Jump to content

Lavaggio auto a mano


luca2212m

Post consigliati

Ciao Ragazzi,

 

ho ricevuto da qualche giorno la mia nuovissima VOLVO C30 e volevo chiedervi indicazioni riguardo il lavaggio dell'auto a mano.....le mie vecchie auto sono state sempre lavate al rullo, ma con questo gioiellino voglio comportarmi un po meglio.....

 

Vorrei avere indicazioni riguardo i materiali da acquistare, le cose da fare, ogni quanto ripete determinate operazioni.....in pratica, una piccola guida!!!

 

Aspetto fiducioso le vostre risposte!!!!

Link to comment
Share on other sites

io ti consiglio il lavaggio a mano con idropulitrice a pressione, non farlo da solo con un semplice tubo o secchio d'acqua, non toglieresti lo sporco con conseguenze immaginabili per la carrozzeria......

qui di seguito c'è un altro topic aperto tempo fa

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...mp;#entry148267

Link to comment
Share on other sites

L'ho letto ma mi pare un po povero......

Volevo qualcosa di un + particolareggiato......

il consiglio che ti ho dato riguardo l'idropulitrice?

io ho un'auto nuova ed anche quelle precedenti non le ho mai fatte lavare con il rullo o spazzoloni......

viene pulita come si deve e poi puoi passarci una buona cera o polish piu' avanti, quando l'auto avra' qualche piccolo "graffio" o leggere macchie di resina, per il resto viene pulita alla grande

Link to comment
Share on other sites

Da sempre lavo a mano la XC90. A Milano in apposite aree con idropulitore a gettone, in campagna mi sono attreazzato.

 

Richiede un pò di tempo, ma il risultato ripaga se ci tieni all'auto pulita :-)

 

Cosa faccio io:

- ogni 10 giorni in media lavaggio rapido (idropulitrice sapone, spazzola, risciacquo, acqua cerata) e una veloce passata ai cerchi con lo sgrassatore (quello per casa , lo chanteclair o quelle robe lì van benissimo, ma solo se in lega)

-una volta al mese passo i cerchi con un apposito lucido, passo il nero gomme, lavo i vetri anche negli interni se serve, leggero passaggio di polish alla carrozzeria (quello protettivo, la cera) ma appunto una cosa leggera.

 

- un paio di volte all'anno (o magari dopo la settimana bianca...disastrosa per la macchina) interventi in grande stile :-)

 

-lavaggio accurato con anche rimuovi insetti, ecc. passo bene anche il sotto, passo con la spunga a macchina saponata ecc. asciugo con pelle di daino (sintetica, poveri daini!)

- polish su tutta la carrozzeria, dove serve anche quello per rimuovere graffietti, passato con la macchinetta apposita

- apposito prodotto per lucidare e levare aloni sui paraurti e quello per i cerchioni, con pignoleria... :-)

-passo i vetri col prodotto per far scivolare l'acqua (dura non molto, ma se le passi bene qualche mese ci campi)

- lavaggio moquette e trattamento di cosmesi per i sedili in pelle (chiedi in volvo, hanno un ottimo prodotto con due boccette, la prima lava, la seconda ingrassa/lucida la pelle, ottimo)

- pulitura crucoscotto e volante (qui solo un panno umido e al limite sapone di marsiglia, gli spray mi hanno fatto aloni in passato...)

 

Oh...a me non stressa lavar la macchina, è quasi un hobby...

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli!

 

Wolf, parlavo della discussione che mi hai segnalato!!! L'dropulitrice mi sembra una buona soluzione!

Avete anche qualche indicazioni sui prodotti da usare (comprensivi se possibile di marca)?

Link to comment
Share on other sites

Ciao luca :D ,

come già detto è meglio il lavaggio a mano, naturalmente per il risultato ottenibile.

Occhi0 a mettere la macchina nei rulli perchè:

- se le spazzole sono vecchie potresti rovinare la carrozzeria :(

- potresti rimetterci l'antennino o altri oggetti sporgenti (il rullo si muove seguendo le indicazioni fornite da una fotocellula... a volte tale meccanismo non funziona a dovere... e il rullo sbatte sulla tua macchinuccia... :D

- ti costa molto di più :lol:

 

e poi è una figata lavarsi la macchina da soli... tocchi con mano l'oggetto dei tuoi piccoli/grandi sacrifici... anche se consideri la macchina poco più di un vettore per muoversi da un punto X a un punto Y :D

 

 

Ciao e... buon lavaggio

Link to comment
Share on other sites

Riepilogando, devo acquistare:

 

1 pelle di daino oppure una panno sintetico per asciugare l'auto

1 spugna o un guanto/spugna per insaponare

1 shampo da auto (che ne pensate dello shampo con cera dell'arexons???)

per i cerchi dell'auto, cosa posso usare?

1 prodotto per la pulizia dei vetri

 

dovrei essere a posto, che dite?

Link to comment
Share on other sites

Riepilogando, devo acquistare:

 

1 pelle di daino oppure una panno sintetico per asciugare l'auto

1 spugna o un guanto/spugna per insaponare

1 shampo da auto (che ne pensate dello shampo con cera dell'arexons???)

per i cerchi dell'auto, cosa posso usare?

1 prodotto per la pulizia dei vetri

 

dovrei essere a posto, che dite?

esistono apposito prodotti per lucidare i cerchi

Link to comment
Share on other sites

Vic.....Barbùn :angry: :lol: ;) :lol: (scherzo eh)

 

Luca sono molto utili gli spray per insetti e per macchie di catrame. Magari anche una buona cera protettiva ed un polish se vuoi togliere segnetti (piccoli, se sono graffi l'unica è lo stick per i ritocchi preso in volvo).

 

Se hai sedili in pelle prendi il prodotto della volvo, è fenomenale.

 

Invece sono solo uno sfizio lo spray per le gomme che le fanno tornare lucide come nuove, le cere per i cerchioni (se li lavi bene vengono puliti e brillanti, la cera è un di più, forse te li protegge un filo ma se gratti un marciapiedi non ci sono santi...), e i vari lavavetri con effetto antipioggia.

 

Spugne, prendine due : con una fai il lavoro sporco (ad auto super zozza), la seconda la tieni per ritocchi ecc. quando hai quasi finito (vorrai mica ripassare la spugna nera lercia incrostata...).

 

La pelle di daino sintetica (francamente, non vedo differenze pratiche rispetto a quella vera che si rovina prima), investi qualche euro in + e prendile bella grossa, talune sono grosse come certi tanga per signorine discinte...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...