Jump to content

Braccio sospensione posteriore Punto 55sx


frenz11

Post consigliati

Ciao a tutti,

chiedo info riguardo il costo di sostituzione del braccio della sospensione posteriore di una Fiat Punto 55sx del 1995.

Una volta mi avevano sparato una cifra piuttosto alta...

Ditemi di no, vi prego!

 

Grazie grazie!

Link to comment
Share on other sites

Non ci sono bracci, c'è un assale torcente. E' un pezzo unico che gestisce tutta la sospensione, con le sedi per gli ammortizzatori, le molle, i tamburi e con gli agganci alla scocca dell'auto.

E' sicuramente un pezzo molto costoso!

Fai veramente prima ad andare da un demolitore: sono pieni di Punto. Tra l'altro quello è un componente che non si usura, quindi è come ricomprarlo nuovo :) !!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Anche io ho una punto 55 del '96 e recentemente ho sostituito il braccio oscillante sx, che originale l'ho pagato 45 euro completo, mentre per il dx ho comprato solo il kit di riparazione (che comprendeva dei cuscinetti in supporto in teflon mi sembra e qualche guarnizione) e l'ho pagato25€. Facendo cambiare anche le ganasce, ammortizzatori anteriori e posteriori (sempre originali fiat ad olio), guarnizione del coperchio punterie, filo freno a mano ho speso in totale 350€.

Link to comment
Share on other sites

Non ci sono bracci, c'è un assale torcente. E' un pezzo unico che gestisce tutta la sospensione, con le sedi per gli ammortizzatori, le molle, i tamburi e con gli agganci alla scocca dell'auto.

E' sicuramente un pezzo molto costoso!

Fai veramente prima ad andare da un demolitore: sono pieni di Punto. Tra l'altro quello è un componente che non si usura, quindi è come ricomprarlo nuovo :huh: !!!

 

 

nn è vero che nn si consuma il braccio oscillante! facendo da elemento di collegamento tra la ruota e la macchina una volta che si è consumato il supporto in teflon(è di color bianco) il perno che collega la ruota al braccio va a strisciare sul metallo usurandolo. :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

ciao a tutti

riguardo al kit di riparazione c'è qualkuno che se l'è cambiato da solo?

è per forza necessario smontare gli ammortizzatori e le molle?

il kit l'ho trovato e trovo molto stupido per cose che si trovano in commercio separatamente andare a spendere 40 euro quando con la metà si trovano cuscinetti di marca e guarnizioni ottime...se avete tempo di trovare in internet i codici potete farvi il kit da soli....purtroppo io stupidamente li ho lasciati nel negozio dove ho comprato i pezzi! per il tubo in teflon ( quello bianco) è uguale a un pezzo di ricambio di una lavatrice che costa 80 centesimi da un rivenditore di ricambi....me l'ha detto il mio meccanico!!!

ciao....Marco

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti per il tubo in teflon ( quello bianco) è uguale a un pezzo di ricambio di una lavatrice che costa 80 centesimi da un rivenditore di ricambi....me l'ha detto il mio meccanico!!!

Io personalmente non metterei il ricambio di una lavatrice su un'auto... :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Ciao a tutti,

chiedo info riguardo il costo di sostituzione del braccio della sospensione posteriore di una Fiat Punto 55sx del 1995.

Una volta mi avevano sparato una cifra piuttosto alta...

Ditemi di no, vi prego!

 

Grazie grazie!

Ciao.Il prezzo del ricambio originale è abbastanza alto.Se vuoi risparmiare hai 3 possibilità.La prima è andare da un demolitore,farti staccare il braccio posteriore ke ti serve (okkio destro o sinistro) e fartelo rimontare.In questo caso devi stare molto attento a ki te lo smonta.Infatti i bracci posteriori delle punto possono usurarsi anke molto velocemente,quindi potrsti prenderne uno già "sboccolato" o ke ti dura pokissimo tempo.Se il demolitore è di fiducia ok.Altrimenti fai andare il tuo meccanico di fiducia dal demolitore.Oppure,se non puoi fare altro,controlla tu stesso.Vai dal demolitore,non prenderne 1 già smontato(a meno ke non ti fidi) altrimenti difficilmente puoi controllarlo.Devi trovare un ponte posteriore ancora completo,con i bracci ancora montati.Afferra con forza il braccio ke ti serve e muovilo con forza in tutte le direzioni.Deve fare solo il movimento previsto dal perno di fissaggio.Se "balla" in tutte le direzioni lascia stare.La seconda soluzione è sostituire tutto il ponte posteriore(sempre con demolitore o meccanico di fiducia).Infatti converrebbe sostituire entrambe i bracci,xkè quando parte 1 anke l'altro è probabile ke dia problemi in poco tempo.Poi il ponte è fissato con 4 viti,quindi è molto rapido da togliere e rimettere e impieghi meno tempo ke sostituire solo i bracci.Ultima soluzione è procurarti,o farlo procurare dal mecc.,il kit per la riparazione.Ce ne sono su ebay a 30/40€ x kit.Ti conviene comunque kittare entrambe i bracci,x il motivo ke ho detto sopra.In questo caso xrò il tempo necessario alla riparazione è + lungo.Infatti devi considerare il tempo x smontare il braccio,eliminare le parti usurate,inserire la parti nuove e rimontare il braccio,anzikè solo togliere il braccio vekkio e metter il nuovo.I meccanici infatti non gradiscono molto i kit a causa dei tempi di riparazione.Però diciamo ke un braccio completo lo trovi a 90/100€(se 6 fortunato),mentre 1 kit a 30/40.Quindi diciamo ke coi soldi di 1 braccio nuovo ci compri 2 kit e ti avanza pure qualcosa.Se poi il lavoro sai fartelo da solo ancora meglio.

P.S.:Quello ke dice andre79ge è completamente sbagliato.La punto ha un assale posteriore a ruote indipendenti con bracci oscillanti.La parte centrale dell'assale è fissata direttamente alla carrozzeria.Sulla parte centrale sono fissati i 2 bracci oscillanti(1 x ruota).I bracci sostengono anke le molle degli ammortizzatori ed ai bracci stessi sono fissati i mozzi con il complesso tamburo/disco e gli ammortizzatori.Forse si riferisce alla panda primo tipo,ke ha l'assale posteriore rigido.O forse al PONTE DE DION,ke è + complesso della panda ed era sulle alfa di diversi anni fa.Ciao.Se hai bisogno di kiarimenti o altre info fammi sapere.Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve a tutti......

Gradirei sapere cortesemente, su una Smart fortwo 2006, come si esegue il reset del messaggio:

-CALIBRAZIONE ANGOLO STERZO, " a seguito della sostituzione scatola guida" l'analizzatore mi comunica ma che non riesce a resettare.

Forse di dovrebbe eseguire qualche altra operazione sull'asse dello sterzo ?

Un grazie anticipato.

 

Pietro

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti......

Gradirei sapere cortesemente, su una Smart fortwo 2006, come si esegue il reset del messaggio:

-CALIBRAZIONE ANGOLO STERZO, " a seguito della sostituzione scatola guida" l'analizzatore mi comunica ma che non riesce a resettare.

Forse di dovrebbe eseguire qualche altra operazione sull'asse dello sterzo ?

Un grazie anticipato.

 

Pietro

Hai sbagliato sezione, rifai la domanda nella sezione "Parliamone" perchè qui vengono solo i fiattisti e penso che difficilmente ti saprebbero aiutare :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Ma 'ste cavolo di centraline, non staranno diventando un tantino troppo invasive nell'auto?

 

Tra poco ti impediranno l'avviamento se hai pranzato pesante....

 

PS: mi ricorda un vecchio scherzo che girava parecchio sui pc di ufficio, che improvvisamente si fermavano con una finestra "Non adesso: sono troppo stanco!"

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...