Jump to content

Il metano finisce ma l'indicatore di livello indica ancora autonom


frank83

Post consigliati

Salve a tutti amici,

vi segnalo un inconveniente singolare.

Nella mia c3 è accaduto che la macchina indicasse la presenza di metano nel commutatore (un pallino verde acceso) quando però il metano era già finito. Fin qui niente di particolarmente significativo... probabilmente occorre regolare l'indicatore in maniera più precisa.

Il problema però che ne deriva (perchè secondo me sono collegati) è che la macchina quando finisce il metano non effettua il retropassaggio a benzina come dovrebbe di regola e comincia a stolzare in maniera molto poco piacevole soprattutto se in fase di sorpasso.

 

Che cura consigliate? :)

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti amici,

vi segnalo un inconveniente singolare.

Nella mia c3 è accaduto che la macchina indicasse la presenza di metano nel commutatore (un pallino verde acceso) quando però il metano era già finito. Fin qui niente di particolarmente significativo... probabilmente occorre regolare l'indicatore in maniera più precisa.

Il problema però che ne deriva (perchè secondo me sono collegati) è che la macchina quando finisce il metano non effettua il retropassaggio a benzina come dovrebbe di regola e comincia a stolzare in maniera molto poco piacevole soprattutto se in fase di sorpasso.

 

Che cura consigliate? :lol:

Magari se intanto ci dici che impianto hai... :)

Link to comment
Share on other sites

beh pensavo si vedesse in firma poi qui dentro mi conoscete tutti :D

 

è l'omegas!!!!

 

Ops...vabbè dai, mi è sfuggito.. :(

 

Dunque: il sensore di pressione da quanto mi risulta si trova nel riduttore di pressione. Evidentemente questo si è guastato. E' naturale che se il gas finisce nella realta' ma il sensore dice che ce n'è ancora la commutazione non avvenga.

Personalmente, anch'io ho l'omegas, ho disabilitato la commutazione automatica in quanto mi piace scegliere il momento di commutare, in modo da sfruttare tutto il gas possibile nelle bombole (la vpower costa... :o )

Della serie l'ultimo km lo faccio a 50 all'ora... :P

Soluzioni possibili.

Vai dal tuo installatore a secco di gas attacchi il pc alla centralina e vedi quanto ti segna sul monitor il riduttore circa il livello di gas. Cosi' hai la conferma che il sensore è andato.

Nel frattempo disabiliti anche la commutazione automatica almeno fino a che non sostituisci il riduttore. In questo modo solo tu sai quanto gas hai e quando superare... :)

Se la situazione è questa, se vuoi i led del livello a posto, e se come penso il sensore si trova nel riduttore, dovrai farlo sostituire.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Se la situazione è questa, se vuoi i led del livello a posto, e se come penso il sensore si trova nel riduttore, dovrai farlo sostituire.

Ciao

 

ma l'indicatore di livello non è indipendente come nel GPL?

La retrocommutazione a benzina è comandata dal sensore di pressione a valle del riduttore di pressione, dove oltretutto la pressione dovrebbe essere più o meno costante, indipedente dalla quantità contenuta nelle bombole, l'indicatore di livello invece dovrebbe misurare la pressione all'uscita delle bombole prima del riduttore (nel gpl è la posizione del galleggiante)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Se non ho capito male parlate dell'omegas metano, ma il sensore di pressione lo trovate sugli iniettori(per il problema del retropassaggio) e l'indicatore di livello prende il sengnale dal trasduttore posto sul riduttore....che cosa c'entra la presenza di 1 spia con il non retropassaggio??

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

secondo me hai un FW vecchio, i primi FW erano solidali al segnale del livello, il retropassaggio avveniva solo se il livello era in riserva, poi è stato cambiato e il retropassaggio avviene anche se il livello è diverso.

Non prendete per vero tutto quello che ho scritto perche vi sono molte varianti sul programma e potrei avere detto una c........ madornale, sicuramente tempo addietro era così, adesso non so', poi non ho visto la configurazione della centralina gas.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...