Jump to content

La truffa del jtg Subaru


lucaric

Post consigliati

Buona sera, Sono uno "sfigato" che ha acquistato una Subaru jtg esattamente alla fine del 2004 appena uscita, dopo tre serbatoi, due riduttori di pressione, due sostituzioni degli ignettori, entrambe le sonde lambda , il catalizzatore, il relè di comutazione dei livelli dei serbatoi due settimane fa a seguito di continui malfunzionamenti mi comunicano che sostituiscono l'intero impianto! tra felicità, disperazione e rabbia spedisco questa benedetta legacy su una bisarca piena di cadaveri con gli stessi sintomi e attendo con fiducia.

Questa sera il risultato di un altro aborto spontaneo!!! un impianto sequenziale brc, non tanto per l'impianto che magari è ottimo e non mi darà mai un problema! Io ho acquistato una vettura su cui la casa ha provato, testato e sopratutto implementato fuso nell'insieme veicolo l'impianto gpl che utilizzava una semplice centralina per swichare semplicemente il comando degli ignettori , usavo la stessa lancetta del livello carburante, si selezionava il carburante con un piccolo pulsantino quasi invisibile , insomma un insieme armonioso e quasi irreale! esatto la parola giusta è irreale visto che ora mi ritovo un maledetto selettore gas benzina scandaloso davanti alla leva del cambio, il foro del pulsante vecchio tappato con un tappo nero su una superficie cromata ma chi c...o fa sti lavori!!! sparatevi! e sopratutto un impianto che utilizza una sua centralina che dio solo sa che mappature ci sono dentro altro che armonioso colloquio con l'elettronica della vettura! risultato: un aumento di pezzi che si possono rompere e sopratutto una perdita di valore della vettura che finora nessuno ha valutato! inoltre come sorpresa entrambe le fiancate rigate!!!!!! e il concessionario ha fatto finta di nulla ma domani se ne parla!!!!!! Subaru ha cambiato le carte in tavola e ora deve risarcirci del danno economico subito qualcuno conosce avvocati o associazioni in grado di affrontare sopratutto sul piano tecnico il contenzioso se ci uniamo tutti forse qualcosa o qualcuno riconoscerà le proprie colpe! prego gentilmente i moderatori se possibile di mettere in rilievo la discussione. grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora: per l'impianto niente da dire. Un sequenziale gassoso è mille volte del JTG. Non farti problemi per centraline in più ecc.. ecc.. dormi tranquillo. Te lo dice uno che qualcosa ne sa e te lo diranno anche altri, pure installatori.

Sul piano estetico non so cosa abbiano combinato alla tua macchina; eventualmente sono dei calzolai e non dei meccanici professionisti. Se l'auto è in garanzia, richiedi la sostituzione gratuita della parte di cruscotto bucata.

Per le rigature, se continuano a fare gli indiani, minacciali di denuncia. Se proprio non gliene frega niente passa ai fatti. Recati alla più vicina caserma dei CC.

Il valore della vettura non scende per niente. Anzi rispetto al JTG ti sei fatto un'assicurazione sul valore dell'auto.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

grazie enzo per il conforto , sono certo anche io che l'impianto brc è di ottima qualità , il problema che sollevo e ho già mandato una mail a mi manda rai tre è l'aspetto "truffa" della faccenda:

io casa automobilistica ti propongo un sistema che ha i pregi dell'impianto a gas tradizionale senza i difetti cioè la centralina del motore che contiene una miriade di mappature per tutte le condizioni che si possono verificare durante il funzionamento e di eventuali modifiche e/o aggiornamenti (continui della casa) gestisce direttamente o quasi anche l'ignezione gassosa praticamente cambio il combustibile ma il comportamento del motore è gestito dalla sua centralina in ogni situazione (faccio notare che era uno dei punti chiave della propaganda) per non parlare della possibilità di andare sui traghetti (non so se il nuovo impianto ha le stesse omologazioni del precedente) per oggi mi tengo il dubbio.

Poi dopo aver fatto andare per tre anni quasi la gente avanti e in dietro dalle officine esci fuori e smonti il motivo per cui ho comprato la macchina e ci monti un impianto tradizionale che anche l'installatore sotto casa me lo monta in una giornata con 1200 euro !!!! Con tutta la buona volontà che ci può mettere la casa dell'impianto a gas ma di certo non hanno ricostruito tutte le mappature di tutte le autovetture in commercio come fanno a conoscere tutti i motori e gli aggiornamenti ? per me questa situazione deve essere risarcita ed essendo un vizio occulto che subaru poteva evitare con un adeguato periodo di test deve prolungare la garanzia sino alla completa risoluzione del problema! non credi?

Link to comment
Share on other sites

E qui c'è un grande errore tecnico da parte tua. L'impianto ad iniezione sequenziale gassosa, come il BRC o lo Stargas che ho nella mia macchina, viene gestito da una sua centralina, ma questa centralina comunica con quella della macchina! In pratica non esistono mappature per la Subaru e mappature per la Lancia! La centralina dell'impianto si regola in base ai dati che riceve continuamente da quella benzina per cui tutta la gestione e le strategie rimangono come a benzina, come avveniva col JTG (funzionante però!). Per cui non pensare a mappe specifiche, aggiornamenti ecc... Il tuo impianto in pratica lo smonti e lo rimonti in una BMW funzionerà con le direttive della centralina BMW. Capito come funziona?

Puoi andare in tutti i traghetti che vuoi perchè anche gli impianti post-vendita (aftermarket) sono dotati di tutti i sistemi di sicurezza.

Impegnati per il ripristino estetico del cruscotto sempre se l'auto è in garanzia, e per la rigatura.

Per la garanzia: dato che l'impianto è nuovo dovresti avere 24 mesi di garanzia.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Uhm...

un impianto sequenziale non è un impianto tradizionale.

Tutt'altro, è un impianto molto moderno.

Sequenziale fasato come quello della tua auto. Non ha autonomia propria, ricalca infatti pedissequamente tutte le strategie di gestione motore della centralina originale. Si limita a prelevarne i segnali, propagandoli agli iniettori a benzina o a quelli a GPL, a seconda del carburante che scegli.

La sua mappatura serve solo a convertire il tempo di apertura giusto per la benzina, con quello giusto per il GPL.

Considera però una cosa: anche il JTG ha una sorta di "mappatura": non elettronca, ma ce l'ha.

Infatti il JTG ha gli ugelli da scegliere e questi sono proprio ciò che converte la quantità di benzina in quantità di gas. Se gli ugelli hanno un 10% di portata in più del previsto, la centralina dell'auto è costretta a correggere l'iniezione di un 10% in meno. Esattamente come accade se la tua mappa BRC non è perfettamente calibrata ed apporta un 10% di gas in più del valore esatto.

Niente di diverso, quindi. Non ci hai perso niente dal punto di vista di gestione del motore. Per il resto, sfregi sulla vernice e buchi nel cruscotto, devi piantar grane in concessionaria!

 

P.S. a me la Subaru non è piaciuta, quando pubblicizzava i suoi modelli. ;)

Mi ricordo ancora la calda e rassicurante voce che diceva "Subaru bifuel: ed un pieno di GPL costa quasi la metà -pausa si suspence alla Celentano- del Diesel".

Come dire: guarda come ti faccio risparmiare rispetto al Diesel che già costa poco!!!

Però è una falsa notizia... si sono dimenticati di dire che un pieno di GPL dura quasi la metà... del Diesel!

Insomma, scusate la polemica ma le pubblicità mi stanno antipatiche da sempre, figuriamoci quelle semi-fasulle!!! :P

Come se il risparmio fosse l'unico pregio! ;)

Link to comment
Share on other sites

Curiosità, hai dovuto rifare il collaudo o sei in giro con il libretto che reca ICOM sull'etichetta?

In questi casi non solo viene rifatto il collaudo ma viene sostituita la carta di circolazione.

Per la sostituzione di un impianto con DGM ci vuole il nulla osta della subaru

sulla carta di circolazione di una bi fuel con DGM (che risulta uscita dalla fabbrica) non c'è scritta la marca dell'impianto ma semplicemente BZ/GPL al punto(P.3)

con il nuovo impianto invece si

Link to comment
Share on other sites

Un sequenziale gassoso è mille volte del JTG

 

Mha...non so come riuscite ad affermare una cosa simile!!! :blink:

 

La tua frase è vera solo se il JTG è stato montato da un incompetente, come è altrettanto vero che il JTG è 1000 volte migliore di qualsiasi impianto "tradizionale" montato male! ;)

 

Evitate di fare questi commenti assoluti!!!

 

Mi dispiace della dissavventura di luca ricchetti e mi auguro che il suo nuovo impianto sia stato montato bene altrimenti già se non ti programmano la centralina del gas a dovere ti ritroverai (come tante altre persone che montano il gassoso in questo forum) con una macchina che strappa e che si spegne ai semafori!!!!

 

Cmq spero che non sia questo il caso!!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

 

 

Mha...non so come riuscite ad affermare una cosa simile!!! ;)

 

La tua frase è vera solo se il JTG è stato montato da un incompetente, come è altrettanto vero che il JTG è 1000 volte migliore di qualsiasi impianto "tradizionale" montato male! ;)

 

 

 

 

forse il fatto che il jtg abbia dato problemi di affidabilità infiniti è un buon argomento a sostegno della tesi sopraesposta.... ;)

 

nessuno discute la bontà del jtg a livello concettuale e funzionale (finkè funziona) ma sta di fatto che i subaristi incavolati a morte sono davvero molti...

 

e sta di fatto che molti installatori icom hanno abbandonato questa "casa" ed ora installano il gassoso... :blink:

 

poi certo, per carità...nessun impianto è esente dalla possibilità di essere installato male e settato peggio...ma quella è imperizia del tecnico ... e nulla c'entra con la qualità dell'impianto...

 

a riprova un amico è alla settima, SETTIMA sostituzione di pompa sul liquido...è entusiata di come và l'impianto a livello prestazionale...ma è anche intenzionato a cambiare dato che ne ha le scatole piene di avere sempre sulla testa questa spada di damocle.... :lol:

Link to comment
Share on other sites

forse il fatto che il jtg abbia dato problemi di affidabilità infiniti è un buon argomento a sostegno della tesi sopraesposta....

 

nessuno discute la bontà del jtg a livello concettuale e funzionale (finkè funziona) ma sta di fatto che i subaristi incavolati a morte sono davvero molti...

 

e sta di fatto che molti installatori icom hanno abbandonato questa "casa" ed ora installano il gassoso...

 

poi certo, per carità...nessun impianto è esente dalla possibilità di essere installato male e settato peggio...ma quella è imperizia del tecnico ... e nulla c'entra con la qualità dell'impianto...

 

a riprova un amico è alla settima, SETTIMA sostituzione di pompa sul liquido...è entusiata di come và l'impianto a livello prestazionale...ma è anche intenzionato a cambiare dato che ne ha le scatole piene di avere sempre sulla testa questa spada di damocle....

 

Bhe...allora questo vuol dire che leggendo la sezione malfunzionamenti sono autorizzato ad affermare che il gassoso fa schifo, strappa e si spegne???

 

Se a me (e a tantissimi altri utenti) il JTG funziona bene ed al tuo amico no ci sarà pure qualche differenza...ma come è possibile se l'impianto è lo stesso???

 

Questo vuol dire che la discriminante è un altra!!!

Io leggo parecchi problemi che riguardano il gassoso ed un mio amico che monta il Landi Renzo sta impazzendo perchè la centralina gliela hanno programmata coi piedi, con conseguenze molto gravi (si è trovato diverse volte ad affrontare incroci in cui la macchina si spegneva e il servosterzo naturalmente nn funzionava più)!!!!

Tutto questo non mi porta ad affermare (da persona intelligente) che il gassoso fa schifo ma capisco che il problema risiede in un montaggio errato dell'impianto!!!!

 

Spero di essere stato chiaro! :blink:

Link to comment
Share on other sites

è inutele sprecare tempo ed alimentare polemiche

 

a chi funge è ok a chi no e trova la soluzione meglio cosi

 

comuque per la cronaca oggi da un mecca, a cui ho portato l'auto per la distribuzione quando ha visto il jtg mi ha chiesto: hai avuto problemi?

 

quando li ho detto che in 30kkm non ne ho avuti, si è soffermato sui a guardare i dettagli dell'installazione.

Link to comment
Share on other sites

appena ho la possibilità posto le foto.

La mia lamentela non riguarda il funzionamento del nuovo impianto che del resto dovrà essere testata con il tempo ma il fatto che una casa costruttrice di auto non palloncini o cannucce auto! metta in commercio un sistema che montato in quel modo e con quei componenti ha cosi tanti problemi! se invece di rompersi solo esplodeva????? o prendeva fuoco??? ogni persona è responsabile delle proprie scelte e delle proprie azioni , perche io, noi dobbiamo accettare in silenzio che il prodotto acquistato venga totalmente stravolto positivamente o negativamente? l'auto che ho ora non è la stessa che ho comprato e se qualcuno non si ricorda il prezzo date un'occhiata ai listini , se compravo una a benzina e facevo montare questo impianto da l'installatore sotto casa oltre a spendere meno magari mi installava il selettore in un posto esteticamente più gradevole!!!!!! poi vi posto le foto e giudicate voi se ho torto!!

Link to comment
Share on other sites

 

poi certo, per carità...nessun impianto è esente dalla possibilità di essere installato male e settato peggio...ma quella è imperizia del tecnico ... e nulla c'entra con la qualità dell'impianto...

 

 

 

Se a me (e a tantissimi altri utenti) il JTG funziona bene ed al tuo amico no ci sarà pure qualche differenza...ma come è possibile se l'impianto è lo stesso???

 

Io leggo parecchi problemi che riguardano il gassoso ed un mio amico che monta il Landi Renzo sta impazzendo perchè la centralina gliela hanno programmata coi piedi, con conseguenze molto gravi (si è trovato diverse volte ad affrontare incroci in cui la macchina si spegneva e il servosterzo naturalmente nn funzionava più)!!!!

 

 

ti ho già risposto sopra...il tuo amico ha un'impianto settato male...se l'avessero settato bene sarebbe tutto ok...

 

diversamente il mio amico ha un impianto montato ad arte...ma un componente non regge... :blink:

 

 

appena ho la possibilità posto le foto.

La mia lamentela non riguarda il funzionamento del nuovo impianto che del resto dovrà essere testata con il tempo ma il fatto che una casa costruttrice di auto non palloncini o cannucce auto! metta in commercio un sistema che montato in quel modo e con quei componenti ha cosi tanti problemi! se invece di rompersi solo esplodeva????? o prendeva fuoco??? ogni persona è responsabile delle proprie scelte e delle proprie azioni , perche io, noi dobbiamo accettare in silenzio che il prodotto acquistato venga totalmente stravolto positivamente o negativamente? l'auto che ho ora non è la stessa che ho comprato e se qualcuno non si ricorda il prezzo date un'occhiata ai listini , se compravo una a benzina e facevo montare questo impianto da l'installatore sotto casa oltre a spendere meno magari mi installava il selettore in un posto esteticamente più gradevole!!!!!! poi vi posto le foto e giudicate voi se ho torto!!

 

 

onestamente con la sequela di problemi che hai avuto io avrei fatto causa a subaru già da un bel pezzo :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...