Jump to content

PROBLEMI SU FIAT PUNTO 1.2 DEL 2005

soundgarden

Post consigliati

Ciao!

Ho una fiat punto 1.2 8v del 2005 (non GRANDE punto)

Ho montato un impianto LANDI da 1350 euro (quindi l'impianto tradizionale, diciamo)

PROBLEMA 1

l'indicatore del gas è sballato: segnava metà pieno ma il gas è finito; l'han regolato ma non mi sembra vada ancora benissimo.

PROBLEMA 2

ogni tanto TUTTE le spie del gas si spengono, resta accesa solo la spia che ti dice che stai andando a GPL (ed effettivamente l'auto va a gpl); me l'han sostituito sabato ma continua a farlo.

PROBLEMA 3

Quando passo a benzina, l'auto non ha più molto spunto: schiaccio l'acceleratore e l'auto inizialmente va giù di giri, poi si riprende e i giri si alzano.. moooolto strano, prima non lo faceva!

PROBLEMA 4

Ieri sera stavo andando a 80/90 orari a gpl .. ho sentito che l'auto perdeva potenza per un paio di secondi, poi ho sentito uno scatto nel baule e l'auto è ripartita (probabilmente si era spento l'impianto e poi è ripartito.. perchè ha perso potenza, però??? non doveva piuttosto passare a benzina e poi ripassare a gas senza però perdere potenza?)

Questo problema oggi si è ripresentato due volte nel tragitto Brescia - casa (30 km)

ho chiamato l'installatore e dice "l'impianto non c'entra, non ha mai tutti questi problemi altrimenti sarei rovinato .. probabilmente è l'impianto elettrico dell'auto"

Però prima di mettere l'impianto gpl non aveva NESSUN problema elettronico o elettrico.. boh..

P.S: con 25 euro di gpl faccio 500 km .. è giusto o poco? non sono un corridore, ma non vado nemmeno pianissimo.. diciamo che mi fa i 12.5 con un litro.

GRAZIE!

TITO

• Risposte 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao e benvenuto!

Per il problema 1 rassegnati... molti di noi hanno l'indicatore del gas che fa il comodo suo. Per esempio il mio passa in riserva quando ho ancora il 50% di gas nel serbatoio. Basta saperlo, poi ti regoli con i km percorsi.

Per gli altri problemi, invece devi rivalerti sull'installatore.

Problema 3: Difficolta' a benzina sono imputabili a cattiva calibrazione dell'impianto, che fa andare fuori fase la centralina della benzina: quando ritorni a benzina, la tua centralina si e' sballata nei parametri e quindi tende a far girare male il motore. Poi immagino che dopo qualche km ritorni a funzionare correttamente.

problemi 2 -4: sembrano falsi contatti, fili montati male... anche li il tuo installatore deve verificare bene com'e' la situazione.

In ogni caso tutto e' risolvibile...

quello che piu' mi turba, pero', e' il fatto che il tuo impianto e' tradizionale: le moderne EURO4 non digeriscono molto il tradizionale: devi fartelo tarare bene ed inoltre le sonde lambda devono essere in qualche modo emulate, altrimenti la centralina si accorge di un'anomalia e ti fa accendere la spia di avaria.

Vedrai che riceverai altri pareri, ciao,

Andrea.

Mi sembra che l'installatore dovrebbe avere un pò più di umiltà e ricontrollare tutto il tuo impianto.

Da quello che dici sembrerebbe che qualche collegamento sia fatto alla garibaldina oppure che la centralina del gas abbia qualcosa che non va, il fatto che improvvisamente si spengano i led di livello (neppure quello rosso rimane acceso?) e che in corsa si chiuda e poi si riapra l'elettrovalvola (quel rumore dal bagagliaio)con ovvi problemi di alimentazione è un chiaro sintomo che il problema dipende dal gasaro, tanto più che prima l'auto andava bene.

Quindi lo prendi per una 'recchia e gli infili la testa nel cofano (aperto mi raccomando), lo hai pagato, no?

Il problema 3 lo fa solo subito dopo che hai passato da gas a benzina e poi scompare subito oppure dura per diversi chilometri?

Il problema 1: raramente l'indicatore della mia vecchia bravo a gpl azzeccava il livello giusto, comunque essendo appena stato fatto e ancora in garanzia (hai già pagato anche quella) potrebbe anche metterci mano e sostituire la multivalvola.

Mi sembra che l'installatore dovrebbe avere un pò più di umiltà e ricontrollare tutto il tuo impianto.

Da quello che dici sembrerebbe che qualche collegamento sia fatto alla garibaldina oppure che la centralina del gas abbia qualcosa che non va, il fatto che improvvisamente si spengano i led di livello (neppure quello rosso rimane acceso?) e che in corsa si chiuda e poi si riapra l'elettrovalvola (quel rumore dal bagagliaio)con ovvi problemi di alimentazione è un chiaro sintomo che il problema dipende dal gasaro, tanto più che prima l'auto andava bene.

Quindi lo prendi per una 'recchia e gli infili la testa nel cofano (aperto mi raccomando), lo hai pagato, no?

Il problema 3 lo fa solo subito dopo che hai passato da gas a benzina e poi scompare subito oppure dura per diversi chilometri?

Il problema 1: raramente l'indicatore della mia vecchia bravo a gpl azzeccava il livello giusto, comunque essendo appena stato fatto e ancora in garanzia (hai già pagato anche quella) potrebbe anche metterci mano e sostituire la multivalvola.

Grazie mille a tutti e due!

Quando si spengono le spie, si SPENGONO tutte, non resta accesa nemmeno quella della riserva...

L'auto è fiacca a benzina ma non so per quanto tempo lo fà .. vado sempre a gas, solo una volta l'ho usata a benza per un paio di km e ho riscontrato il difetto.. magari oggi provo per qualche km...

Cmq son preso malissimo..

Ho mandato una mail a landi dove gli chiedo se in caso di malfunzionamenti non risolti da chi mi ha montato l'impianto posso andare direttamente da loro a reggio emilia..

per voi cosa mi diranno?

E sopratutto: mi passano in garanzia o mi derubano?!?!?

Credo che la maggior parte di noi dovrebbe mandare a memoria il codice del consumatore in modo da evitare infinocchiamenti eventuali.

Aspetta la risposta della landi ,ma tanto sicuramente dirà di rivolgerti al tuo installatore o ad una delle loro officine autorizzate.

Se fossi al posto tuo e avessi già provato più di una volta con le buone a richiamare ai suoi OBBLIGHI l'installatore e non avessi ottenuto risultati, vai da un avvocato e gli mandi una bella letterina magari per conoscenza anche alla landi.

Sembra come voler ammazzare una mosca con il bazooka ma credimi in certi casi è l'unica via di uscita.

Se continua a dire che tu sei l'unico caso capitatogli, rispondi che allora non faticherà a trovare tempo per assisterti.

Ieri ho portato l'auto all'installatore, stamattina l'ho ritirata.

Mi ha detto che doveva cambiare delle impostazioni alla centralina, e che ora dovrebbe andare bene...

Mi sono fatto fare anche il tagliando visto che c'ero...

Però ha già detto che se si ripeterà mi cambia la centralina...

Quindi per ora non posso lamentarmi, dai.. speriamo cmq vada bene..

Stamattina quando l'ho ritirata era un orologio svizzero, ma sappiamo tutti bene che le auto uscite dall'officina van benone, però talvolta dopo 100 km iniziano a rompere i c.....i!

SPERIAMO IN BENEEEEEEEEEEEEE

P.S: con 25 euro di gpl faccio 500 km .. è giusto o poco? non sono un corridore, ma non vado nemmeno pianissimo.. diciamo che mi fa i 12.5 con un litro.

Direi che il consumo è ottimo, forse dovuto anche al fatto che fai molto extraurbano. Gli utenti di questo forum con la tua stessa auto dichiarano 12Km/litro e solo io povero sfigato ne faccio 10. In questo giorni farò una messa a punto con cambio filtri e spero di rientrare nei vostri consumi.

Il commutatore me l'ha cambiato ma non ha risolto il problema..

Ora, oltretutto, si spengono TUTTE le lampadine, anche quella che ti dice che stai andando a gas....

Ma porca p...

Cmq siccome devo ancora fare il collaudo, gli ho già anticipato che deve risolvermi il problema quel pomeriggio...

ciao, io ho un'auto identica alla tua, gasata con il landi aspirato (LES01e) compreso l'emulatore OBDII e quello degli iniettori della benza (entrambi indispensabili per un buon funzionamento).

Poco dopo l'installazione mi faceva lo stesso tuo difetto e l'impiantista mi ha sostituito la centralina (pare un difetto di una partita di centraline che col caldo danno i numeri).

Ora la macchina va benissimo.

ciao

Domanda:

Ma su auto recenti (2005) come le vostre non è più opportuno montare impianto di tipo Sequenziale?

Si eviterebbero parecchi problemi. Alcune Punto con motore 8 valvole soffrono problemi a queste

ed alla guarnizione di testa per causa eccessiva temperatura, con un impianto sequenziale ben tarato

si ridimensionano certi problemi, o no?

Il commutatore non c'entra nulla....Dopo la sostituzione della centralina la mia punto va da dio, alla faccia dell'iniezione sequenziale multipoint; altri problemi non ne da, il motore è lo stesso della vecchia punto monoiniettore dove si faceva solo l'aspirato.

La Punto 2005 motore fire 1.2 8V con Landi LES01e (aspirato) necessita di emulatore iniettori e emulatore OBDII, cosa che la vecchia punto non richiedeva, ma di problemi di messa a punto non ne ha.

Io sto verificando i consumi (i 10km/l erano pochi quindi c'ho messo le mani.... e vedremo se riesco a portarla almeno a 12) e mi sono comprato l'intefaccia alla viaken.pl , il sw è quello LCS che si trova in rete e si può smanettare.

Così ho potuto provare l'effetto del cut-off a gpl, opzione guida economica, ma soprattutto si riesce a regolare il "polmone" vedendo l'effetto immediato sulla carburazione (lambda x miscela ricca-magra).

Infine per regolare il minimo senza "su e giù" ho modificato la "minima apertura" dell'attuatore passo passo che altrimenti creava instabilità del minimo con regolazione "magra".

Se l'impiantista è esperto queste regolazioni le fa in 5 minuti.

Per me è un divertimento, e se i consumi andranno oltre i 12km/l sarò felice.

ciao a tutti

Complimenti Ander, vista la passione con cui metti mano al tuo impianto

ogni installatore troverebbe in te un valido collaboratore :angry:

io mi diletto in piccole riparazioni sulla mia auto

ma di fare certe cose non sarei capace.

Ciao.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...