Jump to content

Strano malfunzionamento


danny_07_85

Post consigliati

Ciao a tutti...innanzitutto complimenti per il forum!!! Spero ke qualcuno sappia qualcosa riguardo al mio problema!!!

 

Allora, a gennaio ho acquistato una nuova opel corsa (4 serie) e ho fatto montare da 1 installatore un impianto a iniezione sequanziale della Landi. Tutto questo per paura che finissero gli incentivi da 650 euro...sta di fatto che se avessi saputo come andava evolvendosi la faccenda avrei aspettato e l'avrei fatto fare direttamente all'officina del concessionario (in realtà avevo tentato di informarmi circa 3 mesi fa ma mi avevano detto che mi avrebbero contattato...cosa che ovviamente non si è verificata).

 

In pratica, il problema è questo:

appena installato l'impianto, ci ho fatto subito qualche giretto; apparentemente tutto perfetto, se non che un buon numero di volte che rimanevo fermo al semaforo ed ero a gpl, il motore andava improvvisamente giù di giri quasi fino a spegnersi, rialzava il numero di giri come se io avessi accelerato in folle, andava ancora giù e tornava su circa 3 o 4 volte, dopo le quali purtroppo alla fine si spegneva.

Questo solo con il gpl; a benzina no. Tuttavia, dopo aver osservato questo problema, ogni volta che riaccendevo la macchina a benzina (prima che entrasse in funzione il gpl), notavo che il motore girava male, quasi arrancando, e ciò succedeva ogni volta che ero fermo a benzina e non solo subito dopo che mi si era spenta a gpl, succedeva ad ogni accensione. Ma la macchina a benzina non si spegneva.

Come detto prima, mettendo a gpl un buon numero di volte si spegneva, ma stranamente il motore alimentato da gpl sembrava girare meglio di come faceva a benzina.

Ricapiolando:

BENZINA: il motore arranca, gira male ma non si spegne

GPL: il motore gira bene, ma da fermo sbalza il numero di giri e si spegne

 

L'ho portata dall'installatore, e forse avrete già capito cosa mi ha detto.

Già; cosa poteva dire se non "appena la accendi a benzina gira male, è 1 problema a benzina"?

Tra le altre cose, mi ha detto che aveva attaccato il computer alla centralina gpl e per lui era tutto a posto.

 

Ma la cosa più strana arriva adesso. Vado alla Opel, mi attaccano il computer e rilevano una specie di problema agli iniettori; mi dicono che a volte la macchina rileva dei valori strano per il gpl, li tiene in memoria e per sicurezza a volte combina questi scherzi (motore ke gira male).

Infatti, cancella il problema dalla memoria e...incredibile....la macchina a benzina va perfettamente!!! Mi dice quindi di fare 1 giretto in tangenziale a far defluire i gas di scarico, cosa che faccio per 5 o 6 volte.

Dopo aver resettato la memoria, finchè vado a benzina va tutto bene; decido quindi di passare a gpl.

Ovviamente non mi sono meravigliato del fatto che dopo 1 po che andavo a gpl (forse qualche ora), i problemi ricominciassero uguali a prima, per poi sparire temporaneamente le altre 2 volte ke ho fatto resettare la memoria.

 

Io escluderei quindi il problema a benzina, dato che solo dopo 1 po che metto a gpl comincia a girare male a benzina; ma escluderei anche problemi al gpl, dato che subito dopo aver resettato la memoria la macchina è perfetta, si spegne solo quando accendendola il motore gira male già a benzina, il che come detto lo fa dopo 1 po ke metto a gpl...sembra 1 corcolo vizioso...aiutatemi!!!!!!!

 

p.s:al concessionario mi hanno anke cambiato la sonda lambda...ovviamente il problema c'è ancora!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti...innanzitutto complimenti per il forum!!! Spero ke qualcuno sappia qualcosa riguardo al mio problema!!!

 

Allora, a gennaio ho acquistato una nuova opel corsa (4 serie) e ho fatto montare da 1 installatore un impianto a iniezione sequanziale della Landi. Tutto questo per paura che finissero gli incentivi da 650 euro...sta di fatto che se avessi saputo come andava evolvendosi la faccenda avrei aspettato e l'avrei fatto fare direttamente all'officina del concessionario (in realtà avevo tentato di informarmi circa 3 mesi fa ma mi avevano detto che mi avrebbero contattato...cosa che ovviamente non si è verificata).

 

In pratica, il problema è questo:

appena installato l'impianto, ci ho fatto subito qualche giretto; apparentemente tutto perfetto, se non che un buon numero di volte che rimanevo fermo al semaforo ed ero a gpl, il motore andava improvvisamente giù di giri quasi fino a spegnersi, rialzava il numero di giri come se io avessi accelerato in folle, andava ancora giù e tornava su circa 3 o 4 volte, dopo le quali purtroppo alla fine si spegneva.

Questo solo con il gpl; a benzina no. Tuttavia, dopo aver osservato questo problema, ogni volta che riaccendevo la macchina a benzina (prima che entrasse in funzione il gpl), notavo che il motore girava male, quasi arrancando, e ciò succedeva ogni volta che ero fermo a benzina e non solo subito dopo che mi si era spenta a gpl, succedeva ad ogni accensione. Ma la macchina a benzina non si spegneva.

Come detto prima, mettendo a gpl un buon numero di volte si spegneva, ma stranamente il motore alimentato da gpl sembrava girare meglio di come faceva a benzina.

Ricapiolando:

BENZINA: il motore arranca, gira male ma non si spegne

GPL: il motore gira bene, ma da fermo sbalza il numero di giri e si spegne

 

L'ho portata dall'installatore, e forse avrete già capito cosa mi ha detto.

Già; cosa poteva dire se non "appena la accendi a benzina gira male, è 1 problema a benzina"?

Tra le altre cose, mi ha detto che aveva attaccato il computer alla centralina gpl e per lui era tutto a posto.

 

Ma la cosa più strana arriva adesso. Vado alla Opel, mi attaccano il computer e rilevano una specie di problema agli iniettori; mi dicono che a volte la macchina rileva dei valori strano per il gpl, li tiene in memoria e per sicurezza a volte combina questi scherzi (motore ke gira male).

Infatti, cancella il problema dalla memoria e...incredibile....la macchina a benzina va perfettamente!!! Mi dice quindi di fare 1 giretto in tangenziale a far defluire i gas di scarico, cosa che faccio per 5 o 6 volte.

Dopo aver resettato la memoria, finchè vado a benzina va tutto bene; decido quindi di passare a gpl.

Ovviamente non mi sono meravigliato del fatto che dopo 1 po che andavo a gpl (forse qualche ora), i problemi ricominciassero uguali a prima, per poi sparire temporaneamente le altre 2 volte ke ho fatto resettare la memoria.

 

Io escluderei quindi il problema a benzina, dato che solo dopo 1 po che metto a gpl comincia a girare male a benzina; ma escluderei anche problemi al gpl, dato che subito dopo aver resettato la memoria la macchina è perfetta, si spegne solo quando accendendola il motore gira male già a benzina, il che come detto lo fa dopo 1 po ke metto a gpl...sembra 1 corcolo vizioso...aiutatemi!!!!!!!

 

p.s:al concessionario mi hanno anke cambiato la sonda lambda...ovviamente il problema c'è ancora!!!

 

tranquillo non e' la sonda lambda, non e' il " 1° conflitto mondiale di centraline" , e non servono emulatori , serve rifare la mappa a gpl da uno che ne capisce !!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti...innanzitutto complimenti per il forum!!! Spero ke qualcuno sappia qualcosa riguardo al mio problema!!!

 

Allora, a gennaio ho acquistato una nuova opel corsa (4 serie) e ho fatto montare da 1 installatore un impianto a iniezione sequanziale della Landi. Tutto questo per paura che finissero gli incentivi da 650 euro...sta di fatto che se avessi saputo come andava evolvendosi la faccenda avrei aspettato e l'avrei fatto fare direttamente all'officina del concessionario (in realtà avevo tentato di informarmi circa 3 mesi fa ma mi avevano detto che mi avrebbero contattato...cosa che ovviamente non si è verificata).

 

In pratica, il problema è questo:

appena installato l'impianto, ci ho fatto subito qualche giretto; apparentemente tutto perfetto, se non che un buon numero di volte che rimanevo fermo al semaforo ed ero a gpl, il motore andava improvvisamente giù di giri quasi fino a spegnersi, rialzava il numero di giri come se io avessi accelerato in folle, andava ancora giù e tornava su circa 3 o 4 volte, dopo le quali purtroppo alla fine si spegneva.

Questo solo con il gpl; a benzina no. Tuttavia, dopo aver osservato questo problema, ogni volta che riaccendevo la macchina a benzina (prima che entrasse in funzione il gpl), notavo che il motore girava male, quasi arrancando, e ciò succedeva ogni volta che ero fermo a benzina e non solo subito dopo che mi si era spenta a gpl, succedeva ad ogni accensione. Ma la macchina a benzina non si spegneva.

Come detto prima, mettendo a gpl un buon numero di volte si spegneva, ma stranamente il motore alimentato da gpl sembrava girare meglio di come faceva a benzina.

Ricapiolando:

BENZINA: il motore arranca, gira male ma non si spegne

GPL: il motore gira bene, ma da fermo sbalza il numero di giri e si spegne

 

L'ho portata dall'installatore, e forse avrete già capito cosa mi ha detto.

Già; cosa poteva dire se non "appena la accendi a benzina gira male, è 1 problema a benzina"?

Tra le altre cose, mi ha detto che aveva attaccato il computer alla centralina gpl e per lui era tutto a posto.

 

Ma la cosa più strana arriva adesso. Vado alla Opel, mi attaccano il computer e rilevano una specie di problema agli iniettori; mi dicono che a volte la macchina rileva dei valori strano per il gpl, li tiene in memoria e per sicurezza a volte combina questi scherzi (motore ke gira male).

Infatti, cancella il problema dalla memoria e...incredibile....la macchina a benzina va perfettamente!!! Mi dice quindi di fare 1 giretto in tangenziale a far defluire i gas di scarico, cosa che faccio per 5 o 6 volte.

Dopo aver resettato la memoria, finchè vado a benzina va tutto bene; decido quindi di passare a gpl.

Ovviamente non mi sono meravigliato del fatto che dopo 1 po che andavo a gpl (forse qualche ora), i problemi ricominciassero uguali a prima, per poi sparire temporaneamente le altre 2 volte ke ho fatto resettare la memoria.

 

Io escluderei quindi il problema a benzina, dato che solo dopo 1 po che metto a gpl comincia a girare male a benzina; ma escluderei anche problemi al gpl, dato che subito dopo aver resettato la memoria la macchina è perfetta, si spegne solo quando accendendola il motore gira male già a benzina, il che come detto lo fa dopo 1 po ke metto a gpl...sembra 1 corcolo vizioso...aiutatemi!!!!!!!

 

p.s:al concessionario mi hanno anke cambiato la sonda lambda...ovviamente il problema c'è ancora!!!

 

tranquillo non e' la sonda lambda, non e' il " 1° conflitto mondiale di centraline" , e non servono emulatori , serve rifare la mappa a gpl da uno che ne capisce !!

 

Concordo è necessario rifare la taratura del sistema

Cambia installatore quello che ti ha fatto l'impianto mena il can per l'aia

Auguri

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie del consiglio...1 altra cosa...siccome non conosco nessuno (sono alle prime armi col gpl...è il primo impianto), c'è qualcuno di milano o provincia che mi possa consigliare qualcuno di affidabile?

Poi 1 cosa...sec voi, siccome dovrò andare da uno che nn è quello ke mi ha installato l'impianto...quanto mi può kiedere per tararlo?

 

Cmq sia anke io avevo pensato a qualcosa di simile, ma mi sembrava poco probabile data l'esperienza in merito che lui diceva di avere; questo qua l'ho bekkato dal sito della Landi come installatore autorizzato e nei volantini ke diffonde per pubblicizzarsi sembrava ke una delle sue principali attività fosse proprio montare gpl; quindi pensavo: se nn li sa tarare lui non vedo chi potrebbe saperlo fare. Evidentemente mi sbagliavo...

 

quindi per correttezza penso che primo tra tutti contatto lui e glielo dico, anke perkè se in qualke modo riesce a sistemarlo me lo farebbe sicuramente gratis :)

Link to comment
Share on other sites

Credo sia giusto consigliargli, prima del cambio di installatore, di tornare dallo stesso facendogli capire che sarà anche il primo impianto che monta ma che questo non gli da il diritto di prendere per il culo un cliente, perchè grazie ai "moderni mezzi" come questo forum si fa presto a capire se c'è qualcosa che non va e come possibilmente risolverlo, in questo caso un palese errore nella mappatura a gas. Oltretutto se becca anche un secondo incapace che ci mette le mani, cosa tutt'altro che peregrina, si rischia poi il rimpallo di responsabilità che rende il riconoscimento di una garanzia estremamente più difficile.

Potreste consigliare a Danny cosa andarsi a cercare su questo forum per capire il funzionamento del suo impianto e la causa del suo malfunzionamento come pure qualche dritta per risolverlo, tanto per sapere, almeno quando torna dal fenomeno a farsi sistemare la cosa non fa la figura dello sprovveduto totale!

Link to comment
Share on other sites

Io escluderei quindi il problema a benzina, dato che solo dopo 1 po che metto a gpl comincia a girare male a benzina; ma escluderei anche problemi al gpl, dato che subito dopo aver resettato la memoria la macchina è perfetta, si spegne solo quando accendendola il motore gira male già a benzina, il che come detto lo fa dopo 1 po ke metto a gpl...sembra 1 corcolo vizioso...aiutatemi!!!!!!!

 

è solo un problema di taratura e/o installazione dell'impianto GPL.

 

Ripeto ancora una volta la logica di funzionamento: la centralina benzina decide i tempi iniezione in funzione di una serie di parametri letti dai suoi sensori. In funzione della lettura della sonda lambda vengono fatte delle correzioni alla mappatura della carburazione standard, le correzioni vengono memeorizzare nei 'correttori' che si dividono in lenti e veloci, in funzione della rapidità di intervento.

Dopo aver resettato la centralina in Opel, cioè azzerato i correttori hai girato a benzina per rifare l'adattamento e tutto era ok.

 

La centralina gas prende i tempi iniezione stabiliti dalla centralina benzina ed in funzione di una tabella di conversione e della lettura di alcuni suoi sensori (tipcamente temperatura e pressione del gas) determina il tempo di apertura dell'iniettore gas.

La messa a punto consiste nel fare una tabella di conversione tale da avere una carburazione ottimale, cioè tale che la centralina benzina abbia una lettura della sonda lambda analoga a quella di quando si va a benzina.

Se la mappa non è corretta la centralina benzina cerca di correggere smagrendo o ingrassando la carburazione in funzione della lettura della sonda lambda, se riesce a raggiungere un equilibrio senza uscire dai limiti che provocherebbero l'accensione della spia anomalia motore, tornando a benzina la carburazione sarà comunque sbagliata e quindi a benzina il motore girerà male.

 

Per fare una messa a punto ideale la centralina benzina non deve avere valori sballati altrementi parti col riferimento sbalgliato.

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie Steu!!!

Solo 2 domande:

 

1)l'installatore quando tara l'impianto gpl lo fa "a occhio", cioè variando i parametri gpl fino a quando nn crede che siano quelli ottimali, il tutto mentre il motore va a gas?

Se si nn è possibile che mentre stia tarando la centralina gas quella a benzina cominci a rilevare valori errati e vada in errore, causando a sua volta una cattiva taratura della prima?

 

2)Una volta andata in errore la centralina benzina, basta camminare un pò a benzina per rimetterla a posto o occorre andare in opel a resettarla?

 

Grazie in anticipo e scusate se le mie domande sono banali...ma almeno così comincerò a capirci 1 po di +!!!

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie Steu!!!

Solo 2 domande:

 

1)l'installatore quando tara l'impianto gpl lo fa "a occhio", cioè variando i parametri gpl fino a quando nn crede che siano quelli ottimali, il tutto mentre il motore va a gas?

Se si nn è possibile che mentre stia tarando la centralina gas quella a benzina cominci a rilevare valori errati e vada in errore, causando a sua volta una cattiva taratura della prima?

 

2)Una volta andata in errore la centralina benzina, basta camminare un pò a benzina per rimetterla a posto o occorre andare in opel a resettarla?

 

Grazie in anticipo e scusate se le mie domande sono banali...ma almeno così comincerò a capirci 1 po di +!!!

 

 

Ti rispondo e spero che Steu non si arrabbi

Un installatore atrezzat dispone sicuramente di uno scan-tool in grado di visualizzare il comportamento della centralina durante il funzionamento e a benzina e a Gas.

Variando i coefficienti della mappa bisogna fare in modo che i valori a benzina siano i piu simili possibili .

 

Se non hai percorso troppi km o se la calibrazine non è poi ecessivamente sbagliata andando a benzina si ritara automaticamente ma se i due errori sono tali che il correttore lento ha raggiunto il limite massimo adattativo sarà necessario azzerare la centralina e in molti casi tale operazione sara' possibile solo con un tester della concessionaria in grado di rimappare la cebntralina della benzina.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...