Jump to content

gpl su punto 55 sx del 1995 consiglio


arturfonzarelli

Post consigliati

Ciao ragazzi,vi scrivo per porvi una domanda abbastanza semplice:dal

momento che ho appena acquistato una punto 55 sx del 95 da una mia parente

e che l'auto incredibilmente in 12 anni ha percorso soli 21 mila km ed è

perfetta sia internamente che di carrozzeria,pensavo di montare un impianto

gpl usufruendo dei 350 euro di incentivo statale.

A questo punto la domanda

è semplice,conviene?Chiedo questo perchè l'auto ha soli 55 cavalli ed è un

1.1 monoiniettore e alcuni mi hanno detto che diventerebbe ancora di più un

'polmone' cioè perderebbe ancora più potenza.La seconda domanda è:che

impianto montare?e quanto si spende più o meno?

Se qualcuno ha una macchina

uguale a gpl e può aiutarmi gliene sarei davvero molto grato!

 

p.s. un'ultima domanda e poi prometto che non rompo più....brc o landi renzo per il mio caso?

p.p.s. sono anch'io in zona milano (per eventuali consigli sugli installatori!)

Link to comment
Share on other sites

Ehi ragazzi possibile che nessuno possa aiutarmi?!Va bene anche qualcuno che pur non avendo la stessa auto possa dirmi che tipo di impianto vada montato!

 

guarda io non sono espertisismo..ma leggendo il forum ho cpaito che molti impianti sono validi..brc,landi renzo..etc...quello che fa la differenza e' un installatore valido e competente...

quindi fatti consigliare da qualcuno chi c'e' di bravo nella tua zona...che installa impianti da almeno 20 anni...

e poi in base a quello che ti dicono vai fai un salto e ritorna con rpeventivo e marca di impianto che ti e' stata proposta... :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ho esattamente la tua macchina (punto 55 del 1995) e l'ho gasata a febbraio 2006, quando la macchina, che era di mio nonno, aveva appena 50.000 Km...

 

Essendo di Firenze, ho installato un impianto alla Bigas, direttamente in fabbrica, di tipo tradizionale ma con centralina per il controllo della carburazione, 1100 euro incluso serbatoio toroidale da 30-32 litri netti. Essendo una macchina con iniezione single-point, non puoi montare un impianto sequenziale di nuova generazione, in quanto ha un solo iniettore per tutti e 4 i cilindri...

 

Dopo più di un anno e quasi 20.000 Km fatti sono molto soddisfatto, la macchina non ha MAI presentato alcun problema, nè incertezze a freddo, nè vuoti di carburazione. Come prestazioni, perde un po' rispetto all'alimentazione a benzina, anche se non eccessivamente... bisogna dire però che la Punto 55 non va un accidente di suo, neanche con la benzina!! La mia poi, avendo fatto pochissimi chilometri, era ancora legata e la tua lo sarà anche di più.... La mia vecchia Uno 45, che aveva 9 Cv in meno, andava molto meglio (era a carburatore però, non a iniezione).

 

Anche facendoci diversi viaggi (sono andato in montagna 3 volte, con 1000 Km a botta) il motore è sempre andato bene e per ora (sgrat..) non scalda. Magari fai controllare spesso la guarnizione di testa, che nei 1100 8V di qualche anno fa era un po' delicata talvolta.... un mio amico con la punto 55 a benzina l'ha bruciata a 110.000 Km.

 

Come consumi, con un pieno ci faccio dai 300 ai 350 Km (raramente), con percorrenze miste città/extraurbano/autostrada e senza troppe attenzioni... d'altra parte se non la tiri un po' non si schioda!!!

 

Buon gasaggio!!!!! In definitiva, fatti fare un preventivo per un impianto tradizionale, con e senza controllo della carburazione (anche se io opterei per il con, visto che mi sono trovato benissimo, non ho dovuto fare nemmeno una taratura dell'impianto dopo l'installazione....)

 

PS: io credevo che essendo del 1995 la Punto fosse una Euro1, successivamente ho scoperto che era già in regola con le norme Euro2.....

Link to comment
Share on other sites

Ciao bandagufo,grazie per la risp,allora...dopo svariati preventivi e proposte di impianti aspirati che variavano tra i 700 ed i 1000 euro alla fine ho optato per un installatore landi renzo che è anche l'unico concessionario ufficiale della zona e che monta impanti da circa 25 anni...la sua offerta finale è stata di 850 euro per un impianto aspirato con controllo carburazione e ciambella d 37 litri effettivi...lunedì mi consegnano la macchina ed inizierò anch'io la mia avventura col gpl sperando di non aver fatto una cazzata dato il modello di macchina....

p.s. ci sono rimasto di cacca quando ho scopero che era euro 2!Ero anch'io convinto del contrario!Fiat del cavolo....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...