermercatone compri un PC di fascia bassa ma che contiene 2000 volte i componenti di una centralina.

Con delle cifre del genere si finisce di uccidere un mercato che nonostante gli incentivi statali fatica a decollare.

Tutte le vetture dalle euro 2 in su hanno una centralina per il controllo della iniezione sia mono che multipoint.

Non si bruciano mai a meno che non prenda fuoco la vettura.

Non solo.

Essendo elettronica non è soggetta ad usura come un polmone o come una elettrovalvola.

Non solo.

Puoi avere accesso solo se se hai degli strumenti specifici che non sono di pubblico dominio.

Se fosse una ditta seria almeno ti dovrebbe venire incontro con una cifra ragionevole.

In fondo 5 anni di utilizzo per una centralina non sono mica l'eternità.

Le centraline motore delle mie vetture hanno piu' tempo(come la mia televisione, la mia radio, il mio PC, il mio telefonino etc etc).

Mi dispiace per ENZO1, che spesso difende la Stargas, ma stavolta la Stargas ha toppato.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

E' la solita storia.

450 euro per una centralina sequenziale sono una follia.

Allora tutto il kit quanto costa? 3000 euro?

Con 450 euro al supermercatone compri un PC di fascia bassa ma che contiene 2000 volte i componenti di una centralina.

Con delle cifre del genere si finisce di uccidere un mercato che nonostante gli incentivi statali fatica a decollare.

Tutte le vetture dalle euro 2 in su hanno una centralina per il controllo della iniezione sia mono che multipoint.

Non si bruciano mai a meno che non prenda fuoco la vettura.

Non solo.

Essendo elettronica non è soggetta ad usura come un polmone o come una elettrovalvola.

Non solo.

Puoi avere accesso solo se se hai degli strumenti specifici che non sono di pubblico dominio.

Se fosse una ditta seria almeno ti dovrebbe venire incontro con una cifra ragionevole.

In fondo 5 anni di utilizzo per una centralina non sono mica l'eternità.

Le centraline motore delle mie vetture hanno piu' tempo(come la mia televisione, la mia radio, il mio PC, il mio telefonino etc etc).

Mi dispiace per ENZO1, che spesso difende la Stargas, ma stavolta la Stargas ha toppato.

Saluti

 

450 euro e' un prezzo politico... poi si sa' cosa valgono effettivamente queste centraline...

10 euro di connettore + 10 euro di componenti + 5 euro di scatola metallica a tenuta d'acqua

 

il resto lo si fa' passare per spese di progettazione produzione da ammortizzare...

 

comunque all' installatore costa 150 euro ... il resto se lo incassa lui !!.. anzi di solito ne hanno sempre tre o quattro in officina per fare le prove velocemente

 

puah... robaccia elettronica .......

Link to comment
Share on other sites

Alfone ha perfettamente ragione. Costano poco realmente ma le fanno pagare per 4 volte. Che sia BRC, Stargas, LandiRenzo, ecc.. ecc..

E' una politica sbagliata ma fanno così. Purtroppo da qui non si può far nulla, non credo che Tecnoweb non abbia chiesto di trovare un accordo ad una cifra più bassa, non devo essere io a farlo, parlo soprattutto per Magnum che ha deliberatamente buttato accuse infondate. Non capisco perchè queste affermazioni.

Purtroppo da qui non posso verificare se si tratta effettivamente della centralina... nè posso elencare tutte le prove da fare effettuare all'installatore. Se si arriva a questo punto... si supera il ridicolo.

Link to comment
Share on other sites

Io imposto la questione in questi termini.

20 anni fa quando gli impianti erano aspirati ci si sentiva "liberi" nel senso che potevi farci piu' o meno quello che volevi.

Mi si rompeva un polmone ed io potevo cambiarlo a mio piacimento e convenienza (andando poi al collaudo).

Adesso gli impianti sono "vincolati" e "vincolanti" nel senso che non puoi montare iniettori MED se non su LANDI , la centralina Stargas vuole il "suo " polmone ed il suo commutatore etc.

E questo vale per tutti.

Con gli impianti moderni mi sento con il cappio al collo. Se mi si rompe un pezzo posso solo sostituirlo con uno originale indipendentemente dal collaudo o meno da fare dopo.

In questo senso ho la netta impressione che le case costruttrici tendano ad approfittare un po' della situazione.

Ovvero: hai montato il mio impianto ed ora se vuoi continuare a girare devi usare i miei pezzi al prezzo che voglio.

E questo avviene per TUTTE le marche.

In quanto alla risposta della Stargas il commento è tutto nella risposta inviata.

Non dice "ci contatti o ci faccia contattare dal suo installatore per trovare una soluzione."

Chiedo scusa di nuovo, ma una risposta così lapidaria mi lascia perplesso.

E questo varrebbe anche se fosse Landi, Brc, Tartarini, etc etc.

Conosco più di una persona che si è trovata in situazioni simili ed alla fine ha optato per altre soluzioni(nel senso che la macchina dopo ha comprato un diesel).

Un signore una volta mi faceva notare che su un impianto tartarini (ma la marca è secondaria) aveva dovuto cambiare prima i matrix con i valtek perchè si sporcavano sempre, poi la centralina che si era bruciata, poi il commutatore che aveva i led bruciati(andava lo stesso ma non si vedeva se andava a gas o benzina o se era in riserva). L'unica cosa che era riuscito a cambiare era stato il filtro del gas che invece di essere tartarini era Landi (trovato ad un prezzo più conveniente).

A me la Stargas non è mai dispiaciuta come fabbrica facendo dei prodotti interessanti.

Mi sarebbe piaciuto che avesse mostrato di essere un pò più magnanima verso un utente sfortunato.

Si sarebbe fatta una pubblicità migliore.

Anche perchè ripeto la bruciatura delle centraline non la posso fare passare come "usura".

Saluti

 

P.S. Sul fatto che le centraline non siano riparabili mi dispiace ma è una scelta delle fabbriche stesse. Una volta mi è stata fatta vedere una centralina TARTARINI che sicuramente per un errore di montaggio non era stata riempita di resina. Non mi sembrava una elettronica particolarmente complessa. Per inciso la centralina in questione aveva fatto una marea di kilometri ed era stata scoperta perchè in seguito ad un incidente si era rotta la custodia di alluminio.

 

P.S del P.S Anche le vetture sono sistemate in questa maniera. Se ho una FIAT non posso montare i pezzi Renault. Ma è anche vero che sul mercato dei ricambi alternativi posso spesso trovare prodotti sostitutivi o adattabili a prezzi interessanti. E non è detto che vadano peggio degli originali.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...