Jump to content

Qual'è l'auto che odiate ??


eRRiCo

Post consigliati

Se non ricordo male la thema turbo 16 da 185 hp (poi uscì anche quella da 205) fu provata da quattroruote con una velocità finale appena inferiore ai 230 (la mia memoria azzarderebbe 227: ricordo quella prova perchè, appena 18 enne allora, era la mia auto preferita (da sognare...visto che in casa avevamo ancora una Opel Kadett del 72 :rolleyes: ..e non potevamp permetterci altro), quindi i 240 di tachimetro ci stanno tutti.

Per quanto confermo l'assicurazione auto vi dico che non è una questione di Nord o Sud, ma semplicemente di statistiche: sono premiati i centri (di solito quelli piccoli, con pochi abitanti) che hanno pochi sinistri.

Infatti Napoli, Milano e Roma pagano tantissimo; Verbania, Enna e Imperia pochissimo.

Comunque se abiti in una zona anche "media" come rischio (quindi che non sia tipo Milano), se hai una classe di rischio molto bassa e superi i 30 anni, l'acquisto di una di quelle grosse berline (magari a gas) è da considerare...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

vdgcs,sei sicuro di aver letto 240 sul tachimetro?no,perchè,ok lo scarto tachimetro,ma 240 per una macchina che ha 185 cavalli mi pare decisamente tanto.

riguardo al fare pratica con una auto che,seppur vecchia,e alternativa ad una utilitaria vecchia,sia una grande berlina,bisogna comunque dire che mentre con una uno 45 ci paghi 100 euro di bollo e 500 euro di assicurazione all'anno,con una thema ci paghi 300 euro l'anno di bollo e 1000 di assicurazione,senza considerare i consumi.e non è che tutte le famiglie possano permettersi salassi simili.

1000+300+mettiamo 1000 euro di benzina l'anno,fanno 2300 euro all'anno,diviso 12 fanno circa 200 euro al mese.e,ok che una thema costa come una uno,ma una famiglia che vive con 1000 euro al mese,credo preferisca prendere al figlio la uno che fa 20 con un litro piuttosto che la thema che fa 8 con un litro.

insomma,ok che la paghi poco,ma il più è mantenere l'auto,non il comprarla.

 

ho parlato di qiasi 240 km saranno all'incirca un 220 anche perchè la casa se nn sbaglio dichiara tanto e poi sulla mia salerno reggio certe velocità nemmeno divise per d le mantieni quindi non è che abbioa potuto farci uno studio...la lancettas non era prprio su 240 e considerando lo scarto tachimetrico direi ceh siamo intorno i 220...cmq la casa dichiara 230. Hai raggione su bollo ed assicurazione...credo che almenoda voi al nord le assicurazioni sarnno un salasso, qui da noi per assicurare la sola rca auto dell'A6 bensina mi costa 389 euro l'anno, acneh perchè di solito chi è il proprietario di ste auto è il padre quindi con età intorno ai 50 e magari ha abbondantemnete superato la prima calsse di merito...poi si parla in termini generali, nello specifico è chiaro che ognuno sa i conti di casa propria ma nel caso di thama 89, lui ha parlato che volvevano comprargli la yaris, magari se la sarebbe intestata lui che è fresco di patente magari sarebbe rientrato in 14 classe e avrebe pagato un botto, la thema è del padre mi padre, non credo ceh abbiano fatto un passaggio di proprietà e quindi risparmia...cmq ieri recandomi in assicurazione per pagare una polizza del negozio ho scoperto una cosa che normalemnte non si dice mai...chi è assicurato da almeno 5 anni con la stessa compagnia, e si trova inferiore alla 5 classe bonus malus, puù stipulare la polizza auto con franchiggia, vale a dire che se fa un incidente una parte del danno viene riisarcita dal titolare della polizza nell 'oridne di 500 o 1000 euro, oltre quelal cifra paga l'assicurazione...per chi non ha mai commesso incidenti è un ottima soluzione poi la llyod adriatica ad esempio ai clienti in classe 1 o 0 stipula si il contratto con la franchiggia ma lòa franchiggia è pari alle sole spese di incasso e atre cazzatine, insomam è intorno alle 125 euro...nn vorrei dire sciocchezze ma almeno la mia compagnia lo fa e a quanto pare lo fa anche AXA, levante carige e mi pare unipol.

###### neanche 400 euro per assicurare una A6.

qua ci assicuri una panda con 400 euro.

ma scusa,ma io pensavo il contrario,non era il sud ad avere l'rca più costosa rispetto al nord?

 

Se non ricordo male la thema turbo 16 da 185 hp (poi uscì anche quella da 205) fu provata da quattroruote con una velocità finale appena inferiore ai 230 (la mia memoria azzarderebbe 227: ricordo quella prova perchè, appena 18 enne allora, era la mia auto preferita (da sognare...visto che in casa avevamo ancora una Opel Kadett del 72 :rolleyes: ..e non potevamp permetterci altro), quindi i 240 di tachimetro ci stanno tutti.

Per quanto confermo l'assicurazione auto vi dico che non è una questione di Nord o Sud, ma semplicemente di statistiche: sono premiati i centri (di solito quelli piccoli, con pochi abitanti) che hanno pochi sinistri.

Infatti Napoli, Milano e Roma pagano tantissimo; Verbania, Enna e Imperia pochissimo.

Comunque se abiti in una zona anche "media" come rischio (quindi che non sia tipo Milano), se hai una classe di rischio molto bassa e superi i 30 anni, l'acquisto di una di quelle grosse berline (magari a gas) è da considerare...

 

all'inizio MI PARE avesse 185 cv (credo fosse lo stesso 4 cilindri che montava l'alfa 164 turbo nei primi anni di vendita),poi con la terza serie,dato che aveva tolto dal listino la ferrari,aumentarono la potenza dalla turbo fino a 205 cavalli in modo da "coprire" un po il gap lasciato dalla 8.32.che,sempre a memoria,il 205 cv non era più il 4 cilindri,era un un 6 cilindri.anzi no,qua mi confondo con l'alfa,il turbo lancia era sempre il 4 cilindri,come quello della delta integrale.

oh,sono passati 15 anni,la memoria vacilla.

 

ora che ci penso,si si,era proprio il 4 cilindri,lo montava all'inizio anche la K,poi dopo qualche anno venne sostituoto col 5 cilindri turbo da 220 cavalli (su K no su thema).

a sto punto presumo che sto 5 cilindri da 220 fosse il 20 valvole fiat,quello della coupè turbo (e della marea 2000 20v da 147 cavalli).

però,pare ieri,invece son gia passati 10 anni

Link to comment
Share on other sites

X VDGCS: La mia è una Lancia Thema 2a serie i.e. 16valvole, 230 km/h max circa,

0/100 in poco più di 7s.

 

X Vicdani: Si è vero non è un auto economa, ma ti da molte soddisfazioni, poi mio padre ha 60 anni e paga davvero poco di assicurazione, è una prima categoria. Per il bollo, spero di entrare nell ASI, ovviamente :lol: La benzina non è un problema, la uso solo per 5min, poi vado a GPL!

 

X alfo: COmplimenti, memoria infallibile!!!!! :rolleyes: Tutto esatto.

Link to comment
Share on other sites

X VDGCS: La mia è una Lancia Thema 2a serie i.e. 16valvole, 230 km/h max circa,

0/100 in poco più di 7s.

 

X Vicdani: Si è vero non è un auto economa, ma ti da molte soddisfazioni, poi mio padre ha 60 anni e paga davvero poco di assicurazione, è una prima categoria. Per il bollo, spero di entrare nell ASI, ovviamente :) La benzina non è un problema, la uso solo per 5min, poi vado a GPL!

 

X alfo: COmplimenti, memoria infallibile!!!!! :rolleyes: Tutto esatto.

 

una sola precisazione.

velocità 210 e 0/100 in 9,5 secondi.

230 e 7 mi pare decisamente ottimistico,erano rilevamenti da 8.32,non da 2.0 i.e aspirato,che ricordo,aveva 145 cavalli,non pochi,ma di certo non potevano far registrare simili rilevamenti.

vi prego,non scadiamo nel "la mia auto ha 150 cavalli,l'ho tirata a 240 e ho bruciato una m3 in accelerazione",questo perchè cose del genere le ho sentite anche io,ma all'epoca avevo 12 anni,e chi l odiceva...aveva anche lui 12 anni.

ripeto,non è per far polemica,ma cerchiamo comunque di mantenere una minima nozione di conoscenza,per lo meno andando a spulciare i rilevamenti che si trovano sulle riviste. :lol:

Link to comment
Share on other sites

X VDGCS: La mia è una Lancia Thema 2a serie i.e. 16valvole, 230 km/h max circa,

0/100 in poco più di 7s.

 

X Vicdani: Si è vero non è un auto economa, ma ti da molte soddisfazioni, poi mio padre ha 60 anni e paga davvero poco di assicurazione, è una prima categoria. Per il bollo, spero di entrare nell ASI, ovviamente :) La benzina non è un problema, la uso solo per 5min, poi vado a GPL!

 

X alfo: COmplimenti, memoria infallibile!!!!! :rolleyes: Tutto esatto.

 

una sola precisazione.

velocità 210 e 0/100 in 9,5 secondi.

230 e 7 mi pare decisamente ottimistico,erano rilevamenti da 8.32,non da 2.0 i.e aspirato,che ricordo,aveva 145 cavalli,non pochi,ma di certo non potevano far registrare simili rilevamenti.

vi prego,non scadiamo nel "la mia auto ha 150 cavalli,l'ho tirata a 240 e ho bruciato una m3 in accelerazione",questo perchè cose del genere le ho sentite anche io,ma all'epoca avevo 12 anni,e chi l odiceva...aveva anche lui 12 anni.

ripeto,non è per far polemica,ma cerchiamo comunque di mantenere una minima nozione di conoscenza,per lo meno andando a spulciare i rilevamenti che si trovano sulle riviste. :lol:

 

tempo fa scannerizzai il confronto thema 16v-520 24v da quattroruote del luglio 1990:

risulta che la thema(2,0 16v) scatta da 0-100km/h in 9,2 s e raggiunge 210km/h max....Così come scriveva vicdani..

thema52019902ht4.jpg

Link to comment
Share on other sites

bravissimo ruggine,hai postato dei dati molto interessanti :angry:

alcune mie considerazioni alla luce del foglio scannerizzato:

 

1 sono rimasto basito nel leggere la misura delle gomme della thema.premetto che,credo possiate concordare con me,quei cerchi in lega sulla thema erano i più diffusi,ma mai avrei pensato che fossero dei 175/70/14,soprattutto perchè i passaruota erano belli pieni all'occhio.adesso i 175 sono una misura da grande punto,e per giunta ci stanno pure malino.

credevo montasse almeno dei 185 sulle base (i.e 8v) e dei 195 su 16V e turbo.

2 mi ha stupito anche il motore della thema.nonostante fosse un 4 cilindri contro il 6 di bmw,l'italiana aveva pressapoco la stessa coppia,ma,cosa strabiliante,veniva erogata 700 giri prima,la thema a 4000,la bmw a 4700 (alla faccia della fliudità e pastosità dei 6 cilindri bavaresi).

3 il bagaglio,550 litri,roba che nemmeno un classe S li ha,guarda te quanto spazio ha ciulato la sicurezza sia al bagaglio sia agli occupanti.

4usciva sul KM quasi a 180,risultato molto buono anche oggi,figuriamoci 17 anni fa.

5 il climatizzatore della bmw costava 4 milioni e 800 carte,in pratica circa il 13% del prezzo di listino dell'auto (ho un 4r del 1/91,la 520i costava 42 e rotti,presumo che 6 mesi prima costasse 41 e qualcosa).prezzo decisamente fosse,in pratica uno spendeva circa 5000 euro (rapportati ad oggi) per avere il climatizzatore in auto.cazz

inoltre,i sedili in pelle,ora sulla 5 costano sui 2000 euro,all'epoca quasi 3 milioni,anche qua,tenendo conto dell'inflazione,ora costano molto meno.

in pratica se uno ci metteva clima e pelle,che gia all'epoca erano comunque "indispensabili" su certe auto,spendeva quasi 7 milioni di optional,cioè circa il 18% in più del prezzo di listino.decisamente folle.

Link to comment
Share on other sites

Della prova della Thema turbo 16 v ricordo inoltre i commenti entusiasti per l'insonorizzazione (aveva alcuni Db meno rispetto alla sorella 16v, persino).

Insomma, la degna erede della filosofia lancia...e con un motore che spingeva proprio bene; d'altronde il peso mi pare che si attestasse sotto i 1500 kg (forse 1350-1400 :angry: )...roba da media odierna.

Per Vic: in effetti "l'evoluzione" è proprio quella da tedescritta: si partì dalla Thema turbo (I° versione) da 165 hp, poi la II° versione (quella in oggetto) arrivò ai 185 e sulla terza(catalizzata) si arrivò ai 205.

La 8.32 mi pare ne avesse 215.

La 164 non mi pare montasse quei motori: non so per il 4 cilindri turbo, ma di sicuro mi ricordo che quest'unità era affiancata da un 2.0 V6 da oltre 200 Hp.

Vabbé...ho snocciolato un pò di dati, ma è tutta roba che leggevo (appena 18-enne) nelle riviste, nulla di provato.

Quella che invece ho provato e mi ha fatto innamorare per il "sound" e la piacevole danza del contagiri nelle zone alte (ancorchè con un motore fiaccato da quasi 180000 km) fu la 164 3.0 V6 24v...di quella non ho i tempi, ma ricordo le sensazioni :angry:

Link to comment
Share on other sites

 

Quella che invece ho provato e mi ha fatto innamorare per il "sound" e la piacevole danza del contagiri nelle zone alte (ancorchè con un motore fiaccato da quasi 180000 km) fu la 164 3.0 V6 24v...di quella non ho i tempi, ma ricordo le sensazioni :angry:

 

Beh Alfo, il nome di quell' auto è tutto un programma, tra quella cilindrata e quelle valvole, a meno che uno non sfonda la distribuzione (Tiè! :angry: ), il sound rimane tale e quale. E' più che logico che ti abbia interessato.

Link to comment
Share on other sites

..io invece pesco nei ricordi, visto che ho dovuto buttare la mia collezione di riviste automobilistiche: o io o le riviste...mancanza di spazio.

Ricordo che per qualche anno i motori turbo 4 e 6 cilindri by Alfa hanno convissuto.

Ricordo il 2.8 V6 della Thema prima versione, mi pare fosse un motore Peugeot o roba del genere.

Ricordo pure i tempi dell'IVA al 38%, quando le ford 2.5 avevano un prezzo quasi "politico" proprio a causa di quel balzello.

Ah, per dovere di precisione, il turbo Thema da 165 hp era 8 valvole, i 16v (con contralberi di equilibratura) sono arrivati con la versione da 185.

E poi erano gli anni in cui "vincere è umano, ma perseverare è Delta".

Link to comment
Share on other sites

..io invece pesco nei ricordi, visto che ho dovuto buttare la mia collezione di riviste automobilistiche: o io o le riviste...mancanza di spazio.

Ricordo che per qualche anno i motori turbo 4 e 6 cilindri by Alfa hanno convissuto.

Ricordo il 2.8 V6 della Thema prima versione, mi pare fosse un motore Peugeot o roba del genere.

Ricordo pure i tempi dell'IVA al 38%, quando le ford 2.5 avevano un prezzo quasi "politico" proprio a causa di quel balzello.

Ah, per dovere di precisione, il turbo Thema da 165 hp era 8 valvole, i 16v (con contralberi di equilibratura) sono arrivati con la versione da 185.

E poi erano gli anni in cui "vincere è umano, ma perseverare è Delta".

 

io non mi perdo 1 numero dal 99,degli anni prima ne ho veramente poche (ero troppo piccolo,al massimo guardavo quelle che prendeva mio papà,a tal proposito,ricordo che un giorno mi mandò a prendere un 4ruote,e ricordo che in copertina c'era la "nuova" classe E a 4 fari color argento,era il 95,mese,mi pare maggio.ricordo che un giorno portò a casa quello con la punto color giallo cacca metalizzato,versione elx 5 porte,qua son sicuro che fosse novembre 1993).

riguardo la questione alfa,bisognerebbe che qualcuno spulciasse tra i listini che vanno dal 2/91 al 10/95 (cioè quelli da cui io ho estrapolato i dati),per vedere se hanno convissuto assieme qualche mese le 2 turbo,a questo proposito,dato che ruggine ha postato una pagina del luglio 1990,se ha quelli dal 91 al 95 potrebbe dare un'occhiata.

il 2.8V6 della thema era proprio del gruppo peugeot,lo montava anche la volvo 760,e,son quasi sicuro ma non ne ho le prove,lo montava anche un'altra auto di un'altra marca.

Link to comment
Share on other sites

purtroppo quei dati non ho dove reperirli: come ho già accennato ho buttato tutte le riviste (le prime risalivano al 1984 (opel Ascona, la Kadett gsi 1.8 da 115 hp nel 1985, ecc..).

E la mia memoria non arriva a tanto da ricordare i prezzi e i modelli in listino.

Quello della lancia thema turbo 16 mi pare fosse dell' 88 o 89 e ne riportava una nera metallizzata, o forse carta da zucchero, in copertina.

Link to comment
Share on other sites

purtroppo quei dati non ho dove reperirli: come ho già accennato ho buttato tutte le riviste (le prime risalivano al 1984 (opel Ascona, la Kadett gsi 1.8 da 115 hp nel 1985, ecc..).

E la mia memoria non arriva a tanto da ricordare i prezzi e i modelli in listino.

Quello della lancia thema turbo 16 mi pare fosse dell' 88 o 89 e ne riportava una nera metallizzata, o forse carta da zucchero, in copertina.

ecco le prove

 

thema 2.0 i.e 16v 7/90 e 1/89

thema 2.0 i.e turbo 3/86 e 11/84

thema 2.0 i.e turbo 16v 12/89 e 11/88

thema 2.8 6V 11/84

thema 8.32 6/87 e 11/90

thema 2.0 i.e 16 sw 2/89

thema 2.0 i.e turbo sw 10/86

thema 2.4 td S 11/84

thema 2.5 td S 3/89

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...