Jump to content

Taratura AG SGI prima serie


gasse

Post consigliati

 

...chissa con dei filtri antidisturbo .....

..i sobbalzi li fa in accelerazione dopo una lunga decelerazione in freno motore?

 

Anche, ma anche no. Diciamo che è random. Un tecnico pensa addirittura che io abbia rimappato la centralina benzina visti questi picchi anomali di iniezione :ph34r:

 

 

Ciao Gasse, ma che problema hai esattamente con il passaggio a gas, mica l'ho capito, ti si spegne quando passi a gas?...

 

 

Allora... breve spiegazione :P

La ecu Ag si interfaccia all'elettronica della vettura solo mediante il cablaggio degli iniettori benzina. Un apposito dispositivo comandato dalla ecu Ag provvede a disattivare gli iniettori benzina e ad attivare quelli a gas (una sorta di relè). La ecu Ag riceve i segnali degli iniettori benzina e tramite un apposito software ricalcola i tempi di iniezione per gli iniettori gas. La commutazione da benzina a gas avviene in base a 2 parametri: temperatura e giri motore. La temperatura viene letta da un apposito sensore calibrabile tramite un potenziometro multigiro (quello che tu hai rotto), ma i giri motore? Non c'è un sensore dedicato, i giri vengono ricavati dai segnali degli iniettori benzina. Qui ho il problema: a volte la ecu Ag interpreta tali segnali come se io stessi procedendo a 3000-4000-6000-8000 giri minuto ;) anche se ho appena sfiorato l'acceleratore e la lancetta del contagiri manco si è mossa ri B) quindi commutazione a gas quando sto al minimo con "sballottolamento" del motore e in certi casi spegnimento. La ecu è nuova e il problema rimane e non si sa da cosa possa dipendere :P

 

 

ciao spero possiate rispondermi

devo installare un AG SG3 (quali le differenze con EZ SGI?) su una scenic 1600 16v, l'installatore consiglierebbe una centralina non "specifica" per questa macchina, ma una centralina -credo che abbia detto- "rimappabile" , o una roba del genere, in modo tale da poterla eventualmente riutilizzare se decidessi un giorno di cambiare macchina, cosa che non potrei fare con una centralina "dedicata"; domanda: la maggiore versatilità la "pago" in termini di affidabilità? mi spiego meglio: se non ho capito male la centralina "dedicata" arriva già settata coi parametri corretti, mentre per l'altra bisogna inserirli a mano, giusto? che problemi potrei avere nel secondo caso? l'ho visto "smanettare" al pc, mi sembra uno con le p...

ciao e grazie

 

 

Ho parlato per qualche minuto col mio impiantista e lui ha accennato al fatto che Ag SGI3 può uscire di fabbrica già tarato per la macchina dove andrà montato (ha fatto l'esempio della Punto 1.4) oppure una versione generica da sistemarsi in fase di installazione dall'impiantista. Ora però di più non so dirti, specialmente perché mi ha anche parlato dell'EZ-SGI che in pratica dovrebbe essere un SGI3 autoapprendente. Ha detto che si monta sulla macchina, si mette in moto e da solo inizia ad autoapprendere i parametri ottimali per il funzionamento a gas. A questo punto non so se l'EZ-SGI sia un SGI3 da programmarsi oppure un tipo totalmente diverso di impianto. Potresti provare a chiedere nel forum della imega che è l'importatrice italiana di questi impianti o attendere la risposta di qualcuno più preparato di me (mi fermo all'SGI1 io ;) )

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

La ecu è nuova e il problema rimane e non si sa da cosa possa dipendere :P

 

 

La butto lì: certe centraline benzina mandano delle extrainiettate , non è che la centralina le conta e pensa di essere su di giri?

Link to comment
Share on other sites

 

Ho parlato per qualche minuto col mio impiantista e lui ha accennato al fatto che Ag SGI3 può uscire di fabbrica già tarato per la macchina dove andrà montato (ha fatto l'esempio della Punto 1.4) oppure una versione generica da sistemarsi in fase di installazione dall'impiantista. Ora però di più non so dirti, specialmente perché mi ha anche parlato dell'EZ-SGI che in pratica dovrebbe essere un SGI3 autoapprendente. Ha detto che si monta sulla macchina, si mette in moto e da solo inizia ad autoapprendere i parametri ottimali per il funzionamento a gas. A questo punto non so se l'EZ-SGI sia un SGI3 da programmarsi oppure un tipo totalmente diverso di impianto. Potresti provare a chiedere nel forum della imega che è l'importatrice italiana di questi impianti o attendere la risposta di qualcuno più preparato di me (mi fermo all'SGI1 io ;) )

 

 

ciao grazie della risposta

il tuo impiantista conferma in buona sostanza ciò che mi han detto, quel che non ho capito è: la centralina "generica" (chiamiamola così) una volta tarata (o autotaratasi), ha un funzionamento IDENTICO a quella "specifica" o è in ogni caso meglio quest'ultima? considerato poi che non cambierò macchina per un bel pezzo, a che mi serve averne una più versatile se poi la devo lasciare sempre lì dov'è?

certo, ripensandoci...potrei avere la possibilità di cambiare i parametri a seconda dell'utilizzo, e forse questo non è possibile farlo con la centra "specifica"...uhm...domani vado a martellargli di nuovo gli zebedei :P vediamo cosa mi dice

 

ps- grazie del consiglio per il forum IMEGA (già usato una volta,mò riprovo), volevo dire solo che ho appreso molte più cose leggendo le varie discussioni su QUESTO forum che su qualsiasi altro (imega compreso) perciò

ringrazio tutti quelli che intervengono, siete MITICI ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

La ecu è nuova e il problema rimane e non si sa da cosa possa dipendere :blink:

 

 

La butto lì: certe centraline benzina mandano delle extrainiettate , non è che la centralina le conta e pensa di essere su di giri?

 

E' proprio così infatti. Leggendo i dettagli della ecu benza della mia macchina ho visto che di extrainiettate se ne parla spesso, ma siccome mi sembra una cosa comune a tante vetture non penso che questo mandi in "cacca" la ecu gas. Il software della mia ecugas è sempre il "Volvo V40 1.8" e non penso proprio che un motore benza 1.8 della volvo non preveda extrainiettate. Software specifico per la Stilo 1.8 non c'è. La imega mi ha confermato che usano quello della Volvo perché le curve di coppia sono molto simili per entrambi i motori. Oltretutto non è la prima Stilo 1.8 che fanno, però è l'unica con il problema. Questo mi pare chiaro (sennò non sarebbe la mia :unsure: ) e infatti per questo il tecnico pensava che io avessi rimappato la centralina Hitachi, proprio per questa "incomprensione" tra ecu.

p.s. il problema l'ho sempre avuto, poi mi hanno cambiato la ecu Hitachi in garanzia e il problema è rimasto, quindi escluderei casini a livello Hitachi :lol:

 

ringrazio tutti quelli che intervengono, siete MITICI :lol: ;)

 

Mi associo, in particolare ringrazio Gasse per tutte le sue dritte .....ed il suo altruismo!

 

:lol: grazie a tutti, ma credo che questa sia la filosofia di chi partecipa a un forum: il condividere esperienze, problemi e soluzioni. Io ho le prime due, se partecipaste con la terza ve ne sarei grato :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 

 

Allora... breve spiegazione :)

La ecu Ag si interfaccia all'elettronica della vettura solo mediante il cablaggio degli iniettori benzina. Un apposito dispositivo comandato dalla ecu Ag provvede a disattivare gli iniettori benzina e ad attivare quelli a gas (una sorta di relè). La ecu Ag riceve i segnali degli iniettori benzina e tramite un apposito software ricalcola i tempi di iniezione per gli iniettori gas. La commutazione da benzina a gas avviene in base a 2 parametri: temperatura e giri motore. La temperatura viene letta da un apposito sensore calibrabile tramite un potenziometro multigiro (quello che tu hai rotto), ma i giri motore? Non c'è un sensore dedicato, i giri vengono ricavati dai segnali degli iniettori benzina. Qui ho il problema: a volte la ecu Ag interpreta tali segnali come se io stessi procedendo a 3000-4000-6000-8000 giri minuto ;) anche se ho appena sfiorato l'acceleratore e la lancetta del contagiri manco si è mossa ri :lol: quindi commutazione a gas quando sto al minimo con "sballottolamento" del motore e in certi casi spegnimento. La ecu è nuova e il problema rimane e non si sa da cosa possa dipendere :)

 

 

 

ciao Gasse, per curiosita' ci ho fatto un po' di attenzione sulla mia , visto che adesso passo a gas manualmente :D , quando passo a gas con la macchina calda (tipo oggi, da fermo senza neanche toccare l'acceleratore, ancora nel parcheggio) il passaggio a gas e' immediato, non sembra aver bisogno di un numero di giri minimo per commutare, si sente un leggerissimo fremito per mezzo secondo ma la macchina non si spegne.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Dipende da come è settato il software della ecu gas. Anche io posso impostare "0°" come temperatura di commutazione e "0 rpm" come giri motore per la commutazione, così da commutare in istantanea oppure premendo il bottone per attivare l'impianto, ma visto che già stando su di giri il motore si "impermalisce" diciamo che questa strada non la voglio percorrere ;) Penso che lo spegnimento della mia derivi dal fatto che la ecu gas spari gpl come se stessi a 8000 giri/min e invece sono a 900 (beate extrainiettate) e mi scarburi ogni cosa tendendo a spegnermi, spesso con successo, il motore.

Quello che mi dà maggiormente fastidio in tutto questo è che nella Stilo 1.6 che avevo prima, sempre con un AG SGI primo tipo tutto ciò non si verificava. La commutazione era esemplare. Non mi accorgevo di stare a gas o a benzina. Tutti questi tremiti, sobbalzi, esitazioni... mai avute. Finivo il gas e me ne accorgevo dal cicalino che iniziava a suonare. Adesso se finisco il gas la macchina mi fa l'effetto "vespa che entra in riserva e ancora non hai girato il rubinetto sulla R e quindi dai gas e rallenti di più che non dando gas" e tutto ciò per 3-4 secondi :o

Se si considera che:

 

- iniettori nuovi*

- riduttore revisionato*

- sensore pressione gpl nuovo

- tagliandi gpl regolari

- tubazioni in gomma nuove

- ecu gas nuova

 

la faccenda fa ancora più incavolare :blink:

 

di tante cose però posso ritenermi abbastanza soddisfatto della carburazione. Sono ancora un pelo grasso, ma niente di che. Almeno sul fronte consumi non me la cavo male. Ho un carputer in macchina e lo collego alla EOBD per controllare i correttori veloci e lenti. Sul mio pc portatile invece collego la ecu gas e carburo di brutto :P

 

*componenti sostituiti spostando l'impianto dalla 1.6 alla 1.8. Adesso non sono più "freschi" come un tempo, ma i versi strani sono i medesimi adesso come allora

Link to comment
Share on other sites

Dipende da come è settato il software della ecu gas. Anche io posso impostare "0°" come temperatura di commutazione e "0 rpm" come giri motore per la commutazione, così da commutare in istantanea oppure premendo il bottone per attivare l'impianto, ma visto che già stando su di giri il motore si "impermalisce" diciamo che questa strada non la voglio percorrere :lol: Penso che lo spegnimento della mia derivi dal fatto che la ecu gas spari gpl come se stessi a 8000 giri/min e invece sono a 900 (beate extrainiettate) e mi scarburi ogni cosa tendendo a spegnermi, spesso con successo, il motore.

Quello che mi dà maggiormente fastidio in tutto questo è che nella Stilo 1.6 che avevo prima, sempre con un AG SGI primo tipo tutto ciò non si verificava. La commutazione era esemplare. Non mi accorgevo di stare a gas o a benzina. Tutti questi tremiti, sobbalzi, esitazioni... mai avute. Finivo il gas e me ne accorgevo dal cicalino che iniziava a suonare. Adesso se finisco il gas la macchina mi fa l'effetto "vespa che entra in riserva e ancora non hai girato il rubinetto sulla R e quindi dai gas e rallenti di più che non dando gas" e tutto ciò per 3-4 secondi :blink:

Se si considera che:

 

- iniettori nuovi*

- riduttore revisionato*

- sensore pressione gpl nuovo

- tagliandi gpl regolari

- tubazioni in gomma nuove

- ecu gas nuova

 

la faccenda fa ancora più incavolare :rolleyes:

 

di tante cose però posso ritenermi abbastanza soddisfatto della carburazione. Sono ancora un pelo grasso, ma niente di che. Almeno sul fronte consumi non me la cavo male. Ho un carputer in macchina e lo collego alla EOBD per controllare i correttori veloci e lenti. Sul mio pc portatile invece collego la ecu gas e carburo di brutto :blink:

 

*componenti sostituiti spostando l'impianto dalla 1.6 alla 1.8. Adesso non sono più "freschi" come un tempo, ma i versi strani sono i medesimi adesso come allora

 

Ma se sei così in linea diretta con i parametri dovresti vedere se quando la macchina fa difetto i giri visualizzati sono reali oppure no?

Stesso discorso vale se è troppo grassa o troppo magra, col palmare EOBD vedi anche quello in tempo reale!

Hai messo talmente tante info tecniche interessanti che mi sento in dovere di ricambiare.

Se puoi e se vuoi mandami le foto dell'impianto con in primo piano dove hanno forato i collettori sia per gli iniettori, sia per la depressione.

Verifica la sequenza degli iniettori, quel motore DEVE andare bene anche a gas!

Link to comment
Share on other sites

I giri visualizzati non sono reali quando mi va in difetto l'impianto. Le extrainiettate la ecu gas le interpreta come un pestone di acceleratore a 7000-8000 giri, oppure anche solo a 2000... random insomma. Magari sei al minimo, leggi 900 giri sul contagiri e 900 giri li interpreta la ecu gas, sfiori l'acceleratore... ma tipo di niente... lo premi un millimetro per un istante e ZAN... la ecu gas per un istante legge 6000 giri, oppure 1500, oppure 8000... oppure 950 <_< Il fatto è che non capita sempre. Magari lo rifai altre 2 o 3 volte e tutto bene <_<

Per il grasso e il magro lo verifico con un software EOBD. Ho fatto un'interfaccia da collegare tra pc e presa EOBD e mi leggo questi dati e in base a questi regolo la carburazione. Siamo passati da interventi belli pesanti a piccole variazioni numeriche nei valori esadecimali. Sono sempre più vicino all'ottimale :ph34r:

Fotografie non ne ho, ma appena rismonto il coprimotore ne faccio qualcuna. Ho ricontrollato di recente il tubo che "sente" la depressione perché c'erano 3 fascette che lo strozzavano troppo. Ho scorciato la parte rovinata e l'ho ripassato meglio e ora è libero come dovrebbe essere di norma. Ho smontato l'interfaccia che stacca gli iniettori benzina e attiva quelli a gas e con gli schemi che ho ho ricontrollato i cablaggi che vanno sia agli iniettori benza sia agli iniettori gas: sono tutti ok :blink: Non c'è niente di invertito, vanno bene così. Crolla pure quel sospetto. Le masse sono ok: una alla batteria e l'altra al blocco motore. Il positivo lo "sente" regolarmente. E' fiiiiiiiico questo impianto! Secondo i tecnici è solo un problema di cablaggio (a questo punto lo penso anche io visto che abbiamo cambiato tutto :blink: grazie al ca...). Vorrebbero montarne uno nuovo, ripassando i fili da qualche altra parte. Magari adesso ricevono interferenze chissà da cosa e passandoli in un altro posto... mah

Link to comment
Share on other sites

Il dramma è che sei legato a quella scatola nera di centralina prima serie che si fa anche fatica a trovare!

A memoria qualche anno fa ho fatto una Lybra 1800 con lo stesso motore e ho dovuto cambiare centralina perchè era troppo magra, mi sembra che mi avessero mandato quella dell'Audi 1800.

Tieni presente che gli impianti AG SGI erano perfetti per le mappe DEDICATE e molto più approssimativi nel caso di macchine italiane per le quali non avevano nemmeno una mappa!

Nel caso tuo devi trovare la meno peggio.

Però se ti può consolare questo cliente si è fatto 350000 km tutti a gas!

.......nonostante la carburazione non ottimale.........

Per caso ti fa un piccolo vuoto accelerando a gas, perchè questo può essere legato al passaggio benzina /gas non troppo fluido.

Link to comment
Share on other sites

Si, mi fa un vuoto. L'impiantista più o meno ha sostenuto il fatto che effettivamente con un EZ-SGI tutti 'sti problemi non li avrei e mi deve far sapere quanto mi potrebbero mettere un nuovo cablaggio con nuova centralina (deve parlare meglio col commerciale imega). Per ora la seconda centralina SGI1 non l'ho pagata perché aspetta che dalla imega gli facciano l'offertona per l'EZ-SGI. Mi scoccia perché non sono sicuro di risolvere manco così e più che altro vorrei avere la certezza che al prossimo cambio auto possa riciclare il nuovo impianto. L'anno prossimo mi scadrà la garanzia sulla Stilo (5 anni) e credo che il valore residuo del mezzo non ne giustifichi una riparazione onerosa (tanto come cambi un pezzo ti massacrano con le cifre in euri). Se la dovessi sostituire tra 1, 2, 3 anni... lo riciclerò l'EZ-SGI? Oppure si inventeranno qualche altra normativa che metterà al bando tutti gli impianti progettati fino ad allora per venderne di nuovi?

 

Vabbè... piccolo sfogo, comunque staremo a vedere :(

 

Grazie Mikuni :wub:

Link to comment
Share on other sites

Se la dovessi sostituire tra 1, 2, 3 anni... lo riciclerò l'EZ-SGI? Oppure si inventeranno qualche altra normativa che metterà al bando tutti gli impianti progettati fino ad allora per venderne di nuovi?

 

Vabbè... piccolo sfogo, comunque staremo a vedere :(

 

Grazie Mikuni ;)

 

Sicuramente puoi riciclarlo, bisogna vedere se ne vale la pena.....

Togliere un impianto vecchio, rimontarlo su un altra auto, integrare con i particolari che mancano non so quanto possa convenire finchè ci sono gli incentivi per un impianto nuovo!

 

Comunque

 

Riguardo al tuo piccolo "vuoto" potresti risolverlo montando delle prolunghe di nylon dentro i collettori.

C'è il kit specifico per gli iniettori AG ( va bene solo questo ) , si raccorda all'iniettore ed entra nel collettore fino a 20 cm, se 20 cm sono troppi lo fai arrivare 2 cm prima della valvola ( quella di aspirazione non quella di scarico :D :D )!!

Questo ti permette di evitare quel vuoto in accelerazione e ti rende il passaggio benzina/gas molto più fluido.

Costano poco e li puoi recuperare per un nuovo impianto!

Prova questa modifica prima di cambiare centralina ed impianto elettrico.

Link to comment
Share on other sites

;) grazie a tutti, ma credo che questa sia la filosofia di chi partecipa a un forum: il condividere esperienze, problemi e soluzioni. Io ho le prime due, se partecipaste con la terza ve ne sarei grato :(

 

 

se fossi in grado di farlo parteciperei anch'io volentieri con la terza che dici; uhm...però potrei ricambiare compilandovi la dichiarazione dei redditi :D :D

 

ps- breve aggiornamento: ho mandato una e-mail alla Imega, sto aspettando ancora la risposta...!!! :(

ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Sicuramente puoi riciclarlo, bisogna vedere se ne vale la pena.....

Togliere un impianto vecchio, rimontarlo su un altra auto, integrare con i particolari che mancano non so quanto possa convenire finchè ci sono gli incentivi per un impianto nuovo!

 

 

Quando ho passato l'impianto dalla Stilo 1.6 alla Stilo 1.8 ho dovuto pagare solo i bolli per l'omologazione, l'"incentivo" è stato usato per la manodopera e la sostituzione di cablaggi e centralina, quindi direi che mi è convenuto.

 

 

Comunque

 

Riguardo al tuo piccolo "vuoto" potresti risolverlo montando delle prolunghe di nylon dentro i collettori.

C'è il kit specifico per gli iniettori AG ( va bene solo questo ) , si raccorda all'iniettore ed entra nel collettore fino a 20 cm, se 20 cm sono troppi lo fai arrivare 2 cm prima della valvola ( quella di aspirazione non quella di scarico :D :D )!!

Questo ti permette di evitare quel vuoto in accelerazione e ti rende il passaggio benzina/gas molto più fluido.

Costano poco e li puoi recuperare per un nuovo impianto!

Prova questa modifica prima di cambiare centralina ed impianto elettrico.

 

 

Lo farò presente all'impiantista. Mi ricordo infatti che un annetto fa, parlando con un certo Franco della Imega venne fuori questo discorso. Parlò di alcuni tubi che collegati all'iniettore avrebbero fatto nebulizzare il gpl molto vicino alla valvola, diminuendo se non annullando le esitazioni del motore.

Grazie per la dritta ;)

 

 

 

se fossi in grado di farlo parteciperei anch'io volentieri con la terza che dici; uhm...però potrei ricambiare compilandovi la dichiarazione dei redditi :D ;)

 

 

:blink: ;) ;) :lol:

 

 

ps- breve aggiornamento: ho mandato una e-mail alla Imega, sto aspettando ancora la risposta...!!! :(

ciao

 

Facci sapere la risposta dell'Imega ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Bene, o Viciè non ha saputo nulla dall'Imega o ci ha abbandonati così! :unsure:

Finalmente mi hanno proposto l'offerta di cambio impianto che NON ho accettato per motivi economici (magari avrei risolto... ma chi me lo dice con certezza?). Non penso di avere quindi altri aggiornamenti su nuovi codici per la programmazione delle ecu sgi-1, ma di una cosa sono sicuro: le sgi-1 sono rognose parecchio. Un tecnico di Roma ha lavorato sulla mia Stilo e mi ha cambiato la carburazione. Il tecnicone avrebbe dovuto sapere dove mettere le mani, no? Eppure adesso al minimo va bene ma via via che si alzano i giri la centralina motore smagrisce sempre più. Passando a benzina la macchina va male per via dei correttori lenti che sono molto sballati. A questo punto ho la certezza che la via giusta sia quella di fare da solo, tanto anche i tecniconi sparano valori a caso (e in più si fanno anche pagare). La mia non vuole essere una critica, ma una constatazione amichevole (visto che trattasi di tamponamento al mio sedere :angry:). Aveva ragione il sig. F. della Imega quando disse al mio impiantista a proposito di me "a lui manca solo la tabella coi valori esadecimali, poi per il resto ha la vostra stessa preparazione" il che è tutto dire!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...