Jump to content

motorino ricircolo aria astra g


cisky1974

Post consigliati

:D buongiorno a tutti.

Possiedo un opel astra g 1.7 DTI e da un po' di tempo avverto un rumore di tentativo di chiusura all'interno del cruscotto, l'officina opel ed un elettrauto mi hanno detto che si tratta del motorino del ricircolo aria abitacolo che è da sostituire,poichè vorrei sostituirlo da me ,vorrei sapere se qualcuno lo ha già fatto o se comunque sa come si accede (smontaggio plancia, gruppo aria e radio) vi ringrazio anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

io lho sostituito nella mia astra del 1999 e penso sia lo stesso che per la tua.

E' necessario smontare il potaoggetti con tutto lo sportello(cerca bene le viti è semplice) , l' unica cosa fastidiosa è che devi fare un pò di contorsionismo, perchè il riciclo è proprio lì dietro ed è azionato da una levetta che è mossa dal motorino che si trova in uno scatolino di dimensioni 4x4x2 cm circa.

Questo scatolino è da sostituire

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao grazie per la risposta. ma volevo capire a quale portaoggetti ti riferisci,a quello lato passeggero? perchè io avevo pensato che il motorino fosse dietro la plancia cent :) rale dove si trova l'autoradio e i comandi aereazione.....

Link to comment
Share on other sites

ciao grazie per la risposta. ma volevo capire a quale portaoggetti ti riferisci,a quello lato passeggero? perchè io avevo pensato che il motorino fosse dietro la plancia cent :D rale dove si trova l'autoradio e i comandi aereazione.....

 

Se l'astra che hai è come la mia Zafira del 2003 ( quindi stesso cruscotto ) accedi alla zona filtro abitacolo, motore di ventilazione abitacolo rimuovendo le viti a vista che fissano il cassetto portaoggetti lato passeggero e rimuovendo poi le "viti" a pressione che mantengono fissato il condotto di distribuzione dell'aria abitacolo.

A questo punto hai davanti a te il ventilatore centrifugo (posizionato in verticale) alla sua Sx trovi tutto il meccanismo di attivazione e le relative attivazioni del ricircolo ( fatte un po' male... )

A me è capitato che si sfilasse il perno bianco, a Sx del ventilatore, che chiudeva la palpebra del ricircolo e quindi rimaneva sempre aperta.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

:unsure: buongiorno a tutti.

Possiedo un opel astra g 1.7 DTI e da un po' di tempo avverto un rumore di tentativo di chiusura all'interno del cruscotto, l'officina opel ed un elettrauto mi hanno detto che si tratta del motorino del ricircolo aria abitacolo che è da sostituire,poichè vorrei sostituirlo da me ,vorrei sapere se qualcuno lo ha già fatto o se comunque sa come si accede (smontaggio plancia, gruppo aria e radio) vi ringrazio anticipatamente.

 

 

io ho l'astra sw 1.7 tdi del 2003 se e questa , e facile basta svitare le viti dle cassetto e vedrai il motorino con una palpebra a cupola ( da me si era sfilato il meccanismo lato palpebra ) in 10 minuti lo risolto.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

:ph34r: buongiorno a tutti.

Possiedo un opel astra g 1.7 DTI e da un po' di tempo avverto un rumore di tentativo di chiusura all'interno del cruscotto, l'officina opel ed un elettrauto mi hanno detto che si tratta del motorino del ricircolo aria abitacolo che è da sostituire,poichè vorrei sostituirlo da me ,vorrei sapere se qualcuno lo ha già fatto o se comunque sa come si accede (smontaggio plancia, gruppo aria e radio) vi ringrazio anticipatamente.

 

ho una astra g 20 tdi del 99 e ho anche io alcuni problemi con il motorino dello sportello di ricircolo che a volte nn funziona e a volte resta invertito (spia spenta = ricircolo invece del contrario) penso sia dovuto al relè di comando e nn al motore di per se.Ricorda che per ogni problema elettronico prima di andare in officina sconnetti la batteria in modo da azzerare le centraline che a volte vanno in tilt.In questo modo ho rimesso a posto diverse volte la strumentazione che restava bloccata. Idem per i vetri elettrici che perdono la funzione di tuttoaperto o tuttochiuso. Se smonti il cassetto portaoggetti lo vedi facilmente e ci puoi intervenire ma sostituirlo te lo sconsiglio nn ci riusciresti e ti costerebbe troppo farlo fare.A vista controllalo mentre lo fai aprire e chiudere ed eventualmente aiutalo con la mano e lubrifica le cerniere. cerca di capire se ha ostacoli in qualche punto e cerca di porre rimedio.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...