Jump to content

temperatura zafira 1.6 gpl


buffone1

Post consigliati

Questa cosa di montare sempre meno indicatori sulle auto non la capisco neppure io.

Le mie auto sono tutte piuttosto vecchie, ma hanno una strumentazione sicuramente più generosa che talvolta si è rivelata davvero utilissima.. farei molta fatica a rinunciarvi!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non è che magari le termocoppie usate per il rilevamento non sono precise e sbagliano di una decina di gradi?

Tutto è possibile, ma credo che il valore riportato sia preciso... Primo perchè è un valore costante su tutti i benzina Opel (quindi non è un caso), secondo perchè si legge nella schermata di test degli apparati elettronici dell'auto, teoricamente non leggibile dagli utenti finali ma riservata alle officine! Non c'è motivo che il dato sia "drogato", anche perchè nella stessa schermata si vede anche la velocità istantanea in km/h che a differenza di quella data dal tachimetro a lancetta è precisa (testata tramite gps)... :blink:

 

AZZ.... :blink: e poi ti mettono 8 airbag 15 sensori 7 posti 10 centraline....fa il caffè................ma una stupida lancetta dei gradi acqua motore no ?????

 

Auto moderne...... :(

Quoto! E se mi permetti credo che da questo punto di vista Opel batta tutti... :D

 

Questa cosa di montare sempre meno indicatori sulle auto non la capisco neppure io.

Le mie auto sono tutte piuttosto vecchie, ma hanno una strumentazione sicuramente più generosa che talvolta si è rivelata davvero utilissima.. farei molta fatica a rinunciarvi!

Infatti io talvolta rimpiango la buona, vecchia e fida Uno 70sx i.e. che aveva un quadro e un numero si spie da addobbare un albero di Natale! :huh: :huh: :(

Link to comment
Share on other sites

La cosa assurda è che opel sta facendo anche vetture sportive con strumentazione da... superutilitaria.

Considerando che chi acquista quel genere di vetture di solito è un appassionato non capisco che razza di strategia sia questa... a me mette una tristezza incredibile vedere certi cruscotti senza strumenti (ed è un peccato, perchè per il resto sembrano belle auto)!

Link to comment
Share on other sites

La cosa assurda è che opel sta facendo anche vetture sportive con strumentazione da... superutilitaria.

Considerando che chi acquista quel genere di vetture di solito è un appassionato non capisco che razza di strategia sia questa... a me mette una tristezza incredibile vedere certi cruscotti senza strumenti (ed è un peccato, perchè per il resto sembrano belle auto)!

Concordo! La cosa ironica è che i sensori che misurano vita, morte e miracoli della macchina ci sono tutti, in quanto la centralina in modalità test comunica di tutto e di più, compresa la pressione dell'olio della turbina dei motori diesel! :blink: Hanno solo scelto di non rendere visibili nel cruscotto tali valori, x motivi a me ignoti... I patiti di tuning di tutta italia che possiedono Opel stanno infatti cercando di mettere a punto delle strumentazioni aggiuntive, che prelevano i dati direttamente dalla centralina, da "incollare" al cruscotto x avere gli indicatori indispensabili! Ribadisco, non capisco neanche io lo scopo di questa politica... :blink:

Link to comment
Share on other sites

Mah, a volte la giustificano dicendo che la strumentazione distrae il pilota...

a mio parere una scusante assurda.

Nessuno guarda continuamente gli strumenti secondari al punto da distrarsi... sono indicatori su cui butti un'occhiata di tanto in tanto.

 

Una bella soluzione per il cruscotto sarebbe un display configurabile in modo da poter scegliere quali indicatori avere sottocchio...

Link to comment
Share on other sites

Mah, a volte la giustificano dicendo che la strumentazione distrae il pilota...

a mio parere una scusante assurda.

Nessuno guarda continuamente gli strumenti secondari al punto da distrarsi... sono indicatori su cui butti un'occhiata di tanto in tanto.

 

Una bella soluzione per il cruscotto sarebbe un display configurabile in modo da poter scegliere quali indicatori avere sottocchio...

Ci stanno lavorando... ;)

Link to comment
Share on other sites

Una bella soluzione per il cruscotto sarebbe un display configurabile in modo da poter scegliere quali indicatori avere sottocchio...

 

Quoto, un pò come il glass cockpit per l'avionica degli aerei!

E non sarebbe poi difficile, infatti c'è già, è che l'utente non lo deve sapere :)

Ma forse (anzi di sicuro) stiamo andando off-topic, siamo nel forum del GPL non dimentichiamolo!

;)

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Una bella soluzione per il cruscotto sarebbe un display configurabile in modo da poter scegliere quali indicatori avere sottocchio...

 

Quoto, un pò come il glass cockpit per l'avionica degli aerei!

E non sarebbe poi difficile, infatti c'è già, è che l'utente non lo deve sapere :)

Ma forse (anzi di sicuro) stiamo andando off-topic, siamo nel forum del GPL non dimentichiamolo!

;)

Fabio

 

Nemmeno troppo OT: con il gpl la temperatura della testata mi pare divenga un parametro ancor più importante, ed una buona strumentazione (termometro liquido e olio, nello specifico) sarebbero utilissimi.

Link to comment
Share on other sites

La mia Honda, che e' un'auto sportiva, HA la lancetta delle t° acqua.

Questa lancetta non si discosta MAI da una posizione di circa meta' indicatore (non sono indicati i gradi)

E per mai intendo MAI, mezz'ora di pista a magione senza raffreddare con 35° di esterna,

25 minuti a monza dove si sta per il 90% del giro con l'acceleratore a fondo corsa, MAI.

Molto incuriosito da questo fatto (quella del 112 balla la samba) ho approfondito questo fatto e.... tadaaa

La ecu registra la t° esatta ma...

dietro lo strumento c'e' un circuito con una logica del tipo: tra =0° e 75° t° effettiva, tra 75° e 105° posizione x, oltre effettiva.

Ho chiesto lumi ad un uomo di honda... :) e' una questione di marketing, si insomma di immagine, la lancetta fissa li' da fiducia e fa tanto meccanica di precisione!!!!!

Link to comment
Share on other sites

La mia Honda, che e' un'auto sportiva, HA la lancetta delle t° acqua.

Questa lancetta non si discosta MAI da una posizione di circa meta' indicatore (non sono indicati i gradi)

E per mai intendo MAI, mezz'ora di pista a magione senza raffreddare con 35° di esterna,

25 minuti a monza dove si sta per il 90% del giro con l'acceleratore a fondo corsa, MAI.

Molto incuriosito da questo fatto (quella del 112 balla la samba) ho approfondito questo fatto e.... tadaaa

La ecu registra la t° esatta ma...

dietro lo strumento c'e' un circuito con una logica del tipo: tra =0° e 75° t° effettiva, tra 75° e 105° posizione x, oltre effettiva.

Ho chiesto lumi ad un uomo di honda... :) e' una questione di marketing, si insomma di immagine, la lancetta fissa li' da fiducia e fa tanto meccanica di precisione!!!!!

 

La mia fa la stessa cosa, cioè rimane sempre fissa a metà (dopo il riscaldamento) e non si muove mai.

Probabile che sia come nel tuo caso, cioè che c'è un circuito apposta per non far muovere la lancetta ??

 

Il delta (la forbice) di quanti gradi è ??

Cioè da quanti gradi fino a quanti rimane fissa ??

 

Essendo anche la mia del sol levante, gli strumenti che hai usato per controllare la temp. effettiva potrebbero esser uguali ??

Link to comment
Share on other sites

letto tramite interfaccia obd con un programma su pc

 

 

Susa eh Ugigi, sono ignorantone, ma ti dice le temperature avute in tutta la vita della macchina?

Se tu dici di non averli mai superati in 85.000KM......!

Interessante!!!

Fabio!

 

Cioè da quanti gradi fino a quanti rimane fissa ??

 

Mi pare di ver capito: tra 0° e 75° t° effettiva, tra 75° e 105° posizione x, oltre t° effettiva.

Quindi rimane fissa tra i 75° ed i 105° !

Fabio

Link to comment
Share on other sites

La mia Honda, che e' un'auto sportiva, HA la lancetta delle t° acqua.

Questa lancetta non si discosta MAI da una posizione di circa meta' indicatore (non sono indicati i gradi)

E per mai intendo MAI, mezz'ora di pista a magione senza raffreddare con 35° di esterna,

25 minuti a monza dove si sta per il 90% del giro con l'acceleratore a fondo corsa, MAI.

Molto incuriosito da questo fatto (quella del 112 balla la samba) ho approfondito questo fatto e.... tadaaa

La ecu registra la t° esatta ma...

dietro lo strumento c'e' un circuito con una logica del tipo: tra =0° e 75° t° effettiva, tra 75° e 105° posizione x, oltre effettiva.

Ho chiesto lumi ad un uomo di honda... :blink: e' una questione di marketing, si insomma di immagine, la lancetta fissa li' da fiducia e fa tanto meccanica di precisione!!!!!

 

Ho letto anche di altre auto (più recenti del dodici) il cui termometro del liquido refrigerante segue questa logica, proprio per i motivi che ti han detto.

Preferisco di gran lunga lo strumento della A112, che salta tra i 75° ed i 90° gradi continuamente, ma almeno mi permette di capire che sta succedendo (anche se alla fine il termometro dell'olio, che ormai montano pochissime auto, è molto più indicativo delle condizioni del motore)...

Link to comment
Share on other sites

no

ma il termometro non ha mai superato la tacca dei 92° che premetto tramite obd equivale a 100°

 

quando l'indicatore sta su 88° tramite odb rilevo 92°

 

quando l'indicatore sta su 90° tramite obd rilevo 95°

 

quando l'ìdicatore segna 92° tramitre obd rilevo 100°

 

come la tacca segna i 92°(100°) interviene la ventola che si stacca quando arriva a 88°(92°)

 

i primi modelli di astra e tigra invece segnalavano le temp reali e di conseguenza i centri assistenza venivano tempestati da clienti allarmati e preoccupati

 

allora penso hanno pensato di modificare la taratura del termometro

 

il mio motore è la versione z14xe €4 del 2001, che si differenzia in parte dai precedenti €2 del 98/00

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...