Jump to content

Fiat Punto 1200 8v terza serie


fabiotto84

Post consigliati

Massimiliano io con la Uno Fire 1100 a carburatore ho fatto 45000km solo a gpl anche all avvio e le valvole dopo il check del meccanico sotto mia richiesta sono perfette , vai tranquillo anche con le valvole che hai !!

I motori della Uno della Y10 e della prima Punto sono motori immortali e non hanno paura con il Gpl , comunque anche a me pare che il motore a gas sia piu elastico !!

 

Forse sembra + elastico perchè perdi potenza in alto e guadagni coppia in basso :angry:

 

Sulla mia invece sembra meno elastico (leggermente + ruvido) ai bassi ma agli alti dove esce la potenza mi sembra uguale alla benza ! :D

 

Sicuramente come potenza non cambia anzi magari perde qualcosa a Gpl pero devo dire che avendo guidato la macchina per 30000km a benzina e 40000Km a Gpl parerebbe essere piu grintosa ma magari e solo la mia sensazione . Comunque con i motori Fire non ce nessun problema per il Gas perche sono motori unici !! :D :D

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 118
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Le vostre risposte mi hanno rassicurato un pò...Grazie.

 

Personalmente mi sembra che a GPL il motore si comporti meglio ai bassi regimi, perdendo un pò in alto.

A benzina,invece, avviene un pò il contrario: in basso perde qualcosa, ma in allungo rende molto meglio del GPL.

Link to comment
Share on other sites

Comunque con i motori Fire non ce nessun problema per il Gas perche sono motori unici !! :lol: :lol:

 

Purtroppo i FIRE erano totalmente indifferenti al GPL solo fino a qualche anno fa (credo più o meno dall' EURO4 in avanti, ovvero circa 2004). Ora in realtà lo patiscono anche loro.

O per lo meno... sulla mia Punto ho riscontrato una certa usura delle sedi valvole (tra un mesetto ricontrollerò per vedere come evolve, se si è fermata oppure no), mentre conosco almeno un altro forumista (a metano, però) che sulla sua Punto è già arrivato allo spessore minimo dei registri e quindi la prossima volta non potrà più registrare i giochi ma dovrà sostituire le sedi.

 

Io credo che la cosa migliore sia controllare periodicamente i giochi (ad esempio dopo i primi 10.000 km a gas, dopodichè stando alla mia esperienza i consumi si riducono, quindi se si è fortunati è sufficiente un controllo dopo 15.000 km e poi magari dopo 20.000).

Se invece si nota che le sedi tendono a consumarsi, allora vale la pena mettere il flashlube (anche se non so bene quanto sia efficace). Io l'ho messo su ed al prossimo controllo vi farò sapere i risultati!

 

 

Fonti di queste "notizie" sui fire Fiat ?

 

Solo esperienze di chi ha percorso parecchi km a gas o consigli di installatori ?

Come mai ci sono auto, anche Fiat, che hanno percorso parecchi km (sui 200/250 mila) tutti a gpl senza avere di questi problemi ?

 

Sono cambiati i materiali ultimamente ?

 

Si sapeva di alcuni motori Ford e alcuni Jappo che davano usura delle sedi, ma i Fiat si è sempre saputo che andavano molto bene a gas. ;)

 

Ci sono alcuni utenti (tra cui me, almeno in via iniziale: le sedi sono ancora buone ma ho dovuto registrare i giochi) che hanno avuto problemi di usure sedi. Fino a qualche anno fa i FIRE reggevano benissimo lunghe percorrenze a gas, come dici tu. Poi da un certo momento in poi hanno alleggerito la distribuzione (piattelli più sottili, ad esempio) e probabilmente hanno anche cambiato i materiali delle sedi.

Comunque, i difetti che mi dava la macchina quando avevo i giochi alterati erano due:

1) Minimo insicuro: a volte cominciava ad andare su e giù: accelerava da sola e poi tendeva a spegnersi;

2) Accensione spia avaria motore per carburazione sballata al minimo: probabilmente i giochi alterati hanno sballato la sincronizzazione e gli angoli di apertura delle valvole, aspirando aria in maniera diversa.

 

Tutto è andato a posto con la sola sostituzione dei piattelli, anche la carburazione si è sistemata da sola senza intervenire sulla mappatura dell'impianto a gas.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

ciao ragazzi,

 

dopo mesi di rodoaggio gpl devo di re che la macchina va veramente bene, apparte il fatto che da quando fa freddo, l'accensione (se il giro precedente e stato fatto a gpl ) fa un po di fatica bisogna dare un paio di accellerate per metterla in moto.....

 

 

voi avete qualche consiglio da darmi???????????

Link to comment
Share on other sites

io ho una Punto 1.2 8v del 2000 (euro 2) e, dopo aver letto questa discussione, sono corso dal mio istallatore a chiedere delucidazioni sul cedimento delle valvole e sul flashlube, mi ha rassicurato dicendomi ke i problemi maggiori sono sui 16v sui cqueli cedono dopo 60/70mila km.. e ke il flashlube lo ha istallato principalmente sui motori Toyota..

 

credete sia un'analisi onesta..??

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi,

 

dopo mesi di rodoaggio gpl devo di re che la macchina va veramente bene, apparte il fatto che da quando fa freddo, l'accensione (se il giro precedente e stato fatto a gpl ) fa un po di fatica bisogna dare un paio di accellerate per metterla in moto.....

 

 

voi avete qualche consiglio da darmi???????????

Se fatica a partire a freddo, non è sicuramente un problema legato al GPL visto che comunque l'auto parte sempre a benzina.

Secondo me non dovresti neanche accelerare. La tua auto si deve accendere al primo giro di chiave senza nemmeno sfiorare l'acceleratore.

Ci deve essere qualche dispersione, oppure non tutte le candele sono perfette.

Ad esempio prova a vedere quella del sedcondo cilindro. Io avevo una Punto e quarda caso mi si consumava quella candela più delle altre. La candela la cambiavo io ma una volta parlando con un meccancio mi diceva che era un problema di molte Punto: il secondo cilindro consumava la candela in modo abnorme rispetto agli altri 3 cilindri.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi,

 

dopo mesi di rodoaggio gpl devo di re che la macchina va veramente bene, apparte il fatto che da quando fa freddo, l'accensione (se il giro precedente e stato fatto a gpl ) fa un po di fatica bisogna dare un paio di accellerate per metterla in moto.....

 

 

voi avete qualche consiglio da darmi???????????

Se fatica a partire a freddo, non è sicuramente un problema legato al GPL visto che comunque l'auto parte sempre a benzina.

 

Non è detto: se la carburazione a GPL non è ottimale, la centralina dell'auto compensa e quindi, quando vai a benzina, si trova un po' starata. Questo spiegherebbe difficoltà di avviamento a GPL.

Oppure anche una leggera perdita di gas dagli iniettori potrebbe avere lo stesso effetto: il collettore di aspirazione si ritrova con un po' di GPL all'interno e, all'avviamento successivo, la macchina tende ad ingolfarsi un po' per per la presenza di GPL inaspettato (simile a tirare l'aria su un motore a carburatore quando questo è caldo: l'auto stenta a partire perchè il motore si ingolfa).

Questa teoria spiegherebbe anche il fatto che questo difetto te lo fa solo se sei precedentemente andato a gas.

 

io ho una Punto 1.2 8v del 2000 (euro 2) e, dopo aver letto questa discussione, sono corso dal mio istallatore a chiedere delucidazioni sul cedimento delle valvole e sul flashlube, mi ha rassicurato dicendomi ke i problemi maggiori sono sui 16v sui cqueli cedono dopo 60/70mila km.. e ke il flashlube lo ha istallato principalmente sui motori Toyota..

 

credete sia un'analisi onesta..??

 

Ma è la II serie o è la prima?

Io non ti so dire se i 16 valvole abbiano più problemi dell' 8 valvole, fatto sta che per ora ho sentito di qualche problema solo all'8 valvole.

Il consiglio che ti do è di fare controllare il gioco valvole ogni 20.000 km.

Devi chiederlo esplicitamente (non lo fa mai nessuno, nemmeno quando è prescritto dalla casa ai tagliandi).

L'operazione è semplicissima ed un meccanico con la giusta attrezzatura te lo fa in 10 minuti. Se Dopo i primi due controlli non accusi problemi, puoi anche aumentare l'intervallo di tempo (per esempio farlo ogni 40.000 km).

Comunque, quanti km hai fatto a gas?

Se hai già fatto almeno 50.000 km credo che tu possa stare tranquillo, nel senso che eventuali problemi (se ingenti) sarebbero già emersi con irregolarità, perdita di potenza, cottura delle valvole. In ogni caso fatti fare un controllo, magari qualche punteria ha bisogno di una ritoccata, magari anche minima.

Link to comment
Share on other sites

 

Ma è la II serie o è la prima?

Io non ti so dire se i 16 valvole abbiano più problemi dell' 8 valvole, fatto sta che per ora ho sentito di qualche problema solo all'8 valvole.

Il consiglio che ti do è di fare controllare il gioco valvole ogni 20.000 km.

Devi chiederlo esplicitamente (non lo fa mai nessuno, nemmeno quando è prescritto dalla casa ai tagliandi).

L'operazione è semplicissima ed un meccanico con la giusta attrezzatura te lo fa in 10 minuti. Se Dopo i primi due controlli non accusi problemi, puoi anche aumentare l'intervallo di tempo (per esempio farlo ogni 40.000 km).

Comunque, quanti km hai fatto a gas?

Se hai già fatto almeno 50.000 km credo che tu possa stare tranquillo, nel senso che eventuali problemi (se ingenti) sarebbero già emersi con irregolarità, perdita di potenza, cottura delle valvole. In ogni caso fatti fare un controllo, magari qualche punteria ha bisogno di una ritoccata, magari anche minima.

 

con il GPL ho fatto appena 4000km, BRC SEQUENT, l'auto va ke è una meraviglia.. mi ha detto di fare un controllo tra 10/15mila km, e ke controllerà anke le valvole..

Link to comment
Share on other sites

Posseggo anch'io una Punto 1.2 8v gasata: quanto costa il controllo del gioco valvole?

Il controllo costa poche decine di euro, cioè una guarnizione e 10 minuti di lavoro. La regolazione qualcosa di più (bisogna rilevare la misura dei piattelli corretti da inserire ed acquistarli).

E' comunque un'operazione molto semplice, io la facevo da solo. L'unica cosa che serve un attrezzino per tenere premuto il bicchierino mentre si sfilano i piattelli.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Se invece si nota che le sedi tendono a consumarsi, allora vale la pena mettere il flashlube (anche se non so bene quanto sia efficace). Io l'ho messo su ed al prossimo controllo vi farò sapere i risultati!

 

al controllo dei 150K hanno riscontrato un usura di 0,1 mm, uniforme (ai 125K era varigata, ma avevo dei dubbi su chi aveva fatto la regolazione) ho motanto il falshlube e vediamo ai 175000 cosa succede.

 

Il meccanico mi faceva notare che col passare del tempo l'usura più che assestarsi dovrebbe aumentare, visto che il primo a consumarsi è il riporto galvanico di metallo duro

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...