Jump to content

Ritorni di fiamma sul JTG.


AmazingTunes

Post consigliati

Salve a tutti.

 

Volevo sapere se è possibile che si verifichi un ritorno di fiamma su un sistema Jtg!!!

L'impianto è installato su una Hyundai Coupe 1.6 105 CV del 2003!!!

 

La domanda mi viene spontanea dal momento in cui si è rotto il silenziatore che si trova nella parte centrale del tubo di scarico.

Il meccanico mi ha detto che il ritorno di fiamma potrebbe essere una possibilità alla rottura del suddetto pezzo e visto che il difetto si è presentato subito dopo il collaudo del JTG i miei sospetti aumentano!!!

 

Secondo voi è possibile che si verifichi un ritorno di fiamma sul JTG?

Se si, il ritorno di fiamma nn dovrebbe causare altri danni al motore? e cosa potrei fare per evitare che questo si ripeta?

 

Secondo voi la rottura del silenziatore è dovuta a questo problema?

 

Ringrazio tutti per l'attenzione!

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non sono molto esperto, ma nei vecchi impianti GPL/Metano (quelli non ad iniezione fasata), c'era il problema del ritorno di fiamma, ma che io sappia esplodeva "solo" il filtro aria motore, non ho mai sentito che spaccava anche la marmitta!

 

Mentre in quelli di nuova generazione(JTG compreso) il ritorno di fiamma non c'è mai stato che io sappia!

 

Accetto smentite.

Link to comment
Share on other sites

in particolari condizioni critiche (errori cablaggi, tubi lunghi, cattiva taratura) un leggero ritorno di fiamma puo avvenire anche con gli impianti sequenziali (non una botta forte come con gli aspirati dove c'è molto più gas nel collettore).

Sul jtg non saprei... ma immagino che in caso di cattivo orientamento dei getti, del gas potrebbe disperdersi all'interno del collettore..... ma sto lavorando di fantasia, aspetta altri lumi.

Link to comment
Share on other sites

Non credo che dipenda dal ritorno di fiamma... conosco gente con la coupe che fa addirittura le fiamme dallo scarico (carburazione a quel paese) e lo scarico non ne ha risentito minimamente.

 

Il ritorno di fiamma è pericoloso se avviene nel collettore di aspirazione, e allora i danni possono essere sulla farfalla ma sopratutto (99% dei casi) sulla scatola filtro.

Se non è un aspirato (quindi non il tuo caso) il ritorno non può avvenire se non in circostanze veramente paradossali... che non credo nemmeno si possano verificare.

 

Vai tranquillo... gli unici mode per rovinare il centrale sono che lo pieghi su un dosso veramente Bastardo o se in parte è usurato o danneggiato all'origine.

Ma era scoppiato? cosa è successo di preciso?

Può essere che sia stato saldato male e che si sia aperto o rotto perchè non gliela ha fatta più... ma cmq non è imputabile al JTG... altrimenti un mio amico ne avrebbe cambiati 10 a quest'ora...

Gira con un aspirato gassoso che la carburazione è molto fatiscente e fa scoppi e fiamme ogni 10 minuti!

ehehehe

 

A parte tutto come stà andando?

Usi solo questo nick sui vari forum?

 

Ciauz B)

Link to comment
Share on other sites

Non credo che dipenda dal ritorno di fiamma... conosco gente con la coupe che fa addirittura le fiamme dallo scarico (carburazione a quel paese) e lo scarico non ne ha risentito minimamente.

 

Il ritorno di fiamma è pericoloso se avviene nel collettore di aspirazione, e allora i danni possono essere sulla farfalla ma sopratutto (99% dei casi) sulla scatola filtro.

Se non è un aspirato (quindi non il tuo caso) il ritorno non può avvenire se non in circostanze veramente paradossali... che non credo nemmeno si possano verificare.

 

Vai tranquillo... gli unici mode per rovinare il centrale sono che lo pieghi su un dosso veramente Bastardo o se in parte è usurato o danneggiato all'origine.

Ma era scoppiato? cosa è successo di preciso?

Può essere che sia stato saldato male e che si sia aperto o rotto perchè non gliela ha fatta più... ma cmq non è imputabile al JTG... altrimenti un mio amico ne avrebbe cambiati 10 a quest'ora...

Gira con un aspirato gassoso che la carburazione è molto fatiscente e fa scoppi e fiamme ogni 10 minuti!

ehehehe

 

A parte tutto come stà andando?

Usi solo questo nick sui vari forum?

 

Ciauz :rolleyes:

 

Ciao Master.

 

Il problema che mi dava era che quando acceleravo, sui 1800-2400 giri, mi faceva un rumore di vibrazione (tipico della marmitta rotta) e più pestavo sul gas, più il rumore era forte!

Il dubbio del ritorno di fiamma me lo hanno fatto venire il concessionario da cui ho comprato la macchina e il meccanico (forse x scaricare le loro responsabilità sugli altri) e visto che il problema si è presentato subito dopo il collaudo del JTG, non me la sono sentita di escludere il fattore "ritorno di fiamma"!!!!

 

Il centrale cmq era danneggiato dall'interno perche all'esterno nn c'erano segni di rottura.

Tu cmq escludi che il danno sia da imputare al JTG?

Certo che nn è molto serio da parte della concessionaria nn assumersi le proprie responsabilità...dopotutto non sono passati nemmeno 2 mesi dall'acquisto!!!!

 

A parte questa disavventura (che spero sia l'ultima) sta andando proprio bene!

Sono soddisfatto dell'impianto e delle relative percorrenze che sto ottenendo.

Ho testato bene la macchina a 90 KM/h (con accelerazioni molto dolci) e sono riuscito a fare 193 KM (cmq nn meno di 185 KM) con soli 10 Euro di GPL (16.23 Litri).....INCREDIBILE, ho quasi raggiunto la percorrenza che facevo con la mia Uno 1.4!!!

A 120 Km/h riesco a fare di solito 165.5 KM con 10 Euro, ma questo dato è da ricontrollare di nuovo visto che le accelerazioni erano un pò più "repentine"!!!! :blink:

Adesso per la prima volta ho fatto il pieno sul Coupe (38.78 Litri)...ti farò sapere i risultati.

Inoltre a breve ho intenzione di montare un filtro a pannello e credo che con quello i consumi potrebbero migliorare ancora!!!!

 

Cmq ritornando in topic...c'è qualcuno che può esprimere la propria opinione in merito?

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.

 

P.S. x Master:Sto aspettando ancora la risposta alla mail che ti ho inviato! :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

il meccanico (forse x scaricare le loro responsabilità sugli altri) e visto che il problema si è presentato subito dopo il collaudo del JTG, non me la sono sentita di escludere il fattore "ritorno di fiamma"!!!!

 

questa affermzaione dimostra quanto sia ignorante o bugiardo quel meccanico.

Per ritorno di fiamma si intende che la fiamma risale il condotto di aspirazione con conseguente esplosione e rottura del collettore di aspirazione.

 

A te si è rotto lo scarico quindi non si può parlare di ritorno di fiamma.

E' però possibile che avvengano degli scoppi di smagrimento, questa volta proprio nello scarico, e cioè a causa di una miscela troppo magra la miscela non si accende nel cilindro ma finisce nello scarico, al successivvo scoppio buono i gas di scarico roventi accendono il gas incombusto e bum.

In questo caso però il primo a partire è il catalizzatore, ed inoltre con missfire così evidenti la spia avaria si dovrebbe accendere, sempre che l'installatore furbetto non abbia con qualche trucco fatto in modo che non si accenda

Link to comment
Share on other sites

[P.S. x Master:Sto aspettando ancora la risposta alla mail che ti ho inviato! :P

 

Ma io ti avevo risposto... questo è sicuro... cmq rimandamela... non vorrei sia andata ai pesci da qualche parte.

 

non è mio solito non rispondere... magari ritardo 2-3 giorni ma rispondo.

 

Rimandala che vediamo :rolleyes:

 

Ciauz :blink:

 

Per L'economizzatore mi è arrivato oggi un pezzo da "sacrificare".... faremo inizialmente dei test per vedere quanta pressione regge... se supera i 30 bar senza perdite siamo a posto e a quel punto vedremo fin dove regge :D

Poi partiranno i test di resa.

 

Ciauz, aspetto notizie da te :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...