Jump to content

SEAT IBIZA TDi 130cv


Gabri

Post consigliati

CIAO, POSSIEDO DA UN ANNO UNA SEAT IBIZA 3p SPORT DA 130 CV.

 

VADO A DESCIVERVELA:

 

ESTETICA:

L'ESTETICA E' SEMPRE UN GUSTO PERSONALE, A ME PIACE POI I GUSTI SON GUSTI, QUINDI NON MI DILUNGO.

 

MOTORE:

I 130CV SI SENTONO TUTTI, DAI 1600 GIRI AI 3000 L'ACCELLERAZIONE E' NOTEVOLE, OLTRE INUTILE ANDARE.

L'EROGAZIONE E' SPORTIVA, LA COPPIA ARRIVA TUTTA INSIEME SE SI PESTA SUL PEDALE, SULL'ACQUA BISOGNA UN'ATTIMINO FARCI IL PIEDE.

TOLTO L'ANTI PATTINAMENTO CI SI DIVERTE NELLE STRADE TORTUOSE, ANCHE SE LE GOMME SUI CERCHI DA 16 SONO DISCRETAMENTE MORBIDE E SI MANGIANO IN FRETTA.

 

CAMBIO:

IL SEI MARCE HA INNESTI RAPIDI, ANCHE SE LA SESTA SI USA SOLO IN AUTOSTRADA.

OGNI TANTO, QUANDO CAMBIO MOLTO VELOCEMENTE, CAPITA QUALCHE GRATTATINA, CON ANNESSI PORCONI, MA NON CREDO SIA UN DIFETTO DEL CAMBIO.

 

TELAIO:

LA TENUTA DI STRADA E' OTTIMA, SPINGENDO AL MASSIMO SI HA UN LEGGERO SOTTOSTERZO FACILMENTE CONTROLLABILE.

DI CONTRO L'ASSETTO E' MOLTO SECCO, BISOGNA STARE ATTENTI AI TOMBINI...

 

STERZO:

LO STERZO E' BUONO, FORSE UN PO' MORBIDO, MA ALLA FINE FA PIACERE QUANDO SI DEVE PARCHEGGIARE.

 

FRENI:

GLI SPAZI D'ARRESTO SONO NELLA MEDIA, MA L'ABS ENTRA TROPPO PRESTO, AD ESEMPIO QUANDO SI FRENA UN PO' FORTE RIENTRANDO DA UN SORPASSO, CREANDO QUELLA SENSAZIONE "DI NON FERMARSI".

COMUNQUE RESISTONO BENE ALLA FATICA, ANCHE PERCHE' GRAZIE ALL'OTTIMO FRENO MOTORE, LI USO VERAMENTO MOLTO MOLTO POCO.

 

INTERNI:

LUCI ED OMBRE: BELLA LA STRUMENTAZIONE CON TEMPERATURA DELL'OLIO E VOLMETRO, IDEM IL VOLANTE IN PELLE E I SEDILI SPORTIVI.

LA CONSOLLE E' UN PO POVERA, MENTRA IL POMELLO DEL CAMBIO L'HO SOSTITUITO IN QUANTO DAVVERO "POVERO".

UTILISSIMO IL COMPUTER DI BORDO, ANCHE SE PER SCORRERE LE INFORMAZIONI BISOGNA FARE A MENO DELL'OROLOGIO, CHE TRA L'ALTRO E' VISIBILE SOLO PER IL CONDUCENTE.

 

CONSUMO:

TENENDO PRESENTE CHE NON VADO IN GIRO COME UN NONNO, MA MANCO COME SCHUMACHER, CONSUMA PIU' DI QUANTO PROMESSO.

IN AUTOSTRADA A 130 SIAMO SUI 20 LITRO, MA IN CITTA' (SEMPRE IN CODA COME A BG) DIFFICILE FARNE PIU' DI 13.

 

DIFETTI:

-IL SEDILE DESTRO SCORRE IN AVANTI QUANDO SI FA SALIRE IL PASSEGERO DIETRO, MA PER BLOCCARSI SUCCESSIVAMENTE DEVE ANDARE INDIETRO FINO A FINE CORSA, "SCHIACCIANDO" LE GAMBE DELL'OCCUPANTE.

-LA PLANCIA PRESENTAVA QUALCHE SCRICCHIOLIO, RISLOLTI DOPO QUALCHE INTERVENTO ALLA SEAT.

-ABS TROPPO SENSIBILE

-NON CI SONO LUCI PER I PASSEGGERI POSTERIORI

-NON C'E' LA SERRATURA NE LA LUCE PER IL PORTA DOCUMENTI

-I TAPPETINI DI SERIE FANNO VERAMENTE PENA.

 

CIAO A TUTTI!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il 130 TDI tira fino ai 4.000 giri...poi anche fino ai 5.000 in 4a e 5a... :)

 

Io problemi col cambio non ne ho, anzi è davvero grandiosamente sportivo e veloce.

 

Io giro su una media (segnata sul trip) dei 7,7 - 7,8 litri ogni 100 km, con una guida abbastanza sportiva e tirando spesso.

 

Ora mi sto avvicinando agli 8, per via di continue e ripetute tirate, a cui ultimamente mi sto abituando... :)

Link to comment
Share on other sites

CIAO GRAZIE PER AVER RISPOSTO!

 

NEANCHE IO HO PROBLEMI COL CAMBIO, SOLO CHE AVENDO LA FRIZIONE MOLTO SECCA CHE STACCA IN ALTO, QUANDO SI "SMADONNA" A VOLTE MI CAPITA DI RIMANERE CON LA MARCIA MEZZA INSERITA...MA QUELLO PER ERRORI MIEI, E SOLO QUANDO CAMBIO "AL MASSIMO".

ANCHE IL MIO TRIP SEGNA 6,8 TENENDO PRESENTE CHE USO L'AUTO QUASI SEMPRE IN CITTA' E IN TANGENZIALE E, RARAMENTE IN AUTOSTRADA, DOVE A VELOCITA' COSTANTE E DI CODICE, SEGNALA 5,5.

 

IO NEL MISTO, QUANDO C'E' SPAZIO, AD ANDAR PIANO NON CE LA FACCIO PROPRIO, I CONSUMI QUINDI ;) ... SALGONO!

QUI DOVE STO IO, NEL BERGAMASCO, CI SONO BELLE STRADINE PER DIVERTIRSI. ADESSO STO DECIDENDO SE VALGA O MENO LA PENA PASSARE A 155CV RIMAPPANDO LA CENTRALINA, MA NON SO SE POI QUEI CAVALLI RISUCIRO' A SFRUTTARLI, DATO CHE GIA' ORA, SENZA TCS, LE PATTINATE SI SPRECANO, E DI IRRIGIDIRE ULTERIORMENTE L'ASSETTO NON E' HO PROPRIO VOGLIA.

Link to comment
Share on other sites

Concordo.

 

Gia' cosi' ti diverti che è un piacere.

 

Poi, se devo dirti come la penso io, è meglio lasciare il motore in versione originale.

 

E' collaudato per arrivare brillantemente fino a 230000 km...se lo modifichi, probabile duri meno e magari ti obblighi poi a fare delle riparazioni molto costose.

 

Hai presente cosa si fa coi motorini?

 

La stessa cosa...solo che li', cambiare i pezzi costa molto meno e spesso si è in grado di farlo da soli...il meccanico costa!!! :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao io posseggo da marzo una seat ibiza versione Fr tdi 130 cavalli devo dire che scendendo da un benzina modificato con 141 cavalli al banco pensavo di trovarmi deluso in quanto al diesel sempre schifato da parte mia... :)

 

Ma mi son dovuto correggere immediatamente la vettura è molto buona sotto tutti gli aspetti per primo il cambio corto e preciso mi permette d girare in 6° agli 80 kilometri orari senza il minimo sforzo della vettura altro che sesta da autostrada salgo x il misto che,porta al mio paesino nella media d 90,110 kilometri orari in sesta senza alcun problema,naturalmente senza esagerare altrimenti dovrei stare con una marcetta o due più basse... :o

 

Assetto:

Scendendo da una vettura come quella precedente con un assetto da "gara" completo mi trovo un attimino sfasato,difatti vorrei montare almeno delle molle della heibach(mi scuso se nn fosse corretto scriverlo cosi)

Anche se è gia rigidina di suo il posteriore tende moltissimo a avvitarsi e intraversarsi sulle curve chiuse,non permettendo stili di guida da me richiesti come i precedenti ma non da lamentarmi :lol:

I freni devo dire che son buoni ma penso che al primo cambio vedrò se montare dei dischi bucati con pastiglie più adatte.

Internamente è un pochetto scarsa lo ammetto ma dopotutto è sempre una piccola sportiva quindi che ci volevamo dentro il frigo bar?? :D Il pomello e la pelle sia del cambio che del freno a mano sono state sostituite con oggetti della ditta ISOTTA :rolleyes: Vera pelle e acciaio molto bel lavorato visto che quelli della casa eran abbastanza scarni... La illuminazione non è eccessiva ne abbiamo abbastanza almeno in autostrada non da manco fastidio ;)

Buono il compiuter di bordo,specialmente con il menu segreto che si può raggiungere toccando qualche tasto in combinazione fra loro tra cui esce anche la temperatura esterna ecc...Chi ha un amico con una golf sere 4 sa di cosa parlo.

Del consumo non mi menziono visto il mio dolce piedino sapevo bene che andavo incontroa consumi piu elevati da quelli dichiarati dalla casa,ma sempre meglio della vettura che possedevo prima 7,8 al litro!! :angry:

Quindi fare 20 in autostrada sta da dio e 13,14 in città ecc va abbastanza bene,ma che pretendevi gabry da un diesel d questa portata?Se volevi far di piu amico mio potevi prederti la 101 cavalli o addirittura la 75 1.4 hehehehe :P

X i difetti non dico nulla visto che avendo una 3 porte si sa chenn è il massimo del confort x il sedile anteriore,la plancia non ha mai scricchiolato,inizierà forse con le molle dell'assetto ma... :ph34r:

La serratura nel cassettino nn ha importanza ma la luce ci andava vero,specialmente quella nel baule che nn c'è!!

Comunque sul sito della ibiza tuning club ci sono persone che spiegano molto bene come apportare queste modifiche alla piccina d casa seat.

I tappetini ecc verranno cambiati assieme a altri pezzi sia d esterno che di interno vista la mia passione del tuning! ;)

 

 

Per quanto riguarda le modifiche della centralina mi sono chiaramente informato la vettura può essere tranquillamente poratta sui 160 cavalli senza esasperarla con programmi adatti non riconoscibili dalle apparecchiature della casa madre e controlli vari,tenendo sempre un ottimo rapporto tra fiducia dei componenti e durata motore,dopotutto la sorella maggiore è la cupra 160 tdi.

Grazie a tutti ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ragazzi ho anche io una Ibiza 130 Cv ma ho un problema con il cavo tachimetrico che va poi al Navigatore. Mi servirebbe sapere se uno dei contatti di alimentazione ISO dello stereo c'è un pin dove arrivano insieme 2 fili bianco / viola. Oppure ne arriva solo uno. Grazie della collaborazione.....

P.S. se vi dovesse servire qualziasi notizia sull'impianto elettrico di quest'auto basta che mi facciate un fischio....visto che l'ho praticamente smontato e rimontato svariate volte. Grazie!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ho rimappato la centralina, sotto mia dettatura, cioè, una migliore coppia, qualche cavallo in più, ed un tiro più lungo e meno brusco, ora si gode meglio il motore, la spinta è vigorasa ed anche se mi trovo a 3000 giri, basta aprire.. che continua a spingere fino a 5000.

Di solito non spningo mai oltre i 3800 giri, ma se dovessi aver bisogno di potenza, anche per un sorpasso in sicurezza, so di poter contare sul motore.

I consumi non sono cambiati, anzi... forse forse sono pure diminuiti, con andature da codice il trip mi segnala 5,1- 5,2 litri per 100km.

In un allongo, tanto per curiosità, il tachimetro mi ha segnato 230km, strada deserta ed un bel rettilineo. non era privata, ma non c'era nessuno, spero neanche i tutor.

Sabato 13 aprile mi vado a vedere con mio figlio la fiera a Rimini del tuning.

Così da vedere un pò di fantasie degli italiani, sia di estetica che di meccanica.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...