Jump to content

Domanda su catalizzatore


Bisio81

Post consigliati

Salve, ho purtroppo scritto varie volte su questo forum per problemi alla mia macchina (dico purtroppo perchè vorrei scrivere sul forum per curiosità o altro) e ora l'ennesimo capitolo.

Per chi non avesse letto i miei precedenti post, riassumo velocemente, in due anni che ho l'impianto gpl, non è mai andato al 100 % (per colpa di chi me le installato e anche per colpa un pò della mia ignoranza in materia di impianti gpl) la spia mil era ballerina nel senso che si accendeva e si spegneva per via del fatto che la mappatura a gas mai era perfetta (addiritura una volta è stato cambiato il rail iniettori più filtro nuovo del gas e un'altra volta la macchina saltava e mi è partita una candela e una bobina) quindi avevo finalmente trovato l'impiantista giusto per regolarlo che...il mio catalizatore presumibilmente è partito, ora la spia si accende anche a benzina dicendomi un loquace "bassa efficenza catalizzatore" alchè una domanda mi sorge, anzi due: Può essere colpa dell'impianto a gas mal regolato che il mio bel catalizzatore sia andato? ora dovrò cambiarlo quasi sicuramente, chi sa dirmi più o meno che spesa dovrò fare? spero non sia un esagerazione hehe

Anche perchè la macchina così non mi sembra vadi bene, mi dà l'impressione che abbia un tappo nella marmitta e poi consuma una cifra quindi...

ringrazio per le risposte saluti

Link to comment
Share on other sites

Salve, ho purtroppo scritto varie volte su questo forum per problemi alla mia macchina (dico purtroppo perchè vorrei scrivere sul forum per curiosità o altro) e ora l'ennesimo capitolo.

Per chi non avesse letto i miei precedenti post, riassumo velocemente, in due anni che ho l'impianto gpl, non è mai andato al 100 % (per colpa di chi me le installato e anche per colpa un pò della mia ignoranza in materia di impianti gpl) la spia mil era ballerina nel senso che si accendeva e si spegneva per via del fatto che la mappatura a gas mai era perfetta (addiritura una volta è stato cambiato il rail iniettori più filtro nuovo del gas e un'altra volta la macchina saltava e mi è partita una candela e una bobina) quindi avevo finalmente trovato l'impiantista giusto per regolarlo che...il mio catalizatore presumibilmente è partito, ora la spia si accende anche a benzina dicendomi un loquace "bassa efficenza catalizzatore" alchè una domanda mi sorge, anzi due: Può essere colpa dell'impianto a gas mal regolato che il mio bel catalizzatore sia andato? ora dovrò cambiarlo quasi sicuramente, chi sa dirmi più o meno che spesa dovrò fare? spero non sia un esagerazione hehe

Anche perchè la macchina così non mi sembra vadi bene, mi dà l'impressione che abbia un tappo nella marmitta e poi consuma una cifra quindi...

ringrazio per le risposte saluti

 

Fossi in te piuttosto che sostituirlo con uno originale metterei un 200 celle in modo che per gli agenti sei in regola, per l'ambiente anche e per la tua auto è un toccasana perché è più libera di esprimere la sua potenza.... pensaci

http://www.accessoriauto.it/catalizzatori_metallici.htm

http://www.brainkat.net/

Link to comment
Share on other sites

ciao,

io ho avuto una seat ibiza 1.2 del 2002 (nuova serie) che ho tenuto per 110000 km e poi ho venduto ad una mia cara amica. La mia non era a gas, ma dopo circa 70 k km si è accesa la spia gialla "avaria motore". La macchina andava benissimo, ma ad un controllo con apposita apparecchiatura elettronica sono risultati problemi alla snda lambda. Conseguenza: cambiata la sonda lambda. Dpo 2000 km stesso problema... me ne sono fregato ed ho tenuto la macchina così. Dopo averla venduta, la nuova proprietaria è andata a fare il tagliando, le hanno fatto la stessa diagnosi, le hanno ricambiato la sonda lambda ( io non c'ero altrimenti lo avrei impedito..) ed il problema non si è risolto se non per pochi Km.!!!! :-(

Ora le hanno detto che deve cambiare il catalizzatore, ma la macchina ha passato il bollino blu, quindi secondo me non è vero che il cat non funziona...

 

Tutte queste parole solo per dirti che magari non è colpa del gas...

 

saluti

 

D.

 

ps: anche io avevo dovuto cambiare una bobina dopo due anni...

Link to comment
Share on other sites

Infatti confermo: il catalizzatore con ottima probabilità non va cambiato... a volte la causa dell'errore che riporti tu è dovuta ad errori nella mappatura, mentre altre volte, come segnala MasterBB questo problema non ha nulla a che fare con l'impianto nè con malfunzionamenti del catalizzatore.

 

Soluzione: a meno che tu non abbia valori di emissioni fuori dal mondo, ti consiglio di tenere il tuo catalizzatore...

nella mia c3 30.000 km fa mi era successo lo stesso poi ritoccando la mappatura la spia si è spenta.

 

A presto

Link to comment
Share on other sites

Fossi in te piuttosto che sostituirlo con uno originale metterei un 200 celle in modo che per gli agenti sei in regola, per l'ambiente anche e per la tua auto è un toccasana perché è più libera di esprimere la sua potenza.... pensaci

http://www.accessoriauto.it/catalizzatori_metallici.htm

http://www.brainkat.net/

Ciao senior, scusa ma cos'è un 200 celle?

La tua risposta alla domanda di Bisio è intrigante, nel senso che lascia trasparire un non so chè di "tuning autorizzato" per noi gasari che siamo purtroppo costretti, se vogliamo guardare in faccia la realtà, a constatare che per la resa del motore la benza è un'altra cosa. Vorresti per caso condire il tuo accenno con tanti altri succosi particolari?

Grazie, Maurizio.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo una cosa che forse vi è sfuggita nell'inizio del post, la spia mi si accende andando acnhe a benzina con "bassa efficenza catalizzatore" e se io la faccio spegnere entrando in centralina con l'autodiagnosi dopo pochi km si riaccende e questo è da poco che succede e in questo caso non è l'impianto a gpl che fa accendere la spia (prima si).

Ricordo che precedentemente l'impianto a gas non ha mai avuto una taratura ottimale (una volta miscela grassa oppure un'altra volta troppo magra) ora quasi la mappatura è a posto ma da pochi mesi, sono andato avanti più di un'anno con l'impianto a gas non perfettamente regolato diciamo. saluti

Link to comment
Share on other sites

Fossi in te piuttosto che sostituirlo con uno originale metterei un 200 celle in modo che per gli agenti sei in regola, per l'ambiente anche e per la tua auto è un toccasana perché è più libera di esprimere la sua potenza.... pensaci

http://www.accessoriauto.it/catalizzatori_metallici.htm

http://www.brainkat.net/

Ciao senior, scusa ma cos'è un 200 celle?

La tua risposta alla domanda di Bisio è intrigante, nel senso che lascia trasparire un non so chè di "tuning autorizzato" per noi gasari che siamo purtroppo costretti, se vogliamo guardare in faccia la realtà, a constatare che per la resa del motore la benza è un'altra cosa. Vorresti per caso condire il tuo accenno con tanti altri succosi particolari?

Grazie, Maurizio.

 

Ciao il catalizzatore 200 celle è un catalizzatore che al suo interno non ha materiale ceramico ma materiale metallico ed infatti alcuni lo definiscono il catalizzatore metallico.

La caratteristica principale è una minor contropressione al suo interno che a conti fatti migliora la fuoriuscita dei gas di scarico traducendosi in una miglior resa (anche se quasi impercettibile e minima) del motore.

catalizzatori.jpg

 

Per una migliore resa(soft-tuning) del tuo motore alimentato a gpl ce ne sono un po' di lavoretti atti a migliorare più che altro l'erogazione del motore più che andar forte in termini di velocità, perché ricordiamo che SI CORRE IN PISTA E NON PER STRADA ;) quindi detto questo te ne elenco alcune:

- modifica CF

-candele iridium

- filtro a pannello (sostituzione nell'airbox originale)

- cavi candela a bassa dispersione

Condisci il tutto con un buon olio sint. e l'auto, non dico che ti si trasforma in una ferrari, ma sentirai un'erogazione più regolare senza strappi.

Sappi che se sei pratico di PC acquista il cavetto e recupera il software per la gestione del tuo impianto gpl(sempre che sia ad iniezione) e dopo aver operato come sopra elencato fai un'autodiagnosi e regola come meglio la senti(in termini di sensazione di guida) la tua centralina gas.

Se ho scritto qualche c@g@tin@ correggetemi....(non sono un professore :angry: :( ).

Ciao

 

Aggiungo una cosa che forse vi è sfuggita nell'inizio del post, la spia mi si accende andando acnhe a benzina con "bassa efficenza catalizzatore" e se io la faccio spegnere entrando in centralina con l'autodiagnosi dopo pochi km si riaccende e questo è da poco che succede e in questo caso non è l'impianto a gpl che fa accendere la spia (prima si).

Ricordo che precedentemente l'impianto a gas non ha mai avuto una taratura ottimale (una volta miscela grassa oppure un'altra volta troppo magra) ora quasi la mappatura è a posto ma da pochi mesi, sono andato avanti più di un'anno con l'impianto a gas non perfettamente regolato diciamo. saluti

 

Ma hai mai provato a far verificare da un'elettrauto serio la parte elettrica dell'auto che va alla sonda lambda e la sonda stessa se non ha difetti??

Link to comment
Share on other sites

Un impianto a gas mal fatto può tranquillamente far saltare un catalizzatore: lo riempie di incombusti e quello viene sovraccaricato di lavoro, usurandosi rapidamente.

Le bobine invece no... quelle sono un problema tipico delle Polo a benzina ed a quanto pare anche delle Ibiza, che del resto immagino condividano gli stessi componenti.

Link to comment
Share on other sites

Ora le hanno detto che deve cambiare il catalizzatore, ma la macchina ha passato il bollino blu, quindi secondo me non è vero che il cat non funziona...

se la diagnosi dice che il catalizzatore è poco efficente vuol dire che le sonde lambda sono 2, forse ti cambiavano la sonda sbagliata

Link to comment
Share on other sites

infatti il mio meccanico mi diceva che ho 2 sonde lambda una valle e una a monte (sinceramente questo particolare non so che significhi) cmq in sostanza non ho ancora capito se è meglio cambiarlo o no saluti.

 

Monte= prima del catalizzatore

Valle= dopo il catalizzatore

 

Probabilmente quella che non funziona è quella dopo il cat.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Rieccomi con gli aggiornamenti (ormai la storia della mia macchina è peggio di beatiful) allora:

il catalizzatore purtroppo è da cambiare perchè le sonde lambda sono ok, controllando le emissioni a 3000 giri costanti sono completamente fuori quindi...lo farò cambiare martedì.

Vorrei da voi se possibile un consiglio, che tipo di manuntenzione dovrei chiedere al mio meccanico per far si che la macchina sia al 100% a benzina (ho pensato candele e cose del genere) poi andrò dall'impiantista e farò fare di nuovo la mappatura (ma stavolta vado da uno ufficiale landi) e mi consigliate di cambiare anche filtro? non so ogni quanto si cambia il filtro del gpl?

In poche parole cosa dovrei chiedere al mio meccanico e al mio impiantista, per avere la mia macchina funzionante al 100% sia a benzina che a gpl? saluti

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi con gli aggiornamenti (ormai la storia della mia macchina è peggio di beatiful) allora:

il catalizzatore purtroppo è da cambiare perchè le sonde lambda sono ok, controllando le emissioni a 3000 giri costanti sono completamente fuori quindi...lo farò cambiare martedì.

Vorrei da voi se possibile un consiglio, che tipo di manuntenzione dovrei chiedere al mio meccanico per far si che la macchina sia al 100% a benzina (ho pensato candele e cose del genere) poi andrò dall'impiantista e farò fare di nuovo la mappatura (ma stavolta vado da uno ufficiale landi) e mi consigliate di cambiare anche filtro? non so ogni quanto si cambia il filtro del gpl?

In poche parole cosa dovrei chiedere al mio meccanico e al mio impiantista, per avere la mia macchina funzionante al 100% sia a benzina che a gpl? saluti

digli che se quando vai a ritirarla in officina la macchina non e' perfetta, non gli paghi un cent !!!!! si ma da incaxxato !!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Tieni conto che il cat originale di solito costa dei soldini... un cat della brainkat (come quello che ho io) lo tiri giù sulle 220-230 euro + 1 ora di lavoro per saldarlo al posto di quello che hai.

Se il tuo è flangiato, prendi le flange, le tagli e le risaldi sul cat della brain.

Vai bene per la catalizzazione e non hai problemi per sostituirlo.

 

Tra le manutenzioni o controlli:

1) controllo candele (se sono + vecchie di 20.000km ti suggerisco di cambiarle)

2) controllo cavi candele (vedere se non disperdono, con 1 spruzzino vaporizza dell'acqua sui cavi a motore acceso di notte: se vedi scintillare o crepitare sono da cambiare)

3) filtro aria: tienilo ben pulito

4) controlla il filtro gpl (manutenzione secondo i tempi indicati di sostituzione).

 

Al limite fatti resettare la centralina dopo la sostituzione del catalizzatore perchè sicuramente dovrà riregolarsi completamente e così elimini anche diversi errori che potrebbe aver letto strada facendo.

Insomma... parti da zero.

 

Ciauz e in bocca al lupo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...