Jump to content

Lancia Delta Integrale


Boxer_Bart

Post consigliati

  • Risposte 56
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La delta sono passato a vederla

 

vorrebbe 12.000 ha 70.000km, è del 91, è stata riverniciata (ho visto delle spruzzate di giallo sui braccetti posteriori) gli interni sono discreti, avrebbe bisogno di diversi lavori per renderla perfetta come dico io. mi ha detto che di meccanica è ok, però ha diversi difetti.

 

Se non scende a 10.000 non ci penso. altrimenti se la tiene.

Forse tra l'altro nel 91 gialla non la facevano ancora... :angry:

Però non sarei sicurissimo.

Occhio perchè non è catalizzata, quindi la sua fruibilità è limitata in determinate zone.

Di meccanica è originale?

ha il libretto dei tagliandi?

 

Io forse aspetterei di trovarne una più originale....

 

Il problema da queste parti è che si trovano vetture nella maggior parte dei casi utilizzate quotidianamente e quindi con kmtraggi molto elevati..

Link to comment
Share on other sites

Il padre di uno che conosco ha una Delta Martini 5, se non sbaglio la serie speciale di cui ne hanno prodotte solo quattrocento...

Non sapevo ne avesser costruite 400 di Martini 5...

Ricordo poi che avevano fatto la martini 6, per il sesto titolo, simile, ma un po' più caratterizzata, con adesivi sulle fiancate più grosse, scritta "Martini Racing" sull'alettone, stemma Lancia sul tetto e sedili Recaro avvolgenti in alcantara azzurra...

Ne vedo una spesso, utilizzata quotidianamente dal proprietario :angry:

Link to comment
Share on other sites

Guest Filippo
vorrebbe 12.000 ha 70.000km

Mah, sono un po' troppi 12.000 euro per me, la macchina sicuramente li varrebbe, ma se ne trovano per molto meno. Una che ha ritirato un concessionario Nissan qui vicino è stata solo 2 giorni nel piazzale prima d'essere venduta, per 5.500€uro.

Era rossa bordeaux metallizzata, senza parafanghi esageratamente allargati, un mostro, ma discreto. B)

Link to comment
Share on other sites

Guest Filippo

Una domanda;

 

Il motore della delta integrale, è proprio lo stesso 2.0 turbo 16v che montavano pure sulle Thema?! Esternamente, è identico, ma sulla Delta ha quasi il doppio dei cavalli..

Link to comment
Share on other sites

Una domanda;

 

Il motore della delta integrale, è proprio lo stesso 2.0 turbo 16v che montavano pure sulle Thema?! Esternamente, è identico, ma sulla Delta ha quasi il doppio dei cavalli..

In linea di massima sì.

Ovviamente il motore della Delta aveva parecchie differnze, per resistere anche solo al diverso utilizzo delle due vetture (insomma, non è solo una centralina diversamente tarata), ma la base era proprio la stessa...

La differenza di potenza, se guardi bene, nelle versioni stradali, non è elevatissima...

Sempre nella norma di 20 (abbondanti) cv circa...

 

Quella venduta a 5.500€ era probabilmente una Delta Integrale ma non evoluzione: ottima vettura, ma molto meno gradita dell'evoluzione e per questo motivo poco ricercata.

Link to comment
Share on other sites

Per Filippo (e interessati):

Sono andato a rivedere sui quattroruote del 92, per assicurarmi di ciò che avevo detto e a questo punto, confermo che si tratta dello stesso motore.

 

Prendiamo in esame i propulsori di Thema 2.0 turbo 16v e Delta Intergale 2.0 turbo 16v evoluzione:

Motore 4 cilindri in linea, 1995cc, alesaggio/corsa 84/90 per entrambe, montato anteriormente trasversalmente sulla thema, e anteriormente trasversalmente inclinato sull'integrale.

Su entrambe rapporto di compressione 8:1, 2 alberi controrotanti, 4 valvole per cilindro.

 

Differivano l'iniezione elettronica (Weber-Marelli sulla Delta, Bosch sulla Thema) e l'overboost, che sulla thema era a 2 stadi (quindi un turbo più "delicato" rispetto a quello dell'integrale).

Differivano poi l'impianto di raffreddamento e quello elettrico (più potente sulla Thema, con più funzioni elettroniche).

Ovviamente cambiava il cambio.

 

La thema Turbo 16v sviluppava 181cv e 314Nm: 103.5Kw/t

La Delta Evoluzione 205cv e 298Nm: 116.15Kw/t

Link to comment
Share on other sites

Guest Filippo
La thema Turbo 16v sviluppava 181cv e 314Nm: 103.5Kw/t

La Delta Evoluzione 205cv e 298Nm: 116.15Kw/t

 

Grazie della ricerca, però il motore della mia Thema di cv ne ha di più (201 per quattroruote, 202 per il meccanico, 205 per qualche sito che ho visitato) Non sono in ogni caso pochi, ma pensi che il mio 2.0 turbo 16v sia più strettamente derivato da quello della Delta o l'hanno evoluto a parte?!

I dati cui ti riferisci perlomeno quelli della Thema credo appartengano alla versione precedente la mia.

 

confermo che si tratta dello stesso motore.

Lo sospettavo fortemente ma non ne ero certo, era una voce che ho sentito da qualche parte e non sapevo se fosse vera. Soprattutto non credevo che la Delta Integrale fosse "solo" 1995cc

Link to comment
Share on other sites

Guest Filippo
Quella venduta a 5.500€ era probabilmente una Delta Integrale ma non evoluzione: ottima vettura, ma molto meno gradita dell'evoluzione e per questo motivo poco ricercata.

Personalmente la preferisco alla evoluzione, sarà pur meno potente, ma molto più discreta. Le Delta Integrale cmq attirano sempre l'attenzione.

Link to comment
Share on other sites

La thema Turbo 16v sviluppava 181cv e 314Nm: 103.5Kw/t

La Delta Evoluzione 205cv e 298Nm: 116.15Kw/t

 

Grazie della ricerca, però il motore della mia Thema di cv ne ha di più (201 per quattroruote, 202 per il meccanico, 205 per qualche sito che ho visitato)

 

 

I dati cui ti riferisci perlomeno quelli della Thema credo appartengano alla versione precedente la mia.

 

Ho preso le versioni dello stesso anno, e non kat, per raffronto di dati più comodo.

Comunque anche prendendo i dati del 94, con le versioni kat e potenziate, cambia proprio poco.

 

ma pensi che il mio 2.0 turbo 16v sia più strettamente derivato da quello della Delta o l'hanno evoluto a parte?!

 

Domanda difficile...

Il blocco di base è comunque sempre lo stesso, dall'adozione delle 16v...

Si andava ad aumentare la potenza giocando su diversi fattori, ma il motore, gira e riga è sempre quello, sia per delta, sia per Thema.

Certa è solo una cosa: tieni da conto il tuo gioiello: hai in mano uno dei propulsori meglio conceipiti non solo nel gruppo Fiat, ma nel panorama automobilistico generale...

 

confermo che si tratta dello stesso motore.

Lo sospettavo fortemente ma non ne ero certo, era una voce che ho sentito da qualche parte e non sapevo se fosse vera. Soprattutto non credevo che la Delta Integrale fosse "solo" 1995cc

 

Mi sembra (ma non vorrei dire caxxate) che per gareggiare nei rallies all'epoca fosse la cilindrata massima....

Link to comment
Share on other sites

Guest Filippo
Certa è solo una cosa: tieni da conto il tuo gioiello: hai in mano uno dei propulsori meglio conceipiti non solo nel gruppo Fiat, ma nel panorama automobilistico generale...

Grazie. So che è un ottimo motore (a dire il vero delicatino) e so pure di avere un'ottima auto :) . Sulla quale ci sarebBe da dire molto di quello che la gente pensa.

Da chi non esiterebbe un secondo a darla via o a rottamarla :angry: , a chi dice che dovrei tenerla come in un museo. :D

Immagina se avessi una Deltona, me la farebbero mettere in giardino adorarla e farci i sacrifici.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...