Jump to content

consumo benzina con impianto GPL


maxangius

Post consigliati

In merito ai problemi di calo livello benzina quando si viaggia a gpl qualcuno sa dirmi come si comporta il sistema LandiRenzo Omegas? Da quanto ho potuto verificare l'emulatore non c'è ma magari questa funzione viene svolta dalla centralina gpl stessa.

Io ho una francese, renault new clio.

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In merito ai problemi di calo livello benzina quando si viaggia a gpl qualcuno sa dirmi come si comporta il sistema LandiRenzo Omegas? Da quanto ho potuto verificare l'emulatore non c'è ma magari questa funzione viene svolta dalla centralina gpl stessa.

Io ho una francese, renault new clio.

Grazie in anticipo!

Fino ad oggi nessuna azienda produttrice di impianti gpl ha creato emulatori livello benzina internamente alla centralina di gestione. Per tanto ho e stato montato a parta ho non e stato montato.Ma tu c e l hai il problema ?

Link to comment
Share on other sites

Ti spiego, la macchina (new clio) è nuova e ancora in rodaggio, quindi preferisco viaggiare solo a benzina per il momento.

Ho provato a fare qualche km a gas per vedere che tutto funzionava ed ho verificato personalmente che il computer di bordo continua a rivelare un consumo di benzina.

Ora però non ho notato se allo spegnimento e riavvio del motore il livello benzina si resetta.

Ho paura che quando comincerò a viaggiare solo a gpl, pur avendo magari il serbatoio benzina pieno la spia della riserva resterà cmq accesa, anche dopo la riaccensione del motore.

Se mi confermate che è questo il funzionamento che mi devo aspettare vorrei saperlo subito per andare a parlare con l'installatore che non ha fatto un lavoro preciso!

Ed a quel punto non so se sarà possibile risolvere il problema installando semplicemente un emulatore (che chissà se il sistema Omegas ha la possibilità di inglobare?!?!?) oppure se andrebbe cambiato proprio tutto l'impianto a gas (ed a quel punto mi terrei, mio malgrado, la lucetta della riserva!!)

Link to comment
Share on other sites

Praticamente un anno che convivo con questo problema dell'indicatore benzina perchè vale la stessa cosa per la mia renault, però non sono mai andato dal mio installatore a parlare di emulatori ecc... già gli avevo esposto il problema quando mi son trovato inizialmente spiazzato dalla cosa e mi ha parlato che è così per le auto francesi, se fosse stato a conoscenza dei dispositivi adatti da montare me ne avrebbe sicuramente parlato. In ogni caso mi sono abituato alla cosa e riesco a regolarmi quando effettuare il rabbocco di benzina, non voglio neanche tornare a perdere tempo dall'installatore, però la cosa mi sorprende, realizza impianti da una vita ormai ed è bravo non ho avuto ancora nessun problema sulla mia auto e tutti ne parlano molto bene in paese

Link to comment
Share on other sites

Praticamente un anno che convivo con questo problema dell'indicatore benzina perchè vale la stessa cosa per la mia renault, però non sono mai andato dal mio installatore a parlare di emulatori ecc... già gli avevo esposto il problema quando mi son trovato inizialmente spiazzato dalla cosa e mi ha parlato che è così per le auto francesi, se fosse stato a conoscenza dei dispositivi adatti da montare me ne avrebbe sicuramente parlato. In ogni caso mi sono abituato alla cosa e riesco a regolarmi quando effettuare il rabbocco di benzina, non voglio neanche tornare a perdere tempo dall'installatore, però la cosa mi sorprende, realizza impianti da una vita ormai ed è bravo non ho avuto ancora nessun problema sulla mia auto e tutti ne parlano molto bene in paese

 

Mi potresti spiegare esattamente che funzionamento riscontri?

In pratica anche a serbatoio benzina piena a furia di camminare gpl arrivi alla lucetta di riserva rossa e questa non si resetta neanche al riavvio del motore?

Link to comment
Share on other sites

Non comprate auto francesi, ad eccezzione un pò di Renault, le altre a gpl vanno male.

Guardate nel forum quante segnalazioni negative ci sono per le francesi a gpl e ricordate Berlino 2006.

Per quanto rigurda il rodaggio non fidatevi di quello che vi dicono i concessionari, girate a gpl e mettete progressivamente sotto pressione l'auto nel suo complesso. Se qualcosa si deve rompere, meglio subito che fuori la garanzia.

Link to comment
Share on other sites

Mi potresti spiegare esattamente che funzionamento riscontri?

In pratica anche a serbatoio benzina piena a furia di camminare gpl arrivi alla lucetta di riserva rossa e questa non si resetta neanche al riavvio del motore?

 

 

ciao

scenic 1600 16v motore k4m impianto AG ez-sgi

 

il problema della spia della riserva io ce l'ho da quando ho installato l'impianto e non si riesce a venirne a capo, nè con l'installatore, nè con la Renault nè con la casa madre dell'impianto a gas (AG IMEGA).

devo peraltro dire che l'impianto va una meraviglia (sgratt), ho solo 'sta rottura di .......beeep.... che si accende la spia della riserva; la cosa strana è che la lancetta della benzina rimane alta, o scende molto lentamente, com'è giusto che sia, andando a gas, ma il CDB nel calcolare l'autonomia residua, non sapendo di NON consumare benzina, quando arriva a circa 70 km rimanenti mi accende la spia e non si spegne se non faccio benzina; a volte viaggio con la riserva accesa e la lancetta a 1/4...!!!

aveVO già chiesto al forum COME RISOLVERE, Ma non ho avuto risposta

devo precisare che l'installatore mi dice che sulle macchine come la mia non ha mai avuto necessità di montare emulatori di sorta, (forse perchè erano modelli senza cdb, penso io), mentre sul gruppo PSA mi dice che (a volte, ma non sempre) ha dovuto mettere l'emulatore, quindi sa di cosa si tratta.

approfitto per rinnovare il mio appello, se c'è qualcuno che Sappia darmi una dritta

CIAO

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Certo questi francesi, pur di risparmiare il galleggiante nel serbatoio con relativa cablatura, quanti casini combinano!

Premesso che il galleggiante ovviamente c'è e il sistema di livello benzina nelle auto francesi è più sofisticato delle altre perchè basandosi sui consumi stimati successivi al rifornimento (estremamente precisi) evitano gli effetti di variazione improvvisa di livello carburante causata dalle curve/discese/salite variazioni di temperatura etc!

Apparte questo, finalmente ho trovato il manuale di installazione LandiRenzo che la casa ufficiale rigira ai vari installatori.

Bene in questo manuale è chiaramente indicata la presenza dell'emulatore di carburante, ossia una sorta di switch che a macchina spenta permette il reset della memoria del livello benzina stimata rimasta nel serbatoio.

Con questo dispositivo quindi ad ogni riaccensione della macchina viene visualizzato il corretto livello di carburante!

Ovviamente ho chiamato l'installatore che mi ha fatto il lavoro prendendo un appuntamento per fargli montare questo benedetto emulatore, che la LandiRenzo saggiamente prevede di default per le macchine francesi e che lui, non so se per pigrizia o per risparmiare ha omesso di montare in fase di installazione impianto gpl.

Siccome per questo nuovo lavoro non voglio sborzare un cent ho avvisato la sede centrale LandiRenzo, che mi ha chiesto il nominativo dell'installatore per chiamarlo (o richiamarlo! ). :)

Il 3 febbraio ho fissato l'appuntamento, poi vi farò sapere come è andata a finire!

Ciao a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Ho lo stesso problema con la mia auto, per vedere il corretto livello di benzina devo spegnere e riaccendere. pensavo fosse un problema dell'impianto ma vedo che è una cosa "normale".

La mia è un modello che è certificato dalla Renault per montare il Gpl della Landi, al momento va bene a parte i consumi che pensavo fossero più parchi....devo andare in renault quindi oltre ad una verifica sulla carburazione per i consumi chiederò anche questo.

Questo Forum è una miniera di informazioni :)

Link to comment
Share on other sites

Non comprate auto francesi, ad eccezzione un pò di Renault, le altre a gpl vanno male.

Guardate nel forum quante segnalazioni negative ci sono per le francesi a gpl e ricordate Berlino 2006.

Per quanto rigurda il rodaggio non fidatevi di quello che vi dicono i concessionari, girate a gpl e mettete progressivamente sotto pressione l'auto nel suo complesso. Se qualcosa si deve rompere, meglio subito che fuori la garanzia.

 

 

Come fai a dire una roba del genere?

le Francesi vanno benissimo a gpl, la colpa forse è di qualche istallatore incompetente!

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Come fai a dire una roba del genere?

 

 

 

evidentemente ha dati statistici che sfuggono a tutti gli altri....lui xò in compenso si che se ne intende...sarà x questo che ha preso la mazda3 e poi l'ha gasata...

 

http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules...l.php?marque=18

 

B)

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Come fai a dire una roba del genere?

 

 

 

evidentemente ha dati statistici che sfuggono a tutti gli altri....lui xò in compenso si che se ne intende...sarà x questo che ha preso la mazda3 e poi l'ha gasata...

 

http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules...l.php?marque=18

 

:rolleyes:

 

 

Infatti....

 

Comunque vetture Francesi(a parte qualche rara eccezzione) ,gruppo PSA o Renault ,con problemi alle valvole non ne conosco.

Prima della Picasso avevo una Zx break 1400 con un Tartarini aspirato ,200.000 km e andava ancora benissimo ,infatti dopo l'ho rivenduta ad un privato.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Comunque vetture Francesi(a parte qualche rara eccezzione) ,gruppo PSA o Renault ,con problemi alle valvole non ne conosco.

Prima della Picasso avevo una Zx break 1400 con un Tartarini aspirato ,200.000 km e andava ancora benissimo ,infatti dopo l'ho rivenduta ad un privato.

 

 

io ho avuto la volvo 460 1.7 (motore della renault 21) data dentro a 270mila km ed era ancora un gioiellino...però x lavoro mi serviva l'auto e mi capitò di aspettare 11 giorni x avere uno stupidissimo pezzo di ricambio ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...