Slau Postato 16 Maggio 2007 Report Share Postato 16 Maggio 2007 Ciao a tutti, ho un paio di domande che mi frullano per la testa da qualche tempo e vorrei una vostra opinione: sulla mia accord 1.8 con impianto sequenziale AG, noto che all'accensione la macchina parte bene e tiene il minimo fino a quando non sta per entrare in temperatura. Infatti scaldandosi il motore, il minimo si fa sempre piu' traballante,l'ago del contagiri ondeggia molto quando mi fermo e spesso ai semafori/stop l'auto si spegne. Questo avviene fino a che non passa a gas, poi tutto ok, minimo perfetto con la macchina a gas. Mi potreste spiegare a cosa e' dovuto il minimo irregolare quando sono a benzina, c'entra la sonda lambda? Una cosa che invece ho notato con stupore e' che se accendo la radio la macchina, quando parto fatica molto di piu' a tenere il minimo, tanto che ho preso l'abitudine di non accendere la radio finche' non sono passato a gas. Come e' possibile questo? Che connessione c'e'? Un problema con l'impianto radio o una caratteristica del gas, o sono io che sono impazzito? Slau Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
steu851 Postato 16 Maggio 2007 Report Share Postato 16 Maggio 2007 io ho avuto un problema simile di minimo traballante a tiepido quando avevo un paio di valvole leggermente puntate. Per quanto riguarda la radio, l'unico nesso che si può ipotizzare è un maggior assorbimento di corrente. L'impianto in funzione assorbe parecchio, non tanto la centralina quanto gli iniettori, se magari hai la batteria non più efficentissima, al minimo, quando anche l'alternatore carica poco, con tutto acceso hai un calo di tensione che manda un po' tutto in crisi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andre79ge Postato 16 Maggio 2007 Report Share Postato 16 Maggio 2007 La radio mi stupisce... a meno che tu non la metta alta (molto alta!), credo che assorba ben poco. Di sicuro assorbe meno che un paio di anabbagliati accesi, che tireranno 5 A buoni l'uno. Mi stupirei che la radio a volumi accettabili assorba più di 2 - 3 A. Se accendi i fari o lo sbrintatore posteriore o cose simili ottieni lo stesso risultato? Per il minimo incerto, può essere benissimo un problema di valvole da regolare, oppure più semplicemente la mappatura del gas non è proprio corretta, per cui ti fa scarburare un po' il sistema a benzina. In ogni caso io farei un passo dall'installatore per controllare la carburazione e farei anche controllare il gioco valvole. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Slau Postato 16 Maggio 2007 Author Report Share Postato 16 Maggio 2007 grazie per le risposte, Di sicuro la mappatura del gas e' da aggiustare, ho delle difficolta' a farla controllare perche' mi trovo in inghilterra a tempo indeterminato, e qui il gas e gli installatori ci sono, ma hanno cominciato da poco rispetto all'italia, quindi e' ancora una cosa "particolare". Inoltre devo andare per forza da un'officina autorizzata AG (a quanto ho capito) che sono gli unici che possono aggiustare la mappatura del gas sulla mia centralina e la piu' vicina e' a circa 60 km da casa. Ce l'ho in programma da mesi di portare la macchina a fare la mappatura.. Per quanto riguarda le valvole puntate, non sono sicuro esattamente di cosa possa significare in termini pratici, o di come si possa risolvere questo inconveniente (bisogna smontare una parte della testata?), pero' se il problema fosse meccanico si presenterebbe anche a benzina no? Invece se giro per qualche giorno solo a benzina mi pare che la macchina diventa perfetta, anche prima di entrare in temperatura.. Il mio impianto fin dall'inizio mi ha dato problemi con il sensore della temperatura (che secondo me e' difettoso o e' stato montato male) , la macchina non passava a gas, e una volta raggiunta la temperatura, se non mi fermavo per 30-40 secondi col motore acceso la macchina restava a benzina. Adesso dopo vari "trafficamenti" funziona, (anche perche' qui e' pieno di semafori e quindi mi fermo spessissimo ) ma non sono sicuro se la macchina passa a gas alla giusta temperatura. Il gioco delle valvole.. ci vuole la raccomandazione qui per farselo controllare, mi dicono sempre che le punterie recuperano il gioco automaticamente e allora non le controllano piu'..comunque lo faccio controllare al prossimo tagliando visto che ho fatto circa 40000 km col gas ormai.. Per ultimo il discorso della radio, anche se sembra incredibile e' proprio cosi'. In effetti le luci consumano di piu' della radio e non mi danno problemi col minimo. Mi sembra pero' di capire (dal manuale di officina)che le luci come anche l'aria condizionata siano dispositivi che sulla mia auto sono contemplati dall'elettronica della centralina, nel senso che quando vengono utilizzati la centralina aggiusta alcuni parametri per compensare l'aumentato bisogno di energia e rendere la guida omogenea. Forse non hanno fatto lo stesso con l'autoradio.. Slau Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALFONE Postato 16 Maggio 2007 Report Share Postato 16 Maggio 2007 grazie per le risposte, Di sicuro la mappatura del gas e' da aggiustare, ho delle difficolta' a farla controllare perche' mi trovo in inghilterra a tempo indeterminato, e qui il gas e gli installatori ci sono, ma hanno cominciato da poco rispetto all'italia, quindi e' ancora una cosa "particolare". Inoltre devo andare per forza da un'officina autorizzata AG (a quanto ho capito) che sono gli unici che possono aggiustare la mappatura del gas sulla mia centralina e la piu' vicina e' a circa 60 km da casa. Ce l'ho in programma da mesi di portare la macchina a fare la mappatura.. Per quanto riguarda le valvole puntate, non sono sicuro esattamente di cosa possa significare in termini pratici, o di come si possa risolvere questo inconveniente (bisogna smontare una parte della testata?), pero' se il problema fosse meccanico si presenterebbe anche a benzina no? Invece se giro per qualche giorno solo a benzina mi pare che la macchina diventa perfetta, anche prima di entrare in temperatura.. Il mio impianto fin dall'inizio mi ha dato problemi con il sensore della temperatura (che secondo me e' difettoso o e' stato montato male) , la macchina non passava a gas, e una volta raggiunta la temperatura, se non mi fermavo per 30-40 secondi col motore acceso la macchina restava a benzina. Adesso dopo vari "trafficamenti" funziona, (anche perche' qui e' pieno di semafori e quindi mi fermo spessissimo ) ma non sono sicuro se la macchina passa a gas alla giusta temperatura. Il gioco delle valvole.. ci vuole la raccomandazione qui per farselo controllare, mi dicono sempre che le punterie recuperano il gioco automaticamente e allora non le controllano piu'..comunque lo faccio controllare al prossimo tagliando visto che ho fatto circa 40000 km col gas ormai.. Per ultimo il discorso della radio, anche se sembra incredibile e' proprio cosi'. In effetti le luci consumano di piu' della radio e non mi danno problemi col minimo. Mi sembra pero' di capire (dal manuale di officina)che le luci come anche l'aria condizionata siano dispositivi che sulla mia auto sono contemplati dall'elettronica della centralina, nel senso che quando vengono utilizzati la centralina aggiusta alcuni parametri per compensare l'aumentato bisogno di energia e rendere la guida omogenea. Forse non hanno fatto lo stesso con l'autoradio.. Slau potresti avere un problema con il segnale giri motore (solitamente prelevato sull' ingresso bobine) accendendo la radio probabilmente si innesca un loop di disturbi che va a sporcare il segnale ... ma e' solo una ipotesi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora