Jump to content

Sostituzione rotino


klarkx87

Post consigliati

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto su questo forum ed ho letto vari 3d, fino a pochi giorni fà possedevo una Fiat Punto s55 del 1995 a cui a luglio ho fatto montare un impianto gpl della Lovato. Questa macchina mercoledi scorso mi è stata rubata.. Ora sono quindi alla ricerca di una nuova vettura con impianto gpl, nella mia ricerca ho trovato una Seat Ibiza con Impianto Gpl, la cui unica cosa che sò per ora è che si deve sostituire il rotino perchè scaduto da un anno circa.. Vorrei sapere da voi, quanto costa il rotino e penso la multivalvola e quanto costa sostituirlo..

Grazie anticipatamente

da Francesco :(

Link to comment
Share on other sites

Se quell'auto deve sostituire il serbatoio toroidale,quello che tu chiami ruotino,l'impianto ha 10 anni,ciò potrebbe comportare altri piccoli interventi,riduttore(polmone) tubazioni,per la messa a norma e la revisione dell'impianto,anche le pratiche burocratiche sono costose,ti ristampano anche il libretto nuovo.A lume di naso,non sò di dove sei,i prezzi cambiano molto,da zona a zona potresti spendere anche 600 Euri

Link to comment
Share on other sites

Se quell'auto deve sostituire il serbatoio toroidale,quello che tu chiami ruotino,l'impianto ha 10 anni,ciò potrebbe comportare altri piccoli interventi,riduttore(polmone) tubazioni,per la messa a norma e la revisione dell'impianto,anche le pratiche burocratiche sono costose,ti ristampano anche il libretto nuovo.A lume di naso,non sò di dove sei,i prezzi cambiano molto,da zona a zona potresti spendere anche 600 Euri

azz 600 euro??!? comunque sono della provincia di Caserta.. ma tutti questi interventi sono necessari? parlo anche del serbatoio toroidale...

Link to comment
Share on other sites

Per il serbatoio puoi anche optare per un tradizionale, occupi tutto il bagagliaio, però risparmi un pò,per quello che riguarda gli altri interventi vedi tu,calcola che come minimo l'impianto in 10 anni avrà percorso minimo 200 mila chilometri,se non vuoi per risparmiare fare una manutensione approfondita vedi tu.Io domanderei al vecchio proprietario.

Link to comment
Share on other sites

Per il serbatoio puoi anche optare per un tradizionale, occupi tutto il bagagliaio, però risparmi un pò,per quello che riguarda gli altri interventi vedi tu,calcola che come minimo l'impianto in 10 anni avrà percorso minimo 200 mila chilometri,se non vuoi per risparmiare fare una manutensione approfondita vedi tu.Io domanderei al vecchio proprietario.

Oggi sono andato a vedere meglio la macchina e a parlare un pò con il proprietario (poi verso fine settimana vado con papà che è più esperto di me e la proviamo anche sempre se decidiamo di prenderla..), la macchina è del 1996 e ha 170000 km , è una 1400cc, non credo che mi convenga montare una bombola tradizionale (in termini di spazio..),ma solo la bombola toroidale quanto costa?

Link to comment
Share on other sites

non puoi cambiare solo la bombola: devi cambiare anche la multivalvola antiscoppio.

il riduttore sicuramente non avrà una certa sigla che ora non ricordo E91, qualcosa del genere, quindi quasi sicuramente dovrai cambiare anche quello.

In più devi far riomologare il tutto. Anche al sud non penso che riusciresti a cavartela con meno di 500 euro

Link to comment
Share on other sites

la macchina è quasi presa.. devo solo fare il passaggio (sempre che papà non cambi idea..), il polmone è stato gia sostituito poco fà, quindi credo che l'unica cosa da sostituire sia appunto il serbatoio... ma credo che fino al prossimo collaudo (tra circa 1 anno) arrangierò con questo.. mica è pericoloso? grazie ancora :blink:

Link to comment
Share on other sites

rischi in caso di incidente che l'assicurazione faccia una rivalsa nei tuoi confronti, in quanto l'auto non è omologata per camminare in quelle condizioni. questa credo che sia la cosa più grave.

Solo raramente le fdo fanno dei controlli sul serbatoio gpl, a me è successo 1 volta in 6 anni e 120.000 km percorsi. ero al nono anno di vita della ciambella.

La sanzione ora non la ricordo, ma se non erro non era tantissimo, ma c'era il ritiro del libretto, ma sinceramente non lo ricordo.

rottamai la macchina sopratutto per il discorso dell'assicurazione.

Comunque io non mi fiderei tanto di un'auto che ha già camminato a gas per 10 anni. Potrebbe avere il doppio dei km da te postati. L'impianto è stato montato su un'auto nuova, quindi probabilmente si è valutato un maggiore risparmio rispetto al diesel. Uno monta l'impianto se ha intenzione di fare molti km.

se è già stato sostituito il polmone ed hai i tagliandini dell'omologazione, risparmi 100 euro circa

Link to comment
Share on other sites

rischi in caso di incidente che l'assicurazione faccia una rivalsa nei tuoi confronti, in quanto l'auto non è omologata per camminare in quelle condizioni. questa credo che sia la cosa più grave.

Solo raramente le fdo fanno dei controlli sul serbatoio gpl, a me è successo 1 volta in 6 anni e 120.000 km percorsi. ero al nono anno di vita della ciambella.

La sanzione ora non la ricordo, ma se non erro non era tantissimo, ma c'era il ritiro del libretto, ma sinceramente non lo ricordo.

rottamai la macchina sopratutto per il discorso dell'assicurazione.

Comunque io non mi fiderei tanto di un'auto che ha già camminato a gas per 10 anni. Potrebbe avere il doppio dei km da te postati. L'impianto è stato montato su un'auto nuova, quindi probabilmente si è valutato un maggiore risparmio rispetto al diesel. Uno monta l'impianto se ha intenzione di fare molti km.

se è già stato sostituito il polmone ed hai i tagliandini dell'omologazione, risparmi 100 euro circa

no io intendevo rischi per la mia salute e quella altrui, leggasi: scoppi della bombola o cose simili...

comunque sui km mi fido perchè è un privato ed inoltre è un amico di infanzia(nonchè vicino di casa)del padre della mia ragazza.. poi a 950 euro posso trovare di meglio secondo te? certo però mi rimpiango la mia cara punto 1.1 gasata (aveva 77000 km circa :( ) sebbene non fosse per niente accessoriata, per me era un gingillo :(

Link to comment
Share on other sites

Dal 2001 sono in vigore nuove norme alla quali bisogna omologarsi per poter collaudare un impianto, che si tratti di nuova installazione o sostituzione bombola.

Le parti vitali dell'impianto devono rispondere alla normative 67 R01, per cui si dovranno sostituire Bombola, multivalvola riduttore e presa di carico. Se sei in possesso del documento del polmone nuovo, puoi tenerlo. ma il resto va sostituito.

Ciaociao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...