Jump to content

a benza non va


wanlio

Post consigliati

ciao a tutti

ho una zafira 1600 con sequenziale tartarini iniettori valtec

è un po di tempo che mi da questo problema:

La mattina parto a benza e va bene poi passando a gas proseguo la mia strada x 30minuti e va bene.

a questo punto se passo a benza non va più cioè non è più reattiva e se accelero mi prende i giri dopo alcuni secondi come se non arrivasse benzina e il lambdameter segna sonda lamba magrissima.

Si è starata la centralina benzina?eppure i tempi d'iniezione quando faccio l'autotaratura a gas sembrano a posto nell'ordine 5% di errore...non capisco

perchè a gas va bene?

ciao aspetto lumi.

Link to comment
Share on other sites

Il tuo problema è che hai la mappa della centralina GPL completamente starata. Per la precisione è molto grassa. Per compensare, la tua centralina benzina smagrisce, fino a portare la miscela a valori corretti.

Quando però commuti a benzina, di colpo ti ritrovi magrissimo.

Soluzione:

- gira a benzina per un paio di giorni, cerca di fare ogni tipo di percorso: urbano, statale, autostrada. In questo modo in breve tempo i correttori della tua centralina benzina torneranno a posto.

- solo a questo punto, rifai l'autotaratura.

 

Fare subito la taratura non risolve, dato che ti basi su di una mappa benzina sballata.

ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti

ho una zafira 1600 con sequenziale tartarini iniettori valtec

è un po di tempo che mi da questo problema:

La mattina parto a benza e va bene poi passando a gas proseguo la mia strada x 30minuti e va bene.

a questo punto se passo a benza non va più cioè non è più reattiva e se accelero mi prende i giri dopo alcuni secondi come se non arrivasse benzina e il lambdameter segna sonda lamba magrissima.

Si è starata la centralina benzina?eppure i tempi d'iniezione quando faccio l'autotaratura a gas sembrano a posto nell'ordine 5% di errore...non capisco

perchè a gas va bene?

ciao aspetto lumi.

 

Contrrolla la pressione della pompa della bnzina a caldo e sotto sforzo se scende sotto ai 3 bar circa hai la pompa logorata

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Ciao ho un impianto tartarini e ho il problema che il gpl manda fuori parametri la centralina benzina con il tester obd non possiamo fare niente perche la macchina e del 2000 e non si connette ci vuole uno che fa le aquisizioni sia a gpl che a benzina e poi elabora i dati conosci qualcuno sul forum che lo sa fare? ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...