Jump to content

Da cosa dipendono gli strappi in accelerazione?


mattafix

Post consigliati

per quanto riguarda gli strappi in accelerazione molto probabilmente non hanno forato il collettore nel modo giusto

cioe' gli iniettori dell'impianto jtg devono essere MONTATI e devono SPRUZZARE nello stesso verso di quelli della benzina e non lateralmente alle pareti d'aspirazione o addirittura nel senso contrario a quest'ultimi come ho potuto vedere io stesso (impianti montati a mo' di cane ) e poi nascono i problemi e dicono che la icom di qua' e la icom di la'

 

QUANTE DIFFICOLTA!!!!

In teoria e poi in pratica?

Sono tutti dei pirla quelli che hanno dei problemi?

Credi che gli installatori siano felici di tutte queste complicazioni?

Hanno fatto dei corsi di installazione con esame di abilitazione oppure hanno venduto a tutti per fare cassetta

perchè se così è la colpa è solo della Icom che non ha saputo gestire un prodotto apparentemente semplice ma che in realtà necessita di grande perizia che forse non hanno nemmeno loro, del resto cosa vuoi mai costruivano serbatoi e li sapevano fare bene ma già con le multovalvole a 4 fori hanno seminato il panico e non hanno mai eliminato i difetti figurati con un sistema liquido.

 

Ciao

tu proprio non hai capito cose'il mondo del gas ..... ricordati che sia nel gassoso e nel licquido la precisione d' installazione e' fondamentale spero che tu non sia un installatore se no' ne devi fare di strada. ps chiedete sempre alle concessionarie nomi d'installatori di fiducia se no' e' un disastro mai andare a caso ciao

 

Caro Draghetto sono proprio un installatore.

Forse è proprio per questo che ho deciso di non utilizzare questo sistema.

Forse avrò anche poca esperienza forse.......

Se non sai di chi stai parlando informati prima perchè sul forum ci sono tutte le indicazioni necessarie.

Comunque non agitarti e preoccupati di risolvere il mare di grane che anche tu hai contribuito a generare visto che a questi impianti tu fai assistenza diretta e mi sembra che qui nel forum non siano poi così entusiasti di questo prodotto visto che oltre che ad essere poco diffuso ha avuto addirittura bisogno di un forum dedicato

 

Ciao e non prendertela, quando lavoravo come consulente tecnico della tartarini e giravo il mondo (l'ho fatto per tre anni con risultatio eccellenti) anch'io ho avuto le mie grane

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

**********************************************

Bah, alle volte mi sembra di essere nel cortile dell'asilo..................non siamo mica qui a misurarci il pistolino per stabilire chi ce l'ha più lungo...........o no ?

La faccenda è semplice: il liquido richiede un' installazione accurata ( leggi: seguire le istruzioni ), i gassosi sono (quasi) a prova di idiota.

Se lo stesso impianto montato nel modo x funziona e montato nel modo y non funziona la colpa è......della icom?

E se da noi c'è il GPL più schifoso d'Europa di chi è la colpa?Sbaglio o la Vialle ha mollato SOLO in italia?

Cari Draghetto e Twins, un saluto.

 

Hatzi

***********************************

 

 

 

Caro Draghetto sono proprio un installatore.

Forse è proprio per questo che ho deciso di non utilizzare questo sistema.

Forse avrò anche poca esperienza forse.......

Se non sai di chi stai parlando informati prima perchè sul forum ci sono tutte le indicazioni necessarie.

Comunque non agitarti e preoccupati di risolvere il mare di grane che anche tu hai contribuito a generare visto che a questi impianti tu fai assistenza diretta e mi sembra che qui nel forum non siano poi così entusiasti di questo prodotto visto che oltre che ad essere poco diffuso ha avuto addirittura bisogno di un forum dedicato

 

Ciao e non prendertela, quando lavoravo come consulente tecnico della tartarini e giravo il mondo (l'ho fatto per tre anni con risultatio eccellenti) anch'io ho avuto le mie grane

Link to comment
Share on other sites

ciao mattafix, rispondo alla tua domanda : " non sara' un calo di tensione..."

penso di no : perche' dovrebbe calare la tensione alla pompa proprio durante una accelerazione?

la pompa dovrebbe assorbire sempre la stessa corrente, dato che il regolatore e' costruito per mantenere un delta p tale da garantire il funzionamento nel punto di massima portata .

se per un caso ci fosse troppa richiesta a valle del regolatore, a causa dello svuotamento del rail, allora la pompa "vedrebbe" un carico inferiore, e dovrebbe addirittura assorbire di meno!

 

io sono convinto che sia la troppa richiesta istantanea a svuotare il rail, e quindi a causare il "buco". la pompa, poverina, non c'entra nulla.

percio' o si fa un regolatore in grado di "strozzare" meno, e quindi di aumentare istantaneamente la portata della pompa, o si scala tutto il sistema in alto, dimensionando maggiormente la pompa !

 

che dici, puo' essere una spiegazione?

ciao

clo

Link to comment
Share on other sites

be grazie della spiegazione meglio di cosi' non potevi fare, cmq quando ho lasciato l'auto in officina era magra dal controllo che ha fatto l'istallatore adesso mi ha detto che l'ha regolata calibratori e tempi iniezione uguali a benzina in effetti l'auto ha una erogazione piu' pastosa e progressiva di prima , pero qualcuno di voi mi scrive che potrebbe dipendere dall'errata foratura dei collettori, ma la Icom non ha una base provata per spiegare tale fenomeno?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sicuramente lo sforzo di ICOM per perfezionare l'impianto è stato notevole, anzi è notevole, il problema è che per l'esperienza, la ricerca è da sola, Vialle non esiste praticamente più in Italia, da precisare che il kit Vialle era dedicato, per montare gli iniettori il collettore veniva spedito e ritornava forato, dopo tre giorni, quindi per il montaggio occorreva una settimana di fermo macchina.

Icom ha sicuramente stravolto questo tempo di attesa, ma il problema dei fori a piacere non è il massimo su questo impianto, per i gassosi, come qualcuno sostiene "a prova di stupido", se li fori male il problema è il medesimo, però ha un grosso vantaggio, come ricerca vi sono diverse ditte, che anche se non in collaborazione, copiano i risultati, vi sembra poco.

Sicuramente se solo un costruttore aveva il gassoso e tutti gli altri il liquido la storia cambiava, le pompe sarebbero progredite più velocemente, gli iniettori avrebbero una scelta migliore e le forature sarebbero testate da più persone, poi qualcuno ci prende nel posto giusto da forare.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

krikri : verissimo. in italia si fa un gran parlare di ricerca, ma poi la ricerca applicata la fanno in pochissimi, e, nel caso icom, si "aiutano" con gli ignari acquirenti come beta-tester.

sicuramente icom ha due enormi meriti : aver creduto in qualcosa di innovativo e aver finanziato la ricerca , e un enormissimo demerito : aver scaricato l'alea della ricerca sul pubblico ....

purtroppo cosi' e' in un paese sfortunato come il nostro, in cui ci si deve "arrangiare", perche' lo stato .... ma questa e' un'altra storia ...

ciao

clo

Link to comment
Share on other sites

Comunuque potrebbe essere benissimo anche il contrario....

troppo GPL, ed ecco spiegato il buco!!!!!!!!!!

E' possibile.......

Bisogna dare un'occhiata alla macchina così è un po' dura dare spiegazioni.

Ciao

 

Nel caso di carburazione ricca non si hanno mai strappetti in accelerazione a meno che non sia esageratamente ricca.

Diuversamente se la carburazione è magra a nche di poco si possono avvetrire piccccoli seghettamenti e mencameni sia in accelerazione che a velocità costante.

Questa considerazione vale per qualsiasi combustibile utilizzato.

Benzina, GPL, Metano.

 

Il difetto che sta lamentando l'utente della SUBARU a 3000 giri si manifesta a velocità costante o durante un accelerazione delicata?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

a lui non so quando succeda, a me (visto che pure io ho questo diffettuccio) succeve solo in accelerazioni a tavoiletta e solo in prima.

i tempi di apertura degli iniettori sembrano sul monitor simili a benzina e gas, e cosi' il duty cycle.

molto raramente (diciamo ogni 6 mesi) si accende il codice di errore relativo a : " system too rich", che ritengo voglia dire troppo ricco di ossigeno, visto che arriva dalla s lambda, e quindi povero in gpl

ciao

clo

Link to comment
Share on other sites

Be ho aperto questo post ma non pensavo che tanti avessero questo stesso problema, cmq ho notato una cosa siccome in tante cose sono un po' maniaco ma nel senso buono del termine ho notato che la mia auto col cambio di stagione e di temperatura strappa molto meno specialmente la sera col fresco ( non col freddo ), parlo di temperatura primaverile siciliana, che questo problema sia legato alla carburazione? Ripremetto che a benzina l'auto non ha e non ha mai avuto strappi. Sono stato attento e la sera l'auto non strappa nemmeno con accelerazioni repentine, puo essere? oppure ho preso dell'ottimo gas?

Link to comment
Share on other sites

Be ho aperto questo post ma non pensavo che tanti avessero questo stesso problema, cmq ho notato una cosa siccome in tante cose sono un po' maniaco ma nel senso buono del termine ho notato che la mia auto col cambio di stagione e di temperatura strappa molto meno specialmente la sera col fresco ( non col freddo ), parlo di temperatura primaverile siciliana, che questo problema sia legato alla carburazione? Ripremetto che a benzina l'auto non ha e non ha mai avuto strappi. Sono stato attento e la sera l'auto non strappa nemmeno con accelerazioni repentine, puo essere? oppure ho preso dell'ottimo gas?

 

SIETE contenti voi del liquido ma tutti lamentate gli stessi difetti

Avete installato un cesso di impianto che ancora oggi ne ha una e domani un altra

Il tipo di strappetti che lamenti risolvilo correggendo l'accensione se riesci

Candele originali con diastanza elettrodi ridotta

Cavi e pipette in perfetta efficienza

Corretteori carburazione a posto.

Se anche così non va allora........

Il tuo impianto non ha correzioni elettroniche sulla temperatura dell'aria ne del gas

tanto meno in funzione della pressione di alimentazione

Per cui cosa vuoi non potra' mai funziuonare perfettamente.

Se nn on hai voglia di passare al gassoso tieniti i suoi difettini e arrabiatio con chi te lo ha cosigliato

oppure non lamentarti più e cambia sistema

Un gassoso non ti darebbe mai tutte queste rogne

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

autogastwins : non mi sembrava che ci fosse qualcuno di arrabbiato, l'unico forse sei tu ...

 

si puo' parlare anche dei difetti senza essere arrabbiati, ma solo per capire.

a me degli strappetti non importa molto, ma, visto che siamo su un forum di persone competenti che condividono la stessa passione e curiosita', si domanda, e , quando si puo' , si risponde.

 

per il momento, mi pare, la domanda non era "come rimediare" , ma "perche' succede".

 

nel mio lavoro procedo cosi' : quando c'e un problema prima cerco di capirlo , e poi, se riesco, di rimediare .

 

certo, una centralina come dici tu darebbe molta piu' flessibilita' al sistema, oltre alla possibilita' di diagnosi.

su questo non ci sono dubbi, e se fossero accorti alla icom intraprenderebbero questa strada ...

 

gli impianti sono come le persone : a quelli "antipatici" non si perdona nulla, mentre per quelli simpatici, quando c'e' un problema, spesso con uno svolazzo della mano si dice "vabbe' "

 

 

ciao

clo

Link to comment
Share on other sites

autogastwins : non mi sembrava che ci fosse qualcuno di arrabbiato, l'unico forse sei tu ...

 

si puo' parlare anche dei difetti senza essere arrabbiati, ma solo per capire.

a me degli strappetti non importa molto, ma, visto che siamo su un forum di persone competenti che condividono la stessa passione e curiosita', si domanda, e , quando si puo' , si risponde.

 

per il momento, mi pare, la domanda non era "come rimediare" , ma "perche' succede".

 

nel mio lavoro procedo cosi' : quando c'e un problema prima cerco di capirlo , e poi, se riesco, di rimediare .

 

certo, una centralina come dici tu darebbe molta piu' flessibilita' al sistema, oltre alla possibilita' di diagnosi.

su questo non ci sono dubbi, e se fossero accorti alla icom intraprenderebbero questa strada ...

 

gli impianti sono come le persone : a quelli "antipatici" non si perdona nulla, mentre per quelli simpatici, quando c'e' un problema, spesso con uno svolazzo della mano si dice "vabbe' "

 

 

ciao

 

Scusa

Questo impianto è simpatico ?

 

A me no se non si era capito.

 

Dare una soluzione probabile a volte è il risultato di un ragionamento.

Per4 fare un ragionamento bisogna conoscere delle leggi fisiche.

Se si conosacono delle leggi fisiche non si progettano impaianti che non ti permettoino di mettre a punto una vettura.

Trascurare le possibilità di correzione e messa a punto vuol dire sbagliare un progetto mettendo nelle pesche gli utenti che si ritrovano delusi e che quindi parlano malke di un sttore già difficile di suo

 

Sono stato chiaro

Non sono arrbiato con nessuno, non voglio litigare con nessuno dico solo quello che ritengo tecnicamente provabie.

 

Posso anche sbagliare ma ad oggi questo forum diuce eattamente quello che penso, gli icom danno più fatica che gusto

 

Ciao

clo

Link to comment
Share on other sites

daccordissimo, mettono i processori anche nei macinacaffe' potevano mettere qualcosa di intelligente anche nella gestione del jtg.

 

ma il punto e' : perche' ci sono gli strappi? abbi pazienza, immagino che per te, che sei installatore (deduco) la cosa abbia una importanza diversa da quella che attribuisco io. io voglio solo capire.

i tuoi suggerimenti (candele, cavi, correttori...) non danno una risposta , soprattutto alla domanda :"perche' solo in determinate condizioni?"

e' probabile che io sia un po' accademico, mentre tu le cose le devi far funzionare, questo lo capisco !

 

ma la risposta, basata per l'appunto sulle leggi della fisica, e sulla (tua) esperienza, del perche' , in QUESTE condizioni e non in altre possibili, non arriva ... (o per lo meno non confuti quella che mi do io)

 

be', buonanotte

clo

 

ps si era capito, si era capito ....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...