Jump to content

fiat palio difetto sistema frenante


trex

Post consigliati

Salve a tutti. Ho una fiat palio sw td70 con un difetto al sistema frenante: anteriormente frena solo la ruota dx. In due differenti diagnosi al sistema abs non è risultato apparentemente nulla (avevo già provato a sostituire pastiglie e tubi flessibili dei freni), ma entrambi i meccanici hanno ripiegato sulla necessità di sostituire la centralina abs.

Eppure sul libretto istruzioni del veicolo c'è scritto che il normale impianto frenante dovrebbe funzionare regolarmente in caso di malfunzionamento dell'abs, ma così non è.

La centralina è una bosch DPA 12V 0 130 108 052, possibile che sia proprio lei a provocare questo difetto? E perchè, a detta dei meccanici, non è possibile disinserire l'abs?

Qualcuno mi aiuti. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

ti sei rivolto alla rete assistenziale fiat?

 

ciao :)

L'ho fatta controllare anche da un'officina di una concessionaria fiat chiedendogli di verificare se il difetto derivasse dall'abs come già mi era stato detto, e mi hanno confermato nonostante appunto la diagnosi non rilevasse anomalie.

Io l'auto, che è del 1999, l'ho presa usata da una concessionaria quando aveva circa 60000 km (sicuramente erano di più). Ora ne ha 141000 ma il difetto è uscito intorno ai 100000 dopo circa un paio d'anni che l'avevo.

Link to comment
Share on other sites

L'ho fatta controllare anche da un'officina di una concessionaria fiat chiedendogli di verificare se il difetto derivasse dall'abs come già mi era stato detto, e mi hanno confermato nonostante appunto la diagnosi non rilevasse anomalie.

Io l'auto, che è del 1999, l'ho presa usata da una concessionaria quando aveva circa 60000 km (sicuramente erano di più). Ora ne ha 141000 ma il difetto è uscito intorno ai 100000 dopo circa un paio d'anni che l'avevo.

Hai fatto controllare che l'auto non appartenga ad una "serie" di mezzi in richiamo per difetti in fase di fabbricazione e, per cui non imputabili a cause specifiche??

Sai, sul sito della fiat tempo fa vidi che c'era un richiamo per la mia serie con numeri di telaio da numeri tot a tot. Controllai bene, ma per sicurezza andai in un centro assistenza col libretto di manutenzione mediante cui si è verificato che la mia non era interessata dal difetto all'airbarg che presentavano le altre :huh:.

Magari fai un tentativo in questa direzione, arrivato a questo punto non penso ti costi molto a parte qualche ora buttata via magari, ma sai a volte tentare...... :)

 

Saluti :).

Link to comment
Share on other sites

La prima cosa che è stata fatta quando è sorto il difetto è stata la sostituzione delle pastiglie e dei tubi dei freni. In quell'occasione si è riscontrato che dal tubo della ruota sx il liquido in frenata quasi non usciva. quindi il problema è a monte dellaruota della pinza e dei tubi di collegamento.

 

 

 

Potrebbe essere una pinza da revisionare.

Qualunque meccanico di decente esperienza e' in grado di fare una diagnosi sui freni.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...