Jump to content

consumi di benzina e rumori dalla frizione


Miliziano

Post consigliati

Ciao a tutti.

In pochissimo tempo i consumi di benzina della mia Palio 1.2 WE sono aumentati categoricamente del 10%

L'olio invece e' a posto.

Inoltre quando premo il pedale della frizione sento un fruscio o comunque un rumore che se metto il cambnio in folle poi sparisce.

Il meccanico m'ha detto che e' il cuscinetto della frizione e che non devo avere preoccupazioni, l'ha ingrassato e va bene cosi', anche se fa rumore.

 

Vi chiedo: c'e' relazione tra i consumi e il rumore?

E' vero che lo si puo' tenere cosi' quel cuscinetto?

 

Grazie a tutti e ciao...

Marco

Link to comment
Share on other sites

La mia Uno ha cominciato a far rumori dal cuscinetto frizione verso i 90.000 km.

Io l'ho tenuta fino a 150.000 con il suo cuscinetto e la sua frizione originale!

Certo, facevo attenzione a come la usavo: non la tenevo schiacciata al semaforo, evitavo di pattinare a lungo e cercavo di partire con il motore a bassi giri.

Però, a parte il rumore, non ha dato altri difetti!

Il rischio è che il cuscinetto ceda all'improvviso, ma se tratti la frizione con gentilezza, puoi fare ancora molti km!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, scusate il ritardo.

 

La mia è una ridente Palio WE 1.2 del 99 con 127.000 chilometri magistralmente portati.

Ho anche l'impianto GPL, aspirato.

 

Ho fatto la distribuzione, cambiato il filtro dell'olio e regolato le punterie circa 10.000 chilometri fa.

 

Ho fatto anche il tagliando GPL : cambiato il filtro gas, pulito il polmone e registrato la centralina compatibile con la nuova registrazione delle punterie.

 

In effetti invece di migliorare (prima con il GPL era perfetta) ho ottenuto maggiori consumi anche lì.

I consumi sono però aumentati all'improvviso circa due mesi fa.

 

Prima mi faceva:

- a benzina 15km/l

- a GPL 12 km/l

 

Ora mi fa:

- a benzina 14km/l

- a GPL 10 km/l

 

 

Ho appena controllato le candele e, oltre a non apparire consumate, sono di color ruggine chiaro.

Il filtro dell'aria è a posto. La convergenza è stata fatta anche lei da poco.

Ho pulito la parte esterna del corpo farfallato, oleoso, e ho spruzzato un pulente per contatti elettrici sulla resistenza esterna del debimetro (penso). Vorrei fare altrettanto con quella interna ma non so dov'è e se sono in grado di smontare il corpo.

 

Inoltre proprio da una settimana ho un problema con il gas.

Se accelero brutalmente o tengo una marcia bassa, il motore tende a ingolfarsi. In poche parole o passo subito a benzina o metto la seconda per riprendermi (anche se sono in quarta).

Non so se ho spiegato bene la sensazione, magari non si ingolfa ma si comporta come tale.

A benzina nessun disturbo.

 

Ci sono tante variabili, lo so...

Appunto per questo avrei piacere di raccogliere opinioni.

C'è chi mi ha detto di cambiare l'olio del cambio, chi di cambiare il cuscinetto della frizione (perchè quando fa rumore vuol dire che anche in marcia la frizione non attacca bene) chi mi ha detto di cambiare di nuovo i filtri, chi di pulire il debimetro.

 

 

Non è una cosa stagionale (caldo, freddo...), perchè negli anni non ho mai avvertito, neanche una volta, una variazione sui consumi.

Ciao ragazzi e grazie dell'aiuto.

Marco.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...