Jump to content

Auto a idrogeno


j3n4

Post consigliati

Ummm... solo 20 visite e nessun commento...

Va bene, forse non mi avete preso sul serio, allora vediamo se con questo LINK si fa vivo qualcuno.

L'omino che si vede nel filmato sono io, quello che vedete è la BETA del reattore che attualmente è COMPLETO al 100% e non pubblico solo perchè ho intenzione di provare a brevettarlo.

 

Perchè sono qui?

Ho provato ad iniettare idrogeno dal filtro aria così come ho visto in molti test realizzati a livello casalingo, il problema è che in questo modo non posso avere un rapporto corretto sulla carburazione, vi è senz'altro uno spreco e non ho contezza di quanto gas sto lasciando uscire in atmosfera e qunato invece il motore ne sta risucchiando.

 

Mi serve qualcuno pratico di impianti a gas per discutere insieme sul metodo migliore da usare e qualche consiglio per costruirmene uno su una macchina di prova.

 

Interessa l'argomento adesso?

 

Saluti

j3n4

 

P.S. Anche link a documentazioni per installatori (che non riesco a trovare), mi farebbero davvero comodo, dai datemi un aiutino ci sto tribbolando da una marea di tempo!

 

 

Ciao, innanzitutto complimenti per l'iniziativa e il lavoro svolto.

Io non sono esperto di niente, ho solo alcune curiosita' e domande da porti.

 

Il gas d'idrogeno e' il piu' potente corrosivo e carburante esistente in natura.

Non rischi che immettendo idrogeno dal carburatore non ti si corrodano manicotti, corpo farfdallato, valvole e altro gia' dopo poche centinaia di chilometri?

Inoltre non ti si incendia ben prima di arrivare alle valvole?

 

Credo che il problema dell'idrogeno sia proprio l'enorme difficolta' nel trasporto, contentimento e nell'enorme aggressivita' , per cui non credo tu potrai mai metterlo in un motore normale, se non per esperimenti.

 

Se io volessi a tutti i costi immettere H2 gassoso in un motore, non passerei per l'ingresso dell'aria ma lo inietterei direttamente in camera, salterei anche l'iniezione normale per via delle valvole che non reggerebbero molto e appliccherei l'iniezione diretta (tipo la FSI Volkswagen o JTS Alfaromeo, tanto per capirci...). Bisogna vedere che iniettore regge... forse ci vogliono di appositi (anzi, sicuro).

 

Ti chiedo inoltre: qual'e' il costo di produzione? Ovvero, con quanto alluminio e Niagara (NaOH) produci quanto idrogeno?

 

Non demordere e prendi tutte le osservazioni coem positive, mi raccomando.

Ciao e grazie.

Marco

L'idrogeno aspirato in forma gassosa non corrode proprio niente, nessuna parte del motore viene corrosa, perchè quando è in forma gassosa e quindi anche calda non ha il tempo di legarsi con l'alluminio e altre leghe.

Un solo litro di acqua distillata miscelata con lisciva, produce tramite elettrolisi 1200 litri di gas.

Utili per circa 800KM di guida.

 

ciao

Il costo è praticamente 0 .

Link to comment
Share on other sites

... perchè quando è in forma gassosa e quindi anche calda ...

:rolleyes: ..peccato che in pratica l'H2 sia sempre e comunque gassoso, perlomeno dai 20° Kelvin in su, ovvero "solo" dai -250° centigradi a salire... anche se certamente sarà una bazzecola portartelo in tasca liquido, per te che "puoi" andare più veloce della luce... :lol: :lol: :lol:

 

:huh: ..ma sempre "praticamente" parlando ^_^ ..non ti ha nemmeno sfiorato il dubbio che, se dopo questi pochi post di 5 anni fa i 3 cervelloni coinvolti son scomparsi, ci sarà anche il suo bel perchè?!? :D

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

... perchè quando è in forma gassosa e quindi anche calda ...

:rolleyes: ..peccato che in pratica l'H2 sia sempre e comunque gassoso, perlomeno dai 20° Kelvin in su ovvero "solo" dai -250° centigradi a salire... anche se sarà una bazzecola portarlo in tasca liquido, per te che "puoi" andare più veloce della luce... :lol: :lol: :lol:

 

:huh: ..ma sempre "praticamente" parlando ^_^ ..non ti ha nemmeno sfiorato il dubbio che, se dopo questi pochi post di 5 anni fa i 3 cervelloni coinvolti son scomparsi, ci sarà anche il suo bel perchè?!? :D

Cervelloni mi sembra una parola grossa, comunque a quanto riportano alcuni il problema si chiama infragilimento, non ha niente a che fare con la corrosione, sembra che gli ioni di idrogeno si leghino al metallo rendendolo fragile con conseguenti rotture(eppure le bombole di idrogeno in metallo non si rompono bo???) l'idrogeno è caldo quando arriva in parti calde del motore, prima è a temperatura ambiente, per quanto riguarda il primo post se immetto idrogeno nel collettore di aspirazione non spreco niente perchè viene aspirato tutto, e comunque non lo immetto in atmosfera ma in un ambiente a pressione ridotta (depressione causata dall'aspirazione del motore)

Link to comment
Share on other sites

... perchè quando è in forma gassosa e quindi anche calda ...

:rolleyes: ..peccato che in pratica l'H2 sia sempre e comunque gassoso, perlomeno dai 20° Kelvin in su ovvero "solo" dai -250° centigradi a salire... anche se sarà una bazzecola portarlo in tasca liquido, per te che "puoi" andare più veloce della luce... :lol: :lol:

 

:huh: ..ma sempre "praticamente" parlando ^_^ ..non ti ha nemmeno sfiorato il dubbio che, se dopo questi pochi post di 5 anni fa i 3 cervelloni coinvolti son scomparsi, ci sarà anche il suo bel perchè?!? :D

Cervelloni mi sembra una parola grossa, comunque a quanto riportano alcuni il problema si chiama infragilimento, non ha niente a che fare con la corrosione, sembra che gli ioni di idrogeno si leghino al metallo rendendolo fragile con conseguenti rotture(eppure le bombole di idrogeno in metallo non si rompono bo???) l'idrogeno è caldo quando arriva in parti calde del motore, prima è a temperatura ambiente, per quanto riguarda il primo post se immetto idrogeno nel collettore di aspirazione non spreco niente perchè viene aspirato tutto, e comunque non lo immetto in atmosfera ma in un ambiente a pressione ridotta (depressione causata dall'aspirazione del motore)

..allora, visto che sei un newbie e che hai scelto un prestigiosissimo nick ;) ti "degno" di una risposta, che agli altri cerebro-ottenebrati fans dell'idrogeno non darò più perché mi han proprio rotto.. :P

 

..ad ogni modo, dici bene che uno dei problemi dello stoccaggio dell'idrogeno è l'infragilimento di moltissimi metalli e leghe (per la formazione di idruri), ma nel caso venga usato "puro" nei motori endotermici (che sappiamo già tutti benissimo essere un doppia "sciocchezza", sia per il bilancio energetico intrinsecamente negativo nell'uso dell'idrogeno per l'autotrasporto, che per l'assurdità di usarlo in un motore a scoppio a causa dell'infimo rendimento termodinamico di questo tipo di motori che non supera il 40% in quelli ad accensione spontanea, i.e. diesel) ci sarebbe anche il problema della corrosività rispetto a molti dei trattamenti superficiali di indurimento delle leghe (i.e. canne dei cilindri, steli delle valvole ed i mantelli degli stessi pistoni nei motori più "pepati" come il mio H6), mentre nell'uso che dici tu (o per meglio dire, "immagini" tu e moltissimi altri purtoppo.. :P), il problema non è tanto che faccia "male" a qualcosa, quanto piuttosto che non serve ad un'emerita cippa decazz, in quanto è risaputo (oltre ogni ragionevole dubbio) che se elettrolizzi l'acqua a bordo e poi vai a bruciarne i prodotti (O2 ed H2) insieme alla benza, NON ci puoi "guadagnare" un bel nienteeee!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

..se per caso vuoi approfondire, trovi tutto ben spegato (e ti fai anche 2 risate, en passant ^_^) qui: http://www.omniauto....ndpost&p=664920 ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

auto a idrogeno: odore per il gas

 

Se e' vero come e' vero che molti sostengono che i veicoli a idrogeno rappresentano il futuro dell'auto va anche detto che l'idrogeno sia in forma atomica che in forma molecolare e' assolutamente incolore e inodore. Allora per rendere percettibili le possibile fughe di gas e' necessario un composto che permetta al gas di idrogeno di avere un odore. Similmente a quanto si fa con il gas domestico.

 

 

 

Opinioni in merito sono gradite.

 

 

 

Regards,

The frog

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

"L'idrogeno aspirato in forma gassosa non corrode proprio niente, nessuna parte del motore viene corrosa, perchè quando è in forma gassosa e quindi anche calda non ha il tempo di legarsi con l'alluminio e altre leghe.

Un solo litro di acqua distillata miscelata con lisciva, produce tramite elettrolisi 1200 litri di gas.

Utili per circa 800KM di guida.

 

ciao

Il costo è praticamente 0 "

 

certo certo, l'elettrolisi si fa con una dinamo attaccata alla Cyclette di casa...........

Link to comment
Share on other sites

Solo un pazzo può produrre idrogeno per usarlo come il GPL........... visto quanto costa estrarlo o produrlo lo si DEVE usare almeno in "celle ad idrogeno" per a produzione di elettricità.

Il rendimento di una cella a idrogeno è superiore al 90%

Il rendimento di un motore endotermico è inferiore al 20 %......... e la maggior parte dell'energia sposta il ferro dell'auto e non il deretano di chi la guida.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

A proposito di auto a idrogeno ultimamente si fa un gran parlare di auto ad acqua. Si tratta di produrre da una molecola di H2O una molecola asimmetrica di HHO e poi staccare tramite elettrolisi un atomo di idrogeno. Il resto e' identico all'auto a idrogeno ma ci sono due vantaggi: il primo e' che nel serbatoio ci va semplice acqua e il secondo e' che il processo di produzione dell'atomo di idrogeno e' a bassissima energia.

 

 

 

Regards,

The frog

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 4 months later...

Il problema rimane sempre lo stesso, cioè che per separare l'idrogeno dall'acqua si consuma SEMPRE E COMUNQUE più energia di quella che si ricava bruciandolo.

Esatto, quando si parla di idrogeno si parla di vettore energetico non di combustibile, questo perché non è presente in natura sulla terra e non c'è nessun rendimento, quello che risparmieresti in co2 bruciandolo lo usi per produrlo. Parlando anche dei costi di produzione e stoccaggio siamo su un altro pianeta rispetto ai prezzi a cui siamo abituati. Devi tenerlo a pressioni elevatissime oppure a temperature prossime allo 0 assoluto per averlo liquido. Per quanto riguarda invece il pericolo di incendio è vero che l'ideogeno è molto reattivo ma se sistemato in modo intelligente nell'auto sarebbe molto meno pericoloso di quello che si pensa avendo una velocità di fiamma elevatissima e un peso molto inferiore all'aria nel caso di combustione incontrollata farebbe una fiammata lunga e stretta verso l'alto e la propagazione tangenziale sarebbe molto limitata. In pratica sarebbe una bellissima opportunità ma per ora rimane un bel sogno.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Allora, sfatiamo una credenza. Il rendimento del processo di elettrolisi dell'acqua e' pari al 70% (l'ha detto Carlo Rubbia, penso che ci crediate a Rubbia) che arriva a circa il 78% se a questo si fa anche interagire il sodio prodotto con il cloro. Dopo di che si perde pochissima energia nel trasporto, precisamente quella per mantenere il gas di idrogeno sotto pressione. 

Poi che l'idrogeno sia corrosivo per me e' una novita'  che non avevo mai sentito prima d'ora. Non e' che ve lo siete inventato?

 

 

Regards,

Doct. The frog

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
il 22/6/2012 at 16:04, rayo ha scritto:

L'idrogeno aspirato in forma gassosa non corrode proprio niente, nessuna parte del motore viene corrosa, perchè quando è in forma gassosa e quindi anche calda non ha il tempo di legarsi con l'alluminio e altre leghe.

Un solo litro di acqua distillata miscelata con lisciva, produce tramite elettrolisi 1200 litri di gas.

Utili per circa 800KM di guida.

 

ciao

Il costo è praticamente 0 .

Questa e' una bella novita': mi riferisco al fatto che l'idrogeno in forma gassosa non corrode niente. Sei sicuro di quest'affermazione?

Perche' se sei sicuro, allora l'intera rete di distribuzione dell'idrogeno diventa molto ma molto piu' semplice da costruire.

 

 

Regards,

The frog

Link to comment
Share on other sites

In proposito ho trovato questo link http://essica.it/it/approfondimenti/acciai-inossidabili/corrosione/corrosione-da-idrogeno#:~:text=La corrosione da idrogeno%2C chiamata,irreversibile la struttura del metallo.

In questo link si parla specificamente di corrosione da idrogeno atomico (2H), non molecolare (H2) e dunque, una volta che si sia usato un opportuno catalizzatore per ottenere molecole di idrogeno e non atomi di idrogeno, il gioco e' fatto.

Anche in questo link se ne parla:

https://it.wikipedia.org/wiki/Infragilimento_da_idrogeno

"Processo
Il meccanismo si innesca quando atomi isolati di idrogeno diffondono nel metallo."
 

 

Opinioni in merito sono gradite.

 

Regards,

The frog

Link to comment
Share on other sites

Una volta tanto concordo con Cristanim. L'auto ad acqua consuma piu' energia di quella dotata di un motore elettrico. NON SI PUO' FARE L'AUTO AD ACQUA.

 

 

Regards,

The frog

Link to comment
Share on other sites

Ma, visto che non si trova documentazione valida sulle fuel cell, escludiamo le fuel cell dal discorso. Facciamo dunque un motore a idrogeno a combustione interna.

1) Pistoni Mahle in lege d'alluminio, cosi' come le bielle e l'albero motore.

2) Ricoprimento delle parti esposte al fronte di fiamma (cielo del pistone, pareti interne del cilindro, testata e piede delle valvole) in materiale ceramico  (ad esempio il cermet) il tuttoper reggere il calore dell'ossidazione dell'idrogeno che e' di 2250°.

3) si inietta acqua per raffreddare la reazione ossigeno-idrogeno, l'acqua vaporizza e crea pressione additiva

4) il rendimento di un tale propulsore e' superiore rispetto al rendimento dei motori a benzina e a gasolio in quanto la temperatura di accensione di questi ultimi si aggira intorno ai 1700° e il rendimento eta = 1-Ta/Tb dove Ta e' la temperatura della carica fresca mentre Tb e' la temperatura di accensione.

5) Il cinque non c'e' ma a me piace il dispari.

 

Opinioni in merito sono gradite.

 

 

Regards,

The frog

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...