Jump to content

mappa gpl


gizmo

Post consigliati

Se come si spiega sul sito Landirenzo sul mio impianto, un Omegas, i tempi e gli anticipi di iniezione sono dettati dalla centralina di serie, ed intercettati da un "trasduttore" che li converte in valori compatibili con il gpl (solo i tempi o anche gli anticipi?), in che cosa consiste allora la "mappatura gas"?

Link to comment
Share on other sites

in che cosa consiste allora la "mappatura gas"?

 

consiste proprio nel prendere i valori impostati dalla centralina benzina ed in funzione di parametri specifici (pressione e temperatura gas, velocità iniettori) e tradurli (mapparli) nei tempi adatti per gli iniettori gas

Link to comment
Share on other sites

in che cosa consiste allora la "mappatura gas"?

 

consiste proprio nel prendere i valori impostati dalla centralina benzina ed in funzione di parametri specifici (pressione e temperatura gas, velocità iniettori) e tradurli (mapparli) nei tempi adatti per gli iniettori gas

 

Allora, la ecu in base ai sensori, alle proprie logiche ai correttori lenti e veloci determina un tempo di iniezione benza pari a X.

La centralina gas deve arrivare a determinare un valore di iniezione gas Y.

Io pensavo che Y = X*K dove k e' una costante determinata empiricamente.

Invece tu mi dici che questa k e' a sua volta una funzione di (pressione e temperatura gas, velocità iniettori) e mi sta bene.

Ma non e' che uno dei parametri e' il n. di giri?

Infatti i gasisti ti dicono "ho ingrassato un po' in alto, ho trovato dei buchi al tal regime" etc.

Link to comment
Share on other sites

penso che la legge che regola il tutto non sia una semplice funzione di i° grado del tipo Y=k*X;

Ad ogni modo, se vedi la mappa che compare nel software del gasista ci sono il n° di giri , se non ricordo male, in ascissa e il tempo di apertura dell'iniettore in ordinata; quando il tutto è collegato alla ecu, vedi un punto (rosso?) che si muove all'interno della mappa e corrisponde al n° di giri istantaneo al quale sta andanod il motore. Ovviamente ti corrisponde ad una casella della mappa che deriva da un tempo di iniezione. Se a quel determinato n° di giri il comportamento è tale da avere un "buco" il gasista modifica a mano il k in quella cella della mappa e il gioco è (più o meno...) fatto. Il software ovviamente gli consente di modificare il k generale di tutta la mappa anche in un sol colpo, aumentandolo o diminuendolo della stessa quantità.

 

 

Ciao :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ah ecco spiegato il dubbio, i tempi di apertura determinati sulla mappa gas vengono SOMMATI a quelli della ecu benzina.

Azo c'entra la tensione della batteria bah :blink:

 

 

Quote dal sito landi.it

La conversione dei tempi di iniezione benzina in tempi di iniezione gas avviene sulla base di una serie di parametri, acquisiti dalla ECU gas, in aggiunta ai tempi di iniezione benzina: pressione gas nel rail iniettori, temperatura del gas, temperatura acqua motore, giri motore e tensione di batteria.

Link to comment
Share on other sites

Non penso che vengano sommati i tempi di iniezione, ma la ecu del gpl lavora in emulazione del normale funzionamento a benza. Questo significa che preleva tutti i segnali che le interessano e comanda i tempi di iniezione del gpl al fine di "imitare" quanto più possibile il funzionamento dell'automobile come in origine è stata tarata (ovvero per il funzionamento a benzina).

Le due centraline si trovano quindi a lavorare perennemente entrambe (e non come in precedenza quando nei vecchi impianti la gestione del gpl andava a sostituire radicalmente il funzionamento a benzina); dal loro colloquio ne deriva che la gestione del motore rimane radicalmente affidata alla centralina principale, mentre la ecu del gpl si occupa dell'iniezione del gas e di informare, in base ai vari parametri acquisiti, la centralina principale che tutti i valori vanno bene.

Effettivamente non si capisce cosa c'entri la tensione della batteria: forse perchè sotto una certa soglia di carica della batteria possonio sorgere problemi...

Link to comment
Share on other sites

Azo c'entra la tensione della batteria bah :)

 

con una tensione bassa l'iniettore (che è poi una elettrovalvola) si aprirà con meno vigore quindi più lentamente. Stiamo parlando di millisecondi quindi anche una cosa apparentemente insignificativa diventa importante

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti..il funzionamento è molto semplice...viene preso dal filo che dalla centralina benzina va verso l'iniettore benzina il segnale elettrico prodotto dai calcoli dalla ecu originale dell'auto, passato alla centralina gpl che simula l'iniettore benzina e rapporta il tempo di apertura iniettore benzina a quello del gpl...che deve essere un valore compreso tra un + o - 20% a bassi carichi e un + o - 10% ad alti carichi.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...