Jump to content

Velocità ridotta oltre i 100 orari

fabswing66

Post consigliati

Con una Fiesta con GPL dello scorso anno non vado oltre i 110! Non che andasse molto più veloce prima (140 max) ma ora proprio non vuol saperne :) Prima di riportarla in officina chiedo se può trattarsi della "farfalla" non aperta , come si mi diceva qualche tempo fa.

Grazie in anticipo

Fabio

Quello della farfalla non aperta non la capisco...

cosa vuol dire?

Se pigi l'acceleratore ti si apre si la farfalla!

Anche con il drive by wire, a meno di anomalie, dovrebbe aprirtisi!

Penso che il problema sia altrove...

O meglio: se varamente hai il drive by wire e la farfalla non si apre, allora vuol dire che la centralina dell' auto e' in un qualche stato di allarme per cui ti impedisce di accelerare oltre un certo valore. Ma anche li' il problema e' altrove. Io prima di tutto controllerei la carburazione, ovvero lo stato dei correttori lenti.

Quello della farfalla non aperta non la capisco...

cosa vuol dire?

Se pigi l'acceleratore ti si apre si la farfalla!

Anche con il drive by wire, a meno di anomalie, dovrebbe aprirtisi!

Penso che il problema sia altrove...

O meglio: se varamente hai il drive by wire e la farfalla non si apre, allora vuol dire che la centralina dell' auto e' in un qualche stato di allarme per cui ti impedisce di accelerare oltre un certo valore. Ma anche li' il problema e' altrove. Io prima di tutto controllerei la carburazione, ovvero lo stato dei correttori lenti.

CHE TIPO DI INPIANTO GPL E' MONTATA/LA SPIA GIALLA INIEZIONE SUL QUADRO STRUMENTI E ACCESA?

FAMMI SAPER.CIO FORDSERVICE BY tmservice :angry: :angry:

Grazie a tutti per gli interventi. La Fiesta non ha drive-by-wire. Probabilmente la valvola a farfalla non si apre bene perchè se pigio , quasi a tavoletta, non ho nessuna accelerazione anzi la macchina perde velocità. Il discorso carburazione varrebbe anche per le auto senza drive-by-wire?

Ciao

Fabio

Senti subito se non si apre tutta perché se così fosse il pedale non si premerebbe del tutto. Per fare solo 140 significa che ormai ha qualche anno sulle spalle, quindi probabilmente monti un aspirato. Se il problema si è verificato da poco fai controllare l'impianto altrimenti l'impiantista non ha fatto il suo lavoro come doveva.

Con una Fiesta con GPL dello scorso anno non vado oltre i 110! Non che andasse molto più veloce prima (140 max) ma ora proprio non vuol saperne :D Prima di riportarla in officina chiedo se può trattarsi della "farfalla" non aperta , come si mi diceva qualche tempo fa.

Grazie in anticipo

Fabio

Che fiesta hai di preciso:anno?Km?

Grazie a tutti per gli interventi. La Fiesta non ha drive-by-wire. Probabilmente la valvola a farfalla non si apre bene perchè se pigio , quasi a tavoletta, non ho nessuna accelerazione anzi la macchina perde velocità. Il discorso carburazione varrebbe anche per le auto senza drive-by-wire?

Ciao

Fabio

Se il pedale arriva in fondo, al 90% la farfalla ti si apre tutta.

Però se è scarburata, allora è facile che pigiando tanto ti vada di meno.... semplicemente per problemi di carburazione. Es se arriva poco gas, aprendo molto la farfalla succede che la miscela è troppo magra per accendersi e quindi l'auto tende a rallentare. Niente di strano quindi. Però devi farti fare un controllo da un impiantista capace! Altrimenti, oltretutto, rischi di danneggiare il catalizzatore, oltre che a consumare più del dovuto.

• 2 weeks later...

Ciao, guarda secondo me è un problema di miscela: prova ad ingrassarla un tantino :lol: .

Vedi, più che la valvola a farfalla, è esattamente l' opposto: non avendo sufficiente gas per accendersi, la miscela troppo poco ricca di gas non si accende nella sua totalità, causando un grande calo di potenza ad alti giri motore. Succedeva anche alla mia, che ha un regolatore manuale secondario della miscela.

Il problema è capire se la tua miscela è regolabile meccanicamente o elettronicamente: nel caso fosse elettronico devi rivolgerti ad un meccaniko in gamba! :D

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...