Jump to content

Aggiunta Olio


antonio1970

Post consigliati

so che ti sembrerà assurdo ma io personalmente faccio seguire questa dieta ai miei motori, che appena superati gli 80.000 tutti nessuno escluso cominciano a far sentire il consumo olio, sai com'è con 50.000 km l'anno!

 

 

ogni 5 cicli di cambio olio faccio un ciclo di olio Hpx, lo trovi ovunque, è l'olio per i motori spompati, una specie di turafalle anni 60...

 

sta di fatto che ora sono al 3 ciclo post Hpx e ha ripreso a bere un po di olio circa 1kg e ogni 10.0000 contro i 300 grammi dei due cicli prcedenti...... ma sto tranquillo

 

tanto c'è HPX...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

so che ti sembrerà assurdo ma io personalmente faccio seguire questa dieta ai miei motori, che appena superati gli 80.000 tutti nessuno escluso cominciano a far sentire il consumo olio, sai com'è con 50.000 km l'anno!

 

ho 2 auto (oltre alla Suby una clio 1600 8V), tutte hanno superato i 120K km e nessuna consuma olio.

 

Sarà perchè uso l'economico Tamoil preso all'ipermercato?

Link to comment
Share on other sites

so che ti sembrerà assurdo ma io personalmente faccio seguire questa dieta ai miei motori, che appena superati gli 80.000 tutti nessuno escluso cominciano a far sentire il consumo olio, sai com'è con 50.000 km l'anno!

 

ho 2 auto (oltre alla Suby una clio 1600 8V), tutte hanno superato i 120K km e nessuna consuma olio.

 

Sarà perchè uso l'economico Tamoil preso all'ipermercato?

 

eh attento che tra 120.000 e 180.000 cambia tutto... la mia fino a 150.000 era in pratica nuova! il maxi consumo e' iniziato appunto piu' tardi, sui 180k km

Link to comment
Share on other sites

Anche questo dipende dall'auto, la mia gasoliona ha 195mila km e non consuma olio in maniera percettibile (forse mezzo litro in dieci-quindicimila km).

Comunque molte alfa a benzina passano i 200mila km senza problemi, anche se sono nate e vissute consumando olio... certi motori sono fatti così, il consumo d'olio è preoccupante solo se aumenta vistosamente.

Link to comment
Share on other sites

Come ho accennato sopra, ci sono motori che consumano olio, magari perchè usurati, ma ci sono pure motori che consumano solo alcuni olii..; il consumo, insomma, non è una caratteristica "assoluta" del motore, bensì "relativa" a tanti parametri tra cui anche la marca dell'olio, e non è per nulla detto che quello a essere consumato di meno sia "il migliore": è una questione di compatibilità.

Link to comment
Share on other sites

dapprima utilizzavo il selenia 20 k ed il risultato era 1 litro ogni 2500 km, adesso uso il motul 10w40 ed i consumi si sono ridotti a 1 litro ogni 3500.

Questi additivi sono sicuri? non creano problemi al motore?

La mia guida è tranquilla ma non vorrei che inserendo questi additivi la macchina mi "muoia" sotto..

che mi consigliate di fare? che fareste al mio posto?

P.s. km veri xchè la macchina è stata sempre mia ed il motore non è spompato.

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

...visto che il tuo consumava pure il Selenia 20k, io userei solo un buon (per il rapporto qualità prezzo) 10w/40.

Confronta un pò di prezzi dalle tue parti: castrol txt, bardhal c60, shell elix, esso ultron...l'importante è che sia 10w/40.

Io non li ho provati tutti nello specifico, quindi non saprei precisarti quale di questi si adatta meglio al nostro motore...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

cosa posso fare? visto il mio motore.. mettetevi nei miei panni, cosa fareste?

Pure nel motore della mia auto c'era il selenia 20k (consigliato dalla fiat) e mai consumata una goccia.

Al successivo cambio 'fai da-me' l'ho cambiato mettendo il mobil 1 super 10W/40 (stessa gradazione) e dopo più di 7 mila km tutto ok senza aver consumato neanche una goccia, quindi sono soddisfatto :lol:. Magari provalo anche tu, anche se il discorso di alfo non fa una piega, è tutto vero.

 

Ciao :lol:.

Link to comment
Share on other sites

proprio ieri ho controllato l' olio alla mia auto e a quella di mio fratello. ecco al vostro giudizio i risultati

 

mia: saab 2.0T16, km 220.000 (!), tagliando fatto da 16.000 km. olio aggiunto da allora, circa 1.5litri. straccetto pulisci asta, colore marrone chiaro chiaro

 

fratello: focus 1.8tdci, 56.000 km, tagliando fatto da 7000 km, olio mai aggiunto. straccetto di colore CATRAME!

 

alla luce di questa prova , penso che il tagliando alla mia non lo faro' ai prescritti 20 k km ma tirero' almeno fino a 25/26 k km. (anche se la prova fatta trascura di verificare l' importante integrita' del filtro dell' olio, in quanto se fosse molto sporco potrebbe mandare in giro piccole impurita' di metallo , dannose)

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...