Jump to content

JTG... può far partire l'auto direttametne a gpl?


MasterPc

Post consigliati

I 30 secondi interessano pure a me che per andare al lavoro impiego circa 7-8 minuti e passare a 30 secondi mi farebbe risparmiare un bel po'.

1 minuto su 7-8 è circa il 12-14% e passerei alla metà.

 

Saluti

Dunque, visto che ormai ci siamo.... :rolleyes:

Per i 30 secondi la combinatio è:

 

ON OFF ON ON

 

Fate particolarmente attenzione alla prima commutazione a freddo, in particolar modo la mattina (specialemente in questo periodo particolarmente "ffreesco"), perchè con 30 secondi dall'avviamento motore lo starter è ancora praticamente al 100% e quindi al momento di commutare il motore "potrebbe" tentare di spegnersi, causa miscela improvvisamente ricca (rispetto alla benzina - ingolfamento). Chiaro che già dopo pochi secondi lo starter tende a ridurre il suo effetto con lo scaldamento del motore e quindi il fenomeno di "arricchimento" si allevia fino a sparire del tutto a starter completamente disattivato.

 

Se con i 55 secondi tutto fila liscio anche adesso che fà molto freddo, normalmente il passaggio a 30 secondi non comporta alcun problema.

I motori con i collettori di alluminio notoriamente possono essere più "permalosi" di altri.

 

Ciao,

Gabriele

 

Io ho provato tutte le configurazioni (che ho messo sul mio sito alla sezione coupe / alimentazione) ma non ho ottenuto niente, ne riduzione ne partenza esclusiva... ma non so se ho fatto degli errori.

 

Ciauz :rolleyes:

Ciao Master,

 

probabilmente te hai una "vecchia" UDS, una di quelle della prima generazione ove per apportare le modifiche si doveva caricare il sw nuovo.

Quelle più recenti hanno già una serie di sw caricati che si possono attivare cambiando la combinazione dei dip switch per l'appunto.

 

Dovresti provare a reperire una UDS di nuovo tipo e vcedrai che tutti questi setting, dei quali stiamo parlando, funzioneranno perfettamente.

 

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Duca, a me interesserebbe invece, ridurre il tempo di commutazione quando il motore è già caldo!

 

Quindi lasciare i 55 secondi a motore freddo e ridurre questo lasso di tempo ai seguenti riavvii, quando l'auto è ormai calda!

 

Pensi sia fattibile??? :P

Link to comment
Share on other sites

Ciao Duca, a me interesserebbe invece, ridurre il tempo di commutazione quando il motore è già caldo!

 

Quindi lasciare i 55 secondi a motore freddo e ridurre questo lasso di tempo ai seguenti riavvii, quando l'auto è ormai calda!

 

Pensi sia fattibile??? :P

Ciao Amazing,

 

diciamo che è possibile, ma con uno stratagemma.

Dovresti programmare la ICU a 30 sec. e montare l'interruttore di temperatura.

Così facendo avresti una commutazione a freddo ritardata e le successive sempre a 30 secondi dall'avviamento.

L'unico inconveniente è che la prima commutazione sarà "leggermente" più lunga dei 55 secondi.

Con il kit interruttore di temperatura la prima commutazione avviene mediamente dopo circa 2 minuti e 30 dall'avviamento a motore completamente freddo.

Per commutare l'acqua deve raggiungere i 40°C, l'interruttore si chiude e parte il conteggio dei 55 secondi.

L'interruttore deve essere montato con relè su apposito manicotto di ottone. Il kit è disponibile e comprende le istruzioni per il corretto montaggio (vedi allegato).

 

Ciao,

Gabriele

 

Collegamento_interrruttore_di_temperatura_rel1.pdf

Link to comment
Share on other sites

Personalmente penso che in questo periodo i 55" sono ottimi.

Grazie a duca72 che ha scritto come anticipare a 30", ritengo che sia consigliabile più per la primavera.

Dipende anche dove uno abita. In sicilia lo metterei sempre a 30". D'inverno, a freddo, temp. ext 0° 55" per me è un lusso.

Con l'impianto landi IGS, se partivo direttamente a gpl, dopo 10 metri si spegneva l'auto. Se aspettavo i suoi tempi, già tarati al minimo , percorrevo i primi3 km a benza dei 5km per ragggiungere il posto di lavoro. Ora, che il jtg rifunziona ;) , il tempo di tirare fuori l'auto dal box, scendere, richiudere il box, qualche metro e sono a gpl. Per me è fantastico così. Da ignorante penso che una spruzzatina di benza al mattino faccia bene.

Sapere che si può fare è bene, ma smanettare quanto una cosa funziona è cercarsela. Ma questo vale per i comuni mortali. Purtroppo la mania di smanettare è incontrollabile :D

Link to comment
Share on other sites

Dovresti programmare la ICU a 30 sec. e montare l'interruttore di temperatura.

 

dovresti però spiegare il motivo per cui è necessario commuitare a motore caldo.

In un iniezione gassosa è evidente che se l'acqua non è calda l'evaporatore non può funzionare, ma nel JTG?

Forse perchè la centralina benzina a freddo arricchisce per compensare la benzina che condensa sulle pareti dei cilindri? Ma allora perchè non impostare a zero il tempo e mettere solo il sensore di temperatura?

Dopo tutto proprio su questo forum c'è stata la testimonianza di chi, per via di una UDS fusa, andava solo a gas, incluso l'avviamento

Link to comment
Share on other sites

Dovresti programmare la ICU a 30 sec. e montare l'interruttore di temperatura.

 

dovresti però spiegare il motivo per cui è necessario commuitare a motore caldo.

In un iniezione gassosa è evidente che se l'acqua non è calda l'evaporatore non può funzionare, ma nel JTG?

Forse perchè la centralina benzina a freddo arricchisce per compensare la benzina che condensa sulle pareti dei cilindri? Ma allora perchè non impostare a zero il tempo e mettere solo il sensore di temperatura?

Dopo tutto proprio su questo forum c'è stata la testimonianza di chi, per via di una UDS fusa, andava solo a gas, incluso l'avviamento

 

Non è necessario commutare a motore caldo.

Credo, ad occhio, che un buon 95% delle vetture non abbia problemi alla commutazione dopo i 55 sec.

 

Comunque l'argomento è stato ampiamente trattato in un altro Forum e fà riferimento proprio all'arricchimento della ECU per via della condensazione della benzina a motore freddo.

 

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

Io ho provato tutte le configurazioni (che ho messo sul mio sito alla sezione coupe / alimentazione) ma non ho ottenuto niente, ne riduzione ne partenza esclusiva... ma non so se ho fatto degli errori.

 

Ciauz ;)

Ciao Master,

 

probabilmente te hai una "vecchia" UDS, una di quelle della prima generazione ove per apportare le modifiche si doveva caricare il sw nuovo.

Quelle più recenti hanno già una serie di sw caricati che si possono attivare cambiando la combinazione dei dip switch per l'appunto.

 

Dovresti provare a reperire una UDS di nuovo tipo e vcedrai che tutti questi setting, dei quali stiamo parlando, funzioneranno perfettamente.

 

Ciao,

Gabriele

 

Grazie, ma per adesso la mia UDS funziona bene, anche se non posso ridurre il tempo.

Fino a che le cose funzionano bene non vedo la ragione di cambiare... al momento di qualche problema farò tesoro della cosa :(

 

A presto e Buone Feste ;)

Link to comment
Share on other sites

Comunque l'argomento è stato ampiamente trattato in un altro Forum e fà riferimento proprio all'arricchimento della ECU per via della condensazione della benzina a motore freddo.

 

allora mi sembra una soluzione 'alla Icom'.

Se il problema è l'arricchimento si agisce in funzione di quel parametro, mettere un ritardo fisso non è certo la sitauzione ottimale, statisticamente 58 secondi potrà essere un tempo che mediamente può andar bene, ma sicuramente fa andare troppo a benzina a motore caldo e può far commutare a gas quando ancora l'arricchimento è attivo in situazione di freddo intenso

Link to comment
Share on other sites

Non credo che sia proprio così... io ho notato, avendo un lettore stechiometrico attaccato alla lambda, che sia a benzina che a gpl il lettore inizia a funzionare dopo circa 1 minuto... questo perchè la centralina, effettivamente, lavora in arricchimento o in mappa di riscaldamento o come la si vuol chiamare.

 

Gli altri impianti lavorano con la temperatura... questo perchè sotto i 40° l'acqua calda del radiatore non entra nel polmone aiutando i gas del gpl ad espandersi...

Infatti se è molto freddo il gpl si espande peggio e gli iniettori non riescono a dosare bene il gas e può succedere che si passi a gpl anche dopo vari km... (a me è capitato che le bocchette dell'aria calda iniziassero a buttar aria tiepida anche dopo 10 km percorsi!!!).

Con il JTG, anche se ha 55 secondi fissi, dopo circa 1 km al massimo sei sicuro che sei a gpl...

 

L'impianto deve poter funzionare su tutte le macchine...

Sarebbe interessante predisporre le centraline con l'interruttore in modo che:

1) se l'auto è fredda non riceve l'input e commuta a 55" come da norma.

2) se l'auto è calda riceve subito l'input e fa abilitare la partenza a 30".

Questo deve essere gestito da un ingresso opzionale, non è saggio montarlo direttamente sui dip-switc (anche perchè sono microswitch).

 

Va visto ovviamente se l'auto è compatibile e per questo predisporlo come optional... l'installatore lo monta, verifica che l'auto sia compatibile, se non lo è lo toglie.

 

Magari vien fuori che in icom è già stato vagliato :rolleyes:

 

Ciauz e buone feste <_<

Link to comment
Share on other sites

Con il JTG, anche se ha 55 secondi fissi, dopo circa 1 km al massimo sei sicuro che sei a gpl...

Questa mattina il temometro segnava -9, ed infatti il mio boxer (che è un motore che scalda molto in fretta, grazie anche alla ridotta capacità del circuito di raffreddamento)ci ha messo più del solito a scaldarsi e di conseguenza a commutare, di sicuro ben più di 58 secondi (benedetti i sedili riscaldati)

Sicuramente un motore più piccolo col JTG avrebbe commutato ancora in fase di arricchimento e se andare a gas in questa condizione ha delle controindicazioni la cosa non sarebbe stata salutare.

In compenso questa estate con 40° ambiente lo stesso JTG aspetta sempre 58 secondi, anche se il motore era già in carburazione 'stechiometrica' da tempo.

Link to comment
Share on other sites

Testuale da un documento della Vialle (la traduzione non mi sembra impeccabile ma ho preferito non toccare nulla, il senso si capisce benissimo):

 

Motore freddo

Se il motore non ha funzionato per 3 ore o di più, il tempo di selezione dipende solo dal segnale della sonda Lambda. Il tempo di selezione è più lungo a motore freddo che a caldo.

Esempi:

Temperatura ambiente (°Celsius) > Commutazione

-20 > 240 secondi

0 > 120 secondi

20 > 60 secondi

40 > 10 secondi

Motore caldo

Il motore non si avvia da 0,5 ore. C’è un tempo fisso per la commutazione.

Programmabile per ciascuna applicazione: circa +/- 5 secondi. La commutazione non è influenzata dalla sonda Lambda.

Motore parzialmente caldo

Il tempo di commutazione è variabile entro 5 secondi; il tempo di avviamento a freddo è dipendente da:

-Temperatura ambiente e/o del motore.

-Segnale della sonda Lambda.

-Tempo che il motore aveva girato durante l’ultimo viaggio.

-Tempo che il motore è stato fermo.

-Carico del motore durante l’ultimo viaggio (per esempio girare al minimo, invece dei 120 mph costanti per qualche tempo).

Il che dimostra che non deve essere poi così difficile gestire i tempi di commutazione, liquido o gassoso che sia...

Link to comment
Share on other sites

per portare il tempo di commutazione a 30" :sw1 off, sw2 off, sw3 e 4 on.

C'è anche il " monofuel" che non ti consiglio ( tutti off tranne sw 3 , la procedura di avviamento è: accensione quadro, acensione spia arancione sul commutatore , dopo 10" spegnimento spia e avviare motore )

 

provate ma non funzionano :lol:

 

forse il tutto è legato alle release dell'uds

Mono fuel tutti ad ON tranne il terzo che deve essere OFF

 

ON ON OFF ON

 

Ragazzi, usate il mono fuel solo ed esclusivamente per le emergenze!!! Ne vale la vita del sistema di alimentazione benzina, POMPA in primis, ma anche iniettori!

Se proprio dovete andare in monofuel (GPL) fatevi scollegare il relè della pompa benzina (o il fusibile) dal vostro elettrauto.

 

 

 

ciao sono nuovissimo del forum ad ho appena ordinato una toyota prius per il mio lavoro di tassista.

ho letto le tue risposte e mi è parso di capire che sei del settore.

a questo punto anche se purtroppo non ci conosciamo ti chiedo per cortesia se sia possibile e con che tipo di impianto installare il gpl sulla prius.

grazie in anticipo

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...