Jump to content

rumori strani o normali dopo il cambio frizione?


vicio

Post consigliati

Ho una panda young 900 comprata circa 8 anni fa (circa 42.000 Km).

Circa 6 mesi fa la frizione ha iniziato a slittare, e 4 mesi fa l'ho fatta sostituire.

Oltre alla frizione, hanno sostituito anche i seguenti pezzi:

- dado

- collare

- tassello elastico

Dopo la riparazione la frizione staccava già a metà corsa (mentre prima staccava

alto), tanto che io non ero più abituato e per uscirla fuori dal centro di assistenza l'ho

fatta spegnere una decina di volte...

 

In questi ultimi mesi successivi alla riparazione mi sono accorto di alcuni rumori...

 

Innanzi tutto, quando cerco di accelerare a regimi bassi (seconda, terza, quarta o

quinta marcia) si sente un rumore che somiglia ad un "gorgoglio", anche se comunque

quando lo sento mi immagino delle ruote dentate... più accelero e più si sente questo

rumore...

Tenendo la mano appoggiata sul cambio, mi sono accorto che quando si sente il rumore

il cambio vibra leggermente...

 

Un altro rumore che si sente soprattutto quando accelero in retromarcia è una specie di

fischio di tonalità bassa; una volta l'ho sentito anche scalando dalla terza alla seconda

mentre affrontavo una curva.

 

La cosa strana è che prima di sostituire la frizione, questi rumori non erano assolutamente

presenti!

 

Un'altra informazione che posso fornirvi è che il meccanico mi ha detto che gli sembra che

i consumi di olio sono un po' alti, visto che (secondo lui) non è normale che ogni uno-due

mesi ho bisogno di aggiungerne un altro litro perchè risulta al minimo.

Sottolineo che non ci sono perdite d'olio nè in movimento nè da fermo (non trovo l'asfalto

macchiato sotto l'auto).

 

Spero che qualcuno più esperto di me possa darmi qualche informazione in più a riguardo.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ho una panda young 900 comprata circa 8 anni fa (circa 42.000 Km).

Circa 6 mesi fa la frizione ha iniziato a slittare, e 4 mesi fa l'ho fatta sostituire.

Oltre alla frizione, hanno sostituito anche i seguenti pezzi:

- dado

- collare

- tassello elastico

Dopo la riparazione la frizione staccava già a metà corsa (mentre prima staccava

alto), tanto che io non ero più abituato e per uscirla fuori dal centro di assistenza l'ho

fatta spegnere una decina di volte...

 

In questi ultimi mesi successivi alla riparazione mi sono accorto di alcuni rumori...

 

Innanzi tutto, quando cerco di accelerare a regimi bassi (seconda, terza, quarta o

quinta marcia) si sente un rumore che somiglia ad un "gorgoglio", anche se comunque

quando lo sento mi immagino delle ruote dentate... più accelero e più si sente questo

rumore...

Tenendo la mano appoggiata sul cambio, mi sono accorto che quando si sente il rumore

il cambio vibra leggermente...

 

Un altro rumore che si sente soprattutto quando accelero in retromarcia è una specie di

fischio di tonalità bassa; una volta l'ho sentito anche scalando dalla terza alla seconda

mentre affrontavo una curva.

 

La cosa strana è che prima di sostituire la frizione, questi rumori non erano assolutamente

presenti!

 

Un'altra informazione che posso fornirvi è che il meccanico mi ha detto che gli sembra che

i consumi di olio sono un po' alti, visto che (secondo lui) non è normale che ogni uno-due

mesi ho bisogno di aggiungerne un altro litro perchè risulta al minimo.

Sottolineo che non ci sono perdite d'olio nè in movimento nè da fermo (non trovo l'asfalto

macchiato sotto l'auto).

 

Spero che qualcuno più esperto di me possa darmi qualche informazione in più a riguardo.

 

Grazie.

 

Allora per la frizione o meglio per i rumori cambio starei tranquillo "relativamente" perchè molto porobabilemnte avranno cambiato il kit ma magari non hanno sostituito lo spingidisco oppure hanno cambiato il solo disco e di solito lo fanno perchè è un'operazione lunga e a detta loro "inutile" visto che quello che si consuma è il disco....così come fanno molti gommisti che ti cambiano al gomma ma non cambiano mai le valvoline di gonfiaggio cosa che secondo me andrebbe fatta...per l'olio...hai notato se lo trovi attorno al monobloco motore oppure se trovi olio nella vaschetta di espansione dell acqua di raffreddamento.

Link to comment
Share on other sites

Non so dirti se il "kit frizione" includesse o meno lo spingidisco...

Prima della riparazione mi hanno detto che erano disponibili due kit:

- il primo costava 120 euro,

- mentre il secondo costava 140 euro e mi hanno detto che era una frizione rinforzata...

Per 20 euro di differenza ho optato x il secondo...

 

Comunque, avevo dimenticato di dire che dopo la riparazione la frizione risultava

anche più morbida, mentre prima era più dura...

 

Riguardo all'olio, controllerò e vi farò sapere...

Link to comment
Share on other sites

Un motore di 42.000 km è nuovo, non dovrebbe consumare olio!

Diciamo meno di un kg ogni 10000-15000 km

Ma l'auto l'hai presa nuova? Sicuro che i km siano originali?

Del resto consumare la frizione in così pochi km è veramente strano...

L'auto l'ho presa nuova circa 8 anni fa.

Link to comment
Share on other sites

Un motore di 42.000 km è nuovo, non dovrebbe consumare olio!

Diciamo meno di un kg ogni 10000-15000 km

Ma l'auto l'hai presa nuova? Sicuro che i km siano originali?

Del resto consumare la frizione in così pochi km è veramente strano...

 

Infatti ci ho ripensato spesso dopo averti scritto...ma 42000 km sono pochissimi per una frizione di solito ste machhine fanno anche 130000 km con la firzione soprautto quelal nuva...cmq dal prezzo che dici secondo me si tratta di un kit ceh nn comprende qualcosa...oppure consentimi..forse chui la gida la distrugge perchè quei km per la frizione sono pochi..scusa la francehzza

Link to comment
Share on other sites

oppure consentimi..forse chui la gida la distrugge perchè quei km per la frizione sono pochi..scusa la francehzza

figurati :angry:

l'auto non la guido soltanto io, quindi...

...pazienza: quella nuova durerà altri 8 anni...

 

io ho sempre cercato di usarla il meno possibile x evitare di rovinarla:

- imparando a fare bene i posteggi, x evitare di dover fare centinaia di manovre;

- imparando a fare bene le partenze in salita;

- scalando di marcia quando necessario (invece di accelerare un po' di più e lasciando più lentamente la frizione...);

- mettendo in folle quando sono fermo nel traffico (invece di mantenere la frizione abbassata);

- evitando di fare sgommate...;

- quando in una salità c'è traffico, tenendo ferma l'auto soltanto col freno (e non con metà frizione e un po' di acceleratore).

Link to comment
Share on other sites

cmq dal prezzo che dici secondo me si tratta di un kit ceh nn comprende qualcosa...

cosa dovrebbe comprendere un kit frizione?

 

il fatto che possano aver sostituito soltanto il disco mi sembra strano,

visto che dopo la riparazione risultava più morbida...

 

dimenticavo un'altra cosa: rispetto alle altre marce, quando innesto

la retromarcia devo essere molto più delicato nel rilasciare la frizione,

altrimenti si sente una specie di colpo sotto l'auto... :angry:

Come mai?

Link to comment
Share on other sites

cmq dal prezzo che dici secondo me si tratta di un kit ceh nn comprende qualcosa...

cosa dovrebbe comprendere un kit frizione?

 

il fatto che possano aver sostituito soltanto il disco mi sembra strano,

visto che dopo la riparazione risultava più morbida...

 

dimenticavo un'altra cosa: rispetto alle altre marce, quando innesto

la retromarcia devo essere molto più delicato nel rilasciare la frizione,

altrimenti si sente una specie di colpo sotto l'auto... :blink:

Come mai?

 

un kit frizione comprende disco spingi disco plattoe, teroicamente andrebbero rivisti i cavi e tolta la polvere della campana ma non lo fa nessuno...il fatto che sia più morbida è normale perchè le molle sul disco sono più efficienti e quindi fai meno sforzo anceh se da questo si deduce ceh forse lo spingidisco lo hanno cambiato....non so che dirti cmq quando l ho cambiata alla bravo mi succedeva la stessa cosa...lo sentiv spesso in seconda e terza sorpattuto in salita...c'era quacosa che nn andava come prima anche se il pedale era morbidissimo....prquanto rigirda la retro..il rumore nn è affatto tranuillizzante...mi sovviene non è che abbiano montato male la frizione ed ora il cambio si sta macinando oppure non ci sia olio nel cambio? controlalrlo è cosa di due minuti...vai in un altra officina e lo fai cambiare,..ti costerà 20 euro il tutto ma almeno inizi col cambiarlo

Link to comment
Share on other sites

ecco, in salita, quasi sempre il rumore si sente quando devo posteggiare in salita con la retro (anche poca pendenza),

meno frequentemente quando vado in retro in pianura... (devo provare cosa succede in discesa...)...

 

da quando l'ho comprata ho sostituito un sacco di pezzi:

- vaschetta tergi

- vaschetta acqua di raffreddamento + pompa

- marmitta

- frizione

- specchietti laterali

- semiasse

 

speriamo che non si sia danneggiato il cambio (chissà quanto costa :) )

e che si tratti soltanto di olio mancante...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...