Jump to content

GPL per Focus 1.6


maluina

Post consigliati

Ho letto gia' vecchie discussioni sull'argomento, ma desidero sapere se recentemente qualcuno ha installato un impianto GPL su Focus 1.6 (anno 1999-2000). Sapete indicarmi quale impianto oggi e' piu' sicuro e affidabile BRC o LANDI? Su Focus si possono istallare senza problemi entrambi? (ho ricevuto indicazioni diverse)

Ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare una mano.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto gia' vecchie discussioni sull'argomento, ma desidero sapere se recentemente qualcuno ha installato un impianto GPL su Focus 1.6 (anno 1999-2000). Sapete indicarmi quale impianto oggi e' piu' sicuro e affidabile BRC o LANDI? Su Focus si possono istallare senza problemi entrambi? (ho ricevuto indicazioni diverse)

Ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare una mano.

 

Mhm,le Focus hanno problemi alle valvole a gpl. Ma vista l'età dell'auto non mi farei problemi a montare il gas male che vada 80-100000km riesci a farli.

L'impianto + affidabile (Icom a parte) è quello montato da un'impiantista competente.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ho letto gia' vecchie discussioni sull'argomento, ma desidero sapere se recentemente qualcuno ha installato un impianto GPL su Focus 1.6 (anno 1999-2000). Sapete indicarmi quale impianto oggi e' piu' sicuro e affidabile BRC o LANDI? Su Focus si possono istallare senza problemi entrambi? (ho ricevuto indicazioni diverse)

Ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare una mano.

;)

 

ciao sono un nuovo iscritto al forum e approfitto del tuo messaggio per salutare tutti coloro che lo animano dando consigli spesso molto utili.

Volevo dirti che le opinioni sui problemi sedi valvole nei motori ford (cosi' come toyota ed altri) sono le più svariate. Anche io mi accingo a montare sulla mia focus 1.6 zetec (percorsi 58 mila km a benzina) un landi ad iniezione sequenziale gassosa, e devo dire che qualche preoccupazione ce l'ho tutt'ora..

Prima di tutto ho avuto delle dritte importanti da vecchie discussioni che ho letto sull'argomento (e ringrazio tutti per il contributo che mi avete dato), e poi devo dire che parlando con alcuni impiantisti alcuni sono molto catastrofici sul problema di usura delle sedi valvole, ed altri cautamente possibilisti sul fatto che con certi accorgimenti nella guida ed alcune precauzioni tecniche il pericolo usura sedi valvole è meno probabile, seppur non scongiurato. So di un tipo che avrebbe percorso quasi 200 mila km a gpl con la focus 1.6 del 2000, senza alcun problema, ma dai pareri e consigli tecnici che ho raccolto si desume che:

- uno stile di guida che non esasperi l'usura delle sedi valvole (guida non troppo sportiva)

- un' alternanza tra l'uso della vettura a benzina e gpl (ad esempio 200 km a gpl e 20 a benzina - soprattutto in autostrada per chi la percorre spesso)

- una manutenzione puntuale dell'impianto (es. filtro gpl dopo 20 mila km) e controllo periodico per garanzia

- CONTROLLO DEL GIOCO VALVOLE E LORO SEDI OGNI 25-30 MILA KM!!! onde poter intervenire e correggerlo in caso inizi a sballarsi qualcosa (perlomeno fino a quando non diviene necessario sostituire le sedi con altre rinforzate!!?! :blink: )

- montaggio del kit flashlube per garantire una migliore lubrificazione delle sedi valvole (anche se questo attenua ma non elimina l'eccessiva usura di quest'ultime, perchè rimane il problema della + alta temperatura d'esercizio col gpl rispetto alla benzina)

- un bravo impiantista

 

sono tutti accorgimenti che contribuiscono ad allontanare nel tempo e nei km percorsi l'usura delle sedi valvole.

Terminate queste precisazioni (e chiedo scusa se il mio linguaggio tecnico è impreciso o povero di qualche dettaglio) vorrei chiedere se c'è qualcuno in questo forum che ha ormai sperimentato da un bel pò il gpl sulla focus, e se ha usato il flashlube valve saver kit. Sapete dirmi se è costoso?

Il mio problema è che non tutti gli impiantisti lo conoscono!!

 

 

ciaus!!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Salve,

anche io sono nuovissimo del forum, ma porto la mia piccola esperienza. Ho preso una Focus di seconda mano con 104K KM e impianto a GPL omologato IL GIORNO PRIMA DELL'IMMATRICOLAZIONE.

Devo dire che la guida è ancora adesso assolutamente piacevole. Nessun problema di motore (a detta dei precedenti proprietari) e nessun "rumorino" o compotamento strano (tipo minimo incostante).

L'impianto è un BRC NON ad iniezione, ma di tipo tradizionale... e non c'è alcun kit di lubrificazione per le sedi valvole...

Insomma, al momento (gratt, gratt) le cose vanno bene così...

Link to comment
Share on other sites

Salve,

anche io sono nuovissimo del forum, ma porto la mia piccola esperienza. Ho preso una Focus di seconda mano con 104K KM e impianto a GPL omologato IL GIORNO PRIMA DELL'IMMATRICOLAZIONE.

Devo dire che la guida è ancora adesso assolutamente piacevole. Nessun problema di motore (a detta dei precedenti proprietari) e nessun "rumorino" o compotamento strano (tipo minimo incostante).

L'impianto è un BRC NON ad iniezione, ma di tipo tradizionale... e non c'è alcun kit di lubrificazione per le sedi valvole...

Insomma, al momento (gratt, gratt) le cose vanno bene così...

 

Su che focus hai montato il GPL??

 

1.4, 1.6 oppure 1.8 ???

 

I Zetec sono motori che non hanno la "SPARATA FACILE", pero' quando sparano ne fanno di danni.....

 

Con cio' non voglio portarti male....magari dattela una toccatina..... :blink: :blink: :D

 

E ti quoto per non avere adottato il Flash Lube e stregonerie varie ,

alle quali io per intenderci NON CREDO,

PERCHE' NON COLGO MOLTO QUESTO CONCETTO DI "AUTO A 2 TEMPI"......

 

1)visto che tanto si e' fatto per fare estinguere i due tempi per le emissioni a dir poco tumorali....

2)per il fatto che i catalizzatori non credo gradiscano molto i residui di olio bruciato anche se fosse il migliore al mondo.......

3)Per il fatto che quella roba che nel lubrificare le povere valvole durante la combustione

lascia dei residui di combustione qua e la' che neanche credo facciano tanto bene al motore ed alle stesse valvole che il flash lube avrebbe il compito di lubrificare....

 

PER IL RESTO QUOTO TUTTO DETTO SOPRA.

 

1)Circolare regolarmente a benzina

2)Effettuare periodicamente una scrupolosa manutenzione

3)controllare e registrare periodicamente le valvole

 

Queste si che sono REGOLE D'ORO soprattutto SERIE E COMPROVATE

per preservare la durata DI TUTTI I MOTORI IN GENERALE,

non solo i giapponesi ed i ford.

 

Cmq ognuno ha le sue convinzioni, tornado a noi.......

 

Fai controllare nei giusti intervalli l'efficenza di cavi e candele

(MAGARI ANCHE QULCHE CHILOMETRO PRIMA).....

Suppongo che tu abbia installato un ottimo aspirato BRC,

credo un JUST e che l'installazione sia stata fatta a

REGOLA D'ARTE.

 

Facendoti i migliori auguri per l'impianto,

saluto :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao, come vedi ho anch'io la focus sw zetec 1.6 ....

il mio impiantista e sono 30 anni che monta impianti sia a gpl che metano, non ha avuto dubbi:

con la pompa flashlube, ed il controllo periodico delle sedi valvole (20/30 mkm) sei a posto.

Io inoltre uso i prodotti sintoflon (sia per l'olio, che per l'olio del cambio) e ho sostituito il liquido flashlube con quello sintoflon GEAR LUBE, che metto direttamente nel contenitore del flashlube, ebbene.... sono già a 39 mkm è l'auto è un gioiellino..... io guido sia in città che in autostrada (60 - 40%) e con la ciambella da 58 faccio 450/500 km ! E va meglio a gas che a benza!

L'unica accortezza che ti posso dire è: CERCA L'IMPIANTISTA MIGLIORE, e non guardare quello che ti fa risparmiare i 100 eurozzi....

ciao

 

Ciao, come vedi ho anch'io la focus sw zetec 1.6 ....

il mio impiantista e sono 30 anni che monta impianti sia a gpl che metano, non ha avuto dubbi:

con la pompa flashlube, ed il controllo periodico delle sedi valvole (20/30 mkm) sei a posto.

Io inoltre uso i prodotti sintoflon (sia per l'olio, che per l'olio del cambio) e ho sostituito il liquido flashlube con quello sintoflon GEAR LUBE, che metto direttamente nel contenitore del flashlube, ebbene.... sono già a 39 mkm è l'auto è un gioiellino..... io guido sia in città che in autostrada (60 - 40%) e con la ciambella da 58 faccio 450/500 km ! E va meglio a gas che a benza!

L'unica accortezza che ti posso dire è: CERCA L'IMPIANTISTA MIGLIORE, e non guardare quello che ti fa risparmiare i 100 eurozzi....

ciao

 

SCUSATE L'ERRORE: NON SINTOFLON GEAR LUBE MA LEADEX

Link to comment
Share on other sites

Io posso portare la mia esperienza di 42000 km su una focus 1.6 del 10/2001 con motore seconda serie rispetto ai motori precedenti(fino al 2000 hanno montato un altro tipo di motore). Monto un e.gas sequenziale fasato senza flashlube da 16 mesi e l'auto fino adesso non mi ha dato nessunissimo problema. Guida tranquilla, 20% urbano, 80% extraurbano solo 2000Km in autostrada. Controllo valvole ok a 40000 Km. Non so se è l'impianto e.gas o lo è per tutti, ma ad ogni pieno di gpl già dai primi istanti riesco a capire se il gas è di qualita' o no,alcune volte ho accelerazione e consumi da favola altre volte il contrario.

Link to comment
Share on other sites

Allora... nel mio post precedente non ho specificato che la mia Focus SW è una 1.6 immatricolata ad Aprile 99, quindi vecchia versione del motore, i suppose...

Ora che ho fatto i miei primi 500 KM, ecco alcune impressioni.

 

Ho fatto un mini-tagliando, cambiando olio (Ford Formula E - 5W30, come prescritto, 12 € a litro), candele Motorcraft, non ricordo la sigla ma dovrebbero essere quelle prescritte con punta platinata (8€ cadauna), la cinghia servizi (la distribuzione è ok) e qualche altro piccolo ammennicolo. Devo ancora cambiare la pompa dell'acqua che di mattina fa un po di rumore e un cuscinetto della cinghia servizi.

 

Il consumo rilevato, viaggiando a 90 Km in autostrada e a 80 su statale (zona collinare), è di 342 Km con un pieno da circa 24 euro. Di questi 342, più o meno 200 sono di statale, 30 di strade cittadine e il resto di autostrada.

Porca paletta! sono circa 9 Km/l... non è un consumo eccessivo? Voi come siete messi?

Con la Punto 60, stesso percorso ed impianto BRC aspirato, facevo i 13,2...

 

Tra l'altro, finito il gas ho notato dei vuoti e dei singhiozii a benzina che prima non c'erano... inoltre il minimo è incostante, soprattutto a Gas... problema di candele? Valvole? IETTATURA???

 

Mi dicevano che TorqueMaster produce candele, bobine e cavi ad elevate prestazioni che riducono drasticamente i consumi... ne sapete qualcosa?

 

... aiuto .... aiuto .... aiuto...

Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento...

a benzina, seppur manifestando qualche incertezza durante la marcia (tipo vuoti in accelerazione o singhiozzi, ma credo siano le candele), il consumo della Focus è SPETTACOLARE!!!

Con la mia solita guida, ho percorso 50 Km di autostrada e 50 su statali e 10 in paese con MENO di 10 euro di benza... :angry:

Direi che il consumo oscilla attorno ai 15 KM/l... che poi è più o meno quanto facevo con la Punto!!!

A saperlo col piffero che avrei comprato la Punto 4 anni fa... :angry:

 

Il problema vero è: perchè a GPL non salgo oltre i 9 KM/L???

Dove potrei intervenire, supposto che i mecca in zona ne capiscono più o meno quanto ne capisco io? <_<

Link to comment
Share on other sites

Con la mia solita guida, ho percorso 50 Km di autostrada e 50 su statali e 10 in paese con MENO di 10 euro di benza... :D

Direi che il consumo oscilla attorno ai 15 KM/l... che poi è più o meno quanto facevo con la Punto!!!

A saperlo col piffero che avrei comprato la Punto 4 anni fa... ;)

 

Punto 1: i consumi si calcolano facendo il PIENO, calcolando i km. percorsi fra un pieno e l'altro e non ad occhio, mettendo 10€ e aspettando la spia della riserva!!! Ti dirò di più: non basta UN pieno, ma l'ideale é farne almeno 3-4 per avere un'idea vicina alla realtà.

 

Punto 2: a gpl deve andare COME a benzina, quindi non perdere la testa a cambiare cavi, candele, bobine, etc. E' evidente che devi sistemare meglio l'impianto gpl!

;)

 

ciao

GigioTD

Link to comment
Share on other sites

Punto 1: i consumi si calcolano facendo il PIENO, calcolando i km. percorsi fra un pieno e l'altro...

 

Vero vero, solitamente lo faccio, ma sai com'è... dopo aver speso 3500 euro per comprare la macchina e circa 260 per il tagliando... ora sono... come dire... IN RISERVA!!! :D

 

Punto 2: a gpl deve andare COME a benzina, quindi non perdere la testa a cambiare...

 

In effetti la mia vecchia punto con l'aspirato faceva 13.5 mentre a benzina 15.5... quindi una certa perdita ci sta, ma non così come sulla Focus...

Anche io sospetto sia solo una cattiva taratura dell'impianto a gas... tra stasera e sabato cerco di passare da un impiantista di fiducia, così vediamo cosa mi dice...

Sperèm...

;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...