Jump to content

cambio automatico 530 d


Albatross

Post consigliati

:D salve a tutti,sono nuovo in questo forum,ho un problema col cambio della mia bmw 530 d attiva del 2000: si è accesa la spia del malfunzionamento cambio automatico,è andata in ricovery. Questo succede all'atto dell'avviamento motore. Stacchi il polo e si resetta il problema,fino al secondo o al quarto avviamento motore,dopo do che si ripresenta la spia con ovvi svantaggi. In Bmw hanno trovato nulla con il loro sistema di diagnosi,paventando un ipotetico guasto al cambio...........io sono molto scettico, in quanto il cambio se fosserealmente rotto non funzionerebbe di certo dopo un resettamento della centralina.... Perciò chiedo a tutti coloro che ahanno nozioni ed informazioni a rigurado la loro collaboraione. ciao e grazie a tutti
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, questo è il mio primo messaggio in questo forum, quindi ne approfitto per salutare tutti gli utenti...

 

Passando al problema volevo chiederti il chilometraggio della tua auto, giusto per aver un'idea migliore del problema.

 

Ti parlo come meccanico principalmente mercedes, nonostante sia un generico e non un autorizzato.

Personalmente ho dovuto revisionare, riparare od eventualmente sostituire svariati cambi automatici, un pò d'esperienza me la son fatta.

Dalla descrizione che hai fatto protresti procedere come segue:

 

1: sostituzione olio, filtro olio cambio e guarnizione coppa olio cambio lavaggio dell'olio. Il lavaggio di solito si esegue lasciando il tubo di mandata dell'olio staccato, in modo da toglier una quantità d'olio da sostituire con olio nuovo.Questa è la soluzione meno costosa e più rapida, in un paio d'ore riesci ad eseguire il lavoro con calma, facendo il corretto livello d'olio. Se il livello non è corretto il cambio non funzionerà in modo ottimale e darà errori.

 

2: sostituzione olio, filtro olio cambio, guarnizione coppa olio cambio (operazione che mi permetto di consigliare ogni volta che vengon effettuati lavori "diretti" sul cambio), Lavaggio centralina (lavoro che possibilmente deve eseguire personale specializzato, all'interno delle centraline ci son circa un centinaio di mini canali per il passaggio dell'olio, con relative sferine per il bloccaggio dei precedenti per dare, togliere o regolare la pressione di passaggio) e sostituzione delle elettrovalvole.

 

3: Far revisionare il tuo o sostituzione dell'intero blocco cambio con uno revisionato (costano meno ed hai comunque garanzia). La scelta delle due opzioni di questo punto va fatta in base alla spesa minore.

 

Questa è la procedure che eseguirei su un'auto da riparare.

Probabilmente riuscirai a risolvere il tuo problema col secondo punto.

 

Controlla che nell'olio tolto la prima volta non vi siano residui "ferrosi" dovuti a possibili "rotture" d'ingranaggi all'interno del cambio

 

 

Spero d'esserti stato d'aiuto. E nel caso tu abiti vicino a bologna posso sempre darti l'indirizzo d'una ditta specializzata in cambi automatici.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Ciao, questo è il mio primo messaggio in questo forum, quindi ne approfitto per salutare tutti gli utenti...

 

Passando al problema volevo chiederti il chilometraggio della tua auto, giusto per aver un'idea migliore del problema.

 

Ti parlo come meccanico principalmente mercedes, nonostante sia un generico e non un autorizzato.

Personalmente ho dovuto revisionare, riparare od eventualmente sostituire svariati cambi automatici, un pò d'esperienza me la son fatta.

Dalla descrizione che hai fatto protresti procedere come segue:

 

1: sostituzione olio, filtro olio cambio e guarnizione coppa olio cambio lavaggio dell'olio. Il lavaggio di solito si esegue lasciando il tubo di mandata dell'olio staccato, in modo da toglier una quantità d'olio da sostituire con olio nuovo.Questa è la soluzione meno costosa e più rapida, in un paio d'ore riesci ad eseguire il lavoro con calma, facendo il corretto livello d'olio. Se il livello non è corretto il cambio non funzionerà in modo ottimale e darà errori.

 

2: sostituzione olio, filtro olio cambio, guarnizione coppa olio cambio (operazione che mi permetto di consigliare ogni volta che vengon effettuati lavori "diretti" sul cambio), Lavaggio centralina (lavoro che possibilmente deve eseguire personale specializzato, all'interno delle centraline ci son circa un centinaio di mini canali per il passaggio dell'olio, con relative sferine per il bloccaggio dei precedenti per dare, togliere o regolare la pressione di passaggio) e sostituzione delle elettrovalvole.

 

3: Far revisionare il tuo o sostituzione dell'intero blocco cambio con uno revisionato (costano meno ed hai comunque garanzia). La scelta delle due opzioni di questo punto va fatta in base alla spesa minore.

 

Questa è la procedure che eseguirei su un'auto da riparare.

Probabilmente riuscirai a risolvere il tuo problema col secondo punto.

 

Controlla che nell'olio tolto la prima volta non vi siano residui "ferrosi" dovuti a possibili "rotture" d'ingranaggi all'interno del cambio

 

 

Spero d'esserti stato d'aiuto. E nel caso tu abiti vicino a bologna posso sempre darti l'indirizzo d'una ditta specializzata in cambi automatici.

 

Caro Streetracer, il tuo messaggio mi ha preoccupato un po'. Io ho una 530D E39 automatica del 99, come di quella di cui si parla qui. La macchina ha 320.000 KM e il cambio non ha mai dato alcun tipo di problema. Ma, in tutti questi anni, dalla BMW al meccanico da cui vado di solito per i tagliandi (eseguo una manutenzione estremamente scrupolosa) mi hanno sempre detto che il cambio non va mai toccato se non ha problemi e che assolutamente non si cambia l' olio se non va sostituito per rotture. Non lo so se sia vero ma nel mio caso (e ripeto, sono uno che sempre ogni 10.000 KM cambia olio, filtri olio e carburante, etc etc) ripeto, ad oggi la macchina ha 320.000 KM ed e' perfetta, cambio incluso.

Ora su questa E39 poco me ne frega perche' dato il valore del veicolo e i KM, se rompo il cambio butto via l' auto direttamente ma, da un mese ho acquistato una Porsche 997 S tiptronic con 40.000 KM, vorrei evitare di avere rogne al cambio, quindi se puoi dammi qualche indicazione su cosa devo fare.

ti ringrazio in anticipo se mi puoi fornire qualche informazione.

Link to comment
Share on other sites

Spero d'esserti stato d'aiuto. E nel caso tu abiti vicino a bologna posso sempre darti l'indirizzo d'una ditta specializzata in cambi automatici.

 

Visto che ti occupi di cambi, ti chiedo io una cosa....ho una MB S500 200.000 Km ho fatto cambiare olio del cambio a primavera perchè credo fosse arrivata l'ora (!) ma da allora sopratutto a freddo il cambio marcia è un po "brusco" a differenza di prima che non era assolutamente avvertibile....può essere il tipo d'olio non conforme ?ti confesso che stufo delle incapacità delle officine MB mi rivolgo ad un amico per le manutenzioni.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...