Jump to content

Aiuto urgente x Renault Megane


tacchinardi Raffaele

Post consigliati

Ciao a tutti sono Raffaele Tacchinardi sono Italiano ma residente in rep .ceca

Io ho una Renault Megane 1,9 dti del 97, motore tipo F9Q734 purtroppo per un guasto grave al motore ( si e rotta la cingia di distribuzione dopo 60 mila kilometri ) ho dovuto sostituire completamente tutto il blocco motore ,CON UN MOTORE DIVERSO CIOE del tipo F9Q744 ,

 

Il meccanico pero a montato sempre la sua pompa precedente e anche l´iniettore guidato ( quello con il filo) , per non avere conflitti con l´immobilizer, e ho tenuto sempre la sua centralina del motore vecchio tengo presente che ho una centralina BOSCH , e la pompa e anche BOSCH elettronica.

 

PROBLEMA.................. e che il motore funziona , si accende e tutto ma il fatto e che quando accendo il motore e do tutto gas il motore arriva a 4,500 giri , poi quando lascio calare il motore al minimo si accende la spia arancione avaria motore e i giri del motore si bloccano a 3,500, non penso che sia il dibimetro anche perche se fosse il dibimetro non andrebbe a 4,500 giri appena accendo la macchina.ho controllato:

tutti i filtri , tutti i connettori.

alla renault di Brno dicono che e il dibimetro ma io l´ho cambiato e il problema e rimasto allora per recuperare i soldi del dibimetro lo restituito indietro e ho rimesso quello vecchio, col dibimetro nuovo ho fatto circa 300 kilometri ma non ho risolto nulla!!!

forse devo rimappare la centralina oppure resettarla?

 

COSA POTREBBE ESSERE ????

 

MI RISPONDETE VI PREGO NON RIESCO PIU A DORMIRE!!!!

 

NB: tengo presente che ho controllato tutti i cavi se sono collegati e tutto e apposto! che cavolo sara????

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti sono Raffaele Tacchinardi sono Italiano ma residente in rep .ceca

Io ho una Renault Megane 1,9 dti del 97, motore tipo F9Q734 purtroppo per un guasto grave al motore ( si e rotta la cingia di distribuzione dopo 60 mila kilometri ) ho dovuto sostituire completamente tutto il blocco motore ,CON UN MOTORE DIVERSO CIOE del tipo F9Q744 ,

 

Il meccanico pero a montato sempre la sua pompa precedente e anche l´iniettore guidato ( quello con il filo) , per non avere conflitti con l´immobilizer, e ho tenuto sempre la sua centralina del motore vecchio tengo presente che ho una centralina BOSCH , e la pompa e anche BOSCH elettronica.

 

PROBLEMA.................. e che il motore funziona , si accende e tutto ma il fatto e che quando accendo il motore e do tutto gas il motore arriva a 4,500 giri , poi quando lascio calare il motore al minimo si accende la spia arancione avaria motore e i giri del motore si bloccano a 3,500, non penso che sia il dibimetro anche perche se fosse il dibimetro non andrebbe a 4,500 giri appena accendo la macchina.ho controllato:

tutti i filtri , tutti i connettori.

alla renault di Brno dicono che e il dibimetro ma io l´ho cambiato e il problema e rimasto allora per recuperare i soldi del dibimetro lo restituito indietro e ho rimesso quello vecchio, col dibimetro nuovo ho fatto circa 300 kilometri ma non ho risolto nulla!!!

forse devo rimappare la centralina oppure resettarla?

 

COSA POTREBBE ESSERE ????

 

MI RISPONDETE VI PREGO NON RIESCO PIU A DORMIRE!!!!

 

NB: tengo presente che ho controllato tutti i cavi se sono collegati e tutto e apposto! che cavolo sara????

Ciao Raffaele,

l'iniettore strumentato (quello con il filo) è stato messo nella posizione del tuo vecchio motore o in quella nella quale si trovava nel nuovo?

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

[Ciao Raffaele,

l'iniettore strumentato (quello con il filo) è stato messo nella posizione del tuo vecchio motore o in quella nella quale si trovava nel nuovo?

Ciao.

 

 

grazie mille per la tua tempestiva risposta ............

sei un amico.

 

L´iniettore guidato , quello con il filo il meccanico l´ha messo dove si trovava nel vecchio motore .( primo cilindro partendo dalla destra )

ma comunque sia quando ho acquistato il motore F9Q744 cerano solo 3 iniettori non guidati e mancava quello guidato proprio nella stessa parte in qui si trovava nel vecchio motore quindi ............. e nel posto giusto, e ho tenuto il suo inietore guidato ... anzi ho rimesso i suoi vecchi iniettori e ho tenuto la sua pompa .non so piu dove sbattere la testa . alla renault di brno dicono che e la sonda della temperatura dell´aria allora lo cambiata , ma non e cambiata la storia cioe stesso problema , allora cambio il dibimetro , anche li la stessa storia.

ma la cosa piu strana e che l´autodiagnosi identifica sempre lo stesso errore anche se cambio i pezzi!!!

e l´errore non riescono a cancellarlo.

aiuto vi prego

Link to comment
Share on other sites

[Ciao Raffaele,

l'iniettore strumentato (quello con il filo) è stato messo nella posizione del tuo vecchio motore o in quella nella quale si trovava nel nuovo?

Ciao.

 

 

grazie mille per la tua tempestiva risposta ............

sei un amico.

 

L´iniettore guidato , quello con il filo il meccanico l´ha messo dove si trovava nel vecchio motore .( primo cilindro partendo dalla destra )

ma comunque sia quando ho acquistato il motore F9Q744 cerano solo 3 iniettori non guidati e mancava quello guidato proprio nella stessa parte in qui si trovava nel vecchio motore quindi ............. e nel posto giusto, e ho tenuto il suo inietore guidato ... anzi ho rimesso i suoi vecchi iniettori e ho tenuto la sua pompa .non so piu dove sbattere la testa . alla renault di brno dicono che e la sonda della temperatura dell´aria allora lo cambiata , ma non e cambiata la storia cioe stesso problema , allora cambio il dibimetro , anche li la stessa storia.

ma la cosa piu strana e che l´autodiagnosi identifica sempre lo stesso errore anche se cambio i pezzi!!!

e l´errore non riescono a cancellarlo.

aiuto vi prego

Se ti rivolgi all'officina, puoi farmi sapere il tipo di difetto in memoria (deve essere una schermata nella quale compare Def. seguito da un numero di tre cifre ) e magari, dalla schermata "Identificazione" del calcolatore di iniezione, la "Versione software" ed il "VDIAG"?. Sono dati indispensabili per tentare di risalire alla causa del problema.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Si te lo dico subito, ho qua il foglio della autodiagnosi: GLI ERRORI SONO 3

allora e in ceco ma te lo traduco.comunque i codici sono internzaionali.

 

DF 022 , CO.1 , HA IL BOLLINO ROSSO

 

DF 023 , 3. DEF

 

DF 019 - CO.0

 

 

QUESTO E QUELLO CHE MI HANNO TROVATO, MA SONO COSE CHE HO GIA SOSTITUITO.

NB : i DF sno i codici errori

mentre gli altri non lo so.

Grazie amico mio! per la tua partecipazione al mio problema, ma non so piu cosa fare credimi. :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Si te lo dico subito, ho qua il foglio della autodiagnosi: GLI ERRORI SONO 3

allora e in ceco ma te lo traduco.comunque i codici sono internzaionali.

 

DF 022 , CO.1 , HA IL BOLLINO ROSSO

 

DF 023 , 3. DEF

 

DF 019 - CO.0

 

 

QUESTO E QUELLO CHE MI HANNO TROVATO, MA SONO COSE CHE HO GIA SOSTITUITO.

NB : i DF sno i codici errori

mentre gli altri non lo so.

Grazie amico mio! per la tua partecipazione al mio problema, ma non so piu cosa fare credimi. :blink:

Mi puoi dire il numero di telaio completo della tua auto?

Link to comment
Share on other sites

Si certo :

il numero del telaio e:

VF1BA0N0516872397.

RENAULT MEGANE 1.9 DTI 21/10/1997 72 KW 98 cav.

tipo motore precedente : F9QA734 motore attuale: F9QA744

tipo : BA0N05.

 

GRAZIE.

Link to comment
Share on other sites

Carissimo Rincoldboy, vorrei chiamarti con il tuo nome ma non so come ti chiami, ascolta io penso ( dopo migliardi di tentativi e controlli ) che ce da tener presente varie cose , per prima cosa quando si e rotta la cinghia di distribuzione ( al motore F9QA734 cioe quello vecchio ) la pompa e rimasta sempre la sua , ovvero sia non vorrei che quando si sia rotta la cinghia si sia rotta anche la pompa ma mi sembra....sarebbe una cosa strana perche :

NON FUMA NERO, E STABILE AL MINIMO, E FINO A QUANDO NON SI ACCENDE LA SPIA IL MOTORE RIESCE ARRIVARE A 4.500 giri.

 

seconda cosa e :

che quando si e rotta la cinghia non vorrei che la centralina abbia ricevuto degli errori riguardanti ai parametri, e l´unica cosa sarebbe quella di resettare la centralina e ridare i suoi parametri.

 

terza cosa :

quando il meccanico ha sostituito il motore ha tenuto staccata la batteria per circa 10 giorni , e non vorrei che anche in questo caso la centralina si sia auto resettata,

 

la quarta cosa ( molto improbabile):

qualche rele saltato. i fusibili sono tutti apposto.

 

la quinta cosa e:

che il motore non aspira bene diesel dal pescante del serbatoio , ho tentato di pulirlo ma non riesco a smontarlo per il semplice fatto che dove ci sono attacate le due cannette ( una di mandata e una di ritorno ) serve un´ attrezzo speciale per staccarle e non sono munito di quell´attrezzo.

 

la sesta cosa e :

 

che ci possa essere aria nella pompa, ma anche qua....... penso che la pompa sia autospurgante cioe faccia lo spurgo da sola .

 

Carissimo amico mio cosa ne pensi?

 

sai una cosa? ho messo le mani su tantissimi motori , ho tanta esperienza nel campo motoristico ....... ma ce sempre da imparare , questo e un enigma inspegabile sia dal punto di vista meccanico e elettronico. ovvero sia la TECNOLOGIA ! COMUNQUE SIA BEN VENGA LA TECNOLOGIA ma a volte ................!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Carissimo Rincoldboy, vorrei chiamarti con il tuo nome ma non so come ti chiami, ascolta io penso ( dopo migliardi di tentativi e controlli ) che ce da tener presente varie cose , per prima cosa quando si e rotta la cinghia di distribuzione ( al motore F9QA734 cioe quello vecchio ) la pompa e rimasta sempre la sua , ovvero sia non vorrei che quando si sia rotta la cinghia si sia rotta anche la pompa ma mi sembra....sarebbe una cosa strana perche :

NON FUMA NERO, E STABILE AL MINIMO, E FINO A QUANDO NON SI ACCENDE LA SPIA IL MOTORE RIESCE ARRIVARE A 4.500 giri.

 

seconda cosa e :

che quando si e rotta la cinghia non vorrei che la centralina abbia ricevuto degli errori riguardanti ai parametri, e l´unica cosa sarebbe quella di resettare la centralina e ridare i suoi parametri.

 

terza cosa :

quando il meccanico ha sostituito il motore ha tenuto staccata la batteria per circa 10 giorni , e non vorrei che anche in questo caso la centralina si sia auto resettata,

 

la quarta cosa ( molto improbabile):

qualche rele saltato. i fusibili sono tutti apposto.

 

la quinta cosa e:

che il motore non aspira bene diesel dal pescante del serbatoio , ho tentato di pulirlo ma non riesco a smontarlo per il semplice fatto che dove ci sono attacate le due cannette ( una di mandata e una di ritorno ) serve un´ attrezzo speciale per staccarle e non sono munito di quell´attrezzo.

 

la sesta cosa e :

 

che ci possa essere aria nella pompa, ma anche qua....... penso che la pompa sia autospurgante cioe faccia lo spurgo da sola .

 

Carissimo amico mio cosa ne pensi?

 

sai una cosa? ho messo le mani su tantissimi motori , ho tanta esperienza nel campo motoristico ....... ma ce sempre da imparare , questo e un enigma inspegabile sia dal punto di vista meccanico e elettronico. ovvero sia la TECNOLOGIA ! COMUNQUE SIA BEN VENGA LA TECNOLOGIA ma a volte ................!!!!!!!!

Ci ho messo un pò a rispondere perchè ho dovuto procurarmi il materiale, che ti invio in allegato, sperando di averti aiutato a risolvere il rpoblema.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

 

Ci ho messo un pò a rispondere perchè ho dovuto procurarmi il materiale, che ti invio in allegato, sperando di averti aiutato a risolvere il rpoblema.

Ciao.

Ho ricontrollato, ma ho l'impressione che l'allegato non sia disponibile. Fammi sapere il tuo indirizzo e-mail e te lo spedirò nuovamente.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Carissimo.......

prima cosa per quello che hai fatto meriti il paradiso . grazie al resto ci penso io ...... ho gia capito tutto dove sta il problema!!!!

 

Nel montare il motore il meccanico potrebbe involontariamente spaccato qualche filo . comunque e un lavoro che richiede molta intelligenza e furbizia ........... E TEMPO !!!! da come ho letto le tue schede ho capito che:

il sensore volano, il dibimetro e la sonda temperatura aria sono collegati ad essi tutti e 3 praticamente lo possiamo chiamre ( ponte ) cioe fanno ponte tra di loro e chiaro che qualche contatto puo far massa cioe qualche filo spelato oppure staccato , teoricamente non dovrebbe essere difficile ad individuarlo , ma solo una cosa non riesco a capire :

cosa significa circuito aperto?

 

per le caratteristiche principali ...... voglio puntualizzare che il F9QA734 ( cioe il mio vecchio motore ) ha 72 kw non 74

poi:

il captore volano e rimasto sempre il suo vecchio´.

per l´iniettore guidato lo portero nel suo posto originale cioe 4 cilindro anche se non so ......... CAMBIA TANTO QUESTO? cioe tra il primo cilindro e il quarto?

 

riguardo la pompa .... non so come regolare la fase della pompa anche perche e elettronica........

Grazie e ciao

AMICO MIO

Link to comment
Share on other sites

ah dimenticavo una cosa.........

sullo schema x6 riguardante il dibimetro ( colore azzurro ) il cavo numero 3 bianco (BA) va afinire ad un rele ...... ce anche scritto ( + alm par rel prtn elms injn )

ascolta mi serve una grande cortesia da te ..............

quel rele riguarda all´ iniezione......... io per sicurezza lo voglio cambiare non so quanto costa ma fa niente.... ma quello che mi serve e il numero cioe il codice renault per comperarlo es. 7700...........

mi procuri il codice renault di quel rele?

grazie amico mio

un grazie infinito di tutto cuore per quello che hai fatto per me . ti sono debitore B)

Link to comment
Share on other sites

ah dimenticavo una cosa.........

sullo schema x6 riguardante il dibimetro ( colore azzurro ) il cavo numero 3 bianco (BA) va afinire ad un rele ...... ce anche scritto ( + alm par rel prtn elms injn )

ascolta mi serve una grande cortesia da te ..............

quel rele riguarda all´ iniezione......... io per sicurezza lo voglio cambiare non so quanto costa ma fa niente.... ma quello che mi serve e il numero cioe il codice renault per comperarlo es. 7700...........

mi procuri il codice renault di quel rele?

grazie amico mio

un grazie infinito di tutto cuore per quello che hai fatto per me . ti sono debitore :P

Dunque, circuito aperto significa che il filo è tagliato; la posizione dell'iniettore potrebbe essere importante se, come credo, sul tuo motore c'è anche un sensore di fase sul'albero a camme: in questo caso il calcolatore potrebbe andare in confusione ricevendo un segnale di iniezione avvenuta con 180° di sfasamento rispetto al segnale albero a camme (non ho mai provato a fare scambi di questo tipo, ma potrebbe essere una ipotesi da prendere in considerazione). Il relè può avere vari colori: se è Marrone con la sigla 12V/25A la referenza è 7700810927. Se è invece Verde o Viola ed ha la sigla 12V/50A (ma non credo che sia di questo tipo) la referenza è 7700810396.

Per la pompa la regolazione non è difficile, ma occorre un comparatore ed un'asta per immobilizzare il motore al punto morto.

Ti conviene intanto trovare il problema elettrico e rimandare a dopo gli altri interventi, se mai fossero indispensabili.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Carissimo amico mio,

sull´albero a camme non ce nessun sensore .

ma comunque provo a vedere per i fili , il mio rele e marrone con scritto 12v / 25 a ma ho un piccolissimo problema so dove sono i rele ma ho 3 rele del stesso colore e uno viola . sono tutti e 3 vicino non riesco identificare il rele giusto iguardante l´iniezione.

mi potresti indicare quale rele e?

Grazie e ciao ancora

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...