Jump to content

Problema subito dopo il pieno

Slau

Post consigliati

Ciao a tutti

ultimamente mi accade che quando faccio il pieno, ripartendo dal gasaro, la macchina si impunta, il motore strappa e parte il cicalino che indica la fine del gas.

Io allora passo a benzina, e dopo duecento metri ripasso a gas e tutto sembra essere tornato normale.

Di cosa si puo' trattare? Mi devo preoccupare?

Slau

Può succedere se la pressine di carico è eccessiva, l'elettrovalvola non riesce ad aprire.Finche la pressione non si stabilizza,basta riprovare.E già stato discusso.

grazie per la risposta luis,

immaginavo avesse qualcosa a che fare con la pressione.. :)

Ciao, si anch'io credo sia un fatto di pressione, anche perchè i gasari cercano sempre di "arrotondare" il prezzo del gpl pompandone di più nel serbatoio, già al pieno...

Prova con questo accorgimento, magari digli che arrotondassero quei 7 centesimi senza stressarti la valvola del serbatoio! :) ^_^

ma l'ideale, sarebbe non fare mai il pieno?

fermarsi un pò prima?

io tutte le volte vuoto il serbatoio e poi faccio il pieno; faccio bene a vuotare il serbatoio?

L'ideale è non svuotare completamente il serbatoio. Se si vuole fare rifornimento cercando di non arrivare al pieno si potrebbe fare il conto dei consumi e mettere una quota fissa, ad es. 20 euro.

Tuttavia, come detto in altri messaggi, i distributori per arrotondare (in eccesso) tendono a non togliere subito la pistola della colonnina anche quando è scattata l'elettrovalvola. :lol:

Quei centesimi in più non equivalgono a gas in più ma ad una forzatura della pressione che può portare al problema lamentato da Salu.

Tempo fà per tale motivo mi si è starata l'elettovalvola. I led dell'indicatore del livello del gpl, impazzivano lampeggiando ininterrottamente.

Fortuna che ero in garanzia.

Ciao

Quindi è meglio non finire completamtente il gas?

Si rischia di rovinare qlcs come succede con il benza che se si va semrpe in giro in riserva la pompa della benzina ne risente?

Perchè finire il gas e viaggiare a benzina?

Tuttavia non finire il gas completamente, a mio avviso, è una buona norma di corretta gestione dell'impianto. Non c'è (almeno non credo che ci sia) pericolo di rovinare qualcosa.

non avendo il gas una pompa ma arrivando al motore x pressione negativa non hai problemi a restare senza...nè del resto puoi fare nemmeno un graffio al motore in quanto il ritorno a benzina avviene prima di eventuali buchi ;)

in più, con gli impianti moderni non si arriverà mai a fare il vuoto nel serbatoio in quanto non appena la pressione è di un zic inferiore al valore ottimale c'è il passaggio a benza ;)

L'ideale è non svuotare completamente il serbatoio. Se si vuole fare rifornimento cercando di non arrivare al pieno si potrebbe fare il conto dei consumi e mettere una quota fissa, ad es. 20 euro.

Tuttavia, come detto in altri messaggi, i distributori per arrotondare (in eccesso) tendono a non togliere subito la pistola della colonnina anche quando è scattata l'elettrovalvola. ;)

Quei centesimi in più non equivalgono a gas in più ma ad una forzatura della pressione che può portare al problema lamentato da Salu.

Tempo fà per tale motivo mi si è starata l'elettovalvola. I led dell'indicatore del livello del gpl, impazzivano lampeggiando ininterrottamente.

Fortuna che ero in garanzia.

Ciao

Ricordatevi che la mv blocca all'80% per cui non influisce sulla pressione avendo un 20% ancora di vuoto,

se invece non scatta regolarmente è un altro discorso, in questo caso i led dell' indicatore lampeggiano tutti per segnalare il troppo pieno solo con BRC.

saluti

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...