Jump to content

Connessione 12V sottochiave


Vicus

Post consigliati

Hai fatto un foro apposito per il flashlube o hai sfruttato quel comodo cazzillo dove è il più piccolo dei due tubi per i vapori d'olio? Se lo faccio pure io pensavo di attaccarmi a quello anche se forse quello è troppo spostato verso un cilindro.

 

Non ho usato quello ma ne ho usato uno subito a fianco.

E' un foro apposito che ha fatto l'installatore, a cui ha collegato un tubo che va ad un sensore della centralina del gas, lo attraversa e poi si chiude sul rail iniettori.

Ho tagliato quel tubo e ci ho messo la "T" che forniscono con il kit (che peraltro è fatta di una plastica delicatissima: io ne ho rotto un pezzo ed ho dovuto penare parecchio per riuscire comunque ad utilizzarla).

In ogni caso anche con quel foro sono molto spostato verso il primo cilindro. Non so se possa andar bene lo stesso oppure no...

in ogni caso, in un certo senso mi va bene perchè il mio consumo valvole era estremamente asimmetrico: il primo cilindro ha consumato molto di più degli altri, seguito dal secondo e poi dagli altri due, che hanno un consumo di sedi sensibilmente inferiore e simile (circa la metà scarsa rispetto al primo).

La cosa è strana perchè in genere il cilindro che scalda di più è quello all'uscita del refrigerante, mentre a me scalda di più quello all'ingresso (quello del lato passeggero che dovrebbe essere, appunto, il cilindro in cui arriva il refrigerante dal radiatore).

Tra l'altro, il "flauto" che porta l'olio alle camme, sotto al coperchio punterie, è visibilmente surriscaldato proprio all'altezza del primo cilindro: si vede che il suo colore è diverso (come un cucchiaio o un pezzo di ferro lasciato arroventare al fuoco), mentre poi il colore sfuma e diventa normale attorno al secondo cilindro. Sembrerebbe quasi che quella zona si sia surriscaldata per una qualche ragione, la qual cosa è molto strana. La testa è piena di liquido (quindi non può certo superare i 100 - 120 gradi al massimo) ed il flauto è colmo d'olio in movimento. Non vedo come possa essersi "brunito" a quel modo.

Tu hai notato una cosa simile sulla tua Punto?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma allora c'è qualcosa che non va a livello di assemblaggio testata: il cilindro con piattello ormai di 1,90mm è proprio il primo dal lato puleggia distribuzione, seguito dal secondo con piattello 1,98, gli altri due hanno più tolleranza, intorno a 2,22.

Questa differenza non è stata data dal consumo maggiore,poiché i consumi sono abbastanza regolari su tutte e quattro le valvole, solamente che di costruzione pare che il primo cilindro e poi il secondo abbiano meno sede da consumare e il limite arriva prima!!!

Che razza di storia è???

Link to comment
Share on other sites

Ma allora c'è qualcosa che non va a livello di assemblaggio testata: il cilindro con piattello ormai di 1,90mm è proprio il primo dal lato puleggia distribuzione, seguito dal secondo con piattello 1,98, gli altri due hanno più tolleranza, intorno a 2,22.

Questa differenza non è stata data dal consumo maggiore,poiché i consumi sono abbastanza regolari su tutte e quattro le valvole, solamente che di costruzione pare che il primo cilindro e poi il secondo abbiano meno sede da consumare e il limite arriva prima!!!

Che razza di storia è???

 

Allora... io parlavo di una cosa diversa, ma comunque anche l'aspetto che sottolinei tu è presente sulla mia Punto.

Ovvero il cilindro lato puleggia distribuzione è caratterizzato da due cose:

1) Spessore piattello minore di tutti gli altri (già in partenza, come hai anche tu);

2) Riduzione giochi più rapida.

 

Quindi a quanto pare il cilindro dal lato puleggia ha qualcosa di "speciale".

Però la nostra potrebbe esser solo una coincidenza. Gli spessori dei piattelli sono dovuti alla somma di molti fattori ed alle tolleranze di lavorazione dei componenti...

posizionamento sede valvola dentro la testa, geometria di valvola e suo stelo, bicchierini valvole, geometria delle camme e posizionamento dell'albero sulla testa.

Sommando tutto è facile tirar fuori una differenza di 0.1 - 0.2 mm tra un estremo e l'altro del motore.

Bisognerebbe vedere se lo stesso fenomeno si ripresenta anche su altri 1.2 fire.

Potrebbe anche essere una strana caratteristica del motore, magari l'albero dal lato puleggia ha un cuscinetto ed una sede di appoggio diverso per cui saltano fuori due decimi di millimetro nel posizionamento. Del resto non sono parti soggette a controlli sulla tolleranza particolarmente severi e quindi credo che, parlando di decimi di mm, tutto venga trascurato.

 

Comunque volevo chiederti se sei d'accordo con me quando dico che il cilindro lato pulegge sta dal lato del motore in cui il refrigerante entra nel motore in basso attraverso la pompa, mentre poi esso esce dalla testata nel lato opposto. In tal caso, il cilindro più freddo non dovrebbe esser proprio quello lato pulegge?

Link to comment
Share on other sites

In teoria si, ci potrebbe essere un lato del motore più caldo rispetto all'altro ma si tratta di differenze trascurabili anche perché in sede di progettazione si tiene conto di questo e si fa in modo che i flussi di refrigerante si distribuiscano il più possibile uniformemente. Insomma su motori raffreddati ad acqua di moderna concezione con relativamente poca liquido fatto circolare molto velocemente non si pone questo problema.E poi non sul fire che notoriamente anche se di piccola cilindrata risulta molto longevo, a meno che gli ultimi esemplari non li abbiano studiati alla Rover...

Link to comment
Share on other sites

 

Non ho usato quello ma ne ho usato uno subito a fianco.

E' un foro apposito che ha fatto l'installatore, a cui ha collegato un tubo che va ad un sensore della centralina del gas, lo attraversa e poi si chiude sul rail iniettori.

Ho tagliato quel tubo e ci ho messo la "T" che forniscono con il kit (che peraltro è fatta di una plastica delicatissima: io ne ho rotto un pezzo ed ho dovuto penare parecchio per riuscire comunque ad utilizzarla).

In ogni caso anche con quel foro sono molto spostato verso il primo cilindro. Non so se possa andar bene lo stesso oppure no...

 

Ciao, il mio installatore ha tolto la farfalla e ha forato proprio sotto, come specificato nei disegni delle istruzioni.

 

Per quanto riguarda il colorito del flauto che distribuisce l'olio:

non potrebbe invece essere una carenza di flusso olio che porta ad una temperatura maggiore ?

Link to comment
Share on other sites

 

Per quanto riguarda il colorito del flauto che distribuisce l'olio:

non potrebbe invece essere una carenza di flusso olio che porta ad una temperatura maggiore ?

 

Spero di no :)

Ma non credo perche' il flusso arriva dal centro del tubo ed in caso di carenza dovrei avere mancanza di flusso ad entrambi gli estremi.

Inoltre basta fare girare il motore per un paio di secondi ed ecco li che tutta la parte dei bicchierini va a bagno maria nell'olio.

I bicchierini infatti alloggiano in una specie di vasca che si riempie d'olio all'istante e l'olio in questione e' rifornito da 4 buchetti sul tubo. La portata quindi sembra buona...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...