Jump to content

punto 55 sx conviene e quale montare?


arturfonzarelli

Post consigliati

Ciao ragazzi,vi scrivo per porvi una domanda abbastanza semplice:dal

momento che ho appena acquistato una punto 55 sx del 95 da una mia parente

e che l'auto incredibilmente in 12 anni ha percorso soli 21 mila km ed è

perfetta sia internamente che di carrozzeria,pensavo di montare un impianto

gpl usufruendo dei 350 euro di incentivo statale.

A questo punto la domanda

è semplice,conviene?Chiedo questo perchè l'auto ha soli 55 cavalli ed è un

1.1 monoiniettore e alcuni mi hanno detto che diventerebbe ancora di più un

'polmone' cioè perderebbe ancora più potenza.La seconda domanda è:che

impianto montare?e quanto si spende più o meno?

Se qualcuno ha una macchina

uguale a gpl e può aiutarmi gliene sarei davvero molto grato!

Link to comment
Share on other sites

Puoi benissimo montare un impianto aspirato.

Esistono esperimenti mal riusciti di impianti monoiniezione, ma te li sconsiglio, non funzionano bene e costano di piu. Purtroppo non puoi mettere l'impianto sequenziale (non hai nessuna sequenza di iniezione).

costo intorno a 900 euro a cui sottrarre il contributo, comunque dipende da dalla tua zona, al sud si spende un po meno.

si con l'impianto aspirato si perde un po' di potenza, ma nulla di esagerato. dipende da cosa vuoi fare con quella auto. ti assicuro che la mia ax 950 a carburatore, nell'urbano è mooooolto piu divertente della dedra che ha il triplo di cavalli ed impianto sequenziale.

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto grazie della risposta!

Nonostante i miei 21 anni non sono uno smanettone,è una macchina che userei prevalentemente per fare su e giù da Lecce a Milano o per girarmi un pò la spagna ora che parto 9 mesi in erasmus(motivo per cui voglio montare il gpl)....quindi la mia unica richiesta è che la macchina possa raggiungermi almeno i 130/140 nei lunghi tratti senza consumarmi un patrimonio...per il resto chissene della ripresa!

Però è strano...l'auto è a iniezione ma l'impianto è aspirato...sarà colpa del mono iniettore?

Link to comment
Share on other sites

mamma mia, con una punto55 vuoi fare SU e GIU da milano, e l'auto ha anche 12 anni... Vabbè i pochi km, ma non è la scelta piu sensata, neppure mantenendola a benzina.

Però sei uno studente, quindi risparmio a tutti i costi, ed ormai l'auto è già acquistata.

La tua punto, fa 150 o 155 kmh max se ben ricordo, quindi a 140 (reali, non di contakm) sei quasi a tavoletta. Sicuramente un motore 1.4 consumerebbe meno.

I 140 li raggiungerai anche a gpl.

Si, ti ho detto, esistono impianti monoiniettore anche a gpl, ma te li sconsiglio, in quanto danno tantissimi problemi.

Non avresti comunque i vantaggi dei sequenziali, perchè col monoiniettore, comunque si devono riempire tutti i condotti di aspirazione....

imho il 99.9% delle auto monoiniettore sono con impianto aspirato, forse anche una percentuale piu alta

Link to comment
Share on other sites

io ne ho una uguale uguale (sx del 95) e anch'io l'ho gasata l'anno scorso al circa 60.000 km già percorsi a benzina.

L'impianto è un landi aspirato con centralina controllo carburazione (tramite sonda lamba) e va benissimo.

Fallo altrimenti paghi di più di bollo, non giri con i blocchi del traffico ecc....

Occhio se vai in spagna, l'attacco alla pompa del gpl è diverso e devi procurarti un adattatore (poi non so quanto sia diffuso il gpl in spagna).

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi cos mi consigliate sulla capienza della ciambella da mettere?Quanti litri?

Se non ti serve il bagagliaio (che già senza ciambella non è che sia immenso,però ;) ), ti consiglierei una toroidale da 48l, e vai tranquillo anche in Spagna, dato che non so quanti distributori ci siano lì...

 

Per quanto riguarda i 140 orari non è una bella cosa andare a tavoletta senza ripresa, ti consiglio un sano 110 con un minimo di riserva di potenza ;) . Anche perchè con la mia non vado oltre i 150, ma ho il doppio di cilindrata, di peso, con ABS... E' anche un fatto di sicurezza !

Link to comment
Share on other sites

Impianto montato,un landi aspirato con centralina di ultima generazione e ciambella toroidale da 44 litri lordi che mi consente di avere un pò di spazio nel portabagagli,Qualche consiglio da darmi?

Grazie della rip thema,credo che mi attesterò sui 120 max 130 considerato che il suo max è 155!

Link to comment
Share on other sites

Impianto montato,un landi aspirato con centralina di ultima generazione e ciambella toroidale da 44 litri lordi che mi consente di avere un pò di spazio nel portabagagli,Qualche consiglio da darmi?

Grazie della rip thema,credo che mi attesterò sui 120 max 130 considerato che il suo max è 155!

 

Prego ! E buon viaggio, neogasato! <_< :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...