Jump to content

AUDI A3...2 E 4 ROUTE MOTRICI


blackwolf

Post consigliati

Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum. Volevo gentilmente chiedervi : credete che in termini di stabilità e affidabilità in strada l ' audi a3 a 4 ruote motrici sia molto + affidabile della normale a trazione anteriore oppure siamo più o meno sullo stesso livello ? grazie mille un saluto a tutti.

Link to comment
Share on other sites

su 100 persone che risponderanno, avrai 101 risposte diverse....

 

Cmq...

Va premesso che la trazione QUATTRO che vedi sulle A3 non è una vera a proprio integrale....

Normalmente funziona al 90% anteriore e 10% posteriore, per poi ripartire la coppia in caso di necessità.

Questo tipo di trazione si chiama HALDEX, ben diversa dalla trazione TORSEN che montano le RS4, A6, A8 etc...

Esiste anche una modifica che ti permette di scegliere tra 3 possibili configuarazioni:

- automatica (il differenziale entra in funzione solo quando ce n'è bisogno)

- solo anteriore

- 50 e 50 permanente.

 

Passando ad aspette più personali... mi trovo da favola!

La nuova A3 che sto x ordinare (sportback 2.0 TDI 170cv) ho rinunciato al DSG proprio per prendere la trazione QUATTRO.

Ora ho una A3 1.8T Quattro e quella "scrittina" m'ha salvato il culo diverse volte!

Quando inizia a ripartire la coppia senti quasi come se la macchina iniziasse a perdere aderenza al posteriore ma non è così... è solo il differenziale che si attiva!

Secondo me la differenza si sente e come!

Sono stato anche sulla macchiana di un mio amico... identica, solo che era a trazione anteriore... e secondo me la differenza c'è!

Me ne accorgo anche quando sorpasso qualche macchina in curva... si nota che io sto li a fare la curva con una mano sola, con la macchina che sembra che stia su di un binario... e l'altro che si spreme x evitare il sottosterzo...

Pensa che una volta ero in autostrada con l'A4 di un mio amico... 2.5 traz. Quattro....

Un boxster dovanti a noi... sul rettilineo se ne andava ma in curva noi riprendevamo terreno proprio grazie alla maggiore stabilità!

 

 

Se puoi, rinuncia a qualche optional e prenditela QUATTRO...

Link to comment
Share on other sites

W audi a3, anni fa abbiamo avuto una audi a4 Quattro in casa. Non so cosa cambi rispetto alla a3 odierna, ma all'epoca eravamo molto soddisfatti. Pioggia o neve non la impensierivano (neve--> con gomme invernali).

 

Se torno a prendere un'Audi garantito che è Quattro (se col DSG ancora meglio :-)

Link to comment
Share on other sites

W audi a3, anni fa abbiamo avuto una audi a4 Quattro in casa. Non so cosa cambi rispetto alla a3 odierna, ma all'epoca eravamo molto soddisfatti. Pioggia o neve non la impensierivano (neve--> con gomme invernali).

 

Se torno a prendere un'Audi garantito che è Quattro (se col DSG ancora meglio :-)

 

tornassi indietro la prenderei 4 ruote motrici...

Link to comment
Share on other sites

W audi a3, anni fa abbiamo avuto una audi a4 Quattro in casa. Non so cosa cambi rispetto alla a3 odierna, ma all'epoca eravamo molto soddisfatti. Pioggia o neve non la impensierivano (neve--> con gomme invernali).

 

Se torno a prendere un'Audi garantito che è Quattro (se col DSG ancora meglio :-)

 

tornassi indietro la prenderei 4 ruote motrici...

 

 

In ogni caso, il discorso della trazione è cmq legato allo stile di guida....

Se per esempio fai solo autostrada, magari a 80km/h non è che te ne accorgi molto eh!

La trazione Quattro ti serve soprattuto in casi "estremi" (guida sostenuta - imprevisti)

C'è anche chi dice che questo tipo di trazione sulla neve sia addirittura più pericolosa che di un'anteriore!

Link to comment
Share on other sites

su 100 persone che risponderanno, avrai 101 risposte diverse....

 

 

 

Come diceva Littlewon rigaurdo alle 101 risposte diverse...ce invece qualcuno che sostiene sia migliore la trazione anteriore rispetto alla 4 ? motivato anche :)

Link to comment
Share on other sites

su 100 persone che risponderanno, avrai 101 risposte diverse....

 

Cmq...

Va premesso che la trazione QUATTRO che vedi sulle A3 non è una vera a proprio integrale....

Normalmente funziona al 90% anteriore e 10% posteriore, per poi ripartire la coppia in caso di necessità.

 

 

smentisco, la ripartizione della trazione è 55% davanti a 45 dietro, dopo viene gestita

Link to comment
Share on other sites

Mah, francamente non vedo come la t.i. possa essere peggio dell'anteriore (ok sempre il confronto con il pandino gommato da neve, però...).

Se vivi al mare, guidi normalmente ecc, ti serve poco la Quattro. Io per esempio vado spesso in montagna e viaggio anche in notturna, con acquazzoni, neve, ghiaccio ecc.

 

Ti assicuro che la trazione integrale e le gomme da neve ti evitano :

- 1 di montare le catene (a mezzanotte sul bordo strada del GranS. Bernardo a -5 °C non è il massimo)

- 2 di perdere il controllo dell'auto casomai dovessi frenare di colpo perchè qualcuno si gira ecc..

 

Poi non è detto che tutte le T.I. debbano essere macchine da Parigi-Dakar...anzi molti suv odierni vanno benone sul bagnato, sulla neve ecc. ma si impastano se li porti nei campi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

su 100 persone che risponderanno, avrai 101 risposte diverse....

 

Cmq...

Va premesso che la trazione QUATTRO che vedi sulle A3 non è una vera a proprio integrale....

Normalmente funziona al 90% anteriore e 10% posteriore, per poi ripartire la coppia in caso di necessità.

 

 

smentisco, la ripartizione della trazione è 55% davanti a 45 dietro, dopo viene gestita

 

 

Consiglio fortemente la versione QUATTRO !

 

Detto questo diciamo che inizialmente la trazione è 90% ant. e 10% post. poi alla minima perdita di aderenza la centralina trasferisce maggiore coppia al posteriore .

Non di certo 55-45 ... Altrimenti caro SILVER che senso avrebbe spendere soldi per il kit di modifica Haldex 50-50 , solo per avere un 5% in più ?

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Esiste anche una modifica che ti permette di scegliere tra 3 possibili configuarazioni:

- automatica (il differenziale entra in funzione solo quando ce n'è bisogno)

- solo anteriore

- 50 e 50 permanente.

 

ma tu l'hai fatto... mi sai dare delle info in più?? vorrei farlo... ma non so da dove iniziare!! :D

 

 

 

 

per me, ovviamente meglio quattro! io ho la 3200 con DSG... posso dirti che va molto forte... quest'anno purtroppo non sono riuscito a testarla sulla neve... ma credo vada molto bene... sul bagnato va, è come ha scritto "littlewon" sembra di stare su un binario... bisogna andare su qualcosa di eccessivo (contro la fisica) per vedere l'esp intervenire... e per trovarsi in difficolta... nn lo so perchè nn mi è mai capitato...

 

 

 

 

littlewon... aiutami voglio impostare la traz. sul posteriore... 250cv dietro... mi diverto troppo... tanto so che si può mettere una specie di manopola... traz. automatica, tutto avanti, tutto dietro, 50-50... AIUTAMI!! :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

complimenti per la macchina prima di tutto!!!

 

Sulla mia A3 attuale non ho effettuato questa modifica... ma gia mi sono informato per farlo sulla prossima!

(su 150cv credo che si quasi "sprecata"....)

 

Mi dispiace x te ma non è cmq possibile farla diventare una trazione 100% posteriore, dato che l'Haldex monta una frizione elettroidraulica al posteriore... Quindi al massimo si arriva al 50-50!!

 

Per la modifica puoi tranquillamente chiedere ad un'officina Audi... Non so se le fanno proprio tutte ma comunque non è nulla di complicatissimo.

Sui costi stiamo intorno ai 300€....

Per il discorso della manopola... Le 3 posizioni sono elettriche (ci vuole un'interruttorino a 3 posizioni!)... ora molto sta anche nella tua o di chi per te, abilità nel tounig di creare qualcosa di funzionale ed integrato con il design interno dell'auto...

 

Io, per la mia, penso a qualcosa stile il tasto per la regolazione del riscaldamento dei sedili.... Magari con 3 led che mi indicano a colpo d'occhio in che posizione sto...

Ti ripeto... questi aspetti di tounig esulano dalla modifica!

Potresti tranquillamente spedendere di più per questo che per la parte meccanica!!!!

Link to comment
Share on other sites

avevo letto che era possibile 100 posteriore... però effettivamente mi sa che hai ragione te... ma tu sai dove interviene... se è una cosa elettronica intendo magari è fattibile farselo da soli... cmq sei un genio... l'idea del tasto dei sedili è molto bella... cmq mi informerò... sai a roma le officine audi secondo me nn ti filano molto, specialmente su questa cosa... per cui se riuscivo a farlo da solo o con il mio meccanico era molto meglio... qui hanno sempre fila... arrivo io che gli faccio perdere tempo... è vero che sono soldi... ma non so come dirti sono un'impiccio... se hai delle info in più dimmi... per adesso ho già montato il GPL che sembrava un'imprese (e lo è stato!) però ormai ci sono... adesso volevo cambiare qualcosa allo scarico... è vero che a me piace tantissimo perchè sembra una macchina normale... ma quando aprò è impressionante... ma è anche vero che è TROPPO normale... pensavo, visto che ha un bel suono pieno a fare qualcosa per un rumore un po' più sportivo ma non troppo per passare da tamarri... il giusto per farsi sentire... ma questa è tutta un'altra storia!! :D :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, volevo chiedere io ho prenotato una A3 2.0 TDI 170cv quattro, questa modifica 50-50 da 300€ è necessaria ? che differenze ci sono tra l' Haldex e la trazione quattro di un' A6 3.0 TDI quattro ? cosa si guadagna facendo codesta modifica ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...