Jump to content

Sostituzione contachilometri Lancia y


Richinrg

Post consigliati

ciao a tutti!

 

possiedo una lancia y del 2001 e dato che non sono molto esperto di motori volevo sapere se era possibile sostituire il contachilometri. Ne possiedo che visualizza solo velocità. ne ho visti alcuni che hanno anche i giri del motore e.... sono una ficata!

 

Nel caso in cui recuperi uno di questi contachilometri, secondo voi sarà possibile sostituirlo con quello vecchio senza perdere nessuna funzione???

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

la cosa è fattibilissima ma dubito che ci sia la predisposizione per il contagiri, ovvero devi oltre alla strumentazione prendere anche un impianto contagiri.

 

La predisposizione, cosiderata come spazio materiale, c'è sempre,anche perchè la Fiat (Lancia in questo caso) non si mette a progettare due modelli completamente differenti solo per il contakm, il problema è:

se il sensore contagiri è incluso fra i cavi che arrivano là dietro (ne dubito <_< ) OK, sennò devi, come ha giustamente detto Wolf, comprare un kit specifico... a quel punto ti consiglierei di andare sul sicuro e prenderti il contakm di serie... ;)

 

P.S.: se proprio vuoi un contagiri, ti consiglierei di prenderne uno a parte, magari che si monta facilmente sul lato della porta, tipo questi della R.Evolution:

 

post-10785-1178450281_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

la cosa è fattibilissima ma dubito che ci sia la predisposizione per il contagiri, ovvero devi oltre alla strumentazione prendere anche un impianto contagiri.

 

La predisposizione, cosiderata come spazio materiale, c'è sempre,anche perchè la Fiat (Lancia in questo caso) non si mette a progettare due modelli completamente differenti solo per il contakm, il problema è:

se il sensore contagiri è incluso fra i cavi che arrivano là dietro (ne dubito <_< ) OK, sennò devi, come ha giustamente detto Wolf,post-10785-1178450281_thumb.jpg comprare un kit specifico... a quel punto ti consiglierei di andare sul sicuro e prenderti il contakm di serie... ;)

 

P.S.: se proprio vuoi un contagiri, ti consiglierei di prenderne uno a parte, magari che si monta facilmente sul lato della porta, tipo questi della R.Evolution:

 

 

io sono Derapage :lol: :D ;) :lol:

Link to comment
Share on other sites

io sono Derapage :) ;) ;) ;)

:blink: :angry: Scusa, è che stavo seguendo 3 discussioni in contemporanea, mi sono confuso :lol:

Comunque, tu cosa pensi? non gli conviene prendere un kit a parte, che è meglio progettato come impianto supplementare, anzichè modificare il cablaggio originale? Io, almeno, la penso così, meglio modificare il meno possibile gli impianti di serie, al limite conviene implementarli con dispositivi addizionali... ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

bè se va dal demolitore e troa tutto a poko gli conviene prendere il cablaggio originale.

altrimenti fai come dice thema 89 e prendine uno universale.....

Ma ke cazz......o state a dì

:-)) :lol: :blink: :(

 

non me lo rimbecillite a stò ragazzo

piuttosto fategli rimediare 1 schema elettrico del pin che dalla centralina porta il segnale al quadro dei giri del contagiri segnale negativo ad impulso

e poi da quadro il pin di uscita x la predisposizione giri

 

IN soldoni è un filetto che si mette tra centralina e contagiri del quadro......:-) :( :(

Link to comment
Share on other sites

ma scusate..già nella mia uno è bastato cambiare il quadro (da s a turbo) e tutto andava..il cablaggio

del contagiri arrivava fino dietro al quadro..ma il quadro stesso non lo usava non avendo lo strumento..

difatti per un periodo ho usato un contagiri di una vecchia volvo 460 prelevandolo proprio dai connettori

dietro al quadro..

 

le uniche che non avevano il segnale dietro al quadro erano le versioni a carburatore..ma in ogni caso

si parla di auto molto più vecchie..non credo che una y non abbia il segnale del contagiri non cablato

dietro il quadro in ogni caso!

 

tu monta lo stesso il quadro secondo me sarà già integrato nei connettori standard..

male che vada lo recuperi dalla bobina e segui i contatti dello strumento contagiri..

 

facci sapere

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

bè se va dal demolitore e troa tutto a poko gli conviene prendere il cablaggio originale.

altrimenti fai come dice thema 89 e prendine uno universale.....

Ma ke cazz......o state a dì

:-)) :ph34r: :D :D

 

non me lo rimbecillite a stò ragazzo

piuttosto fategli rimediare 1 schema elettrico del pin che dalla centralina porta il segnale al quadro dei giri del contagiri segnale negativo ad impulso

e poi da quadro il pin di uscita x la predisposizione giri

 

IN soldoni è un filetto che si mette tra centralina e contagiri del quadro......:-) :D :P

 

IO SULLA MIA L'HO MESSO MI è BASTATO METTERE 1 FILETTO DAL PIN DELLA CENTRALINA ALLA SPINETTA DEL CONTACHILOMETRI...:-D

Link to comment
Share on other sites

alt!!! :D

 

Sulla cinquecento del 96 di mio fratello abbiamo tentato in tutti i modi di collegare un contagiri universale ma non ci siamo riusciti perchè: il contagiri universale sfrutta il segnale della bobina, sulla cinquecento (e penso su tutte le auto moderne) le bobine non sono più come una volta e quindi non si poteva prelevare il segnale come si faceva sulle uno per esempio.

 

Soluzione: trovato un quadro della sporting che è completo, aggiunto un filo dalla spina sulla centralina e portato dietro il cruscotto e collegato. Funziona tutto alla perfezione! :D

 

Quindi non so se la y abbia o meno il filo già passato ma se si procura un cruscotto completo e va da un elettrauto risolve.

 

Naturalmente se i nuovi contagiri universali hanno un principio di funzionamento diverso il mio discorso decade! :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...