Jump to content

147 e bombola


hurdles

Post consigliati

Ciao a tutti. Sono gasato da ieri. E' la mia prima auto a gas e sono ignorante :blink:

Ho fatto gasare una 147 16TS 105Cv con un landi renzo sequenziale

L'auto "manca" un po' tra i 2000 e 2500 giri, ma sarà normale...

Quello che non mi va tanto giù e' la ciambella (42 lit nominali). Prima dell'installazione mi han detto che sarebbe "affiorata" per uno o due centimetri al centro.

Il risultato non e' proprio lo stesso perchè la ciambella sembra mal inserita. Dietro c'e' spazio mentre davanti (verso l'abitacolo) è proprio appiccicata al bordo e "in inpennata".

 

Qui la foto del "davanti" della bombola

http://tinypic.com/view.php?pic=6b8x9ad

http://i13.tinypic.com/6b8x9ad.jpg

e del dietro (con spazio in esubero):

http://i17.tinypic.com/62ei3gp.jpg

 

Ho fatto notare il tutto ma mi han detto che non c'e' spazio . . .

Mi date una dritta?

Grazie e ciao

Link to comment
Share on other sites

http://www.missaggia.it/altre_realizzazion...;mggal=20#mgtop

Questa è una ciambella di 47 lt nominali 204 mm di altezza per 630 di diametro.

 

Ok. Vicus: nella visione "da sopra" penso si capisca poco. Comunque:

http://i15.tinypic.com/4u43klc.jpg (davanti appiccicato)

e

http://i14.tinypic.com/62ehxdl.jpg (retro con abbondante spazio)

 

missaggia: bè io dico che la mia bombola occupa lo stesso spazio della tua... ma la mia e' un 42 litri. A occhio sembra che quella installata da te

"sporga" 3/4 centimetri. Davanti io arrivo anche a 10!!

Quello che mi chiedo e': cosa c'e' sotto la bombola? perche' non si puo' proprio spostare indietro?

 

E poi gli iniettori: possibile che i miei siano ancorati "ballerini" senza neanche una vite di fissaggio? In pratica i tubi li fanno star li' ma non sono fissati.

 

Mah... magari sono io che son troppo fiscale.. in tal caso non abbiate timore a dirmelo!!

Grazie delle risposte.

 

Hurdles

Link to comment
Share on other sites

http://www.missaggia.it/altre_realizzazion...;mggal=20#mgtop

Questa è una ciambella di 47 lt nominali 204 mm di altezza per 630 di diametro.

 

Ok. Vicus: nella visione "da sopra" penso si capisca poco. Comunque:

http://i15.tinypic.com/4u43klc.jpg (davanti appiccicato)

e

http://i14.tinypic.com/62ehxdl.jpg (retro con abbondante spazio)

 

missaggia: bè io dico che la mia bombola occupa lo stesso spazio della tua... ma la mia e' un 42 litri. A occhio sembra che quella installata da te

"sporga" 3/4 centimetri. Davanti io arrivo anche a 10!!

Quello che mi chiedo e': cosa c'e' sotto la bombola? perche' non si puo' proprio spostare indietro?

 

E poi gli iniettori: possibile che i miei siano ancorati "ballerini" senza neanche una vite di fissaggio? In pratica i tubi li fanno star li' ma non sono fissati.

 

Mah... magari sono io che son troppo fiscale.. in tal caso non abbiate timore a dirmelo!!

Grazie delle risposte.

 

Hurdles

 

ciao ho una 147 uguale identica alla tua a parte il colore esterno..

ioo ho impianto e gas e anche la mia ciambella sporge di quasi 8 cm.. è una 50 litri nominale..

riguardo alla posizione direi che la mia è molto più centrale....

una domanda.. quanto fai con un pieno te? io 460-480km con 24 euro circa..

Link to comment
Share on other sites

@pippocipo: infatti quel che dico io e' visto che e' montata a cippa occupa spazio per niente... almeno tu hai 50Lt io 42!

Per i consumi non so, sono al mio primo pieno. Ho tirato un po' per vedere le prestazioni e penso che a sto giro non superero' i 10 con un litro.

Quindi in linea con i tuoi consumi.

Con la benza NON avrei fatto i 13... quindi direi che ci siamo.

Ciao!

Hurldes

Link to comment
Share on other sites

@pippocipo: infatti quel che dico io e' visto che e' montata a cippa occupa spazio per niente... almeno tu hai 50Lt io 42!

Per i consumi non so, sono al mio primo pieno. Ho tirato un po' per vedere le prestazioni e penso che a sto giro non superero' i 10 con un litro.

Quindi in linea con i tuoi consumi.

Con la benza NON avrei fatto i 13... quindi direi che ci siamo.

Ciao!

Hurldes

ma sulla bombola non è scritto la capienza? perchè a me a detto l'impiantista che è scritto 50 ma c'è uno scarto del 20%(non chiedermi perchè) e infatti se guardo quando faccio il pieno mi stanno 42-43 litri..

Link to comment
Share on other sites

ma sulla bombola non è scritto la capienza? perchè a me a detto l'impiantista che è scritto 50 ma c'è uno scarto del 20%(non chiedermi perchè) e infatti se guardo quando faccio il pieno mi stanno 42-43 litri..

 

 

Le bombole, per questioni di sicurezza, non possono essere riempite oltre l' 80% della capienza totale.

C'è una valvola che regola il riempimento, quando arriva all' 80% scatta!

Per questo lo scarto del 20% !

Fabio

Link to comment
Share on other sites

ma sulla bombola non è scritto la capienza? perchè a me a detto l'impiantista che è scritto 50 ma c'è uno scarto del 20%(non chiedermi perchè) e infatti se guardo quando faccio il pieno mi stanno 42-43 litri..

 

 

Le bombole, per questioni di sicurezza, non possono essere riempite oltre l' 80% della capienza totale.

C'è una valvola che regola il riempimento, quando arriva all' 80% scatta!

Per questo lo scarto del 20% !

Fabio

 

 

tienila così anche se sporge in pò... io ho livellato lo spazio intorno con del polistirolo e poi ho messo il telo nero che copra lil ruotino e ti assicuro che non si vede nemmeno che ho l'impianto gpl..

Link to comment
Share on other sites

Io invece ho utilizzato quello spazio per riporre tutti quegli oggetti utili ma che occupano spazio: cavi candele, triangolo, attrezzini vari, ecc...ora ho il ripiano un pelino più alto ma le "cianfrusaglie" sono tutte al di sotto quindi è bello pulito.

Link to comment
Share on other sites

Io invece ho utilizzato quello spazio per riporre tutti quegli oggetti utili ma che occupano spazio: cavi candele, triangolo, attrezzini vari, ecc...ora ho il ripiano un pelino più alto ma le "cianfrusaglie" sono tutte al di sotto quindi è bello pulito.

Anch'io ho fatto la stessa cosa :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte... voi che siete gasati da tanto tempo la sapete lunga...

Tuttavia penso che se il mio gasaro non mi raddrizza la bombola lo faro' da me (e dato che quello la voglia di lavorare ce l'ha impressa sul volto...).

Intendo mettere qualcosa sotto la parte bassa della bombola (quella che da sul retro dell'auto).

Perche' son pignolo? Anche! ma soprattutto perche' il galleggiante all'interno della bombola dice un po' di fregnacce alla centralina.

Ho stimato che quando sono obbligato a passare a benzina in realtà c'e' ancora un bel po' di gas perche' non riesco a fare 30 litri di pieno.

Oppure sono realmente a secco ma non riesco a fare il pieno (ovviamente sto parlando di pieno effettivo - 20%).

Quando son scarico provo a infilare un rialzino di un paio di cm sotto la bombola (dietro)

 

Ora mi viene pero' un dubbio: nella bombola c'e' un galleggiante o la quantità di gas viene stimata dalla pressione del gas sul polmone?

Boh...

Ciao

Hurdles

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte... voi che siete gasati da tanto tempo la sapete lunga...

Tuttavia penso che se il mio gasaro non mi raddrizza la bombola lo faro' da me (e dato che quello la voglia di lavorare ce l'ha impressa sul volto...).

Intendo mettere qualcosa sotto la parte bassa della bombola (quella che da sul retro dell'auto).

Perche' son pignolo? Anche! ma soprattutto perche' il galleggiante all'interno della bombola dice un po' di fregnacce alla centralina.

Ho stimato che quando sono obbligato a passare a benzina in realtà c'e' ancora un bel po' di gas perche' non riesco a fare 30 litri di pieno.

Oppure sono realmente a secco ma non riesco a fare il pieno (ovviamente sto parlando di pieno effettivo - 20%).

Quando son scarico provo a infilare un rialzino di un paio di cm sotto la bombola (dietro)

Ora mi viene pero' un dubbio: nella bombola c'e' un galleggiante o la quantità di gas viene stimata dalla pressione del gas sul polmone?

Boh...

Ciao

Hurdles

 

Mah, io penso che la bombola debba essere in bolla, ovvero perfettamente (o quasi) parallela al suolo.

Altrimenti anche la multivalvola non ti assicura il perfetto riempimento!

F.

Link to comment
Share on other sites

Attenzione: non ho detto che la mia fosse montata "inclinata".

Io intendevo dire che la mia ciambella rialza leggermente la moquette inferiore del bagagliaio in quanto sporge leggermente in altezza...ed ho utilizzato quello spazio.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...