Jump to content

Fiat Uno problemino


dottantonio

Post consigliati

Ho una fiat uno anno 91 motore mille fire.

Non mi da grossi problemi a parte un consumo di olio che mi costringe a rabboccare di tanto in tanto.

L'unico problema che non sono riuscito a risolvere è questo:

Quando sono in seconda marcia e vado quasi al minimo se tengo l'acceleratore con un filo di gas la macchina comincia a singhiozzare ed a dare tipo dei colpi, per riprenderla devo dare gas quasi fino in fondo.

qualcuno ha idea di cosa possa essere?

grazie a chi mi sa aiutare.

Link to comment
Share on other sites

Ok, allora possono essere 2 cose. O hai il carburatore sporco (bisognerebbe smontarlo e pulirlo tutto perbene) oppure hai la miscela aria/benzina troppo grassa. In questo caso, la macchina al minimo potrebbe avere la tendenza ad ingolfarsi e quindi, per "sgolfarla", dovresti accelerare a fondo. Prova a vedere un po' se risolvi. Ciao

 

Mi sono dimenticato una cosa: ma il difetto da quanto si presenta?

Link to comment
Share on other sites

Pensi io riesca a pulirlo da solo il carburatore? di quello delle moto sono abbastanza pratico ma della macchina non l'ho mai fatto.

Se invece è la miscela aria benzina troppo grassa cosa devo fare?

Ti preciso che la macchina al sta accesa al minino che è una meraviglia e anche quando vado ad una certa velocità non da nessun problema. Il problama si presenta come ti ho già detto quando sono con un filo di acceleratore e vado abassa velocità specialmente in seconda marcia, comincia tipo a singhizzare e a dare colpi tipo a spinte, per riprenderla devo dare abbastanza gas oppure premere la frizione e scalare marcia.

 

mi ero dimenticato di rispondere alla tua domanda, il problema è da un bel po' che c'è, piu' o meno un annetto da quando ho preso la macchina che era di un mio parente.

Link to comment
Share on other sites

Ho pensato ad un'altra cosa. Verifica che il condotto che manda aria calda nell'air box sia in buono stato (è un tubo di cartone, capita che si rompa e che venga rimosso) In pratica questo tubo collega il collettore di scarico con la scatola di plastica dell'air box. Se non c'è questo collegamento, il motore aspira aria fredda e di conseguenza singhiozza (fino ad adesso il perchè rimane un mistero anche per me :D ). Prima di tutto controlla questo. Altrimenti, per regolare il rapporto stechiometrico, nella parte sx del carburatore (guardando dal muso della macchina), dove c'è l'innesto del cavo dell'acceleratore, c'è una vite per la regolazione. Avvitando si ingrassa, svitando si smagrisce. Dovendo sezionare il carby (none d'arte coniato apposta :blink: ), procurati prima un kit di guarnizioni nuovo (autoricambi o Fiat), poi se sei pratico con i carburatori da moto vedrai che il procedimento è lo stesso. Pulisci bene la vaschetta, soffia con l'aria compressa i getti e cambia i vari gommini che trovi insieme alle guarnizioni nel kit.

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto Umby 60 My Edition ti volego ringraziare per la gentilezza con cui rispondi, e per l'aiuto che mi dai. Poi ti dico che:

In effetti il tubo di collegamento tra il colletore e la vaschetta dell'aria manca.., io non l'ho mai messo perchè pensavo non fosse importante.

Per quanto riguarda il rapporto stechiometrico, come mi regolo quando è giusto? devo andare per tentativi o sentendo il motore della macchina lo capisco?

Per sezionare il Carby, quando si rimonta non ci sono regolazioni da fare anche all'interno?

Poi volevo chiedere se secondo te può essere quel coso montato dalla parte di dietro del carburatore di forma circolare tipo a piramide (dove mi sembra sia colegato un tubicino), perche' ricordo che una volta con la panda di mia mamma che ha lo stesso motore per un problema quasi simile l'ha portata dal carburatorista e gli ha sotituito quello che era rotto.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i complimenti, piuttosto speriamo di risolvere. Allora, se ti manca il tubo tra il collettore e l'air box al 90% è quella la causa. Il rapporto lo regoli "a orecchio". Avendo il contagiri si può fare una cosa più curata, cmq fa niente. Mantenendo la macchina al minimo col motore caldo agisci sulla vite girandola prima in un senso e poi nell'altro; la giusta regolazione la trovi raggiungendo una via di mezzo tra il max di ingrassamento e il max di smagrimento (cmq te ne accorgi dal suono del motore, al minimo deve essere regolare e non deve singhiozzare). Lo sgolfatore è un altro discorso. Il suo buon funzionamento garantisce, a motore freddo, una linearità del motore con lo starter tirato. Si regola anche quello, agendo sulla vite messa al centro, ma la regolazione va fatta esclusivamente a freddo solo per i primi 2 minuti di funzionamento del motore. Con lo starter tirato il motore deve rimanere allegro (non si deve ingolfare o altro). Cmq buono a sapersi che lo sgolfatore si venede, dovrei cambiare il mio che mi sta facendo uscire matto... :rolleyes: . Saluti.

P.S.: va bene anche solo Umby, 60 è la verione e My Edition è l'allestimento personalizzato... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio Umby.

Provo a mettere il tubo che dici tu, e casomai do una regolata alla vite del carburatore. Purtroppo non posso farlo in questi giorni perche' sono fuori cmq ti faccio sapere come va.

P.S. il tubo lo vendono o ne devo adattare io qualcuno?

Quanto costa piu' o meno il set di guarnizioni per il carburatore? nel comprarlo gli devo dire il modello preciso di carburatore o basta solo il tipo di motore?

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio Umby.

Provo a mettere il tubo che dici tu, e casomai do una regolata alla vite del carburatore. Purtroppo non posso farlo in questi giorni perche' sono fuori cmq ti faccio sapere come va.

P.S. il tubo lo vendono o ne devo adattare io qualcuno?

Quanto costa piu' o meno il set di guarnizioni per il carburatore? nel comprarlo gli devo dire il modello preciso di carburatore o basta solo il tipo di motore?

 

Il tubo non so dove si trova, penso in un autoricambi. Puoi anche adattarne uno, ma deve resistere alla temperatura. Il kit per il carburatore l'ho pagato 18€ in un autoricambi fiat (era originale). Basta che dici all'omino il modello e la cilindrata (Uno II serie '91 1000 motore fire)

Link to comment
Share on other sites

Suggerisco anche di controllare il correttore di anticipo a depressione, il cilindro tozzo con un tubo di gomma attaccato, montato sul distributore di accensione.

Spesso la membrana interna si perfora ed il risultato e' la perdita della correzione dell' anticipo.

In teoria questo dovrebbe generare una diminuzione dell'anticipo, che diventa troppo basso ai bassi carichi. Quindi niente singhiozzi, visto che questi sono spesso generati da un eccesso di anticipo.

pero', gia' che ci sei, un controllo lo puoi fare.

per farlo, stacca il tubicino, metti in moto e verifica che il motore giri un po' male al minimo.

Poi riattaccalo e verifica che il minimo ritorna normale.

Se attaccando/staccando non cambia nulla, probabilmente il polmoncino va cambiato.

Attento: ti sconsiglio di scollegare il tubicino con motore in moto perche' lo sbalzo di pressione potrebbe danneggiare la membrana.

Link to comment
Share on other sites

ciao andre,

per la verità ho già verificato il correttore di anticipo a depressione, ho staccato il tubo e la macchina al minimo girava male fino a spegnarsi del tutto. Purtroppo non sapevo che non andava staccato e attaccato a motore acceso. Dici che ho fatto danno?

ti volevo dire piu' che un singhiozzo la macchina mi da tipo delle spinte come se premessi e lasciassi l'acceleratore in modo molto rapido.

Link to comment
Share on other sites

Non credo che tu abbia fatto danni, te lo dicevo solo per precauzione. Soprattutto lo stacco può essere un po' traumatico per la membrana. Ma se si fosse strappata, avresti gli stessi difetti che hai visto con il tubo staccato.

Una domanda: Il difetto lo fa solo a motore caldo oppure lo fa sempre? Alle volte succede che la centralina breakerless di pilotaggio bobina, montata sullo spinterogeno, comincia a dare i numeri.

Generalmente fa spegnere il motore al minimo, però forse potrebbe generare anche i fastidi che hai tu.

Se non l'hai mai cambiata potrebbe esser quella, è un difetto tipico di tutti i motori con quel sistema di accensione (in pratica tutte le piccole FIAT anni '80 - '90 ad accensione non elettronica). In genere da il problema a motore caldo.

Link to comment
Share on other sites

Non credo che tu abbia fatto danni, te lo dicevo solo per precauzione. Soprattutto lo stacco può essere un po' traumatico per la membrana. Ma se si fosse strappata, avresti gli stessi difetti che hai visto con il tubo staccato.

Una domanda: Il difetto lo fa solo a motore caldo oppure lo fa sempre? Alle volte succede che la centralina breakerless di pilotaggio bobina, montata sullo spinterogeno, comincia a dare i numeri.

Generalmente fa spegnere il motore al minimo, però forse potrebbe generare anche i fastidi che hai tu.

Se non l'hai mai cambiata potrebbe esser quella, è un difetto tipico di tutti i motori con quel sistema di accensione (in pratica tutte le piccole FIAT anni '80 - '90 ad accensione non elettronica). In genere da il problema a motore caldo.

 

 

In genere lo fa sempre, ma ti ripeto solo a bassissima velocita, specie in seconda marcia, quando sono con un filo di acceleratore, la macchina comincia tipo a singhiozzare, e per farla smettere devo schiacciare a fondo l'accelaratore e allora riprende normale.

Il problema che dici tu della centralina dello spinterogeno forse me lo fa quando la macchina ha fatto uno sforzo prolungato ed è calda se mi fermo e schiaccio la frizione si spegna, puo' essere?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...