Jump to content

conviene comprarla ora?


lela

Post consigliati

Avevo pensato di cambiare auto per comprarne una che consumi meno della mia che è una ka e ha 6 anni, solo che girando per vari siti internet, si parla di diesel senza filtro antiparticolato che a breve non potranno più circolare, e di auto a gas che proprio esenti da problemi non sono, quindi se comprassi un diesel senza filtro rischierei di non poter circolare, se lo comprassi col filtro mi costerebbe sicuramente di più e comunque col fatto che nel 2009 tutte le auto dovranno essere immatricolate euro 5, tra qualche anno, filtro o non filtro se è euro quattro rimane ferma nei giorni di blocco, se ne compro una a gas rischio di avere magari qualche grana rispetto al diesel e quindi non so se mi converrebbe visto che alla fine il consumo è più o meno lo stesso, quindi ho pensato che se la nuova 500 esce a luglio già euro 5, forse tra non molto usciranno anche la c 3 o la yaris (quelle che mi piacciono) euro 5 e che quindi forse vale la pena aspettare e comprarmi un bel diesel euro 5!!! E' che ormai mi era presa la fissa della macchina nuova, ma forse è meglio che per il momento me la faccio pasare....Voi che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Avevo pensato di cambiare auto per comprarne una che consumi meno della mia che è una ka e ha 6 anni, solo che girando per vari siti internet, si parla di diesel senza filtro antiparticolato che a breve non potranno più circolare, e di auto a gas che proprio esenti da problemi non sono, quindi se comprassi un diesel senza filtro rischierei di non poter circolare, se lo comprassi col filtro mi costerebbe sicuramente di più e comunque col fatto che nel 2009 tutte le auto dovranno essere immatricolate euro 5, tra qualche anno, filtro o non filtro se è euro quattro rimane ferma nei giorni di blocco, se ne compro una a gas rischio di avere magari qualche grana rispetto al diesel e quindi non so se mi converrebbe visto che alla fine il consumo è più o meno lo stesso, quindi ho pensato che se la nuova 500 esce a luglio già euro 5, forse tra non molto usciranno anche la c 3 o la yaris (quelle che mi piacciono) euro 5 e che quindi forse vale la pena aspettare e comprarmi un bel diesel euro 5!!! E' che ormai mi era presa la fissa della macchina nuova, ma forse è meglio che per il momento me la faccio pasare....Voi che ne dite?

hai fatto parecchia confusione lela :angry:

allora mettiamo un poco d'ordine.....

1) le auto a gas potranno sempre circolare

2) le euro 4 non le bloccano di certo essendo uscite da poco

3) la nuova 500 per adesso esce anch'essa euro 4 ed è predisposta euro 5 per il 2009

4) le euro 5 escono solo nel 2009 e più precisamente nel settembre per le nuove immatricolazioni

ricapitolando una euro 4 o un diesel con filtro antiparticolato va benissimo, meglio ancora una a gas e difendi l'ambiente più di tutte

Link to comment
Share on other sites

Grazie per avermi chiarito un po' le idee, in effetti a leggere qua e la mi era venuto un gran mal di testa, è che sul giornale c'era scritto che la 500 esce euro 5 e allora pensavo che già lo fosse...

Quindi dici che prima del 2009 nessuna auto esce euro 5?

Link to comment
Share on other sites

Scusa se ti faccio tante domande, ma sono un po' ignorante nel campo e prima di fare una spesa non di poco, vorrei avere le idee chiare. Quindi pensavo:

Non è che una volta uscite le euro 5 nell'arco di un'anno le euro 4 se ne stanno a casa nei giorni di blocco?

e se invece decidessi di farmi un'auto a gas visto che in misura di km/l fa meno del benzina, non è che "questi" aumentano di colpo il prezzo del gas e rimango fregata (ipotesi pessimistica lo so, ma di questi tempi mi aspetto di tutto!)?

E poi: da più problemi una diesel con antiparticolato (visto che dicono che si intasa) o una a gas (visto che dicono che qualche problemino lo danno)? Grazie in anticipo se avrai la pazienza di rispondermi.

Link to comment
Share on other sites

Scusa se ti faccio tante domande, ma sono un po' ignorante nel campo e prima di fare una spesa non di poco, vorrei avere le idee chiare. Quindi pensavo:

Non è che una volta uscite le euro 5 nell'arco di un'anno le euro 4 se ne stanno a casa nei giorni di blocco?

e se invece decidessi di farmi un'auto a gas visto che in misura di km/l fa meno del benzina, non è che "questi" aumentano di colpo il prezzo del gas e rimango fregata (ipotesi pessimistica lo so, ma di questi tempi mi aspetto di tutto!)?

E poi: da più problemi una diesel con antiparticolato (visto che dicono che si intasa) o una a gas (visto che dicono che qualche problemino lo danno)? Grazie in anticipo se avrai la pazienza di rispondermi.

per quanto riguarda il blocco delle euro 4 questo potrebbe accadere, ma penso nel giro di 2/3 anni dopo che sono uscite le euro 5 ed anche più..... guarda con le varie normative precedenti...... ogni volta che uno comprava un'auto che sembrava che potesse circolare e risolvere il problema ( irrisolvibile o quasi ) dell'inquinamento subito dopo la rendevano obsoleta, ma d'altronde che cosa deve fare uno non può certo comprare un euro 10 per mettersi in regola decenni prima :angry: :angry: :ph34r: ....... scherzo ovviamente;

per il gas dovresti calcolare i km che fai più che pensare ad un aumento del prezzo del gas, dato che sono poche le persone che lo usano, ( per gas bisogna intendere GPL, per la precisione , diverso da quello di uso casalingo ) informati presso la sezione GPL del forum lì ci sono gli esperti B)

il filtro antiparticolato in effetti i problemi li può dare se uno ne fa un uso prevalentemente cittadino, in quanto la marmitta catalitica deve bruciare ad una certa temperatura le particelle incombuste e quindi si consiglia anche un uso extraurbano frequente

Link to comment
Share on other sites

prima di tutto devi valutare quanti chilometri percorri ll'anno.

se fai 15 mila km all'anno,non ti conviene un diesel perchè non riuscirai mai ad ammortizzare il differenziale di prezzo d'acquisto che c'è tra diesel e benzina.

la 500 diesel costerà sui 14 mila euro,che non sono pochi per un macino del genere,insomma,se cerchi economia,ti conviene scartarla

Link to comment
Share on other sites

Lasciando stare il fatto di ammortizzare la differenza di prezzo tra un'auto diesel e una benzina e calcolando che me la dovrei tenere finchè non casca a pezzi che auto potrei prendere tra i diesel con fap che consumano meno?

Link to comment
Share on other sites

ricordati che il diesel non e' solo piu' costoso all'acquisto, ma, specialmente se turbo (quasi tutti), e' piu' costoso ad ogni tagliando.

 

Io ho avuto una Ford Ka per 5 anni e ti dico e' una di quelle che consuma meno a parita' d'uso.

 

Purtroppo l'unica maniera per sapere quanto consuma una macchina per davvero e' fare un test drive di un'oretta: fai il pieno di benzina, fai il tuo giro solito,torni e fai di nuovo il pieno: dividi i km per i litri di benzina immessi ed hai il consumo.

 

Io con la Ka facevo dai 14km/l andandoci bello allegro ai 17km/l andando come i nonni.

Link to comment
Share on other sites

prima di tutto devi valutare quanti chilometri percorri ll'anno.

se fai 15 mila km all'anno,non ti conviene un diesel perchè non riuscirai mai ad ammortizzare il differenziale di prezzo d'acquisto che c'è tra diesel e benzina.

Beh aspetta... prima o poi il punto di ammortamento si trova per forza visto che la differenza di prezzo fra un auto a benzina ed una a gasolio è costante, mentre la differenza fra i consumi di un benzina e di un diesel è crescente. Certo è che il caso di chilometraggio limitato questo punto si raggiungerà in molto più tempo.

la 500 diesel costerà sui 14 mila euro,che non sono pochi per un macino del genere,insomma,se cerchi economia,ti conviene scartarla

Ecco, permettimi un OT. Leggo in giro prezzi assurdi previsti per la nuova 500, ma c'è qualcosa di ufficiale? :rolleyes: Dubito che la si voglia veramente posizionare in una fascia di mercato premium.

Lasciando stare il fatto di ammortizzare la differenza di prezzo tra un'auto diesel e una benzina e calcolando che me la dovrei tenere finchè non casca a pezzi che auto potrei prendere tra i diesel con fap che consumano meno?

Guarda, io ti consiglierei di prendere un auto a benzina con impianto a gas. Guarda i vantaggi:

1) circoli sempre, in barba a tutte le normative Euro 4, 5, 6;

2) inquini molto di meno rispetto ad un auto a gasolio;

3) fai il doppio dei km rispetto ad un benzina con la stessa spesa;

4) ci sono gli incentivi statali (o sono finiti? ;) );

5) per il punto precedente, la differenza di prezzo fra un auto a benzina+gas e una a gasolio può essere addirittura favorevole a quella a gas;

6) se decidi di non installare subito l'impianto, puoi farlo in seguito. Se compri un auto a gasolio, la tua scelta sul tipo di carburante è definitiva.

ricordati che il diesel non e' solo piu' costoso all'acquisto, ma, specialmente se turbo (quasi tutti), e' piu' costoso ad ogni tagliando.

Giusto. Per inciso, ma esistono oggi automobili a gasolio non turbo in vendita? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Giusto. Per inciso, ma esistono oggi automobili a gasolio non turbo in vendita? :huh:

 

Certo!!!Ce il 2.0SDI da 69cv ovvero 51kW della Volkswagen Caddy!!!In pratica dovrebbe trattarsi del 1.9d che portava la passat(anno 1990-91).E` l'unica rimasta!!!

post-9704-1175174551_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Giusto. Per inciso, ma esistono oggi automobili a gasolio non turbo in vendita? :huh:

 

Certo!!!Ce il 2.0SDI da 69cv ovvero 51kW della Volkswagen Caddy!!!In pratica dovrebbe trattarsi del 1.9d che portava la passat(anno 1990-91).E` l'unica rimasta!!!

ma è un veicolo commerciale.......

ecco perché non me lo ricordavo, non penso che gli interessa a lela :D :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...