Jump to content

consumo benzina con impianto GPL


maxangius

Post consigliati

Ho appena fatto l'impianto della BRC sulla mia 206 CC e pensavo di consumare pochissima benzina (solo per accendere fino a quando non entrava in funzione il GPL) invece l'indicatore continua a scendere come se andasse solo a benzina....ed infatti i consumi mi sembrano in linea con quelli soliti!!!di contro anche l'indicatore del GPL segna il consumo....!

Ora mi chiedo l'indicatore della benzina può essere sfasato? cioè indicarmi un consumo che non c'è? può consumare contemporaneamente GPL e benzina? HELP ME!!!! :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao,

se ne è già parlato nel forum a quanto mi ricordo.

Il problema sta nel bisogno di montare apposito emulatore che faccia si che l'auto non indichi più il consumo di benzina, la quale non viene effettivamente consumata, ma "calcolata" dall'elettronica della macchina in base ad i tempi di iniezione.

 

saluti

 

D.

Link to comment
Share on other sites

Se hai appena montato l'impianto, aspetta di consumare almeno il primo pieno di gpl prima di giudicarlo malfunzionante, anche a me è successo, 2 volte, appena montato l'impianto e la seconda dopo la rimappatura della centralina, ma poi il consumo di benzina si attesta su valori accettabili ... non so perchè ... neppure il mio installatore ha saputo spiegarselo ... forse è una autotaratura ... :)

Link to comment
Share on other sites

Se hai appena montato l'impianto, aspetta di consumare almeno il primo pieno di gpl prima di giudicarlo malfunzionante, anche a me è successo, 2 volte, appena montato l'impianto e la seconda dopo la rimappatura della centralina, ma poi il consumo di benzina si attesta su valori accettabili ... non so perchè ... neppure il mio installatore ha saputo spiegarselo ... forse è una autotaratura ... :)

 

nel caso delle francesi succede poichè il livello della benzina nel serbatoio viene calcolato in base al consumo di carburante ergo l'auto "pensa" di consumare benzina e si conseguenza fa abbassare l'indicatore anche se in realtà sta funzionando a gas!

Link to comment
Share on other sites

Vai dal tuo installattore e fatti montare il "DISPOSITIVO GESTIONE LIVELLO PSA (CITROEN e PEUGEOT) cod.

06LB00001208"

Sulla mia 206 l'installatore ha montato proprio questo dispositivo per il problema della corretta indicazione del livello benzina. Sembrava funzionasse, poi ha smesso di funzionare. Nel frattempo è passato 1 anno e dopo numerosi interventi di verifica e prove, la BRC non ne è venuta a capo.

Tu hai una Peugeot?

Sei riuscito a risolvere il problema?

Ti sarei molto grato se mi dai qualche indicazione che magari posso girare all'installatore che ormai non sà più dove mettere mano, nonostante continui contatti telefoni direttamente con i tecnici BRC.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Vai dal tuo installattore e fatti montare il "DISPOSITIVO GESTIONE LIVELLO PSA (CITROEN e PEUGEOT) cod.

06LB00001208"

Sulla mia 206 l'installatore ha montato proprio questo dispositivo per il problema della corretta indicazione del livello benzina. Sembrava funzionasse, poi ha smesso di funzionare. Nel frattempo è passato 1 anno e dopo numerosi interventi di verifica e prove, la BRC non ne è venuta a capo.

Tu hai una Peugeot?

Sei riuscito a risolvere il problema?

Ti sarei molto grato se mi dai qualche indicazione che magari posso girare all'installatore che ormai non sà più dove mettere mano, nonostante continui contatti telefoni direttamente con i tecnici BRC.

Grazie

 

So che ne hanno montato uno pure sulla mia 206, ma non so quale, il tecnico mi ha detto solo che è un emulatore.

 

Non è che sia molto preciso nel funzionamento almeno dal mio punto di vista. In generale il livello della benzina scende in base ai km ma ogni tanto, ad intervalli irregolari ed sempre dopo che l'auto è rimasta ferma almeno per qualche ora il livello della benzina risale quasi al livello di partenza. Dopo un pò di volte non lo fa più ma non è indice che la benzina sia finita completamente.

 

L'ultima volta ho viaggiato per più di 200km con l'indicatore della benzina in riserva. Ero sicuro che ce ne fosse ed infatti con 10€ di benzina (meno di 8 litri) il serbatoio è risalito a 3/8 della capacità.

 

Ci vorrebbe un sistema che facessa andare a leggere ogni volta l'effettivo livello della benzina perchè le "stime" che fa l'emulatore, o quel che sono sono largamente imprecise.

Link to comment
Share on other sites

So che ne hanno montato uno pure sulla mia 206, ma non so quale, il tecnico mi ha detto solo che è un emulatore.

 

Non è che sia molto preciso nel funzionamento almeno dal mio punto di vista. In generale il livello della benzina scende in base ai km ma ogni tanto, ad intervalli irregolari ed sempre dopo che l'auto è rimasta ferma almeno per qualche ora il livello della benzina risale quasi al livello di partenza. Dopo un pò di volte non lo fa più ma non è indice che la benzina sia finita completamente.

 

L'ultima volta ho viaggiato per più di 200km con l'indicatore della benzina in riserva. Ero sicuro che ce ne fosse ed infatti con 10€ di benzina (meno di 8 litri) il serbatoio è risalito a 3/8 della capacità.

 

Ci vorrebbe un sistema che facessa andare a leggere ogni volta l'effettivo livello della benzina perchè le "stime" che fa l'emulatore, o quel che sono sono largamente imprecise.

 

Anche io ho la stessa tua situazione. Seppur non avviene il reset del livello benzina dopo che l'auto è rimasta ferma, da un pò di tempo si verifica, a volte, che la lancetta della benzina sale mentre viaggio. Fino a quel momento c'era una "falsa riserva" di benzina.

Insomma:

- il reset non avviene all'accensione dei contatti, dopo aver spento l'auto;

- contrariamente al funzionamento dichiarato dalla BRC, il reset avviene mentre cammino;

- seppur il reset avviene mentre cammino, ciò si verifica in momenti e condizioni imprecisati.

In conclusione, questi emulatori (il mio è BRC come l'impianto) sono una schifezza.

Meno male che quando metto un pò di benzina la lancetta sale segnando anche quella che già c'era nel serbatoio. <_<

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Vai dal tuo installattore e fatti montare il "DISPOSITIVO GESTIONE LIVELLO PSA (CITROEN e PEUGEOT) cod.

06LB00001208"

 

 

Oggi il mio installatore dovrebbe mantarmi questo dispositivo speriamo bene.... :lol:

Fammi sapere come va l'emulatore e se avviene sempre il reset ogni volta che accendi i contatti dopo che l'auto è rimasta ferma.

Ti ringrazio.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

So che ne hanno montato uno pure sulla mia 206, ma non so quale, il tecnico mi ha detto solo che è un emulatore.

 

Non è che sia molto preciso nel funzionamento almeno dal mio punto di vista. In generale il livello della benzina scende in base ai km ma ogni tanto, ad intervalli irregolari ed sempre dopo che l'auto è rimasta ferma almeno per qualche ora il livello della benzina risale quasi al livello di partenza. Dopo un pò di volte non lo fa più ma non è indice che la benzina sia finita completamente.

 

L'ultima volta ho viaggiato per più di 200km con l'indicatore della benzina in riserva. Ero sicuro che ce ne fosse ed infatti con 10€ di benzina (meno di 8 litri) il serbatoio è risalito a 3/8 della capacità.

 

Ci vorrebbe un sistema che facessa andare a leggere ogni volta l'effettivo livello della benzina perchè le "stime" che fa l'emulatore, o quel che sono sono largamente imprecise.

 

Anche io ho la stessa tua situazione. Seppur non avviene il reset del livello benzina dopo che l'auto è rimasta ferma, da un pò di tempo si verifica, a volte, che la lancetta della benzina sale mentre viaggio. Fino a quel momento c'era una "falsa riserva" di benzina.

Insomma:

- il reset non avviene all'accensione dei contatti, dopo aver spento l'auto;

- contrariamente al funzionamento dichiarato dalla BRC, il reset avviene mentre cammino;

- seppur il reset avviene mentre cammino, ciò si verifica in momenti e condizioni imprecisati.

In conclusione, questi emulatori (il mio è BRC come l'impianto) sono una schifezza.

Meno male che quando metto un pò di benzina la lancetta sale segnando anche quella che già c'era nel serbatoio. :lol:

Ciao

 

Sulla mia picasso l'emulatore funziona egregiamente; ad ogni accensione della vettura segnala il corretto livello di benzina. Se faccio viaggi lunghi le tacche della benzina scendono, ma non consumando benzina, alla successiva accensione del motore segnalano il livello corretto tornando sù. Aggiungo che sarebbe bene tenere sempre il serbatoio a metà, per non rischiare di "bruciare" la pompa della benzina che rimane sempre in funzione anche viaggiando a gas. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

So che ne hanno montato uno pure sulla mia 206, ma non so quale, il tecnico mi ha detto solo che è un emulatore.

 

Non è che sia molto preciso nel funzionamento almeno dal mio punto di vista. In generale il livello della benzina scende in base ai km ma ogni tanto, ad intervalli irregolari ed sempre dopo che l'auto è rimasta ferma almeno per qualche ora il livello della benzina risale quasi al livello di partenza. Dopo un pò di volte non lo fa più ma non è indice che la benzina sia finita completamente.

 

L'ultima volta ho viaggiato per più di 200km con l'indicatore della benzina in riserva. Ero sicuro che ce ne fosse ed infatti con 10€ di benzina (meno di 8 litri) il serbatoio è risalito a 3/8 della capacità.

 

Ci vorrebbe un sistema che facessa andare a leggere ogni volta l'effettivo livello della benzina perchè le "stime" che fa l'emulatore, o quel che sono sono largamente imprecise.

 

Anche io ho la stessa tua situazione. Seppur non avviene il reset del livello benzina dopo che l'auto è rimasta ferma, da un pò di tempo si verifica, a volte, che la lancetta della benzina sale mentre viaggio. Fino a quel momento c'era una "falsa riserva" di benzina.

Insomma:

- il reset non avviene all'accensione dei contatti, dopo aver spento l'auto;

- contrariamente al funzionamento dichiarato dalla BRC, il reset avviene mentre cammino;

- seppur il reset avviene mentre cammino, ciò si verifica in momenti e condizioni imprecisati.

In conclusione, questi emulatori (il mio è BRC come l'impianto) sono una schifezza.

Meno male che quando metto un pò di benzina la lancetta sale segnando anche quella che già c'era nel serbatoio. :ph34r:

Ciao

 

Sulla mia picasso l'emulatore funziona egregiamente; ad ogni accensione della vettura segnala il corretto livello di benzina. Se faccio viaggi lunghi le tacche della benzina scendono, ma non consumando benzina, alla successiva accensione del motore segnalano il livello corretto tornando sù. Aggiungo che sarebbe bene tenere sempre il serbatoio a metà, per non rischiare di "bruciare" la pompa della benzina che rimane sempre in funzione anche viaggiando a gas. Ciao.

ciao confermo che l'emulatore sulla picasso funziona bene la mia e stata montata direttamente dalla brc ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Porto il mio piccolo contributo....

Dopo aver provato diversi emulatori ed essere giunto quasi a sporgere denuncia tramite avvocato sono riuscito ad ottenere questi risultati che posso giudicare soddisfacenti (e io sono uno pigolo per quanto riguarda la macchina).

Ho una peugeot 407 1.8 16V hanno installato l'emulatore 40386 dell'autogassystem SGI Teleflex.

La lancetta della benzina scende fino ad arrivare a 6/8, al successivo riavio la lancetta torna a 8/8.

Il reset non avviene ogni volta che si spegne e si riaccende l'auto, ma solo quando la soglia va sotto i 6/8. L'importante e non vedere più la spia della riserva sempre accesa e il computer di bordo che ti dice "Livello carburante scarso"(metti la benza morto di fame!!!!)

 

Faccio presente che sono dovuto arrivare alle minacce di denuncia altrimenti lo stesso dispositivo (precedentemente montato a c...zzo non svolgeva la propria funzione).

Non posso giudiucare gli altri emulatori, ma quello che mi viene da pensare è che forse tutti funzionano correttamente, basta solo saperli installare.

 

Gli emulatori credo che dunzionano, ma gli schemi delle macchine cambiano continuamente, e solo dopo la mincaccia di denuncia l'installatore ha contattato la casa madre dell'impianto e Peugeot Olanda permettendo di risolvere il problema.

 

Quindi l'unico consiglio è:

incazzatevi con l'istallatore e minacciatelo di denuncia.

Il dispositivo ve l'ha fatto pagare e quindi deve funzionare!!!!

A me ha provato a dirmi, ti tolgo l'emultaore e ti rendo i soldi e lo ricompri da chi ti pare....

Allora se non funziona un fanale la peugeot mi deve dire ridammi il fanale e vai a comprarlo alla fiat!?!?!?!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...