Jump to content

SONDA LAMBA ANDATA?? MI AIUTATE A CAPIRE?


PUNTOGO

Post consigliati

Ciao a tutti, tempo fa avevo scritto dicendo che mi si accendeva molto spesso la spia motore (quella gialla). Ho cambiato filtro gpl, pulito corpo farfallato e infine l'installatore mi dice che è la sonda lambda.

 

Ci mi aveva risposto mi ha chiesto i codice, che oggi sono riuscito a farmi dare:

 

P 1135 e P 1172

 

Faccio presente che uno di questi nemmeno l'installatore sapeva cos'era, e mi ha detto che forse sono legati alla sonda lambda, però mi fa "se la fai cambiare dal tuo meccanico fagli prima controllare che lavori bene la lambda, se no non è il caso di cambiarla"....

 

Prima era da cambiare, adesso bo'... chiedo un consiglio a voi.

 

Grazie a tutti.

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Code Make Description

P1135 BMW O2 Sensor Heater Circuit Low Voltage (Bank 1 Sensor 1)

P1135 Chrysler O2 Sensor Heater 1/1 Element Resistance Out of Range

P1135 Ford Pedal Position Sensor A Circuit Intermittent

P1135 Infiniti Intake Valve Timing Control Circuit (Bank 2)

P1135 Jaguar Pedal position sensor A intermittent

P1135 Land Rover Oxygen sensor response time bank 1.Open circuit or No signal.

P1135 Lexus Air/Fuel Ratio Sensor Heater Circuit Malfunction (Bank 1 Sensor 1)

P1135 Mazda HO2S11 Heater Circuit Low

P1135 Nissan Intake Valve Timing Control Circuit (Bank 2)

P1135 Saab O2S Heater Circuit Current Too Low Sensor 1

P1135 Subaru Oxygen sensor circuit malfunction (Open circuit)

P1135 Toyota Air-Fuel Sensor Heater Circuit Response Malfunction

 

 

 

 

Code Make Description

P1172 Audi Throttle Motor Position Sensor 2 Input Too Low

P1172 BMW Ambient Pressure Sensor Recognition Value Malfunction

P1172 Ford Rotor Control

P1172 Jaguar System Too Rich - Banks 1 and 2 (Rich Fuel Fault)

P1172 Land Rover System Too Rich, Bank A & Bank B

P1172 Mazda Rotor Control

P1172 Saab Closed Loop, Rich Mixture

P1172 Volkswagen Throttle Actuation Potentiometer Sign. 2 Signal Too Low

P1172 Volvo Fuel Adaption, Bank 1

 

Come vedi si parla si di sonde, ma sicuramente se provi a riprogrammare la centralina e usi la vettura per qualche giorno a benzina, capisci di che cosa si tratta.

Il mio parere personale è che hai una carburazione non congrua alla tua auto, cambiando la sonda il problema riaffiorerà e sarai nei piedi di prima, io dico che prima di cambiare è meglio essere sicuri, altrimenti se succede che la spia si riaccende con la sonda nuova, rimonti la vecchia, capito.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao,

 

i codici superiori al 1000 sono codici costruttore quindi il significato è attendibile solo se riferito a Fiat.

 

P1135 Fiat si riferisce al circuito di riscaldamento della sonda a monte del catalizzatore, P1172 è riferito all'autoadattatività.

 

Il primo errore indica con ogni probabilità un problema della sonda o del cablaggio, il secondo probabilmente un problema di carburazione (probabilmente dovuto al gas).

Link to comment
Share on other sites

ciao,

 

i codici superiori al 1000 sono codici costruttore quindi il significato è attendibile solo se riferito a Fiat.

 

P1135 Fiat si riferisce al circuito di riscaldamento della sonda a monte del catalizzatore, P1172 è riferito all'autoadattatività.

 

Il primo errore indica con ogni probabilità un problema della sonda o del cablaggio, il secondo probabilmente un problema di carburazione (probabilmente dovuto al gas).

 

Ciao e grazie a tutti per le pronte risposte.

io avevo chiesto al mio istallatore se poteva essere un problema di carburazione, ma lui dice di no

 

L'accesione della spia tra l'altro si verifica (anche se raramente) anche a benzina, prima che mi commuti a gas.

 

Io di motori non ne capisco molto, qdi chiedo a voi cosa è meglio fare. andare da un altro installatore e farmi controllare la carburazione e se si ripresenta il problema valutare l'idea di cambiare la sonda??

altra domanda: andando in giro con la spia accesa la macchina si danneggia a lungo andare???

 

Grazie mille dei preziosi consigli.

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

 

Io di motori non ne capisco molto, qdi chiedo a voi cosa è meglio fare. andare da un altro installatore e farmi controllare la carburazione e se si ripresenta il problema valutare l'idea di cambiare la sonda??

altra domanda: andando in giro con la spia accesa la macchina si danneggia a lungo andare???

 

Grazie mille dei preziosi consigli.

 

Federico

 

probabilmente dovrai fare entrambe le cose visti gli errori.

comunque puoi provare ad invertire la sonda uno con la due e vedere se l'errore sul circuito di riscaldamento si sposta.

la lunghezza dei cablaggi è differente ma si riesce a fare.

 

ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

tu che macchina hai?

io ho una peugeot 206 e ho lo stesso problema, il mio istallatore mi ha detto che si accende la spia del motore perchè in partenza non si riscalda la sonda, poi una volta resettato il problema le sonde lavorano bene entrambe e non ho problemi di miscela magra o grassa, il problema della spia però persiste e si riaccende in genere dopo 3 messe in moto, l'ho portata anche al mio meccanico di fiducia ma non ci si capisce niente, mi hanno detto che potrebbe essere la centralina ma non ho ancora risolto il problema, tu sei riscito a risolverlo? se si per favore fammi sapere in che modo perchè sto facendo la spola tra meccanico ed impiantista senza risolvere nulla

grazie.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...