Jump to content

Problema centralina Stargas: non commuta più da benzina a GPL


tecnoweb

Post consigliati

  • 2 weeks later...

Innanzitutto voglio ringraziare nuovamente tutti per l'interesse mostrato al mio posto e per i suggerimenti forniti. Sono felice di aver aperto un dibattito interessante anche se avrei preferito farne a meno se la centralina funzionasse ancora....

 

Concordo con coloro che dicono che è esagerato un prezzo così alto per un cliente che come si ritrova a dover aver bisogno di un 'altra centralina non per scelta. Certo è che la risposta della star gas che lascia il tempo che trova per non aggiunggere altro. Capisco che quello che uno paga non è il prezzo dell'hardware (ritengo di poche decine di euro) ma del software e dello sviluppo che vi è dietro ma non mi sembra, per l'appunto, corretto, ripagare quella cifra per intero per una riparazione. Devo dire che dal punto di vista delle prestazioni sono stato felicssimo di aver montato un impianto del genere in quanto ho addirittuta constatato che la macchina funziona meglio, soprattuto a freddo, che a benzina. I grafici delle prestazioni sono rispettati. Ora non posso far altro che cercare come qualcuno di voi mi ha suggerito un alternativa usata ma è difficile cercarne, perciò, se fra di voi vi è qualcuno che gentilmente può fornirmi qualche contatto gliene sarei grato. Dopo che non ho potuto usufruire neanche degli incentivi sul GPL e che ho pagato oltre € 1700 di impianto non ci tengo proprio a spenderene altri 450 €.

 

Grazie ancora e un saluto a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Caro amico il prezzo della centralina più commutatore perchè essendo una 2.0 che è obsoleta con la nuova centralina vers. 4.8 occorre il commutatore nuovo più l'adattatore e ti posso assicurare che il privato se va alla stargas non può acquistare,ma se va un installatore autorizzato pagherà meno di 300 euro la centralina, il commutatore e l'adattatore rispetto ai 450 euro che ti hanno chiesto.Fidati nel forum mi conoscono sono un installatore stargas preparato in quanto ho effetuato un corso alla stargas che mi hanno formato tecnicamente.Siccome al privato non vendono, fammi sapere che sei abiti a napoli o quarto possiamo metterci daccordo.Inoltre devi considerare la mano d'opera perchè il prezzo è solo i pezzi che compri.Però sicuramente andrai a pagare meno di 400 euro questo poco ma sicuro.Inoltre devi considerare che se dopo l'installazione l'auto non va bene è possibile che occora la manutenzione degli iniettori e dei filtri, siccome la centralina 2.0 ha gli iniettori matrix collegati senza spinotto al cablaggio,e possibile che i componenti all'interno del matrix si trovano ma bisogna adattare il traferro che è al suo interno che ha un innesto diverso.Cmq non ti preoccupare perchè mi sono capitati altri casi e li ho risolti tutti.

 

BYBYBYBY

 

SER ANCILLOTTO :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di insistere.

Riduttore che da i numeri, si paga perchè è soggetto ad usura.

Rail che si inchioda, si paga perchè è soggetto ad usura.

Al limite commutatore che si inchioda, si paga perchè è soggetto ad usura(il dito dell'utente).

La centralina NON E' SOGGETTA AD USURA e non viene toccata da nessuno. Se si rompe la pago ma mi devono venire incontro. Rendo la vecchia e me ne danno una nuova a 100 euro al massimo tutto compreso.

Il mio televisore, acceso in media 4-5 ore al giorno, ha 10 anni e non ha mai avuto problemi.

Ho visto parecchi server di rete. Alcuni in moto da 5-6-7 anni 24 ore al giorno e mai un problema.

Il mio telefonino Nokia (non mi ricordo il numero di modello) acceso 24 ore al giorno da 4 anni e mai un problema.

E stiamo parlando di apparecchi che sono elettricamente più complessi di un ferro da stiro elettrico o di un tostapane(il mio tostapane usato tutte le mattine avrà non meno di 20 anni).

Una centralina che dura 4-5 anni non è progettata e realizzata bene.

Soprattutto se non è prevista(volutamente) la riparazione.

Anche perchè con 300-400 euro compri fior di elettronica e di software. Basta andare sul sito della Misco per vedere che con 400 euro ormai compri un pc intero.

Tutto questo mi amareggia perchè dimostra una tendenza speculativa del mercato che non favorisce certamente lo sviluppo del gas(e degli installatori , che in genere sono miei amici)

Il mondo del gas nonostante gli inecentivi statali, le carte sconto, le riduzioni delle assicurazioni, il prezzo del carburante, la possibiltà di evitare blocchi e targhe alterne non riesce a decollare.Se le stesse iniziative le applicassero al mondo dei diesel tempo tre mesi e le industrie automobilistiche raddoppierebbero il fatturato. E tutti cambierebbero la macchina.

Il diesel se si rompe costa ripararlo, a questo punto costa anche il gas( e cade una delle roccaforti che dice che il gas necessita di poca manutenzione e riparazione poco costosa).

A questo punto non si lamentino e facciano del vittimismo le industrie che producono kit di conversione a gas.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Caro Magnum, sai bene che tutto gira intorno ai soldi, che se non girano ci sarebbe un crollo economico. L'impianto Stargas come tutte le apparecchiature elettroniche sono composti da componenti elettronici alcuni con tecnologia SMD altri no.Inoltre oggi i televisori sono formate da schede ognuna delle quali gestisce dei controlli, ti posso assicurare che se volessi cambiare una di queste schede è meglio se compri un altro tv.Inoltre è pure vero che molti elettrodomestici hanno durata lunga altri breve sia esso un Philips Samsung Sony, che alla fine la scheda madre è sempre la stessa cambia solo il nome.Però è pure vero che se un TV lo tieni in un posto umido e pieno di polvere, non dura molto. Questo per dirti cosa che ogni parte elettronica deve essere testato per adattarsi a varie circostanze.Ora l'impianto Stargas, è installato su molte autovetture che camminano da anni, addirittura auto che hanno fatto circa 60000 km senza fare manutenzione, o altre vetture che hanno fatto manutenzione e camminano ancora.Però se l'auto a benzina ha dei problemi e molti di fabbrica si da la colpa al GPL, è noramele può mica incolpare La FIAT, BMW che sono grandi case per esempio. Però se loro sbagliano le compriamo lo stesso le auto.Per questo dico non critichiamo di ciò che godiamo, Stargas è un marchio come tanti altri che hanno anche loo delle difficoltà.Inoltre la revisione dell'auto quando è nuova la pagate 150 euro allor perchè non dite niente sui Forum che ladri l'auto nuova, è obbligatorio da loro il primo cambio di olio filtro, se è vero se lo cambiano, e vi fanno lasciare l'auto e non vedete se realmente lo fanno, mentre a volte capita che assistete e pagate con gli installatori GPL.

Per questo dico come in ogni cosa ci siano pregi e difetti,nessuno è perfetto ma almeno ci crediamo in quello che facciamo..

 

 

BYBYBY SEr Ancillotto

Link to comment
Share on other sites

Caro Magnum, sai bene che tutto gira intorno ai soldi, che se non girano ci sarebbe un crollo economico. L'impianto Stargas come tutte le apparecchiature elettroniche sono composti da componenti elettronici alcuni con tecnologia SMD altri no.Inoltre oggi i televisori sono formate da schede ognuna delle quali gestisce dei controlli, ti posso assicurare che se volessi cambiare una di queste schede è meglio se compri un altro tv.Inoltre è pure vero che molti elettrodomestici hanno durata lunga altri breve sia esso un Philips Samsung Sony, che alla fine la scheda madre è sempre la stessa cambia solo il nome.Però è pure vero che se un TV lo tieni in un posto umido e pieno di polvere, non dura molto. Questo per dirti cosa che ogni parte elettronica deve essere testato per adattarsi a varie circostanze.Ora l'impianto Stargas, è installato su molte autovetture che camminano da anni, addirittura auto che hanno fatto circa 60000 km senza fare manutenzione, o altre vetture che hanno fatto manutenzione e camminano ancora.Però se l'auto a benzina ha dei problemi e molti di fabbrica si da la colpa al GPL, è noramele può mica incolpare La FIAT, BMW che sono grandi case per esempio. Però se loro sbagliano le compriamo lo stesso le auto.Per questo dico non critichiamo di ciò che godiamo, Stargas è un marchio come tanti altri che hanno anche loo delle difficoltà.Inoltre la revisione dell'auto quando è nuova la pagate 150 euro allor perchè non dite niente sui Forum che ladri l'auto nuova, è obbligatorio da loro il primo cambio di olio filtro, se è vero se lo cambiano, e vi fanno lasciare l'auto e non vedete se realmente lo fanno, mentre a volte capita che assistete e pagate con gli installatori GPL.

Per questo dico come in ogni cosa ci siano pregi e difetti,nessuno è perfetto ma almeno ci crediamo in quello che facciamo..

BYBYBY SEr Ancillotto

 

Guarda, in generale posso essere d'accordo, però siccome so più o meno quanto costa oggi un kit anteriore completo (centralina, cablaggi, commutatore, riduttore, elettrovalvola, filtro, iniettore, sensori... il mio meccanico è un mio amico...) mi sembra di poter dire che 300 € di solo costo per una centralina e un commutatore sono un pò troppi.

Forse dipenderà anche dal distributore di zona e da quanto ci vuol guadagnare, ma sono troppi.

Link to comment
Share on other sites

Io coninuo a non essere daccordo.

Capisco i soldi per la ricerca, capisco gli ammortamenti diffcili da fare con pochi pezzi capisco tutto, ma le cifre parlano da sole. Una vettura costa 12.000 euro un impianto a gpl costa 2000 euro. Se paragono l'elettronica di una vettura, la meccanica ed il montaggio con quello di un impianto a gas la vettura dovrebbe costare 100.000 euro. Ora non credo che un impianto a gpl costi come un sesto di una vettura intera. Io ho l'impressione che i prezzi in generale siano piuttosto pompati. D'altra parte le cifre parlano da sole. Nonostante il GPL costi meno della metà della benzina , vi siano gli incentivi e tante altre manovre di promozione le vetture convertite non sono poi molte rispetto alle vetture diesel. Io ho la vaga idea che comunque il cliente percepisca l'impianto come una cosa costosa. Se poi i pezzi di ricambio costano tanto allora la voglia di andare a GPL passa. Le fabbriche di kit devono rientrare dalle spese per cui tengono i prezzi alti, ma così facendo riducono i pezzi venduti. E' un serpente che si morde la coda, pochi pezzi=prezzi alti, prezzi alti= pochi pezzi. Le industrie dovrebbero fare un po' di sforzo per proporre dei prezzi bassi ed invogliare le persone a montare l'impianto. Il futuro delle industrie produttrici di impianti risiede nella capacità delle industrie stesse di investire nel futuro(magari non facendo bilanci brillantissimi adesso). D'altra parte cercare di guadagnare senza investire è sempre stata dura.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 11 years later...

Ciao anche mio suocero proprio in questi giorni e incappato nel tuo stesso problema chevrolet matiz 800 gpl; non e un problema di software, in quanto la centralina ha una mappatura dedicata che e riportata in un codice stampato sulla centralina stessa e che solo la brc sa che filmware è; ma e un problema hardware, e come un computer che non funziona piu.

Ho cercato un riparatore ma fino ad adesso nessun risultato, ho anche trovato una centralina nuova uguale all originale per 237 euro pero non ha il software percui e come avere un pc nuovo ma che non ha sistema operativo e qundi si accende ma non funziona. Anche a noi hanno chiesto 420 euro per una centralina nuova. Alla fine abbimo sostituito la centralina con una usata per 200 euro ma la macchina un momento va benissimo e un momento strappa segno che anche quella centralina li e difettosa l'unica soluzione sarebbe comprare il kit per programmare le centraline, in modo da  interfacciare la centralina con un  PC  scaricare il software dalla centralina difettosa e scaricarlo in nella centralina nuova senza S.O. 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...