Jump to content

Volvo XC90

Post consigliati

Fino a poche settimane fa : XC90 my2003 D5 163cv Bordeaux , interni crema, cambio automatico full optional

Adesso : XC90 my2006 D5 180cv, argento met. , interni neri , cambio automatico, allestimento intermedio

Prestazioni : l'attuale aumento di potenza da alla macchina quello spunto che le mancava quando affrontavi un sorpasso, uscivi da una rotonda, percorrevi una strada ripida a pieno carico ecc. non pensavo che pochi cavalli facessero tanto, probabilmente è dovuto anche al nuovo automatico a 6 marce meglio programmato rispetto al precedente.

Consumi : certo non da compatta, ma neppure mostruosi nella versione diesel : in media, con un piede leggero che sta nei limiti, 11km/l su percorso misto(un pò meno dei 12,2 dichiarati dalla casa). In città invece è un pò più onerosa, ma certo in linea con una grossa berlina.

Comfort di marcia: appena acceso e a bassi regimi il D5 si fa sentire (in manovra sembra un camion come rumori), ma le bastano pochi minuti per smorzare del tutto le vibrazioni e diventare persino silenziosa... A 130 in autostrada in VI non si nota. il discorso cambia se la spingete: a 160 km/h si sente.

Sicurezza: Tra le dieci autovetture più sicure al mondo secondo l'autorità USA, 5 stelle all'Euroncap, una mare di airbags, deformazione programmata, vetri doppi ai finestrini, poggiatesta intelligenti in caso d'urto, EPS, sistema antirollio, antiribaltamento, AWD.... mi pare sicura :-D Scherzi a parte, Volvo ci tiene alla sicurezza... Oh i paraurti di una XC90 sono tosti, mi hanno tamponato due anni fa...beh la mia Xc90 era illesa, solo un graffiuccio sul nero, il cofano del tamponatore sfatto....io francamente non mi sono accorto di nulla, non scherzo, me ne sono accorto perchè ho guardato nel retrovisore ed ho visto la gente che si girava.

Agilità : vi parrà magari strano ma non è un pachiderma. Certo è grossa, e nei garages c'è da stare attenti, ma basta guidarla mezz'ora la prima volta per notare che si lascia manovrare bene. Lo sterzo è ottimo, il diametro di sterzata da station wagon, tutto sommato non è così impegnativa.

Dimensioni : dentro è enorme. Chi viaggia davanti è come seduto in chaise longue; è larga per cui entrambi i passeggeri possono usufruire del poggiabraccia centrale senza urtarsi; sedili molto comodi, con un buon contenimento, regolabili realmente (nel senso che le escursioni sono ampie, quindi si nota bene la differenza fra un'impostazione e l'altra). Il supporto lombare e l'altezza della seduta aiutano molto, e non c'è da temere i viaggi lunghi. Si arriva sempre freschi. Dietro lo spazio è ampio , tranne per chi sta al centro, che magari lotta un poco con la torretta dove si annidano aria condizionata, sportellini vari ecc. Cmq i due posti laterali offrono un mare di spazio, seduta comodissima, e poggiatesta che non sono lì solo per bellezza. Nota: la seduta del posto centrale posteriore è rialzabile, per i bambini, in modo che la testa arrivi al poggiatesta.

Il portabagagli è ampio, spaziosissimo, regolare. Se tirate giù i sedili posteriori vi ritrovate con un furgoncino dal fondo ben piatto. molti spazi sotto il piano di carico e soluzioni intelligenti per modulare lo spazio (ad es potete sollevare una parte del piano di carico per trovare una zona sagomata con ganci vari per le buste della spesa).

Portaoggetti : comode le tasche sotto i sedili anteriori, dietro i vs. polpacci, e la doppia zona portaoggetti sul retro dei sedili anteriori (una busta in pelle per riviste, doc ecc. e una rete portaoggetti). molti ganci per giacche e vestiti, di cui uno praticissimo sul poggiatesta del passeggero anteriore, per appendere la giacca ed averla a portata di mano quando si guida. Nel poggiabraccia ci sono due spazi, uno più profondo per tenere cd, occhiali ecc. ed uno meno profondo dove appoggiare oggettini vari (quest'ultimo non è comodissimo da aprire). Io ci conservo il telecomando del tomtom. Vicino al cambio uno sportellino rivestito nasconde due pratici portalattine. Ampio lo spazio nelle tasche site nelle porte.

Comandi: comodi, belli, ergonomici. Ogni cosa al suo posto, zero sovraffollamento; comodissimi i comandi del cruise control, dell'autoradio, del navigatore satellitare e dell'audio/telefono al volante(per il pack communication, adesso non ce l'ho, preferivo un navi esterno da far girare su varie auto). Il freno a mano è a pedale, l'unico difetto è la leva per disinserirlo, sotto i comandi delle luci, non proprio intuitiva.

Ottima la visibilità del cruscotto di notte, non affatica e si legge chiaramente.

Luci : i fari bixeno sono un portento. Per uno come me che di notte ha seri problemi di vista per via dell'astigmatismo, sono indispensabili. Illuminano bene, sono potenti, si regolano a seconda dell'assetto dell'auto (no, sulla mia non ci sono quelli che seguono la curva, ma sono disponibili sul my2007). I fendinebbia anteriori e posteriori sono molto forti.

Esteticamente ognuno ha il suo parere. A me piace. A mio padre di più. Francamente vorrei cambiare per via della taglia, trovare parcheggio non è facile, ma è anche vero che dovrei rinunciare a parecchio comfort e sicurezza. Per ora mi sparo altri 4 anni con questa, poi vedremo. XC60 o Q5 o Mlk...

Ciao e scusate la lunghezza

Scordavo una cosa importantissima :

AWD: ottimo per fondi impegnativi. Se piove non ve ne accorgete a meno di non fare proprio i pistola... Sulla neve con gomme invernali non avrete mai problemi, anche su neve fresca, non battuta. Il cambio può essere regolato su winter per partenze dolci.

non chiedetele di portarvi nel letto dei fiumi. Non è fatta per quello. Ma affronterà senza scomporsi sterrati e mulattiere, anche perchè è alta dal suolo, quindi nessuna paura di toccare. Ma appunto non è una Toyota da Parigi-Dakar.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...