Jump to content

confronto GPL e gasolio


alex80it

Post consigliati

Iceberg tutto vero quel che dici, ma nessuno può sapere cosa salterà in testa ai nostri politici in futuro.

 

Nulla garantisce che il gpl non aumenti molto di prezzo, o che escludano dai blocchi solo le auto elettriche o a metano ( ad esempio, è già successo che auto euro zero convertite a gpl non potessero circolare con i blocchi), o che blocchi tutte le auto e basta.

 

Al momento nulla fa pensare che i benzina tradizionali diventeranno competivi (tutt'al più quelli turbo, ed a iniezione diretta).

Nel 2009, se andiamo avanti così, nessuno si prenderà nè un vecchio diesel nè un vecchio benzina purtroppo...

 

Non lo dico io che i benzina tradizionali diventeranno più competitivi, lo dice ACEA e oltre alla associazione dei produttori, una marea di studi confermano quello che avverrà con la nuova regolamentazione, non si tratta di supposizioni.

 

Le normative euro 5 e 6 ci sono già e con quelle i produttori si dovranno misurare. L'adeguamento di un benzina euro 4 costerà relativamente poco, quello dei diesel attuali molte migliaia di € a vettura.

 

Quanto agli aumenti di prezzo, se il GPL aumenterà, lo faranno pure diesel e benzina ( più che se direi di quanto) visto che il petrolio a basso costo ormai ce lo possiamo scordare forever, quindi da questo punto di vista i rapporti di forza rimarranno invariati. Dovesse arrivare a costare molto pure andare a GPL o Metano pazienza, almeno ci avremo guadagnato tutti in salute.

Link to comment
Share on other sites

Stiamo andando OT, comunque è vero, l'adeguamento del motore alle norme euro5 e 6 che è un po' più oneroso. Ciò non toglie che i benzina tradizionali ormai hanno senso solo su vetture economiche, dove il minor costo del motore ha maggior peso. Quelle sopra i 20mila euro sono al 95% a gasolio... e addirittura tanti costruttori tradizionalmente legati al benzina si stanno o si sono adeguati (vedi saab e honda fino a pochi anni fa, subaru che si sta attrezzando, coreani, ecc ecc).

 

Ribadisco il concetto espresso qualche post fa, nello specifico la scelta tra diesel e benzina (a gpl) è soprattutto "a pelle", c'è chi preferisce il benzina e chi il diesel (scommetto che chi è per il diesel ha un diesel, e chi è per il gpl ha un'auto gasata :huh:).

Link to comment
Share on other sites

 

 

Mi piacerebbe invece sapere in cosa consiste la maggior manutenzione (o il maggior costo) del diesel, io ho sempre avuto sia benzina che diesel e non ho mai notato differenze apprezzabili, anche con grandi chilometraggi, sia facendomi da solo i tagliandi che facendoli fare. :D ;)

 

 

 

 

onestamente non so in cosa consista :huh:

 

ma data via una 1.8 turbocatrame e presa una 1.8 bipower il costo tagliandi è diminuito di un buon 25% ;)

 

 

 

Ribadisco il concetto espresso qualche post fa, nello specifico la scelta tra diesel e benzina (a gpl) è soprattutto "a pelle", c'è chi preferisce il benzina e chi il diesel (scommetto che chi è per il diesel ha un diesel, e chi è per il gpl ha un'auto gasata ^_^).

 

 

io ho avuto più auto a gas e poi ho preso un diesel uno e MAI PIU' ;)

 

'na schifezza....sembrava di guidare una moto da cross col rumore di un trattore...

 

più coppia in basso è vero...ma tutt'altro che entusiasmante dover cambiare a 4000 giri... :P

Link to comment
Share on other sites

Vuoi quali delle 2 comprereste?Grazie

 

Posso dirti quello che ho appena fatto io: ho venduto un'astra G diesel ed ho preso un'astra H 1.6 a gpl (l'impianto me lo montano la prossima settimana... avevo fretta di avere l'auto e giro a benzina in questi gg.).

La situazione alla fine era la tua stessa: l'astra diesel costava 200 euro in meno della 1.6 a gpl, era disponibile in più colori (non potevo aspettare 3 mesi... pensa che per una picasso gpl mi hanno chiesto di aspettare CINQUE mesi!!!) ma:

- ho provato la diesel: rispetto alla mia vecchia astra, vibrava molto meno, ma il rumore al minimo era comunque avvertibile e rispetto al 1.6 non c'é proprio paragone. Pensa che in questi gg. tengo spenta la radio perché mi voglio godere il silenzio!!! Mi sono chiesto: ma perché devo essere condannato al rumore???

- ho letto un po' di forum e alla fine mi sono convinto che ci sono componenti del diesel effettivamente più costose, anche se va un po' a fortuna con i guasti: turbina, pompa iniezione e iniettori sui benzina costano meno e durano di più (la turbina poi, non c'é!). La mia vecchia astra 1.7TD aveva cmq 184k km. ed era ancora perfetta (ho rotto solo un alternatore e il compressore clima)... ma era un robustissimo precamera e non un common rail!

- l'astra 1.7 CDTI non aveva il FAP e questo sarà penalizzante per il futuro (anche se io vivo in provincia, ma non si sa mai...)

- con il GPL, ADESSO i costi di carburante sono appena appena più bassi del diesel, ma non mi sono certo dimenticato quali erano i prezzi negli ultimi due anni. Guarda caso da qualche settimana ci sono stati altri rialzi...

 

Insomma... W il gpl!!!

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve,chi potrebbe aiutarmi?

Sono andato in un concessionario della volkswagen e mi hanno fatto un preventivo su queste 2 macchine:

 

Polo 1.4/80CV 16V 5p. C.line BiFuel GPL

Polo 1.4/80 CV TDI DPF 5p. C.line gasolio

 

Mi hanno chiesto lo stesso prezzo,però la gasolio è disponibile da subito,mentre la GPL me la darebbero in 3 mesi. Chi mi potrebbe dare un consiglio su quale sarebbe meglio? Chi sa quali sono i pro e i contro di entrambe le macchine? Vuoi quali delle 2 comprereste?Grazie

 

Tu che auto hai attualmente? Come ti ci trovi? Hai mai provato vetture con un tipo di motorizzazione diverso?Quali?

Come puoi capire è tutto relativo...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la scelta è soggettiva, le due soluzioni sostanzialmente si equivalgono.

La diesel ha decisamente più coppia, ma in effetti ha solo tre cilindri (dalle mie parti si dice che è "zoppo" :.

non è vero che il 3 cilindri è zoppo, ha una fase attiva ogni 240 gradi di albero motore, l'intervallo è dunque regolare. Rispetto al 4 cilindri (ove le fasi attive sono ogno 180 gradi) sono un po' più "diradati", da lì la sensazione di ruvudutà. Rispetto al 4 cilindri ha lo svantaggio di avere i momenti del primo ordine squilibrati, perchè i cilindri 1 e 3 non si muovono alla pari, ma di vantaqqio ha l'annullamento delle forze di inerzia del primo e secondo ordine (nel 4 cilindri quelle del secondo ordine sono completamente squilibrate).

Io ho una moto a tre cilindri e vi assicuro che è il massimo sotto tutti i punti di vista, in primo luogo il suono che è uguale a un sei cilindri.

Link to comment
Share on other sites

non è vero che il 3 cilindri è zoppo, ha una fase attiva ogni 240 gradi di albero motore, l'intervallo è dunque regolare. Rispetto al 4 cilindri (ove le fasi attive sono ogno 180 gradi) sono un po' più "diradati", da lì la sensazione di ruvudutà. Rispetto al 4 cilindri ha lo svantaggio di avere i momenti del primo ordine squilibrati, perchè i cilindri 1 e 3 non si muovono alla pari, ma di vantaqqio ha l'annullamento delle forze di inerzia del primo e secondo ordine (nel 4 cilindri quelle del secondo ordine sono completamente squilibrate).

Io ho una moto a tre cilindri e vi assicuro che è il massimo sotto tutti i punti di vista, in primo luogo il suono che è uguale a un sei cilindri.

 

È bello sentire parlare di Meccanica! ;)

 

E cosa mi dici dei 5 cilindri, in confronto sia ai 4 cilindri che ai 6 (che ovviamente è quasi il top)?

Link to comment
Share on other sites

E cosa mi dici dei 5 cilindri, in confronto sia ai 4 cilindri che ai 6 (che ovviamente è quasi il top)?

il 6 in linea è perfettamente equilibrato, sono due 3 cilindri speculari allineati che si annullano a vicenda i momenti del primo ordine.

Il 5 elimina il difetto del 4 (forze del secondo ordine) senza esagerare con la lunghezza. Restrano da equilibrare con un contralbero i momenti del primo ordine (come nel 3) ma sono di entità minore.

Infine il suono del 5 è favoloso! ;)

Link to comment
Share on other sites

Porto la mia testimonianza (da utente meriva a gpl e Polo TDI 1.4 diesel).

Vibrazioni: si, certo, ma non una cosa invivibile!

La coppia della Polo mi incolla al seggiolino quando apro (e non sono un corsaiolo: solo che se volgio sorpassare, non devo iniziare la manovra il giorno prima)

Percorro extraurbano e autostrada, quindi non sono un buon riferimento per il consumo (ti illuderei se ti garantissi i 22 km/l che mediamente riesco a percorrere); adesso che la Polo la usa mia moglie che per andare al lavoro percorre 5-7 km al giorno andata e ritorno, ogni valutazione diventa un po' complessa.

Tagliando: abbastanza oneroso (circa 250 euro), ma i lubrificanti LONGLIFE usati da VW mi hanno fatto percorre re 50000 km prima del primo rientro in officina

Problema ingresso in città: la mia è EURO3 (è di dicembre '04) quindi la difficoltà è presente e non eliminabile con una EURO 4 (nel senso che, in poco tempo, cambiano i criteri oppure esce l'EURO 5 e siamo da capo...)

La meriva 1.4 90CV a gpl che uso attualmente è obbiettivamente un po' seduta con entrambi i carburanti: le prestazioni non sono alla pari della Polo, ma mi consentono un risparmio superiore rispetto al diesel (circa 17 km/l a benza e 14 km/l a gpl).

Ingresso in città: ovviamente per gpl e metano non esistono mai problemi

Bombola: ciambella al posto della ruota di scorta (autonomia circa 480 km sulla medesima strada descritta prima).

 

Spero di non aver creato maggior dubbi in chi deve operare la scelta

 

A disposizione per chiarimenti

 

ciao :lol:

Link to comment
Share on other sites

Io ho una moto a tre cilindri e vi assicuro che è il massimo sotto tutti i punti di vista, in primo luogo il suono che è uguale a un sei cilindri.

cosa cosa? io ho un 6 cilindri ma il tuo triple nulla a che vedere e sentire con un 6 cil e cmq con 28 faccio 440-460 vai di gpl

 

Io ho una moto a tre cilindri e vi assicuro che è il massimo sotto tutti i punti di vista, in primo luogo il suono che è uguale a un sei cilindri.

cosa cosa? io ho un 6 cilindri ma il tuo triple nulla a che vedere e sentire con un 6 cil e cmq con 28 €faccio 440-460 vai di gpl

Link to comment
Share on other sites

la prima volta che sono salito su un'auto a tre cilindri, una corsa 1000, ero convinto che si trattasse di un diesel. Il motore vibrava, ed il numero minore di scoppi ogni giro dell'albero davano la sensazione di un regime di rotazione inferiore.

Per quanto riguarda le moto, un paio di volte ho guidato un 600 monocilindrico, ed era eccezionale il sentire i battiti del pistone trasmessi alla ruota singolarmente.... ne rimasi contentissimo ma spero nessuno si sogni di fare un'auto monocilindrica.

secondo me bisogna valutare quanto tempo si vuol tenere l'auto.

Se si cambia auto spesso allora vada per il diesel (minore svalutazione), se si tiene l'auto 10 anni, tanto vale il gpl in modo da poter viaggiare sempre.

Link to comment
Share on other sites

Salve,chi potrebbe aiutarmi?

Sono andato in un concessionario della volkswagen e mi hanno fatto un preventivo su queste 2 macchine:

 

Polo 1.4/80CV 16V 5p. C.line BiFuel GPL

Polo 1.4/80 CV TDI DPF 5p. C.line gasolio

 

Mi hanno chiesto lo stesso prezzo,però la gasolio è disponibile da subito,mentre la GPL me la darebbero in 3 mesi. Chi mi potrebbe dare un consiglio su quale sarebbe meglio? Chi sa quali sono i pro e i contro di entrambe le macchine? Vuoi quali delle 2 comprereste?Grazie

 

Tu che auto hai attualmente? Come ti ci trovi? Hai mai provato vetture con un tipo di motorizzazione diverso?Quali?

Come puoi capire è tutto relativo...

 

La macchina nn è per me,ma per la mia ragazza...io ho sempre avuto un diesel,quindi nn sapevo la differenza. grazie a tutti per i consigli,lei ha scelto la diesel.nn so se sia giusto o sbagliato,ma è stata alquanto tormentata la sua scelta. Grazie

Link to comment
Share on other sites

 

 

La macchina nn è per me,ma per la mia ragazza...io ho sempre avuto un diesel,quindi nn sapevo la differenza. grazie a tutti per i consigli,lei ha scelto la diesel.nn so se sia giusto o sbagliato,ma è stata alquanto tormentata la sua scelta. Grazie

 

 

e con che ci andate a spasso, fra 2 anni, nelle domeniche ecologiche??? ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...