Jump to content

PROBLEMI SU FIAT PUNTO 1.2 DEL 2005


soundgarden

Post consigliati

Ciao Ander anche io ho una punto 1.2 8V di fine 2002. Ho un impianto aspirato della Landi che va alla grande, nessun vuoto, minimo regolare ma . 10Km/l. Facci sapere se riesci a far scendere i consumi e come. Io ho anche un altro piccolo problema, nel primo passaggio del giorno da benzina a GPL il motore si spegne quasi sempre, poi tutti gli altri passaggi avengono perfettamente.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Domanda:

Ma su auto recenti (2005) come le vostre non è più opportuno montare impianto di tipo Sequenziale?

Si eviterebbero parecchi problemi. Alcune Punto con motore 8 valvole soffrono problemi a queste

ed alla guarnizione di testa per causa eccessiva temperatura, con un impianto sequenziale ben tarato

si ridimensionano certi problemi, o no?

 

 

Mi sono perso un po' via!!! non sono molto esperto del "settore"..

 

Cmq vediamo cosa mi dice adesso l'impiantista..

 

Landi ha risposto alla mia mail dicendo di dargli il nr del mio impiantista così gli farà assistenza telefonica..

 

Cmq non sono così ######, per ora vediamo se mi risolverà il problema.. se non lo risolverà, allora darò il nr a Landi e la risolviamo così (spero)

 

Oggi pomeriggio le lucine non si sono spente.. ed è qualche giorno che non mi fa lo scherzo di accennare a spegnersi mentre sto andando a gas... però il rumore dell'auto non mi convince molto, mi sembra che la marmitta ogni poco sbuffi...

 

beh vediamo che succede.. e speriamo in bene.. auto seminuova, mi girerebbero un po' i maroni iniziare il calvario a 40.000 km in pieno pagamento di rate (ho pagato nemmeno 2 anni sui 6 di finanziamento che ho fatto!)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Oggi pomeriggio le lucine non si sono spente.. ed è qualche giorno che non mi fa lo scherzo di accennare a spegnersi mentre sto andando a gas... però il rumore dell'auto non mi convince molto, mi sembra che la marmitta ogni poco sbuffi...

 

 

Il gioco valvole l'hai fatto mai controllare? Per esperienza diretta ti posso dire che sugli ultimi fire si puntano con strana facilità....

Link to comment
Share on other sites

Non l'ho "mai" fatto controllare perchè l'impianto ha 10 giorni!

 

Oggi stavo andando, a un certo punto sento uno scoppio davanti a destra... ero convinto fosse partita la gomma.. invece non è stata la gomma, è stato il motore!!

 

..grande affare ho fatto...

 

domani mi cambia la centralina e il commutatore (il fatto che le lucine si spengano mi diceva l'impiantista che dipende da una partita di commutatori fallati)

 

Però .. che fortuna... ho beccato la partita di centraline difettose e pure la partita di commutatori che non vanno...

 

Alla faccia della settimana santa fatta di sacrifici e "passione"!!!

Link to comment
Share on other sites

cambiati centralina e commutatore oggi pomeriggio.. il problema dei vuoti di motore persiste..

 

stavo sorpassando un'auto, ho scalato e accelerato a fondo: la macchina è scesa di giri, poi ho sentito uno scatto nel baule (quindi dal "bombolone") e l'auto è ripartita...

 

Mah.. sono esterrefatto ..

 

La centralina non è

il commutatore non è..

 

COS'EEE????

Link to comment
Share on other sites

L'elettrovalvola oppure un falso contatto sull'alimentazione dell'impianto!

Lo hai detto questo sintomo all'impiantista?

A questo punto aveva fatto prima a toglierlo completamente e poi a rimontarlo!

Avrà correttamente seguito le istruzioni della scheda di montaggio?

Sara un caso sfigato ma di questi impianti su queste auto ne hanno montati a migliaia e in una circolare ancora la landi ne consigliava il montaggio perché ancora si ottenevano ottimi risultati sia in merito al funzionamento che alla rapidità di montaggio!!!

Boh!

Link to comment
Share on other sites

@marcocch

al momento ho già raggiunto 370 km con un pieno (mai successo prima) e va ancora, pur con la spia rossa di riserva accesa.... per il calcolo dei km/l ci vogliono alcuni pieni.

Il buco al primo passaggio lo avevo anch'io, e può dipendere da diversi fattori (es. lunghezza del tubo dal polmone all'aspirazione). Io ho provato a modificare il tempo di sovrapposizione dei carburanti e migliora, ma credo che anche il valore di "minima apertura" del passo passo aiuti perchè a freddo con poca pressione del GPL all'uscita del polmone il ritardo nell'apertura del passo passo fa spegnere il motore. Infine si potrebbe anche alzare il numero di giri per il passaggio, ma secondo me non conviene andare altre i 2300...magari ci si abitua ad una doppia sgasata la mattino e tutto fila liscio...

ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ander

Ho portato l’auto per l’ennesima volta dall’installatore per risolvere il problema dello spegnimento motore al primo passaggio del giorno a GPL. Il problema non lo ha risolto, ma ha aggiornato qualcosa nella centralina ed ora riesco a fare 11Km/l. Dovessi arrivare a 12 sarebbe anche meglio ma a me va bene pure così considerato che faccio 90% urbano. È la mia prima auto a gas e viste le lamentele che si sentono in questo form mi sento molto fortunato. Pazienza se la mattina devo mettere in moto due volte, l’importante è che vada e che il gas costi ora meno della metà della benzina. Io a Milano lo pago 0,599 contro le 1,245 della verde.

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti,

dopo un paio di pieni trovo il consumo a 12,5 km/l

cioè col toroidale pieno (32,8 l di capienza utile circa) arrivo oltre i 410-420 km (rispetto ai 300 scarsi di prima)

Queste sono soddisfazioni.

Di tutte le prove fatte quella che mi ha risolto il problema è stata l'aumento parametro minima apertura passo passo perchè consente di chiudere al massimo la vite minimo del polmone mantenendo i 750 giri stabili.

Gli altri parametri non sono determinanti, ma dipendono dal proprio gusto (es. n° giri per commutazione carburanti, ecc...).

x Marcocch:

anche la mia si spegneva al primo passaggio (non sempre) e ora non lo fa più.

dove ti hanno installato il polmone ? nella mia è sotto la zona batteria/fanale lato guida, e il tubo del gas che va al motore è molto lungo...

se vuoi fare una prova empirica per capire se è colpa della chiusura del passo passo, fai questa:

la sera porti la macchina a 2500/3000 giri e la tieni così il tempo necessario a staccare il connettore del motorino passo passo del gpl (lungo il tubo di gomma tra polmone e filtro dell'aria).

Lo lasci staccato, spegni tutto e vai a dormire.

(in questo modo obblighi il passo passo a restare aperto in quanto allo spegnimento si chiude)

La mattina metti in moto e fai commutare come di solito; se non si spegne è probabile che sia la chiusura eccessiva del passo passo che non fa in tempo ad aprire a sufficienza in concomiotanza con la scarsa pressione del gpl ancora freddo; se si spegne ugualmente potrebbe essere la regolazione della vite del minimo del riduttore (polmone) troppo magra a freddo (però in questo caso dovresti fare più km al litro).

ciao

PS

prima di ripartire spegni la macchina, ricollega il passo passo e rimetti in moto al minimo 20 secondi che si regola da solo.

Link to comment
Share on other sites

@soundgarden

24 euro di pieno 540 km circa ?

non ti ha montato un toroidale al posto della ruota di scorta?

Se hai un toroidale ha capienza volumetrica di 41 litri, ma c'è un galleggiante che chiude all'80% circa quindi ne restano circa 33. Se hai un toroidale c'è qualcosa che non va nella multivalvola (non l'elettrovalvola che forse ti ha già cambiato ma il blocco valvola meccanica) della bombola.

E' un peccato tenerla così, può andare molto bene se trovi il difetto.

Ad esempio, col serbatoio pieno va meglio, peggio, uguale?

a freddo / a caldo?

Troviamo il maledetto difetto.........!

Link to comment
Share on other sites

X ander

Anche il polmone della mia auto è posizionato nella stessa posizione della tua. Ho risolto il problema dello spegnimento al primo avvio dando il doppio colpo di gas. La cosa non mi crea più nessun problema, e i consumi ... credo fossero dovuti all'uso quasi esclusivamente cittadino che ne facevo. Questa settimana per lavoro mi reco a 45km da casa e posso provare i consumi in extraurbano ... credo riuscirò a toccare i 15km/l. Sino ad ora con metà serbatoio, circa 16 litri ho già fatto 250km con uso 90% extraurbano(a 90 orari) e 10% urbano.

Vi terrò aggiornati.

Ciao a tutti.

Link to comment
Share on other sites

@soundgarden

24 euro di pieno 540 km circa ?

non ti ha montato un toroidale al posto della ruota di scorta?

Se hai un toroidale ha capienza volumetrica di 41 litri, ma c'è un galleggiante che chiude all'80% circa quindi ne restano circa 33. Se hai un toroidale c'è qualcosa che non va nella multivalvola (non l'elettrovalvola che forse ti ha già cambiato ma il blocco valvola meccanica) della bombola.

E' un peccato tenerla così, può andare molto bene se trovi il difetto.

Ad esempio, col serbatoio pieno va meglio, peggio, uguale?

a freddo / a caldo?

Troviamo il maledetto difetto.........!

 

 

Ho il toroidale al posto della ruota di scorta.. ho fatto parecchi pieni e spendo sempre 24/25 euro..

Il toroidale è molto voluminoso, la tappezzeria del baule mi resta sollevata perchè credo mi abbiano montato una misura più grossa del solito..

 

Se cambio a giri "bassi" può darsi che mi faccia il difetto (non sempre); se cambio a giri normali (2500/2600/3000 ..) non l'ha mai fatto il difetto.

 

Non mi sembra che col pieno lo faccia più volte o meno volte... non ci ho mai badato!!

 

Idem per il discorso freddo/caldo .. è abbastanza indifferente.. lo fa sia a freddo sia a caldo..

 

 

Cmq.. vi risulta che esistano dei "toroidali" più grossi?

 

Sul mio vecchio impianto, su una vecchia punto, spendevo circa 20 euro per il pieno, ma il toroidale mi sembrava anche meno ingombrante..

 

Con questa spendo 5/6 euro di più ma si vede anche a occhio che è più grosso..

 

boh!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...