Jump to content

Scelta modello a metano


Ruggine

Post consigliati

Mio padre ha intenzione di acquistare un'auto a metano di quelle già trasformate "in fabbrica", e si sta focalizzando sulla scelta tra Opel Zafira 1,6 Ecom e Fiat multipla N.power....Se qualcuno ha avuto a che fare con uno di questi due modelli saprebbe dirmi "come vanno" e magari quali dei due è da preferire?

Inoltre, visto che la scelta è vincolata dall'esiguità del numero di modelli a listino, (Touran 2,0 Ecofuel,Mercedes E200 ngt,Volvo s60,sono o troppo costose o troppo "alte" come cilindrata,viceversa troppo piccole la punto ("classic") 1,2,panda(sempre 1,2) e la Citroen c3(a quanto mi risulta ha un'autonomia ridottissima),l'eventuale trasformazione fatta dalla concessionaria(in modo da non perdere la garanzia) di una qualsiasi auto a piacimento(tipo un croma 1,8 16v) darebbe le stesse garanzie di "affidabilità" dei pochi modelli già metanizzati?

 

Della multipla ne parlano molto bene specie sull'autonomia delle grandi bombole, ma credo che questo modello (in produzione ormai dal '98) presto uscirà dal listino, anche perchè rispetto alle nuove fiat la differenza di età (dotazione di accessori,livello finiture) si stia facendo sentire...

La Zafira almeno è più recente ed è più completa nella dotazione,ma è molto più ingombrante dell'italiana e ha meno autonomia.. l nell'aria ci sono novità o no? Il concessonario Fiat tace, mentre l'Opel parla di una possibile futura Astra a metano...

Link to comment
Share on other sites

Mio padre ha intenzione di acquistare un'auto a metano di quelle già trasformate "in fabbrica", e si sta focalizzando sulla scelta tra Opel Zafira 1,6 Ecom e Fiat multipla N.power....

...omissis...

 

Mi ero interessato all'acquisto della Zafira eco-M, poi ho optato per una benzina trasformata a GPL!

Mi ha fatto un pò paura l'autonomia, che pare essere inferiore ai tanto sventolati 400KM.

Il serbatoietto di benzina da 15L (indispensabile però per immatricolarla come monovalente) non garantisce l'arrivo all'altro distributore di metano soprattutto se - come me - viaggi diverse volte l'anno al sud dove i distributori sono veramente pochi!

Ti posso dire solo qualcosa sulla macchina, è molto bella e spaziosa, rifinita benissimo, un'appunto solo sui sedili, un pò poco avvolgenti!

Ne sono comunque molto soddisfatto!

Un amico ha la multipla natural power e si trova bene, anche lui però lamenta la poca autonomia ed il bagagliaio un pò piccolo per essere una monovolume....abitacolo comunque immenso!

Fabio

Link to comment
Share on other sites

<_< ciao rugin io ti posso dare un consiglio fresco fresco io o preso la nuva Kia Rio' 1,5 doc 16v e un ottima vettura con interni estremamente spaziosi ed esteriormente a una bella linea con dei grandi fari sull anteriore e due occhi da gatto incorniciati al poster. gli accessori ci sono quasi tutti e manca solo ESP montabile comunque con altri 550-€ Monta un impiato della casa con accessoristica Tartarini supporto bombole 80 per un autonomia di circa 240 km ...Ora vengono le cose piu belle di quest auto

1)garanzia 3 anni motore km ill

2)garanzia carrozzeria 5 anni anticorr,

3)il costo il modello tipo la mia ovvero modello medio viene 12,450 su strada mentre la challenger top 1,6 con tutti ma proprio tutti gli accessori viene 14,550-

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

:) ciao rugin io ti posso dare un consiglio fresco fresco io o preso la nuva Kia Rio' 1,5 doc 16v e un ottima vettura con interni estremamente spaziosi ed esteriormente a una bella linea con dei grandi fari sull anteriore e due occhi da gatto incorniciati al poster. gli accessori ci sono quasi tutti e manca solo ESP montabile comunque con altri 550-€ Monta un impiato della casa con accessoristica Tartarini supporto bombole 80 per un autonomia di circa 240 km ...Ora vengono le cose piu belle di quest auto

1)garanzia 3 anni motore km ill

2)garanzia carrozzeria 5 anni anticorr,

3)il costo il modello tipo la mia ovvero modello medio viene 12,450 su strada mentre la challenger top 1,6 con tutti ma proprio tutti gli accessori viene 14,550-

E che ti compri, la macchine dei cinesi?? :(

Dopo 1 anno si svalutano del 100% :)

Link to comment
Share on other sites

proprio tutti gli accessori viene 14,550-

E che ti compri, la macchine dei cinesi?? ;)

Dopo 1 anno si svalutano del 100% :)

 

 

non mi risulta che kia sia un marchio "cinese".

 

quanto a qualità, specialmente con gli ultimi modelli ha raggiunto livelli ragguardevoli, per non parlare degli ultimo motori a gasolio, con ottime prestazioni o buoni consumi

Link to comment
Share on other sites

 

non mi risulta che kia sia un marchio "cinese".

 

quanto a qualità, specialmente con gli ultimi modelli ha raggiunto livelli ragguardevoli, per non parlare degli ultimo motori a gasolio, con ottime prestazioni o buoni consumi

Hai mai sentito di uno che cerca una Kia usata?? :)

Sono auto che si svalutano del 100% appena esci dal concessionario.

Per non parlare poi dei costi dei pezzi di ricambio

Link to comment
Share on other sites

 

non mi risulta che kia sia un marchio "cinese".

 

quanto a qualità, specialmente con gli ultimi modelli ha raggiunto livelli ragguardevoli, per non parlare degli ultimo motori a gasolio, con ottime prestazioni o buoni consumi

Hai mai sentito di uno che cerca una Kia usata?? :)

Sono auto che si svalutano del 100% appena esci dal concessionario.

Per non parlare poi dei costi dei pezzi di ricambio

 

uno che cerca una kia usata è la persona più intelligente del pianeta perchè si porta a casa un'auto affidabile per un tozzo di pane.

 

idem per chi la compera nuova, dato che se a parità di dotazione hanno prezzi inferiori a quelli della concorrenza, il fatto che subisca una svalutazione maggiore mi pare una diretta conseguenza.

 

d'altra parte anche auto di un certo lignaggio, vedi bmw, mercedes ma anche porsche, subiscono svalutazioni non trascurabili.

 

 

è anche da tenere in considerazione che chiunque si comperi un'auto nuova per tenerla un anno ci perde sempre e comunque, indipendentemente da marca e modello.

 

sul costo dei pezzi di ricambio non sono d'accordo. la componentistica della meccanica è spesso in comune con hyundai, che ha centri ricambi in tutta europa. io stesso in passato ho avuto una toyota (giappone) che, a parte che in 240mila km non ha avuto alcun problema grave al di là della ordinaria manutenzione, aveva costi dei ricambi invidiabili anche alla fiat, dove giusto per dovere di cronaca uno specchietto retrovisore di una marea (ne ho avuta una, ne ho ancora un'altra a casa) viene la bellezza di 200 euro

Link to comment
Share on other sites

Mah che vuoi che ti dica...

Compra una Kia nuova, vai dopo 1 settimana in un concessionario per chiedere una permuta: se te la valutano 1.000 euro è tanto :)

Nell'acquisto non bisogna considerare solo il prezzo di acquisto ma anche quello di vendita.

Per rimanere in ambito motoristico, anche le Ducati e le Harley-Davidson costano un botto: però quando le rivendi hai la certezza di fare realizzi ben superiori alla media.

Buttare i soldi per una macchina coreana non è il massimo :)

Link to comment
Share on other sites

Mah che vuoi che ti dica...

Compra una Kia nuova, vai dopo 1 settimana in un concessionario per chiedere una permuta: se te la valutano 1.000 euro è tanto :)

Nell'acquisto non bisogna considerare solo il prezzo di acquisto ma anche quello di vendita.

Per rimanere in ambito motoristico, anche le Ducati e le Harley-Davidson costano un botto: però quando le rivendi hai la certezza di fare realizzi ben superiori alla media.

Buttare i soldi per una macchina coreana non è il massimo :)

 

ma che discorso è?

 

perchè dopo aver acquistato un'auto nuova, dopo una settimana dovrei volerla cambiare?

 

prova a farlo con qualsiasi auto, come al solito, compri oro e vendi rottami, per i concessionari.

anche un bmw pagato nuovo 48mila euro dovrà essere venduto dopo 6 mesi a 35mila, o anche meno se lo ritira un concessionario. fidati.

 

ma poi..mica mi compero un'auto per passare le settimane successive per autosaloni a far preventivi..

Link to comment
Share on other sites

Mah che vuoi che ti dica...

Compra una Kia nuova, vai dopo 1 settimana in un concessionario per chiedere una permuta: se te la valutano 1.000 euro è tanto :)

Nell'acquisto non bisogna considerare solo il prezzo di acquisto ma anche quello di vendita.

Per rimanere in ambito motoristico, anche le Ducati e le Harley-Davidson costano un botto: però quando le rivendi hai la certezza di fare realizzi ben superiori alla media.

Buttare i soldi per una macchina coreana non è il massimo :)

 

ma che discorso è?

 

perchè dopo aver acquistato un'auto nuova, dopo una settimana dovrei volerla cambiare?

 

prova a farlo con qualsiasi auto, come al solito, compri oro e vendi rottami, per i concessionari.

anche un bmw pagato nuovo 48mila euro dovrà essere venduto dopo 6 mesi a 35mila, o anche meno se lo ritira un concessionario. fidati.

 

ma poi..mica mi compero un'auto per passare le settimane successive per autosaloni a far preventivi..

Vabbè è normale che uno non cambia machina così velocemente!

Ho fatto quell' esempio solo per dimostrare che certe auto si svalutano enormemente nel giro di pocchissimo tempo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

io posso consigliare la Multipla, ce l'ho dal 2 gennaio 2007 ed a oggi 9800km........sono contentissimo, ha una buona autonomia, se con 3 posti sei a posto, puoi sfruttare un bagagliaio enormese ribalti i sedili posteriori.

 

io ho scelto Multipla xchè se voglio del posto ce l'ho......mettiamo la remota ipotesi che vado via e siamo in 6 persone....ci stiamo tutti e rimane il bagagliaio standard.........se vai su Zafira in 7, non hai + spazio x un piccolo bagagliaio......

Questo è stato il ragionamento che ho fatto io......poi nn parliamo dell'autonomia........

Multipla sarà un po' grezza, non sarà il massimo come tecnologia ma fa' il suo dovere e il portafoglio ringrazia, sopratutto l'assicurzione che passando da un 1,2 ad un 1,6 mi è aumentata solo di 30€.

Link to comment
Share on other sites

.......se vai su Zafira in 7, non hai + spazio x un piccolo bagagliaio......

Però se vai in 6 come te sulla multipla lo spazio ti rimane. I sedili sono separati, basta tirarne su uno solo!

 

F.

Link to comment
Share on other sites

bhè non è il massimo avere del bagaglio di fianco.......si puo' sempre spostare e venirti addosso.......

Ogni auto ha i suoi pro e contro......Multipla in autostrada non è il massimo, è rumorosa a 130kmh, è + larga rispetto una qualsiasi auto.......xo' se devi parcheggiare, è corta come un'utilitaria ed hai un'ottima autonomia........

Link to comment
Share on other sites

bhè non è il massimo avere del bagaglio di fianco.......si puo' sempre spostare e venirti addosso.......

Ogni auto ha i suoi pro e contro......Multipla in autostrada non è il massimo, è rumorosa a 130kmh, è + larga rispetto una qualsiasi auto.......xo' se devi parcheggiare, è corta come un'utilitaria ed hai un'ottima autonomia........

A me la Multipla piace infatti :lol:

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...