Jump to content

Fluttuazione ritmica luce

Post consigliati

Ciao a tutti,

Lunedì ho notato che la luce di cortesia come pure gli anabbaglianti presentavano fluttuazioni nella luminosità con il motore al minimo.

Dopo circa 250 Km di autostrada, una volta giunto a casa ho misurato sia la tensione alla batteria, sia a motore acceso che spento e ho rilevato rispettivamente 14V e 13V circa e la fluttuazione non era più percettibile.

Ho cambiato la batteria poco più di un mese fa perchè un elemento era passato a miglior vita (10V in totale).

Ora mi chiedo, da cosa può dipendere questa fluttuazione ritmica ?

Alternatore prossimo al trapasso (sgrat sgrat).

Problemi allo stabilizzatore della tensione (sgrat sgrat again).

L'auto è una BMW 316i E36 della fine del 1991.

Grazie delle vostre opinioni

Ciao

bè quando il motore è al minimo, specie se a benzina come il tuo è abbastanza normale che le luci nn siano molto forti...

magari è l' alternatore un pò fiacco, se ha una cnghia magari è lenta....

sul mio scooter al minimo le luci quasi nn si vedono :lol: :lol: :lol:

poi quando accelero e raggiungo i fatidici 10mila giri pompano a bestia.

Ciao a tutti,

Lunedì ho notato che la luce di cortesia come pure gli anabbaglianti presentavano fluttuazioni nella luminosità con il motore al minimo.

Dopo circa 250 Km di autostrada, una volta giunto a casa ho misurato sia la tensione alla batteria, sia a motore acceso che spento e ho rilevato rispettivamente 14V e 13V circa e la fluttuazione non era più percettibile.

Ho cambiato la batteria poco più di un mese fa perchè un elemento era passato a miglior vita (10V in totale).

Ora mi chiedo, da cosa può dipendere questa fluttuazione ritmica ?

Alternatore prossimo al trapasso (sgrat sgrat).

Problemi allo stabilizzatore della tensione (sgrat sgrat again).

L'auto è una BMW 316i E36 della fine del 1991.

Grazie delle vostre opinioni

Ciao

CREDO IN EFFETTI SI TRATTI DI UN PRIMO SEGNALE DELL'ALTERNATORE.....SECONDO ME ANDREBBE REVISIONATO...CI SONO ALCUNI ELETTRAUTI CHE EVENTUALM LO SMONTANO E SOSTITUISCONO LE SOLE PARTI SOGGETTE AD USURA...IO L HO FATTO SULL' A6.....HO SPESO 150 EURO LO SCORSO ANNO....SEMPRE MEGLIO CHE 800 PER IL NUOVO ORIGINALE E I 500 DEL NUOVO NON ORIGINALE

Secondo me sei hai 14v a motore acceso e 12.5-13 a motore spento l'alternatore è ok.

La fluttuazione della luminosità (più fioca e più intensa a ritmi di un secondo circa) potrebbe essere causata dal regolatore di tensione o qualcosa di simile, io farei vedere l'auto da un buon elettrauto.

Penso che sia un difetto relativamente comune su quell'auto, ne ho viste diverse fare così...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...