Jump to content

Minimo irregolare su Alfa 145 gassata


acard77

Post consigliati

Ho una Alfa 145 1.6 TS gassata da qualche mese con un impianto Lovato (sequenz fasato).

L'impianto nn mi ha mai dato alcun problema, prestazioni molto buone e consumi pari al benzina.

 

Da qualche tempo però ho notato una certa irregolarità del minimo sia a benzina ke a GPL cioè i giri scendono fino a 500 e poi salgono fino a 1200 circa, poi riscendono e così via. A GPL cmq si regolarizza quasi subito mentre a benzina l'irregolarità è continua.

Inizialm ho preferito nn toccare nulla, ma da una settimana il minimo è sceso ulteriormente con il risultato ke a benzina si spegne quasi sempre soprattutto in manovra con il servosterzo in azione, mentre a GAS rimane accesa, ma cmq più irregolare rispetto a prima.

 

Ho smontato e pulito il corpo farfallato ed inizialm è tornato tutto a posto, ma adesso ha ripreso a fare lo stesso problema. Il meccanico mi ha detto ke l'attuatore del minimo è partito, e ke il montaggio dell'impianto nn c'entra nulla, però mi sembra strano poichè prima di montarlo nn ho mai avuto problemi col minimo. :ph34r: :lol:

In passato ho avuto un'altra Alfa 145 ed in 8 anni e migliaia di km nn ha mai dato problemi del genere...

 

Voi cosa ne dite??

L'impianto GPL c'entra qualcosa??

Risolvo qualcosa aumentando leggermente il minimo?? Con qualche centinaio di giri in più nn dovrebbe spegnersi...

Cambio l'attuatore x la modica cifra di 150e con il rischio di stare da capo a dodici tra qualche settimana??

Boooo

 

 

 

HELP MEEEE!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non risolvi ad alzare il minimo, perchè di sicuro il problema sta altrove... Io sulla mia Bravo ho avuto un problema simile ed ho risolto facendo proprio come suggerito dal tuo meccanico, solo che nel mio caso si spegneva sia a benzina che a gas senza differenze.

 

saluti

 

D

Link to comment
Share on other sites

anche io ho questo problema con la mia punto 2 serie sporting sia a gas che a benzina xo a me da 700g/min che e il minimo sia a gas che a benzina scende a 500 sbuffettando, volevo chiedere puo essere anche a me lo stesso vostro problema? quanto andei a spendere?

Link to comment
Share on other sites

anche io ho questo problema con la mia punto 2 serie sporting sia a gas che a benzina xo a me da 700g/min che e il minimo sia a gas che a benzina scende a 500 sbuffettando, volevo chiedere puo essere anche a me lo stesso vostro problema? quanto andei a spendere?

 

Ciao Mariuz, probabilm abbiamo lo stesso problema, se scopri qualcosa o lo risolvi mi fai sapere?

Grazie

 

Cmq resto in attesa di consigli dal forum...

Link to comment
Share on other sites

Pulisci il corpo farfallato, magari usando uno degli appositi spray: non hai idea di come izozza il ricircolo dei vapori olio.

Naturalmente NON sul debimetro, bensì porta "a vivo" la farfalla staccando il manicotto apposito e spruzza lì.

Io ho risolto così.

 

ooops...ho appena letto che l'hai già pulito....mha...riprova, altrimenti mi sa che è davvero il motorino.

Link to comment
Share on other sites

Pulisci il corpo farfallato, magari usando uno degli appositi spray: non hai idea di come izozza il ricircolo dei vapori olio.

Naturalmente NON sul debimetro, bensì porta "a vivo" la farfalla staccando il manicotto apposito e spruzza lì.

Io ho risolto così.

 

ooops...ho appena letto che l'hai già pulito....mha...riprova, altrimenti mi sa che è davvero il motorino.

 

 

Non è che sia un lavorone quindi nel fine settimana lo pulisco nuovam, magari uso anke qualche spray apposito.

L'altra volta ho smontato tutto il corpo farfallato e l'ho pulito con petrolio bianco.

Cmq grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao

anche io ho avuto lo stesso problema sulla mia 145 16v 1.6 come la tua giusto subito dopo l'installazione dell'impianto BRC sequenziale

 

Difetti:

- irregolarita al minimo con tendenza allo spegnimento

- leggero mancamento in erogazione al minimo in accellerazione

- in decellazione instabilità del minimo e quasi immediato assestamento.

- buco di erogazione in ripresa tra i 2000-2500 rpm

 

a benzina era impercettibile solo il buco in erogazione...

 

il meccanico (uno veramente in gamba - preparava auto..) dopo una analisi dell'impianto ha fatto una diagnosi lapidaria "SONDA LAMBDA".

 

ho acquistato con poca spesa una bosch originale e con l'occasione ho fatto accorciare gli iniettori.

 

Risultato : PERFETTA!! da allora ho percorso 14.000km.... :(

 

ciao

Giuseppe

Link to comment
Share on other sites

ciao

anche io ho avuto lo stesso problema sulla mia 145 16v 1.6 come la tua giusto subito dopo l'installazione dell'impianto BRC sequenziale

 

Difetti:

- irregolarita al minimo con tendenza allo spegnimento

- leggero mancamento in erogazione al minimo in accellerazione

- in decellazione instabilità del minimo e quasi immediato assestamento.

- buco di erogazione in ripresa tra i 2000-2500 rpm

 

a benzina era impercettibile solo il buco in erogazione...

 

il meccanico (uno veramente in gamba - preparava auto..) dopo una analisi dell'impianto ha fatto una diagnosi lapidaria "SONDA LAMBDA".

 

ho acquistato con poca spesa una bosch originale e con l'occasione ho fatto accorciare gli iniettori.

 

Risultato : PERFETTA!! da allora ho percorso 14.000km.... :blink:

 

ciao

Giuseppe

 

 

Ti ringrazio Giu

Praticam abbiamo avuto gli stessi inconvenienti.

Ho appena finito di pulire x la seconda volta il corpo farfalla ed è ritornata a posto, purtroppo credo ke nn durerà tanto.

Ora ho le idee un po' più chiare, quindi se il problema ricomincia farò controllare sonda lambda e attuatore del minimo. Per lo meno così nn si va alla ceca... :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...